PROBLEMA È stato specificato un dispositivo inesistente.

maryhippy

Nuovo Utente
8
0
Ho appena comprato un computer assemblato, nuovo, scheda madre MSI Z490 A PRO con bios aggiornato, due SSD modello TEAM T253X1960G: il primo per il boot di Windows 10 Pro e il secondo per i miei file.

Spesso, diciamo un giorno su due, succede che il secondo disco di punto in bianco si "scompaia" ovvero:

- compare un messaggio di errore di Windows "Impossibile accedere a F: è stato specificato un dispositivo inesistente "
- nel registro eventi di Windows compaiono gli errori con id 50,51,140 di cui allego file con dettagli completi
- dopo un riavvio il disco ricomincia a funzionare.

Aggiungo che:

- i vari chkdsk, HD tune, crystal disk info e la utility proprietaria della Team non rilevano alcun problema nei dati SMART o di settori danneggiati
- questo pc mi è stato spedito in sostituzione di un primo che aveva gli stessi componenti e questo stesso identico problema…
- potrebbe trattarsi di un lotto di dischi difettoso, un cavo o porta sata danneggiata, mi sembra però strano o una notevole coincidenza che in entrambi i pc il disco di boot funzioni perfettamente mentre il secondo dia sempre problemi.

Suggerimenti?
 

Allegati

  • eventi.txt
    3.2 KB · Visualizzazioni: 134

Matt0

Nuovo Utente
23
1
prova a fare questo, apri gestione dispositi, tasto destro sulla prima voce e poi rileva modifiche hardware, dopo di che guarda se ci sono aggiornamenti in windows update,
controlla anche che i connettori degli hard disk siano ben attaccati
 

Allegati

  • gestione dispositivi.png
    gestione dispositivi.png
    42.9 KB · Visualizzazioni: 890

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!