DOMANDA è possibile cambiare componenti di un portatile?

manuel1234

Nuovo Utente
5
0
salve a tutti, volevo chiedere se è possibile cambiare una CPU in un pc portatile.
io ho l'hp 15-g270nl con cpu AMD A8-6410 con AMD radeonR5 integrata.. chiedevo consigli se è possibile cambiare CPU e RAM.
grazie a tutti e buona giornata.:grat:
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
sono abbastanza rari i portatili nei quali sia possibile sostituire la CPU; nel tuo caso, nello specifico, mi pare che non sia possibile.

per sicurezza, però scaricati dal sito HP USA il maintenance and service manual del tuo modello (non l'user manual, che non serve a nulla) e verifica.
 
Ultima modifica:

mima85

Utente Attivo
214
60
sono abbastanza rari i portatili nei quali sia possibile sostituire la CPU

Ma a dire il vero nemmeno così tanto, ho visto che diversi portatili hanno la CPU z0cc0lata* e quindi sostituibile. Poi chiaramente può capitare il notebook che ha la CPU saldata onboard, e li ovviamente c'è poco da fare. Bisogna verificare modello per modello.

Il problema più che altro, oltre al cercare di fare il lavoro senza spaccare nulla (non è evidente smontare un portatile) è procurarsi il modello di CPU specifico per notebook, che raramente si trova nei negozi di informatica. Bisogna affidarsi ad eBay o altri shop online.

Per quanto concerne la RAM invece, a parte rare eccezioni (alcuni degli ultimi modelli di notebook Apple...) c'è sempre almeno uno zoccolo in cui inserire una SO-DIMM o sostituire quella esistente con una di maggior capacità. Quindi si, la RAM nei portatili, a parte le eccezioni di cui sopra, è espandibile.

* = ho dovuto scrivere la parola in quel modo altrimenti il correttore me la interpreta come "donna di facili costumi" xD
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Per quanto concerne la RAM invece, a parte rare eccezioni (alcuni degli ultimi modelli di notebook Apple...)

ho visto personalmente RAM saldata sulla scheda madre in notebook e ultrabook di recente e recentissima produzione di Lenovo, HP, Asus, Acer, Sony e Fujitsu, quindi non sarei così categorico...
;)

- - - Updated - - -

Ma a dire il vero nemmeno così tanto, ho visto che diversi portatili hanno la CPU z0cc0lata* e quindi sostituibile. Poi chiaramente può capitare il notebook che ha la CPU saldata onboard, e li ovviamente c'è poco da fare. Bisogna verificare modello per modello.

apposta per quello ho suggerito di scaricare il maintenance and service manual ; se si può fare, lì è certamente indicato.
:)
 

mima85

Utente Attivo
214
60
ho visto personalmente RAM saldata sulla scheda madre in notebook e ultrabook di recente e recentissima produzione di Lenovo, HP, Asus, Acer, Sony e Fujitsu, quindi non sarei così categorico...
;)

Che ci sia RAM saldata sulla mainboard si, spesso lo fanno specialmente nei notebook più sottili, ho dimenticato di specificarlo nel post. Però ci dovrebbe essere pure almeno uno slot SO-DIMM per eventuali espansioni, cosa che invece su certi portatili Apple manca, quindi la RAM con cui arrivano di fabbrica quella è e quella rimane per tutta la vita del computer. Questo era il concetto che volevo rimarcare, ovvero l'impossibilità di cambiare il quantitativo di RAM una volta che il computer esce dalla fabbrica.

Io in tutti i portatili che ho smontato fino adesso, sia che ci sia o no la RAM saldata su mainboard, almeno uno slot SO-DIMM per le espansioni l'ho sempre visto. Poi magari ci può essere qualche modello nuovo non-Apple che anche lui abbia solo la RAM saldata e niente possibilità di espansione, non lo escludo, però si tratta comunque di casi parecchio rari.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili