DOMANDA È Possibile Fare Questa Configurazione Per Pc Gaming?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Riccardo.Boldrini

Bannato a Vita
97
4
CPU
x86 32-bit Intel(R) Core(TM) 2 Duo E6300 @1.86GHz, Socket 775 Contact FC-LGA6, FSB @1067Mhz
Dissipatore
non lo so, è tutto preassemblato
Scheda Madre
ASUSTek Computer INC. P5BW-LA-00 (Basswood 1.05), Chipset Intel Broadwater P965/G965
HDD
Toshiba DT01ACA050 ATA Device 500GB 7,2k (7200 RPM) 32MB SATA3 Cache SATA 6.0Gb/s 3,5"
RAM
1GB RAM DDR2 SDRAM 240-pin DIMMs PC-5300 @667MHz DIMM 1 e 3: SK Hynix
GPU
ASUS NVIDIA GeForce GT 710 2GB DDR3 VGA/DVI/HDMI, Stringa BIOS: Version 80.28.a6.0.1
Audio
nVIDIA HDMI/DP@nVIDIA GK208-High Definition Audio, Realtek ALC885/889A/890@Intel 82801HB ICH8 [B-0]
Monitor
Samsung LS19DOASS SyncMaster 941MP LCD TVmonitor 19" formato 4:3
PSU
500W PSU Allied Premier DR-8500BTX
Case
HP Pavilion Media Center a1689.it (è preassemblato OEM, non si sa con precisione marca e modello)
Periferiche
Stampante HP All-in-One Printer Photosmart C3100 Series (C3180), altoparlanti Trust 16540 Soundforce 2.0 Speaker, tastiera Microsoft Comfort Curve Keyboard 2000 v1.0, mouse Logitech Corded Mouse M105 Blue
OS
Microsoft Windows 7 (6.1) Enterprise-Edition 32-bit Service Pack 1 (Build 7601.23569), DirectX 11.0
Salve a tutti, volevo chiedervi se fosse possibile fare questo tipo di configurazione per PC da video editing/fotoritocco/AutoCAD e più avanti anche da gaming. Grazie mille in anticipo per le risposte.

Case: Cooler Master Masterbox 5 ;
Scheda madre: Asus Z170 Pro Gaming ;
Processore: Intel Core i7 6700K Skylake ;
Ram: DDR4 Corsair CMK16GX4M2B3000 16GB 3000MHz ;
Scheda video: Asus GeForce Dual-GTX-1060-O6G 6GB DDR5 (volevo mettere la GTX-1080 8GB ma va su con il prezzo dopo...) ;
Hard-disk: Seagate ST2000DM001 2TB 7200RPM ;
Alimentatore: Qua sono indeciso fra il Corsair CX650M e Thermaltake SPS-630MPCBEU...anche se hanno prezzi differenti...suggerimenti? ;
SSD: anche qua sarei indeciso se mettere più avanti (non subito) un Samsung 850 EVO normale da 512GB oppure un Samsung 850 EVO M2 Mz-N5E500Bw da 500GB...consigli? ;
Dissipatore: Noctua NH-U9B SE2 ;
Masterizzatore: LG CH12NS40 Blu-Ray Combo ;
Monitor: Samsung S27E510C 27" FullHD (ho optato per questo perché più economico di un UltraHD) collegato tramite HDMI ;
Sistema operativo: Windows 10 Pro 64-bit FQC-08913 .

È possibile fare questa configurazione? Tenete presente che ho voluto essere "ristretto" ...perché viste le spese che ho notato prenotando su marketplace Amazon, si aggira intorno ai 1300/1400 euro, esclusa SSD e monitor (che avrei già in dotazione, preso sempre su Amazon). O se io siccome non sono tanto pratico e non vorrei far danni su parti hardware e/o software...se affido il lavoro ad un negozio di informatica con tecnici hardware per assemblarlo e testarlo...cosa all'incirca può costare indicativamente incaricare un tecnico hardware/software per questo tipo di lavoro? Così giusto per farmi un'idea dei soldi da metter da parte per la manodopera se fosse possibile con queste caratteristiche.
Vorrei un pc ad alte prestazioni che mi duri nel tempo...non che dopo 2/3 anni lo devo cambiare. Esco da un preassemblato HP, che al contrario di ciò che sento su preassemblati...mi è durato 10 anni...avendo comunque i suoi interventi tecnici, ma più che altro a livello di software, hardware raramente.
Solo che negli ultimi mesi ha subito diversi interventi tecnici, che a quel punto non è più valsa la pena su un pc vecchio...e poi ho voglia di cambiare con uno ad alte prestazioni...se me lo faccio assemblare può durare anche 10 anni senza dare troppi problemi hardware? Faccio uso estremo...è chiaro che io voglio investire cifre più alte rispetto a 10 anni fa...con caratteristiche nettamente superiori...anzi nemmeno paragonabili al giorno d'oggi, dato che la tecnologia con il tempo avanza sempre più...grazie mille per l'attenzione e le eventuali risposte.
Riccardo.
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Quanta fretta hai di fare questa configurazione? Considera che sono appena uscite le nuove CPU Intel e stanno uscendo le nuove schede madre per quelle CPU, e AMD prossimamente presenterà e commercializzerà finalmente la nuova serie di CPU che promette bene e comunque probabilmente provocherà un calo dei prezzi delle offerte Intel.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
CIao :)

Ci sono delle cose che non vanno per nulla bene nella configurazione.

Negli ultimi anni con Intel se la configurazione è almeno decente non dura 3 anni ma di più visto che non ci sono grosse differenze come in passato. Mentre per Amd con le nuove Cpu Amd Ryzen Am4 + le nuove schede madri Am4 compatibili con le ddr4 saranno anch' esse longeve.

Farai overclock?
Hai messo dei componenti da overclock.

Il thermaltake Smart Se è un pessimo alimentatore e non va proprio acquistato. Non farti ingannare dal fatto che sia modulare.
Lascia perdere il CX650M perchè ha il taglio da 650 watt Reali. Nella configurazione che hai fatto è inutile perfino il CX550M dato che tutta la configurazione consuma veramente poco. Le nuove schede video Nvidia gtx serie 1000 e Amd Polaris consumano di meno e sono più efficienti a livello energetico.

Visto il budget andrei su un alimentatore migliore ancora rispetto al Corsair CX550M. Vai sul Corsair Vengeance V550M che tra l' altro ha tutti i condensatori giapponesi. Oppure meglio XFX XTR 550 watt o Corsair RM550X.

La frase tra paretensi sulla scheda video gtx 10880 non ha assolutamente senso. Perfino una gtx 10770 custom è completamente inutile per il Full HD a 60 hz.

Il dissipatore non è per nulla adatto all' overclock e lo devi cambiare.

850 evo M.2 sata3 è completamente ma completamente inutile dato che è identico all' 850 evo sata3. Hanno tutti e due le stesse limitazioni del sata3. L' unica differenza è a livello estetico dato uno al connettore M.2 e l' altro no.

Sono gli ssd M.2 pci-e Nvme che non hanno le limitazioni del sata3 e quindi hanno velocità maggiori etc...

Il monitor che hai scelto non è assolutamente in UltraHD. L' ulta HD sarebbe il 4k mentre il monitor che hai scelto è in Full HD 1080p.
Il monitor non va affatto bene e lo devi cambiare dato che vedresti i pixel come se fossero pallettoni.
Se rimani sul 1080p vai sui 24" oppure max max 25".
Se invece vuoi un monitor superiore ai 25" devi per forza andare sul 2k o 1440p e andare su una gtx 1070 custom.
Il monitor lo puoi mandare indietro per fartelo sostituire.


Windows 10 Pro è completamente ma completamente inutile dato che è riservato ai professionisti nel settore informatico. Non farti ingannare dalla scritta Pro.
Poi hai scelto la confezione con il dvd che sono anch' essi completamente ma completamente inutile e quindi soldi buttati dalla finestra.

A te serve solo la licenza ed il seriale originali di Windows 10. I file iso si trovano tranquillamente su internet, es. sul sito della Microsoft. Poi o tramite il tool gratuito nel sito della Microsoft o uno dei programmi gratuiti tipo Rufus lo metti su una pen drive da almeno 8gb ed il gioco è fatto. Non è difficile, non ti preoccupare. Per altre info o approfondimenti chiedi pure.

Poi sono uscite le nuove Cpu Intel Kaby Lake-S. Es. i7 7700 liscio se non fai overclock. Invece i7 7700k se fai overclock.
Poi ci sono le nuove scheda madri della serie 200. Es. le H270 se non fai overclock mentre le Z270 se fai overclock.

Poi lascia perdere Amazon perchè a livello economico non conviene per acquistare una configurazione intera.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Riccardo.Boldrini

Riccardo.Boldrini

Bannato a Vita
97
4
CPU
x86 32-bit Intel(R) Core(TM) 2 Duo E6300 @1.86GHz, Socket 775 Contact FC-LGA6, FSB @1067Mhz
Dissipatore
non lo so, è tutto preassemblato
Scheda Madre
ASUSTek Computer INC. P5BW-LA-00 (Basswood 1.05), Chipset Intel Broadwater P965/G965
HDD
Toshiba DT01ACA050 ATA Device 500GB 7,2k (7200 RPM) 32MB SATA3 Cache SATA 6.0Gb/s 3,5"
RAM
1GB RAM DDR2 SDRAM 240-pin DIMMs PC-5300 @667MHz DIMM 1 e 3: SK Hynix
GPU
ASUS NVIDIA GeForce GT 710 2GB DDR3 VGA/DVI/HDMI, Stringa BIOS: Version 80.28.a6.0.1
Audio
nVIDIA HDMI/DP@nVIDIA GK208-High Definition Audio, Realtek ALC885/889A/890@Intel 82801HB ICH8 [B-0]
Monitor
Samsung LS19DOASS SyncMaster 941MP LCD TVmonitor 19" formato 4:3
PSU
500W PSU Allied Premier DR-8500BTX
Case
HP Pavilion Media Center a1689.it (è preassemblato OEM, non si sa con precisione marca e modello)
Periferiche
Stampante HP All-in-One Printer Photosmart C3100 Series (C3180), altoparlanti Trust 16540 Soundforce 2.0 Speaker, tastiera Microsoft Comfort Curve Keyboard 2000 v1.0, mouse Logitech Corded Mouse M105 Blue
OS
Microsoft Windows 7 (6.1) Enterprise-Edition 32-bit Service Pack 1 (Build 7601.23569), DirectX 11.0
Quanta fretta hai di fare questa configurazione? Considera che sono appena uscite le nuove CPU Intel e stanno uscendo le nuove schede madre per7 quelle CPU, e AMD prossimamente presenterà e commercializzerà finalmente la nuova serie di CPU che promette bene e comunque probabilmente provocherà un calo dei prezzi delle offerte Intel.

Ah si? Non ero aggiornato sui nuovi processori Intel...scusa come non detto allora è meglio configurare con nuovi processori Intel Core i7 7700 e 7700k , sono già in commercio oltre che i processori anche le schede madri Z270? AMD mai avute e se devo essere sincero preferisco Intel...per questione mia personale.

CIao :)

Ci sono delle cose che non vanno per nulla bene nella configurazione.

Negli ultimi anni con Intel se la configurazione è almeno decente non dura 3 anni ma di più visto che non ci sono grosse differenze come in passato. Mentre per Amd con le nuove Cpu Amd Ryzen Am4 + le nuove schede madri Am4 compatibili con le ddr4 saranno anch' esse longeve.

Farai overclock?
Hai messo dei componenti da overclock.

Il thermaltake Smart Se è un pessimo alimentatore e non va proprio acquistato. Non farti ingannare dal fatto che sia modulare.
Lascia perdere il CX650M perchè ha il taglio da 650 watt Reali. Nella configurazione che hai fatto è inutile perfino il CX550M dato che tutta la configurazione consuma veramente poco. Le nuove schede video Nvidia gtx serie 1000 e Amd Polaris consumano di meno e sono più efficienti a livello energetico.

Visto il budget andrei su un alimentatore migliore ancora rispetto al Corsair CX550M. Vai sul Corsair Vengeance V550M che tra l' altro ha tutti i condensatori giapponesi. Oppure meglio XFX XTR 550 watt o Corsair RM550X.

La frase tra paretensi sulla scheda video gtx 10880 non ha assolutamente senso. Perfino una gtx 10770 custom è completamente inutile per il Full HD a 60 hz.

Il dissipatore non è per nulla adatto all' overclock e lo devi cambiare.

850 evo M.2 sata3 è completamente ma completamente inutile dato che è identico all' 850 evo sata3. Hanno tutti e due le stesse limitazioni del sata3. L' unica differenza è a livello estetico dato uno al connettore M.2 e l' altro no.

Sono gli ssd M.2 pci-e Nvme che non hanno le limitazioni del sata3 e quindi hanno velocità maggiori etc...

Il monitor che hai scelto non è assolutamente in UltraHD. L' ulta HD sarebbe il 4k mentre il monitor che hai scelto è in Full HD 1080p.
Il monitor non va affatto bene e lo devi cambiare dato che vedresti i pixel come se fossero pallettoni.
Se rimani sul 1080p vai sui 24" oppure max max 25".
Se invece vuoi un monitor superiore ai 25" devi per forza andare sul 2k o 1440p e andare su una gtx 1070 custom.
Il monitor lo puoi mandare indietro per fartelo sostituire.


Windows 10 Pro è completamente ma completamente inutile dato che è riservato ai professionisti nel settore informatico. Non farti ingannare dalla scritta Pro.
Poi hai scelto la confezione con il dvd che sono anch' essi completamente ma completamente inutile e quindi soldi buttati dalla finestra.

A te serve solo la licenza ed il seriale originali di Windows 10. I file iso si trovano tranquillamente su internet, es. sul sito della Microsoft. Poi o tramite il tool gratuito nel sito della Microsoft o uno dei programmi gratuiti tipo Rufus lo metti su una pen drive da almeno 8gb ed il gioco è fatto. Non è difficile, non ti preoccupare. Per altre info o approfondimenti chiedi pure.

Poi sono uscite le nuove Cpu Intel Kaby Lake-S. Es. i7 7700 liscio se non fai overclock. Invece i7 7700k se fai overclock.
Poi ci sono le nuove scheda madri della serie 200. Es. le H270 se non fai overclock mentre le Z270 se fai overclock.

Poi lascia perdere Amazon perchè a livello economico non conviene per acquistare una configurazione intera.

Allora grazie dei suggerimenti...per la configurazione avevo preso "spunto" da questo sito internet: https://www.assemblarepcgaming.it/c...200-1250-euro-configurazione-skylake-gtx-980/
Ora la configurazione è stata aggiornata recentemente, ma la scheda madre se non erro aveva messo proprio un'Asus Z170 Pro Gaming ed è stata cambiata ora con una MSI...e in più dava configurazioni da overclocking, con processore i5k e possibilità ad un prezzo aggiuntivo di 80 euro l'i7 6700k, e in aggiuntivo la RAM DDR4 16GB 3000MHz e non 2133MHz...a quel punto la scheda grafica era 8GB...e siccome 8GB costa tanto...l'ho modificata con una GTX-1060 da 6GB...ovviamente il case quello della Corsair indicato non mi piace...ma è questione di gusti personali, e l'ho modificato con un Cooler Master Masterbox 5...e di HDD 1TB mi è sembrato poco...cosi avevo deciso di puntare su un 2TB, sempre 7,2K...alla fine vedevo che la differenza di prezzo era su 14/15€ quindi ci poteva stare.
Come SSD il sito puntava su un Kingston 120GB SSDNOW UV400 SATA 3 SUV400S37/120G ...ora è cambiato con un 250GB, ma ho sentito dire in giro di mettere su SSD M2. successivamente perché più prestante...ma la configurazione con l'SSD sarebbe salita di prezzo.
Sicuramente avrò capito male, e allora chiedo venia per ciò che ho detto.
E allora vorrei tipo puntare in futuro su una SSD M2. pci-e Nvme come tu dici, si può avere almeno da 4/500GB? E quanto costa all'incirca? Scusa per la domanda...giusto per sapere.
Come dissipatore del processore invece, il sito suggeriva per overclocking e suggerisce ancora senza configurazione da overclocking: Arctic Freezer Xtreme se volevi risparmiare qualcosa sul dissipatore.
Solo che in giro nel web...facendo ricerca da Google, molta gente recensisce meglio i dissipatori Noctua...per quello avevo deciso di puntare su Noctua.
Per l'alimentatore come vedi mette il Thermaltake che ti ho indicato...e di cui mi sconsigli l'acquisto...ma avevo deciso di puntare anche su Corsair CX650M per una questione solo di gusti, visto che mi piaceva com'era fatto. Oppure a questo punto neanche un Cooler Master B2 Series RS600-ACABB1-EU potrebbe andar bene?
Ovviamente da configurazione non era aggiunta l'unità ottica di masterizzatore CD/DVD e ho deciso di puntare su un unità ottica con supporto Blu-Ray disc ad un prezzo conveniente.
Ora non faccio overclocking...però molto probabilmente più avanti voglio imparare a farlo...per questo ho scelto processore e scheda madre da overclock...anche se non subito voglio cimentarmi su questo.
Per il monitor devo sentire Amazon se posso rimandarlo indietro o ne devo comprare un altro da 27 pollici 2K come tu mi dici. Ne ho visto uno a 290 euro sempre su Amazon dell'AOC potrebbe andar bene? Marche più famose tipo Acer costano parecchio di più...e io vorrei rimanere su un 27 pollici e superiore perché ho una visuale migliore.
In teoria...se mi accettano lo scambio (ma ne dubito fortemente al 99.9% visto che sono passati oltre 30 giorni dall'acquisto...sarà passato minimo 45 giorni dall'acquisto...ma comunque proverò lo stesso nel dubbio a contattare telefonicamente il servizio clienti Amazon per sentire se si può fare...altrimenti mi tocca comprare un altro monitor 27 pollici 2K...e a questo punto andrei sull'usato in buone condizioni per risparmiare qualcosa). Il sistema operativo Windows 10 Pro l'avevo scelto perché dentro ci sono più applicazioni che nella versione Home...sempre ovviamente a 64-bit.
Anzi a dirti la verità ne sento parlare molto bene della versione Pro per chi c'è l'ha.
Giunti a questo punto mi puoi perfavore allora suggerire una configurazione completa di tutto, escludendo SSD M2. pci-e Nvme che metterò successivamente, monitor 2K 27 pollici e superiore e ovviamente assemblaggio e test da parte di tecnici hardware ai quali mi vorrei affidare.
Con questo in totale vorrei spendere 1300/1350 euro max. visto che molto probabilmente dopo dovrei comprarmi un altro monitor da capo.
Grazie mille per l'aiuto, te ne sono grato davvero.

Riccardo.
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Sono già in commercio oltre che i processori anche le schede madri Z270?
Si, gli shop si stanno fornendo, ma il mercato si deve ancora stabilizzare per quanto riguarda forniture e prezzi

AMD mai avute e se devo essere sincero preferisco Intel...per questione mia personale.
Come mai questa preferenza, se posso permettermi di chiederlo?
Comunque la nuova architettura di AMD (con la quale AMD cambierà per altro anche socket) promette molto bene: IPC (istruzioni per clock) da Intel Broadwell (fra i7 4790K e i7 6700K per capirci), più cores e con multithreading ma proposti a un prezzo più basso (si vocifera di un 4 core/8 threads come un i7 ma proposto al prezzo di un i5 6600/6500, di un esacore/12 threads proposto al prezzo di un i7 7700K e di un 8 core/16 threads come l'i7 6900K e a livello di quest'ultimo come prestazioni, ma proposto a poco più della metà del prezzo) e a parità di numero di cores ci potrebbero essere frequenze più alte della serie Broadwell-E (quella che comprende le CPU i7 Extreme di Intel, quelle molto costose che si montano su schede madre X99) a parità di IPC e forse anche consumi leggermente ridotti. Se proprio AMD non ti intriga per motivi vari, io aspetterei comunque l'uscita perchè in primo luogo potresti cambiare idea, e in secondo luogo almeno costringerà Intel a rivedere il listino prezzi, il che andrebbe certamente a tuo vantaggio anche se dovessi comprare Intel.

la scheda grafica era 8GB...e siccome 8GB costa tanto...l'ho modificata con una GTX-1060 da 6GB...
Premettiamo subito che la differenza nel costo non è dovuta al quantitativo di memoria ma soprattutto alle prestazioni del chip grafico, con la GTX 1080 che va praticamente il doppio della GTX 1080. Se a te tutta questa potenza non serve ma vuoi comunque una scheda video a 8GB io ti consiglio la RX480 8GB, magari XFX. In gioco la RX480 ha le stesse prestazioni della GTX 1060 6GB in DX11 e la supera con le DX12 e Vulkan, e in più costa leggermente meno. Se 8GB di VRAM non ti servono comunque puoi anche risparmiare qualcosa prendendo la RX480. Ad ogni modo se vuoi giocare in FHD io decisamente non andrei oltre la GTX 1060 6GB o la RX480 8GB, almenochè tu non decida di comprare un monitor 120Hz o 144Hz.

HDD 1TB mi è sembrato poco...cosi avevo deciso di puntare su un 2TB, sempre 7,2K...alla fine vedevo che la differenza di prezzo era su 14/15€ quindi ci poteva stare
Se userai la macchina a livello professionale la scelta non è sbagliata, ma io penserei anche a un secondo HDD da 2TB per effettuare un RAID 1 e tenere al sicuro i dati in caso di rottura del disco, oppure sceglierei di salvare una copia di tutto su un NAS.

Come SSD il sito puntava su un Kingston 120GB SSDNOW UV400 SATA 3 SUV400S37/120G ...ora è cambiato con un 250GB, ma ho sentito dire in giro di mettere su SSD M2. successivamente perché più prestante...ma la configurazione con l'SSD sarebbe salita di prezzo.
Non è il fatto che l'SSD sia m.2 che ti fornisce le prestazioni aggiuntive, ma il fatto che l'SSD sia PCIe o NVMe, che non sono limitati dalla banda dell'interfaccia SATA.

Pci-e Nvme come tu dici, si può avere almeno da 4/500GB? E quanto costa all'incirca?
Si possono avere fino a 2TB, ma costicchiano abbastanza. Un 512GB Samsung (che sono fra i migliori come NVMe m.2) costa intorno ai 400€ (qualcosa in più o qualcosa in meno a seconda del modello).

In giro nel web...facendo ricerca da Google, molta gente recensisce meglio i dissipatori Noctua...per quello avevo deciso di puntare su Noctua.
I Noctua sono fra i migliori, ma come prezzi sono un po' altini. Se non fai overclock ci sono diversi dissipatori che potrebbero assolvere al compito di raffreddare la CPU senza problemi, come ad esempio il CoolerMaster 212X, lo Scythe Kotetsu, il Raijintek Aidos o il Themis.

Oppure a questo punto neanche un Cooler Master B2 Series RS600-ACABB1-EU potrebbe andar bene?
Visto il livello della tua configurazione io lo eviterei un alimentatore così. Per gli alimentatori chiamo in causa @Falco75 (sorry Falco)
Ovviamente da configurazione non era aggiunta l'unità ottica di masterizzatore CD/DVD e ho deciso di puntare su un unità ottica con supporto Blu-Ray disc ad un prezzo conveniente.

Ora non faccio overclocking...però molto probabilmente più avanti voglio imparare a farlo...per questo ho scelto processore e scheda madre da overclock...anche se non subito voglio cimentarmi su questo.
Fai bene ad imparare a farlo. Non è poi così difficile e soprattutto nei casi in cui il programma che stai usando scali molto bene all'aumentare della velocità di clock l'OC ti porta abbastanza vantaggi.

Per il monitor devo sentire Amazon se posso rimandarlo indietro o ne devo comprare un altro da 27 pollici 2K come tu mi dici. Ne ho visto uno a 290 euro sempre su Amazon dell'AOC potrebbe andar bene? Marche più famose tipo Acer costano parecchio di più...e io vorrei rimanere su un 27 pollici e superiore perché ho una visuale migliore.
Si, sopra ai 24 pollici devi assolutamente optare per almeno un QHD, se non proprio un 4K. E si, i monitor costano di più, ma ne vale la pena. Quello a cui devi stare attento è a prendere un monitor con colori più fedeli e ben calibrati possibile, perchè fai foto e videoritocco, e non va bene un monitor qualsiasi per farlo come si deve.

Il sistema operativo Windows 10 Pro l'avevo scelto perché dentro ci sono più applicazioni che nella versione Home...sempre ovviamente a 64-bit.
Fai bene a scegliere Windows 10 Pro. Alla fine come key la differenza di prezzo è poca e Win 10 Pro è un pelino più completo e da meno problemi con le reti.

Con 1250€ sarebbe possibile fare una buona configurazione, ma ripeto: io aspetterei che si assesti il mercato dopo l'uscita di Zen. Se vuoi una configurazione te la posso fare lo stesso per avere un'idea di quello che puoi fare adesso.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Io dico

https://www.caseking.de/intel-core-...m=cpc&utm_campaign=idealo&campaign=psm/idealo

http://www.eprice.it/schede-madri-ASUS/d-9637895?shopid=0&meta=TRVP

come alimentatore van bene quelli citati da CX550M (o Vengeance 550M) a salire, NO Coolermaster B o TT Smart Se che sono mosci,
e riguardo alla scheda video, nel tuo caso (pc da usare per CAD e Gaming) sarebbe bello trovare qualche Titan usata della vecchia generazione. Le schede gaming andranno cmq. ma non sono granche' ottimizzate per quel tipo di lavori.
 

Riccardo.Boldrini

Bannato a Vita
97
4
CPU
x86 32-bit Intel(R) Core(TM) 2 Duo E6300 @1.86GHz, Socket 775 Contact FC-LGA6, FSB @1067Mhz
Dissipatore
non lo so, è tutto preassemblato
Scheda Madre
ASUSTek Computer INC. P5BW-LA-00 (Basswood 1.05), Chipset Intel Broadwater P965/G965
HDD
Toshiba DT01ACA050 ATA Device 500GB 7,2k (7200 RPM) 32MB SATA3 Cache SATA 6.0Gb/s 3,5"
RAM
1GB RAM DDR2 SDRAM 240-pin DIMMs PC-5300 @667MHz DIMM 1 e 3: SK Hynix
GPU
ASUS NVIDIA GeForce GT 710 2GB DDR3 VGA/DVI/HDMI, Stringa BIOS: Version 80.28.a6.0.1
Audio
nVIDIA HDMI/DP@nVIDIA GK208-High Definition Audio, Realtek ALC885/889A/890@Intel 82801HB ICH8 [B-0]
Monitor
Samsung LS19DOASS SyncMaster 941MP LCD TVmonitor 19" formato 4:3
PSU
500W PSU Allied Premier DR-8500BTX
Case
HP Pavilion Media Center a1689.it (è preassemblato OEM, non si sa con precisione marca e modello)
Periferiche
Stampante HP All-in-One Printer Photosmart C3100 Series (C3180), altoparlanti Trust 16540 Soundforce 2.0 Speaker, tastiera Microsoft Comfort Curve Keyboard 2000 v1.0, mouse Logitech Corded Mouse M105 Blue
OS
Microsoft Windows 7 (6.1) Enterprise-Edition 32-bit Service Pack 1 (Build 7601.23569), DirectX 11.0
Si, gli shop si stanno fornendo, ma il mercato si deve ancora stabilizzare per quanto riguarda forniture e prezzi

Perfetto, più o meno quanto tempo devo aspettare finchè si stabilizzi il mercato? Giusto per sapere.

Dornyx ha detto:
Come mai questa preferenza, se posso permettermi di chiederlo?
Comunque la nuova architettura di AMD (con la quale AMD cambierà per altro anche socket) promette molto bene: IPC (istruzioni per clock) da Intel Broadwell (fra i7 4790K e i7 6700K per capirci), più cores e con multithreading ma proposti a un prezzo più basso (si vocifera di un 4 core/8 threads come un i7 ma proposto al prezzo di un i5 6600/6500, di un esacore/12 threads proposto al prezzo di un i7 7700K e di un 8 core/16 threads come l'i7 6900K e a livello di quest'ultimo come prestazioni, ma proposto a poco più della metà del prezzo) e a parità di numero di cores ci potrebbero essere frequenze più alte della serie Broadwell-E (quella che comprende le CPU i7 Extreme di Intel, quelle molto costose che si montano su schede madre X99) a parità di IPC e forse anche consumi leggermente ridotti. Se proprio AMD non ti intriga per motivi vari, io aspetterei comunque l'uscita perchè in primo luogo potresti cambiare idea, e in secondo luogo almeno costringerà Intel a rivedere il listino prezzi, il che andrebbe certamente a tuo vantaggio anche se dovessi comprare Intel.

Preferisco Intel perchè ne ho sentito parlare male degli AMD...per quello tendo a diffidarmi, poi potrei pure cambiare idea come tu dici...ma a me hanno sempre detto che gli Intel sono superiori agli AMD...mi hanno informato male allora? Io parto da esperienze negative sentite in giro, e non voglio trovarmi poi un processore che mi dià problemi in futuro, comunque quando escono i nuovi AMD giusto per darmi un idea come tu dici?

Dornyx ha detto:
Premettiamo subito che la differenza nel costo non è dovuta al quantitativo di memoria ma soprattutto alle prestazioni del chip grafico, con la GTX 1080 che va praticamente il doppio della GTX 1080. Se a te tutta questa potenza non serve ma vuoi comunque una scheda video a 8GB io ti consiglio la RX480 8GB, magari XFX. In gioco la RX480 ha le stesse prestazioni della GTX 1060 6GB in DX11 e la supera con le DX12 e Vulkan, e in più costa leggermente meno. Se 8GB di VRAM non ti servono comunque puoi anche risparmiare qualcosa prendendo la RX480. Ad ogni modo se vuoi giocare in FHD io decisamente non andrei oltre la GTX 1060 6GB o la RX480 8GB, almenochè tu non decida di comprare un monitor 120Hz o 144Hz.

Devo proprio essere sincero? se spendo 1300 euro per una configurazione completa non mi interessa avere la scheda grafica da 8GB...mi bastano 6GB oppure se da 8GB è meglio allora andare su qualcosa di usato allo stesso prezzo della 6GB nuova...e possibilmente non un' AMD Radeon, ma una Nvidia. Le Nvidia le considero di una tecnologia più avanzata e un livello di prestazione migliore, se costano di più un motivo c'è evidentemente...il monitor chiedo se potrebbe andar bene questo che ho trovato su Amazon: https://www.amazon.it/AOC-Q2778VQE-LCD-Monitor-27/dp/B00U2ZZX5A ?

Dornyx ha detto:
Se userai la macchina a livello professionale la scelta non è sbagliata, ma io penserei anche a un secondo HDD da 2TB per effettuare un RAID 1 e tenere al sicuro i dati in caso di rottura del disco, oppure sceglierei di salvare una copia di tutto su un NAS.

Al momento, per non aumentare di prezzo la configurazione finale, metto un HDD da 2TB, ma hai ragione, ma vorrei aspettare almeno 3 mesi, per motivi miei personali, e dopo potrei mettere un'altro HDD da 2TB per tenere al sicuro i dati...grazie di questo consiglio.

Dornyx ha detto:
Non è il fatto che l'SSD sia m.2 che ti fornisce le prestazioni aggiuntive, ma il fatto che l'SSD sia PCIe o NVMe, che non sono limitati dalla banda dell'interfaccia SATA.
Si possono avere fino a 2TB, ma costicchiano abbastanza. Un 512GB Samsung (che sono fra i migliori come NVMe m.2) costa intorno ai 400€ (qualcosa in più o qualcosa in meno a seconda del modello).

Ho capito, allora aspetto anche 1 anno prima di metterlo sù :)

Dornyx ha detto:
I Noctua sono fra i migliori, ma come prezzi sono un po' altini. Se non fai overclock ci sono diversi dissipatori che potrebbero assolvere al compito di raffreddare la CPU senza problemi, come ad esempio il CoolerMaster 212X, lo Scythe Kotetsu, il Raijintek Aidos o il Themis.

Altini? io vedo che in media con 50/60euro compri un Noctua se non si fa overclock...ce ne sono anche che costano meno, alla fine la differenza di prezzo con un CoolerMaster 212X (39 euro) è quasi irrisoria...ma mi chiedo se siano dello stesso livello.
Ma se imparerò successivamente a fare OC, allora mi si può suggerire direttamente un dissipatore per overclocking? Così per farmi un idea, voglio che sia di qualità e ad un prezzo abbastanza contenuto...pretendo troppo?

Dornyx ha detto:
Visto il livello della tua configurazione io lo eviterei un alimentatore così. Per gli alimentatori chiamo in causa @Falco75 (sorry Falco)
Ovviamente da configurazione non era aggiunta l'unità ottica di masterizzatore CD/DVD e ho deciso di puntare su un unità ottica con supporto Blu-Ray disc ad un prezzo conveniente.

Ok, mi è stato suggerito che il Corsair CX550M può andar bene, mi va bene quello come alimentatore...comunque basta che regga il mio utilizzo del PC acceso 24/24, 7/7...perchè io tengo il pc acceso anche per 2 mesi di fila, so che faccio male, ma non mi va ogni volta di spegnere il pc e riaccenderlo quando ne ho bisogno...e quando ho bisogno ne faccio uso estremo.
Tieni presente che successivamente se penserò di far gaming, prenderò se possibile un monitor 4K 28 pollici e una tastiera e mouse da gaming...non so se questo può c'entrare con il consumo dell'alimentatore :)

Dornyx ha detto:
Fai bene ad imparare a farlo. Non è poi così difficile e soprattutto nei casi in cui il programma che stai usando scali molto bene all'aumentare della velocità di clock l'OC ti porta abbastanza vantaggi.

Ok, ne ho già sentito parlare bene dell'overclocking...non sei il primo che mi dice questo :)

Dornyx ha detto:
Si, sopra ai 24 pollici devi assolutamente optare per almeno un QHD, se non proprio un 4K. E si, i monitor costano di più, ma ne vale la pena. Quello a cui devi stare attento è a prendere un monitor con colori più fedeli e ben calibrati possibile, perchè fai foto e videoritocco, e non va bene un monitor qualsiasi per farlo come si deve.

Come ho detto sopra potrebbe andar bene quel monitor scelto QHD 2K, giusto per tenerlo qualche annetto, per poi cambiare con un 4K migliore? Devo ammucchiarmi i soldi, il 4K buono usato costa minimo 600 euro ho notato (34 pollici).

Dornyx ha detto:
Fai bene a scegliere Windows 10 Pro. Alla fine come key la differenza di prezzo è poca e Win 10 Pro è un pelino più completo e da meno problemi con le reti.

Anche qui ne sento parlare molto bene di Windows 10 Pro e anche qui non sei il primo che ne parla bene.

Dornyx ha detto:
Con 1250€ sarebbe possibile fare una buona configurazione, ma ripeto: io aspetterei che si assesti il mercato dopo l'uscita di Zen. Se vuoi una configurazione te la posso fare lo stesso per avere un'idea di quello che puoi fare adesso.

Ok, quale sarebbe la tua configurazione completa a parte il monitor, l'SSD pci-e 512GB, il case (che qui non lo cambio il case...almeno quello) e ovviamente la manodopera di un tecnico hw per fase di assemblaggio e test finale? Va bene anche massimo massimo 1300 euro di configurazione escludendo questo. Grazie mille, se anche come l'utente sotto mi fai una configurazione con scheda madre indicata nel link che ha postato e processore i7 7700k te ne sarei davvero grato. :)

Io dico

https://www.caseking.de/intel-core-...m=cpc&utm_campaign=idealo&campaign=psm/idealo

http://www.eprice.it/schede-madri-ASUS/d-9637895?shopid=0&meta=TRVP

come alimentatore van bene quelli citati da CX550M (o Vengeance 550M) a salire, NO Coolermaster B o TT Smart Se che sono mosci,
e riguardo alla scheda video, nel tuo caso (pc da usare per CAD e Gaming) sarebbe bello trovare qualche Titan usata della vecchia generazione. Le schede gaming andranno cmq. ma non sono granche' ottimizzate per quel tipo di lavori.

Grazie per avermi linkato scheda madre Z270 e processore i7 7700K ...volevo chiedere ma come sito caseking...siccome è Tedesco, è affidabile e fa spedizioni anche in Italia? Anche su eprice non ho mai comprato...posso fidarmi nel caso ci siano problemi ho garanzia di almeno 2 anni e possibilità di richiedere il rimborso se non funzionano i componenti? Ok l'alimentatore va bene il Corsair CX550M...ma la scheda video Titan...costa un occhio nella fronte, se si trova usata per 3/400 euro, ma si trova? Capisco che le schede gaming non siano granchè ottimizzate, però la Titan X 12GB se non sbaglio costa intorno ai 2000 euro o più...o mi sbaglio? :)
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Riciao,

guarda oggi e' arrivata tutta la roba dei Kaby anche in italia quindi non c'e' neanche piu quel problema (comunque, si , la garanzia e' europea e sarebbe stato uguale).

http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36763
http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36774

Puoi farla da sto negozio, puoi anche farti montare il pc da loro se vuoi.

L' idea della Titan / Titan Black usata (non Titan X nuova, costa 1400 euro) nasce dal fatto di avere - teoricamente - necessita' di avere maggiore ottimizzazione nei programmi come ArchiCAD, AutoCAD, eccetera, PRIMA che per il gaming.

Chiaramente non sono schede nuove ma se la tua priorita' e' quella del lavoro, in quell'ambito hanno un calcolo double precision piu' veloce, in un modo simile alle Quadro / FireGL ma puoi usarle anche per giocare con ottimi risultati - a differenza delle Quadro / FireGL che sono acceleratissime per ambiti lavorativi ma scarsissime in game, e delle schede da gaming puro che a loro volta nei calcoli double precision non van molto bene.

L' unico prezzo "umano" al momento e' questo
http://www.subito.it/informatica/asus-titan-black-6gb-waterblock-ekwb-lodi-187601230.htm
ma ogni tanto si trovano a meno.

Se invece il discorso lavorativo e' "pour parle' " e ti interessa giocare,
lascia stare e prendi la 1060.
 

Riccardo.Boldrini

Bannato a Vita
97
4
CPU
x86 32-bit Intel(R) Core(TM) 2 Duo E6300 @1.86GHz, Socket 775 Contact FC-LGA6, FSB @1067Mhz
Dissipatore
non lo so, è tutto preassemblato
Scheda Madre
ASUSTek Computer INC. P5BW-LA-00 (Basswood 1.05), Chipset Intel Broadwater P965/G965
HDD
Toshiba DT01ACA050 ATA Device 500GB 7,2k (7200 RPM) 32MB SATA3 Cache SATA 6.0Gb/s 3,5"
RAM
1GB RAM DDR2 SDRAM 240-pin DIMMs PC-5300 @667MHz DIMM 1 e 3: SK Hynix
GPU
ASUS NVIDIA GeForce GT 710 2GB DDR3 VGA/DVI/HDMI, Stringa BIOS: Version 80.28.a6.0.1
Audio
nVIDIA HDMI/DP@nVIDIA GK208-High Definition Audio, Realtek ALC885/889A/890@Intel 82801HB ICH8 [B-0]
Monitor
Samsung LS19DOASS SyncMaster 941MP LCD TVmonitor 19" formato 4:3
PSU
500W PSU Allied Premier DR-8500BTX
Case
HP Pavilion Media Center a1689.it (è preassemblato OEM, non si sa con precisione marca e modello)
Periferiche
Stampante HP All-in-One Printer Photosmart C3100 Series (C3180), altoparlanti Trust 16540 Soundforce 2.0 Speaker, tastiera Microsoft Comfort Curve Keyboard 2000 v1.0, mouse Logitech Corded Mouse M105 Blue
OS
Microsoft Windows 7 (6.1) Enterprise-Edition 32-bit Service Pack 1 (Build 7601.23569), DirectX 11.0
Riciao,

guarda oggi e' arrivata tutta la roba dei Kaby anche in italia quindi non c'e' neanche piu quel problema (comunque, si , la garanzia e' europea e sarebbe stato uguale).

http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36763
http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36774

Puoi farla da sto negozio, puoi anche farti montare il pc da loro se vuoi.

L' idea della Titan / Titan Black usata (non Titan X nuova, costa 1400 euro) nasce dal fatto di avere - teoricamente - necessita' di avere maggiore ottimizzazione nei programmi come ArchiCAD, AutoCAD, eccetera, PRIMA che per il gaming.

Chiaramente non sono schede nuove ma se la tua priorita' e' quella del lavoro, in quell'ambito hanno un calcolo double precision piu' veloce, in un modo simile alle Quadro / FireGL ma puoi usarle anche per giocare con ottimi risultati - a differenza delle Quadro / FireGL che sono acceleratissime per ambiti lavorativi ma scarsissime in game, e delle schede da gaming puro che a loro volta nei calcoli double precision non van molto bene.

L' unico prezzo "umano" al momento e' questo
http://www.subito.it/informatica/asus-titan-black-6gb-waterblock-ekwb-lodi-187601230.htm
ma ogni tanto si trovano a meno.

Se invece il discorso lavorativo e' "pour parle' " e ti interessa giocare,
lascia stare e prendi la 1060.

Ok, allora mettendo fine a questa configurazione completa, per "rientrare" entro il budget indicato...i componenti dovranno essere (dove indico il punto di domanda è per capire cosa andrebbe meglio, seguendo sempre i vostri consigli).

Case: Cooler Master Masterbox 5 - € 74,98 , fonte: https://www.amazon.it/Cooler-Master-MasterBox-5-Nero/dp/B01F9S55Z2 ;
Scheda madre: Asus Prime Z270-P - € 130,19 ;
Processore: Intel Core i7 7700K Kaby-lake - € 369,00 (che tra l'altro da sito che mi hai indicato dice che non sono più disponibili) ;
RAM: DDR4 16GB 3200MHz CL16 Corsair - € 120,20 , fonte: https://www.amazon.it/Corsair-CMK16...76&sr=1-1&keywords=ram+ddr4+3000mhz+16gb&th=1 ;
Scheda video: Asus Titan Black 6GB - € 350,00 ;
Hard-disk: Seagate ST2000DM001 2TB 7200RPM - € 70,70 , fonte: https://www.amazon.it/Seagate-7200R...keywords=Seagate+ST2000DM001+2TB+7200RPM&th=1 ;
Alimentatore: Corsair CX550M - € 78,79 , fonte: https://www.amazon.it/Corsair-CP-90...qid=1483966774&sr=1-1&keywords=CORSAIR+CX550M ;
Dissipatore: (?) (comunque uno adatto per le mie esigenze, e se possibile anche possibilità di fare overclocking più avanti se possibile, altrimenti attendo per poi cambiarmelo) ;
Masterizzatore: LG CH12NS40 con supporto Blu-ray disc - € 48,74, fonte: http://www.hw1.it/lg-ch12ns40-inter...&utm_medium=cpc&utm_campaign=feed-trovaprezzi ;
Sistema operativo: Windows 10 Pro 64-bit - (prezzo licenza-? fonte-?) .


Siamo già intorno comunque ai 1300 euro di configurazione, facciamo che il dissipatore (se fosse possibile per OC, altrimenti cambio più avanti) non spendo più di 50 euro.

Poi ovviamente chiedevo se il monitor 2K, potesse andar bene un'AOC Q2778VQE LCD Monitor 27" oppure un monitor Samsung LU28E590DS 28" 4K UHD ?

Grazie mille per tutto :)
 

Riccardo.Boldrini

Bannato a Vita
97
4
CPU
x86 32-bit Intel(R) Core(TM) 2 Duo E6300 @1.86GHz, Socket 775 Contact FC-LGA6, FSB @1067Mhz
Dissipatore
non lo so, è tutto preassemblato
Scheda Madre
ASUSTek Computer INC. P5BW-LA-00 (Basswood 1.05), Chipset Intel Broadwater P965/G965
HDD
Toshiba DT01ACA050 ATA Device 500GB 7,2k (7200 RPM) 32MB SATA3 Cache SATA 6.0Gb/s 3,5"
RAM
1GB RAM DDR2 SDRAM 240-pin DIMMs PC-5300 @667MHz DIMM 1 e 3: SK Hynix
GPU
ASUS NVIDIA GeForce GT 710 2GB DDR3 VGA/DVI/HDMI, Stringa BIOS: Version 80.28.a6.0.1
Audio
nVIDIA HDMI/DP@nVIDIA GK208-High Definition Audio, Realtek ALC885/889A/890@Intel 82801HB ICH8 [B-0]
Monitor
Samsung LS19DOASS SyncMaster 941MP LCD TVmonitor 19" formato 4:3
PSU
500W PSU Allied Premier DR-8500BTX
Case
HP Pavilion Media Center a1689.it (è preassemblato OEM, non si sa con precisione marca e modello)
Periferiche
Stampante HP All-in-One Printer Photosmart C3100 Series (C3180), altoparlanti Trust 16540 Soundforce 2.0 Speaker, tastiera Microsoft Comfort Curve Keyboard 2000 v1.0, mouse Logitech Corded Mouse M105 Blue
OS
Microsoft Windows 7 (6.1) Enterprise-Edition 32-bit Service Pack 1 (Build 7601.23569), DirectX 11.0

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Discreto monitor,anche se e' un TN. Avrei preferito il Q2781PQ di aoc.

Lascia perdere i 4k.

Perche' il masterizzatore combo? Devi guardare i blu ray? Ma soprattutto, devi masterizzare? Non lo mette piu' nessuno.

Cmq non farla da amazon la config, ogni pezzo ha su troppo ricarico.
 

Riccardo.Boldrini

Bannato a Vita
97
4
CPU
x86 32-bit Intel(R) Core(TM) 2 Duo E6300 @1.86GHz, Socket 775 Contact FC-LGA6, FSB @1067Mhz
Dissipatore
non lo so, è tutto preassemblato
Scheda Madre
ASUSTek Computer INC. P5BW-LA-00 (Basswood 1.05), Chipset Intel Broadwater P965/G965
HDD
Toshiba DT01ACA050 ATA Device 500GB 7,2k (7200 RPM) 32MB SATA3 Cache SATA 6.0Gb/s 3,5"
RAM
1GB RAM DDR2 SDRAM 240-pin DIMMs PC-5300 @667MHz DIMM 1 e 3: SK Hynix
GPU
ASUS NVIDIA GeForce GT 710 2GB DDR3 VGA/DVI/HDMI, Stringa BIOS: Version 80.28.a6.0.1
Audio
nVIDIA HDMI/DP@nVIDIA GK208-High Definition Audio, Realtek ALC885/889A/890@Intel 82801HB ICH8 [B-0]
Monitor
Samsung LS19DOASS SyncMaster 941MP LCD TVmonitor 19" formato 4:3
PSU
500W PSU Allied Premier DR-8500BTX
Case
HP Pavilion Media Center a1689.it (è preassemblato OEM, non si sa con precisione marca e modello)
Periferiche
Stampante HP All-in-One Printer Photosmart C3100 Series (C3180), altoparlanti Trust 16540 Soundforce 2.0 Speaker, tastiera Microsoft Comfort Curve Keyboard 2000 v1.0, mouse Logitech Corded Mouse M105 Blue
OS
Microsoft Windows 7 (6.1) Enterprise-Edition 32-bit Service Pack 1 (Build 7601.23569), DirectX 11.0
Discreto monitor,anche se e' un TN. Avrei preferito il Q2781PQ di aoc.

Lascia perdere i 4k.

Perche' il masterizzatore combo? Devi guardare i blu ray? Ma soprattutto, devi masterizzare? Non lo mette piu' nessuno.

Cmq non farla da amazon la config, ogni pezzo ha su troppo ricarico.

Ok, ma si può trovare l'AOC Q2781PQ usato a max. 250/260 euro?
Avevo preso in considerazione anche il 4K Ultra HD in quanto utenti sopra mi hanno detto che il monitor dai 24 pollici in su...per vedere meglio deve essere almeno un 2K, se non proprio un 4K, allora siccome voglio mantenere da un 27 pollici in su, avevo scelto anche il 4K come opzione, e l'avrei trovato usato a 250 euro.
Il masterizzatore mi serve, si devo masterizzare e far leggere oltre che CD/DVD normali, ho dei film in Blu-Ray che vorrei vedere sul pc.
Se non mi conviene su Amazon come si dice, indicami allora perfavore un sito dove posso comprare tutti i componenti hw ad un prezzo migliore, e sopratutto visto che alcuni componenti hw sono almeno spediti da Amazon , se il componente non andasse bene o ci sono problemi, ho 30 giorni per chiedere il reso e rimborso, pagando solo le spese di spedizione (credo che siano 4 euro e qualcosa in posta e 1 euretto in piu e ti viene a casa il corriere)...poi se restituisco entro i 14 giorni non pago nemmeno le spese di spedizione, altri marketplace online hanno quest'opportunità nel caso qualcosa non andasse bene? Oppure se non va bene qualcosa ho buttato i soldi e non mi restituiscono il rimborso al 100%?

Comunque che mi consigli come dissipatore buono a max. max. 60/70 euro , in futuro anche per fare overclocking...oppure ne metto su uno normale e prossimamente lo cambio?
La licenza per Windows 10 Pro 64 bit senza DVD dove l'acquisto?

La scheda video avevo pensato anche ad una Gigabyte GeForce GTX1070 G1 Gaming OC8G trovata online ad un prezzo molto simile. Ma non so se vada bene oppure è meglio la Titan che tu dici.

Grazie mille per la/e risposta/e.
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Si puo' trovare il Q2781PQ usato a quel prezzo? Non lo so, bisogna cercarlo!

Escludo l'utilita' del 4k.

La risoluzione giusta e' 2k.

Ad esempio se compri da taocomputer puoi (per 30 euro) farti montare e testare il pc da loro, te lo mandano gia' bello e pronto, e con questo, direi che le probabilita' che ti arrivino pezzi difettosi scende a zero :D

Buon dissipatore da 60-70 euro ad esempio da quel sito e'
http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=23679

La key di windows 10 la prendi da kinguin, da ebay, dove vuoi.

Ti ripeto: riguardo alla scheda video, devi vedere te se ti serve il calcolo in double precision o no per lavorare.

Copio e incollo da altra discussione:

https://www.tomshw.it/forum/threads...e-matlab-e-qualche-gioco.619708/#post-5923125

"In soldoni:
il vostro programma e' fortemente ottimizzato per Nvidia e il calcolo CUDA in double precision.

Le schede gaming (come le Geforce GTX varie) sono in grado di fare questi calcoli a 1/32 della velocita' normale in single-precision.
Le schede come le Nvidia Quadro li fanno a piena velocita', ma sono MOLTO costose e pressoche' inutilizzabili in gaming.
La vostra scheda e' la Titan/Titan Black.
Che, casualmente, cercavo ieri per una faccenda simile a questa e ho trovato qua. Ovviamente usata.

http://www.subito.it/informatica/asus-titan-black-6gb-waterblock-ekwb-lodi-187601230.htm

In pratica su queste schede potete vedere dalla foto dal forum EVGA che si puo' abilitare una modalita' "full double precision" che fa andare i calcoli che servono a voi a 1/3 della velocita' piena in single precision, anziche' a 1/32.

Disabilitando questa modalita', la scheda torna in modalita' "normale" e puo' essere usata, direi ancora con un piu' che buon successo, in game. E' una Maxwell, la performance in gioco sara' simile a quella di una GTX 780Ti. Pero' usandola per i vostri calcoli, avra' un boost notevole (10 volte una scheda da gaming di quel prezzo)."

Ora: questo discorso era fatto per Matlab, non per Autocad.

Devi vedere te se e come la versione di Autocad che devi usare te sia ottimizzato per il calcolo in double precision e per una determinata scheda video, io stavolta queste informazioni non le posso reperire; se poi con Autocad devi giocherellare, e non lavorarci seriamente, lascia pure perdere e prendi una 1070
 
Ultima modifica:

Riccardo.Boldrini

Bannato a Vita
97
4
CPU
x86 32-bit Intel(R) Core(TM) 2 Duo E6300 @1.86GHz, Socket 775 Contact FC-LGA6, FSB @1067Mhz
Dissipatore
non lo so, è tutto preassemblato
Scheda Madre
ASUSTek Computer INC. P5BW-LA-00 (Basswood 1.05), Chipset Intel Broadwater P965/G965
HDD
Toshiba DT01ACA050 ATA Device 500GB 7,2k (7200 RPM) 32MB SATA3 Cache SATA 6.0Gb/s 3,5"
RAM
1GB RAM DDR2 SDRAM 240-pin DIMMs PC-5300 @667MHz DIMM 1 e 3: SK Hynix
GPU
ASUS NVIDIA GeForce GT 710 2GB DDR3 VGA/DVI/HDMI, Stringa BIOS: Version 80.28.a6.0.1
Audio
nVIDIA HDMI/DP@nVIDIA GK208-High Definition Audio, Realtek ALC885/889A/890@Intel 82801HB ICH8 [B-0]
Monitor
Samsung LS19DOASS SyncMaster 941MP LCD TVmonitor 19" formato 4:3
PSU
500W PSU Allied Premier DR-8500BTX
Case
HP Pavilion Media Center a1689.it (è preassemblato OEM, non si sa con precisione marca e modello)
Periferiche
Stampante HP All-in-One Printer Photosmart C3100 Series (C3180), altoparlanti Trust 16540 Soundforce 2.0 Speaker, tastiera Microsoft Comfort Curve Keyboard 2000 v1.0, mouse Logitech Corded Mouse M105 Blue
OS
Microsoft Windows 7 (6.1) Enterprise-Edition 32-bit Service Pack 1 (Build 7601.23569), DirectX 11.0
Ho provato a cercare in rete ma non trovo assolutamente nulla a quel prezzo di quel monitor, anche se usato minimo 309/310 euro, e con difetti sul monitor...ho capito su taocomputer, mi farò assemblare alcuni pezzi, ma altri...come la scheda video che la trovo su un altro sito (Subito.it come mi hai indicato) assemblano solo una parte del pc, e non completamente?
Il dissipatore che mi hai indicato non è adatto vero per l'overclock?
La key di Windows 10 Pro 64-bit può andar bene questa versione con DVD: http://www.ebay.it/itm/Licenza-Wind...482587?hash=item1c5cd4031b:g:J6IAAOSwN81WEq1X ?
Ok, grazie per avermi delucidato sulla scheda video.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Eh lo so costa di piu' perche' e' piu bello, quel monitor li'.

Se non ci arrivi, fa niente.

Il pc funziona comunque anche senza scheda video (usando l'integrata), quindi possono montartelo comunque;

ti ricordo che comunque devi condurre tu delle ricerche per vedere se l'ottimizzazione sui calcoli double precision e' per voi un elemento critico oppure no. Se no, prendete una GTX 1070 e fine.

Si ,la licenza di ebay e' una delle tante, le trovi anche a meno, comq ok
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili