È possibile installare un Hdd su scheda madre notebook che non lo possiede?

Akag

Nuovo Utente
36
12
Salve a tutti ragazzi
icon_smile.gif

Da giorni ormai, ho un dubbio colossale sulla realizzazione di questa impresa che, aimè, sembra dannatamente complicata!
Questa settimana mia sorella mi ha regalato il suo notebook della hp, precisamente il modello HP 14-AC006NL.
Il PC in considerazione però, ha una memoria interna di soli 30GB (20gb di sistema operativo e 10GB di ripristino Windows). Ho provveduto subito a smontarlo per capire se si potesse aggiungere manualmente un Hdd ( o ancor meglio SSD) ma una volta aperto, ho trovato solo "lo spazio" dove siederebbe un Hdd in un normale Pc,ma non ho trovato nessun possibile collegamento ad esso.
Ciò che mi viene da pensare ora, è che questi PC escano di serie con l'hdd (avendo lo spazio apposito) per poi essere suddivisi in ''quelli che montano l'Hdd'', e quelli che ''non lo montano,per la versione più economica (rimuovendo anche il collegamento Sata dalla scheda madre per impedire l'installazione) lasciando esclusivamente una memoria NAND (presumo) da 30GB, dove viene installato il sistema.
Ora, dopo questa lunga riflessione chiedo secondo il vostro parere se c'è la possibilità di installare il connettore Sata (saldandolo ovviamente nei rispettivi pin ) nella sua apposita collocazione, nella scheda madre, che guardando nei vari video su youtube di questo modello di notebook con l'Hdd, sembra essere esattamente questa la posizIone (VEDETE LINK FOTO IN BASSO DELLA MIA MOBO) per interfacciarlo con l'hard disk?


PS:
1= Ho messo i link delle immagini perché non riesco a caricarle sulla discussione
2= Spero di non aver sbagliato sezione

LINK FOTO MOBO DEL MIO HP:

1° FOTO
2° FOTO
3° FOTO
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il modello del notebook non è quello. Quello è il modello della scheda wifi. Guarda sotto al portatile
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi correggo scusate, il modello del mio portatile è: HP 14-AC006NL
Adesso ci siamo. Quel portatile ha una eMMC da 32 GB quindi una memoria saldata sulla scheda madre.
Probabilmente per installare un HDD o meglio un SSD c'è bisogno di un flat cable così:
Almeno io ho trovato quello. Solo che non vedo dove possa essere collegato.
In foto 3 attualmente cosa c'è collegato al connettore vicino al foro vite a destra?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!