DOMANDA è meglio comprare un microfono nuovo o una scheda audio?

giangiks

Utente Attivo
256
18
ciao,premetto che sono totalmente ignorante in materia.
Stavo cercando un buon microfono sotto i 50 euro(per le live/streaming),ne ho trovati alcuni a condensatore che sembrano buoni ma ho letto che danno problemi senza schede audio.Io ho una realtek integrata...secondo voi è meglio l'acquisto di un microfono nuovo sui 40 euro oppure di una scheda audio(sempre su quel prezzo,se esistono)? inoltre volevo chiedervi,attualmente ho un buon headset(anche il mic è buono),con una scheda audio migliorerebbe il loro suono?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai aperto un altro 3d uguale? Continua nell'altro ;)
 

giangiks

Utente Attivo
256
18
Hai aperto un altro 3d uguale? Continua nell'altro ;)
tecnicamente non è uguale,lì chiedo per un microfono,qui chiedo se conviene comprare un microfono o una scheda audio e nel caso se la scheda audio mi migliorerebbe la resa delle mie attuali cuffie...insomma questo è sulle schede audio
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Come per tutte le cose, tutto funziona nei limiti dell'hardware peggiore.

Quindi detto questo, dovresti dirci quali cuffie hai e il budget che puoi affrontare per un eventuale upgrade.
 

giangiks

Utente Attivo
256
18
Come per tutte le cose, tutto funziona nei limiti dell'hardware peggiore.

Quindi detto questo, dovresti dirci quali cuffie hai e il budget che puoi affrontare per un eventuale upgrade.
il microfono è dell'headset sharkoon b1...devo dire si sente molto bene e pulito ma ovviamente nei limiti di un microfono da headset economico.Vorrei spendere massimo 50 euro ed appunto chiedevo se per questo budget convenisse un microfono(33 euro circa il neewer) oppure una scheda audio che mi migliori la qualità da questa attuale(la realtek integrata)...
Post unito automaticamente:

e supponiamo io mi compri il neewr 700 o 800,su internet leggo di abbinarlo a questo: https://www.amazon.it/dp/B000J5XS3C/?tag=tomsforum-21
ma cos'è? un mixer? va bene uguale? che cosa cambia? scusa ma sono proprio ignorante in questo campo.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Di quel mixer non te ne fai nulla se hai un solo microfono, quello serve per fare altro, tipo dirottare piú segnali audio in/da diversi hardware.

Secondo me dovresti prendere il neewer 800 con phantom e attaccarlo alla scheda audio interna.
Per streaming e voce, va benissimo la scheda audio interna.

Se in seguito non ti convince, ripassa di qua e ti consigliamo una scheda audio esterna.
In questo momento secondo me, é inutile spendere altri soldi.

Oppure oppure.... prendi questo:


È usb e ti togli il pensiero della scheda audio, se vai sul sito qui sopra ci sono anche dei file audio di esempio e vedi come registra.
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks e Mattuz

giangiks

Utente Attivo
256
18
Di quel mixer non te ne fai nulla se hai un solo microfono, quello serve per fare altro, tipo dirottare piú segnali audio in/da diversi hardware.

Secondo me dovresti prendere il neewer 800 con phantom e attaccarlo alla scheda audio interna.
Per streaming e voce, va benissimo la scheda audio interna.

Se in seguito non ti convince, ripassa di qua e ti consigliamo una scheda audio esterna.
In questo momento secondo me, é inutile spendere altri soldi.

Oppure oppure.... prendi questo:


È usb e ti togli il pensiero della scheda audio, se vai sul sito qui sopra ci sono anche dei file audio di esempio e vedi come registra.
ciao,guarda mi è arrivato il microfono,l'ho attaccato e funziona ma il punto è che si sente praticamente uguale al microfono delle mie cuffie(che per la precisione sono le sharkoon b1) e non capisco se sono le cuffie ad avere già un ottimo microfono oppure io ad averlo montato male.Ho attaccato tutto secondo le istruzioni,quindi phantom power alla scatola neewer,da li un cavo verso il microfono ed uno col jack al pc,precisamente attaccato alla motherboard dove ci sta scritto"mic" ed infatti unico buco dove lo rileva.Ma niente,anche se smanetto dal software windows o realtek il suono è praticamente uguale a quello delle sharkoon...è possibile? dove potrei sbagliare?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
I microfoni in genere non "migliorano" la voce, il neewer é a condensatore, quindi piú sensibile e lo puoi usare anche ad una certa distanza dalla bocca. Io lo usavo per cantare e mixare, quindi é un altro utilizzo.

Cosa cerchi in particolare nel microfono?
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

giangiks

Utente Attivo
256
18
Anche da lontano si sente poco non so perché.Comunque diciamo che in un microfono cerco un suono caldo e pieno,dai video che ho visto si youtube era ok questo microfono, anche dalle comparazioni con altri microfoni...non so
I microfoni in genere non "migliorano" la voce, il neewer é a condensatore, quindi piú sensibile e lo puoi usare anche ad una certa distanza dalla bocca. Io lo usavo per cantare e mixare, quindi é un altro utilizzo.

Cosa cerchi in particolare nel microfono?

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Occhio che ha un verso, devi tenerlo in verticale e parlare dalla parte del marchio neewer
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

giangiks

Utente Attivo
256
18
Occhio che ha un verso, devi tenerlo in verticale e parlare dalla parte del marchio neewer
ti giuro che,sapendo questa cosa già,ho provato a parlare da tutti i lati del microfono per curiosità e non cambia niente...naturalmente si sente poco e niente se parli da sopra,per il resto quel che sia il lato non determina un suono più forte o meno forte,assurdo
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Prova ad aumentare la sensibilitá da windows
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

giangiks

Utente Attivo
256
18
Prova ad aumentare la sensibilitá da windows
ho giostrato molto nelle impostazioni,sia aumentando il volume di registrazione sia i Db... ma nada.Diciamo che,accantonata l'idea di usare un microfono oltre questo del mio headset,ho trovato un modo per far si che la mia voce risulti molto calda attraverso un plugin su streamlabs... sembra funzionare e con un noise gate e dei filtri per il ducking sono riuscito ad equilibrare relativamente bene il tutto.Grazie molte per le risposte
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Bhe ovvio che con i plugin migliori le cose a tuo piacimento, non te li ho consigliati perché non pensavo ti servissero.
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

giangiks

Utente Attivo
256
18
Bhe ovvio che con i plugin migliori le cose a tuo piacimento, non te li ho consigliati perché non pensavo ti servissero.
diciamo che da totale ignorante in materia pensavo che la voce calda ed il resto dipendessero dal microfono/scheda audio,quindi cercavo quelli...grazie comunque!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!