DOMANDA È un affare o meno? Aiutatemi??

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DasOmen

Nuovo Utente
29
3
CPU
I5 12400F
Dissipatore
Noctua NH-U12S Chromax
Scheda Madre
B660-PLUS D4
HDD
Samsung 970 Evo 1tb | P2 1tb
RAM
Crucial Ballistix 16gb 3600mhz
GPU
3070ti Aorus Master
Monitor
Samsung G5 Odyssey 27"
PSU
RM850x
Case
TD500 Mesh
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti? chiedo il vostro aiuto per capire se mi convenga o meno muovermi in questo modo

Mi spiego:

Come prima build, volevo costruire qualcosa di decente che mi durasse un po' nel tempo, quindi, sempre prendendo spunto qui sul forum, avevo in mente questa configurazione:
- Cpu: AMD Ryzen 5 5600x
- Mobo: MSI MAG B550 TOMAHAWK
- RAM: 32gb Crucial ballistix 3200mhz
-Diss: Noctua NH-U12S Redux
-SSD: Samsung 970 evo plus 1TB
-PSU: Corsair RM850x
-GPU: eventuale 3060ti/3070
-Case: MetallicGear neo air

Ora, escludendo la scheda video, andrei a pagare circa 900+ euro di componenti, ovviamente nuovi e da Amazon, il che, insieme alla spesa della scheda video, mi sforerebbe di un po' il budget (di circa 1300euro)?

MA, ho trovato questo pc, usato, con dei componenti in garanzia, che potrebbe aiutarmi a concludere il progetto e poi più in là a modificare qualcosa! Vorrei sapere cosa ne pensate:
-Mobo: ASUS B550i ROG (garanzia)
-CPU: Ryzen 3800x
-SSD: 1. NVMe 512gb+SSD Sata 512gb
-RAM: 32gb Crucial Ballistix 3600mhz (garanzia)
-PSU: Corsair White RM850 (garanzia)
-Diss: Cooler Master ML120L V2 RGB
-Case: The tower 100 ITX white
Al prezzo di circa 600euro

Un amico mi ha consigliato di: cambiare il case, con un Coolermaster TD500 mesh, il raffreddamento da 360ml e ovviamente il processore, Ryzen 5600x

Ovviamente, muovendomi in questo modo e poi rivendendo con calma quello che non mi serve tra case, processore e dissipatore, andrei a risparmiare circa 300+euro dal primo acquisto per poter comprare la scheda video (di sicuro una 3060ti) e col resto delle cose rivendute potrei fare gli upgrade

Cosa ne pensate? Mi conviene acquistare??
Grazie dell'aiuto!
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ti ringrazio, soprattutto per evitarmi Amazon così si risparmia un po'
Post unito automaticamente:


Buongiorno! Purtroppo non credo di essere stato così fortunato :(
Ho installato MW2019 e Warzone per provare il pc, ma dopo una partita, o anche nel durante, crasha con un errore fatale..

Ho seguito le direttive di Blizzard salvando i file DxDiag e Msinfo, sarebbe utile se li pubblicassi qui così da capire un pochino meglio il problema? Perché io non saprei davvero dove mettere le mani

EDIT: Ho seguito un test AIDA, errore dopo 5 minuti, quindi tramite bios ho abbassato la frequenza delle ram da 3600>3200, eseguito un altro test Aida, nessun errore per mezz'ora e il gioco non crasha più

Purtroppo è proprio vero, i5 12400f e le ram a 3600mhz non vanno d'accordo?

Come non detto. Comunque poco male, cambia poco ?
In realtà, se hai pazienza, potresti anche provare una frequenza intermedia, tipo 3400, così riduci ulteriormente il calo di prestazioni (che già ora difficilmente è rilevabile).

Anche io non escludo che in futuro un nuovo BIOS possa migliorare la situazione, ma purtroppo non è tanto il fatto che sia acerbo, quanto piuttosto un limite imposto da Intel, ovvero che con CPU non K non si può aumentare il VCCSA, la tensione relativa al controller di memoria: se potessi aumentarlo, 3600 sarebbero facilmente raggiungibili (infatti le CPU K reggono mediamente i 3800-4000MHz).
Bisogna sperare che in futuro i produttori di schede madri, tramite aggiornamenti BIOS, aumentino il VCCSA di default per migliorare la stabilità, ma non è detto che possano farlo (magari è Intel stessa che ha imposto certi valori...).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili