È possibile installare un virus scaricando dei file da google drive?

syl

Nuovo Utente
106
3
Probabilmente si tratta di semplice paranoia, ma preferisco chiedere.

Ho scaricato dei pdf da google drive da una persona che non conosco personalmente. Da quel momento, il mio computer consuma un sacco di cpu e in background è sempre attivo "windows search indexer" anche se non sto facendo ricerche. Controllando il task manager, per un attimo è apparso "contenuto microsoft aziendale", anche se il mio non è un pc aziendale, ma forse non significa nulla. I file mi servivano e mi sono stati inviati gentilmente, quindi credo di starmi costruendo un castello sul nulla, ma non capisco perché questo uso di cpu se fino a un momento prima andava tutto bene!
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
sicuramente è possibile. anche attraverso il pdf. per esserne sicuro dovresti scansionare quel file e verificare se lo ha un virus. perchè se era quello, una volta infettato il pc non è che il pdf diventa pulito. altrimenti la causa è un altra, ed è solo una coincidenza
 

syl

Nuovo Utente
106
3
Ho scansionato i file con windows defender, con superantispyware e con malwarebytes, nessuno di questi ha rilevato nulla. Non so se cambia qualcosa, ma i pdf li ho scaricati prima dal telefono (quindi non sono entrata nell'account di google drive dal pc) e poi li ho spostati nel telefono.

Adesso sto facendo una scansione completa con superantispyware, ma è normale che windows search indexer sia sempre attivo? :/
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
probabilmente si è inceppato, in quando windows indicizza tutto, e avendo un nuovo file da online è partita indicizzazione. per una ricerca più veloce ma è una cosa inutile. poi se hai un ssd ancora di più. se hai un hd e vuoi velocizzare la ricerca quando ti serve, ma ti consiglio lo stesso di no, segui questa guida. disattivi la ricerca windows. dopo riavvia, fai gli stessi passaggi e la riattivi. dovrebbe tutto tornare normale
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Probabilmente si tratta di semplice paranoia, ma preferisco chiedere.

Ho scaricato dei pdf da google drive da una persona che non conosco personalmente. Da quel momento, il mio computer consuma un sacco di cpu e in background è sempre attivo "windows search indexer" anche se non sto facendo ricerche. Controllando il task manager, per un attimo è apparso "contenuto microsoft aziendale", anche se il mio non è un pc aziendale, ma forse non significa nulla. I file mi servivano e mi sono stati inviati gentilmente, quindi credo di starmi costruendo un castello sul nulla, ma non capisco perché questo uso di cpu se fino a un momento prima andava tutto bene!
Verifica da taskmanager il file o processo che consuma più CPU...
 

Francesco C.

Utente Attivo
264
40
CPU
Intel Celeron
HDD
SSD 256 GB
RAM
4GB di ram
Monitor
Integrato nel PC
Net
FTTC Vodafone 200mb
OS
Windows 10 Home 64bit
Probabilmente si tratta di semplice paranoia, ma preferisco chiedere.

Ho scaricato dei pdf da google drive da una persona che non conosco personalmente. Da quel momento, il mio computer consuma un sacco di cpu e in background è sempre attivo "windows search indexer" anche se non sto facendo ricerche. Controllando il task manager, per un attimo è apparso "contenuto microsoft aziendale", anche se il mio non è un pc aziendale, ma forse non significa nulla. I file mi servivano e mi sono stati inviati gentilmente, quindi credo di starmi costruendo un castello sul nulla, ma non capisco perché questo uso di cpu se fino a un momento prima andava tutto bene!
Ciao purtroppo è possibile prendere dei virus attraverso i file che stanno sul web. Apri Gestione Attività, seleziona il programma che sta usando la CPU e clicca Termina attività. Apri il Pannello di controllo, nella sezione "disinstalla un programma" e assicurati che non ci siano app non installate da te, cancella anche il file dai Download se ci sono. Se hai tempo ti consiglio di farti un giro nelle cartelle presenti nel sistema del PC.. Infine scansione antivirus, io utilizzo Windows Defender e mi trovo molto bene, ovviamente vanno bene anche altri antivirus... Sempre se hai tempo ti consiglio inoltre, questo in caso dovesse ritornare il problema anche se non riapri i file contenente il malware, di fare un backup (NON su drive online ma su unità esterne [Hard Dirk portatile - Unità USB]) e procedi con una formattazione: anche a me una volta è capitato però con un programma e ho risolto in questo modo. Ovviamente cancella i file da Google Drive PRIMA di fare le operazioni sopra citate. Anche se è passato del tempo dall pubblicazione spero di esserti stato d'aiuto. Buona serata
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili