DOMANDA È Possibile La Rottura Porta Periferiche?

marta-spina

Nuovo Utente
18
2
Ciao,

improvvisamente l'altro giorno lo schermo del pc è diventato tutto nero con un messaggio "not signal" e successivamente mi sono reso conto che nemmeno la tastiera e il mouse funzionavano. Il fatto è che la scheda madre non è "bruciata" dal momento in cui che l'alimentazione del pc non si è interrotta e infatti si accende sempre. Può essere che si siano rotte sole le porte delle periferiche esterne? Sono tutte saldate su scheda madre...


a tal proposito vi chiedo se:
1. posso sostituire solo quelle porte?
2. conviene sostituirle o acquistare direttamente una nuova scheda madre?

grazie mille
 

LucasTech01

Utente super attivo
1,428
358
CPU
Intel Core i7 4770s
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212EVO con Pasta termoconduttiva artic mx-4
Scheda Madre
msi h81m-e33
HDD
Western Digital Blue 1TB 5400RPM(giochi),Samsung 850 EVO(so, qualche programma)
RAM
Kingston hyperX fury 4gb ddr3 1600 mhz
GPU
Nvida Geforce GTX 1650 super Zotac Amp Extreme Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H FullHD 60Hz 4ms
PSU
Evga 500W
Case
Itek Invader
OS
Windows 10 pro 64 bit,Windows 7 Ultimate 64 bit
Non si possono sostituire :D

O prova a mettere driver del cd della scheda madre o la cambi proprio... mi dici la configurazione per sicurezza?
 

marta-spina

Nuovo Utente
18
2
Che intendi con configurazione?

Pensi che inserendo il disco nel lettore dovrebbe partire? o bisogna collegarlo ad un altro schermo per fare queste operazioni?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io farei un pò di prove per vedere cosa ti ha piantato in asso... Che scheda madre hai? Ha l'uscita video integrata?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: marta-spina

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao,

improvvisamente l'altro giorno lo schermo del pc è diventato tutto nero con un messaggio "not signal" e successivamente mi sono reso conto che nemmeno la tastiera e il mouse funzionavano. Il fatto è che la scheda madre non è "bruciata" dal momento in cui che l'alimentazione del pc non si è interrotta e infatti si accende sempre. Può essere che si siano rotte sole le porte delle periferiche esterne? Sono tutte saldate su scheda madre...


a tal proposito vi chiedo se:
1. posso sostituire solo quelle porte?
2. conviene sostituirle o acquistare direttamente una nuova scheda madre?

grazie mille
Qualsiasi oggetto può guastarsi, ma non tutte le porte di comunicazione contemporaneamente: se accade, significa che non si sono rottte le porte, ma qualcosa a monte di esse, e questo può essere solamente la scheda madre, o qualche altro componente cruciale, la memoria ram o il processore, per esempio. Dovresti specificare marca e modello della scheda madre, in genere il modello è stampato a chiare lettere sulla scheda stessa, prova a dare un'occhiata.
 

marta-spina

Nuovo Utente
18
2
Qualsiasi oggetto può guastarsi, ma non tutte le porte di comunicazione contemporaneamente: se accade, significa che non si sono rottte le porte, ma qualcosa a monte di esse, e questo può essere solamente la scheda madre, o qualche altro componente cruciale, la memoria ram o il processore, per esempio. Dovresti specificare marca e modello della scheda madre, in genere il modello è stampato a chiare lettere sulla scheda stessa, prova a dare un'occhiata.

La scheda è ASrock il modello dovrebbe essere questo n61p-s giusto?
Quindi potrebbe essere anche altro ad essersi rotto? comunque sia appena ho tempo provo a vedere di capirci qualcosa altrimenti mi rivolgerò a qualche centro di assistenza in Città...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La scheda è ASrock il modello dovrebbe essere questo n61p-s giusto?
Quindi potrebbe essere anche altro ad essersi rotto? comunque sia appena ho tempo provo a vedere di capirci qualcosa altrimenti mi rivolgerò a qualche centro di assistenza in Città...
Sì, dovrebbe essere questa:
http://www.asrock.com/mb/NVIDIA/N61P-S/index.it.asp
Il monitor è collegato direttamente alla scheda? Oppure è collegato più in basso, a una scheda video esterna?
 
  • Mi piace
Reazioni: marta-spina

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
penso che sia collegato sulla stessa... vedo tutto connesso e vicino come fosse un blocco, o sbaglio?
Sì, è possibile, anzi è probabile che il monitor sia collegato alla scheda madre. La causa del guasto può essere o la scheda madre stessa, oppure l'alimentatore; se è la scheda, è un guaio, perché le schede di questo tipo sono fuori produzione da anni, l'alimentatore invece si può sostituire facilmente. Altra possibile causa, ma con minor probabilità, è la rottura della memoria ram o del processore. Purtroppo non è possibile essere più precisi, occorrerebbe fare alcune prove, cioè sostituire i vari componenti indicati a uno a uno, a partire dall'alimentatore, per riuscire a stabilire con certezza quale componente si è guastato. Non mi sento di consigliarti di acquistare componenti che poi potrebbero rivelarsi integri; voglio dire: mettiamo che tu acquisti un alimentatore nuovo, ok, e che riesci a sostituirlo (se non hai dimestichezza con i componenti interni del pc, potrebbe non essere molto semplice); e se poi il pc non dovesse partire ugualmente, perché la causa è un'altra? Avresti sprecato dei soldi. Se non hai a disposizione un amico o un'amica che possa prestarti i componenti, dovrai per forza rivolgerti a un centro di assistenza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili