È possibile cambiare i valori di default del BIOS?

King of Pain

Utente Attivo
24
0
CPU
Intel i7-4770
Scheda Madre
Asus Z87-Deluxe
RAM
16 Gb
GPU
Asus Strix 970GTX
Case
Coolermaster Haf-X
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti.
Per una serie di motivazioni quando spengo il computer lo scollego dalla rete elettrica; questo comporta ovviamente un uso intensivo della batteria tampone, ma dopo la seconda sostituzione ho deciso di lasciar perdere e ad ogni accensione entro ed esco dal BIOS senza apportare alcuna modifica e il pc parte senza problemi. I problemi sono sorti ultimamente, da quando ho avuto bisogno di utilizzare la funzionalità Hyper-V: perché funzioni devono essere abilitati dei flag nel BIOS, che di default sono invece disabilitati. Dato che ad ogni riavvio il BIOS si resetta, devo continuamente navigare fino al menù corretto, abilitare, salvare e riavviare.

È possibile cambiare i valori di default e impostare questi flag attivati? La scheda madre è una Asus Z87-Deluxe

Grazie
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao a tutti.
Per una serie di motivazioni quando spengo il computer lo scollego dalla rete elettrica; questo comporta ovviamente un uso intensivo della batteria tampone, ma dopo la seconda sostituzione ho deciso di lasciar perdere e ad ogni accensione entro ed esco dal BIOS senza apportare alcuna modifica e il pc parte senza problemi. I problemi sono sorti ultimamente, da quando ho avuto bisogno di utilizzare la funzionalità Hyper-V: perché funzioni devono essere abilitati dei flag nel BIOS, che di default sono invece disabilitati. Dato che ad ogni riavvio il BIOS si resetta, devo continuamente navigare fino al menù corretto, abilitare, salvare e riavviare.

È possibile cambiare i valori di default e impostare questi flag attivati? La scheda madre è una Asus Z87-Deluxe

Grazie
No purtroppo, poiché sarebbero modifiche da andare a scrivere nella flash dove è salvato il bios, o addirittura nella eeprom. Lo sai che non è mai consigliato staccare la spina è davvero così necessario?
 

King of Pain

Utente Attivo
24
0
CPU
Intel i7-4770
Scheda Madre
Asus Z87-Deluxe
RAM
16 Gb
GPU
Asus Strix 970GTX
Case
Coolermaster Haf-X
OS
Windows 10 Pro
No purtroppo, poiché sarebbero modifiche da andare a scrivere nella flash dove è salvato il bios, o addirittura nella eeprom. Lo sai che non è mai consigliato staccare la spina è davvero così necessario?
Purtroppo sia la scheda madre che la scheda video, mio malgrado in quanto non è stata una scelta voluta, sono piene di lucine, numerini luminosi e via dicendo che rimangono accesi finché non stacco la corrente. In aggiunta a questo il computer è collegato ad un UPS dotato di raffreddamento attivo che continua a restare in funzione anche ad UPS spento, praticamente c'è una ventola che non si ferma mai, ed oltre ad essere acusticamente fastidioso è uno spreco di corrente. L'UPS è collegato alla rete mediante ciabatta con interruttore, l'ordine di accensione è: pulsante sulla ciabatta, accensione UPS, accensione computer. Per lo spegnimento è ovviamente il flusso opposto, con tanto di spegnimento della ciabatta per eliminare sia le lucine fastidiose che il rumore e consumo dell'UPS.
L'UPS è un APC Smart-UPS 2200 VA, lo preciso perché da come lo descrivo sembrerebbe una cinesata :D
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Stai sbagliando tanto allora amico mio, l'ups deve essere collegato sempre alla corrente. Le lucine varie le puoi disattivare dal BIOS. È altamente sconsigliato tutto questo passaggio che fai. Per lo spreco di corrente ti preoccupi troppo. Una ventolina da 12v in un anno ti costerebbe 2€ al massimo
Purtroppo sia la scheda madre che la scheda video, mio malgrado in quanto non è stata una scelta voluta, sono piene di lucine, numerini luminosi e via dicendo che rimangono accesi finché non stacco la corrente. In aggiunta a questo il computer è collegato ad un UPS dotato di raffreddamento attivo che continua a restare in funzione anche ad UPS spento, praticamente c'è una ventola che non si ferma mai, ed oltre ad essere acusticamente fastidioso è uno spreco di corrente. L'UPS è collegato alla rete mediante ciabatta con interruttore, l'ordine di accensione è: pulsante sulla ciabatta, accensione UPS, accensione computer. Per lo spegnimento è ovviamente il flusso opposto, con tanto di spegnimento della ciabatta per eliminare sia le lucine fastidiose che il rumore e consumo dell'UPS.
L'UPS è un APC Smart-UPS 2200 VA, lo preciso perché da come lo descrivo sembrerebbe una cinesata :D

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,276
Ciao a tutti.
Per una serie di motivazioni quando spengo il computer lo scollego dalla rete elettrica; questo comporta ovviamente un uso intensivo della batteria tampone, ma dopo la seconda sostituzione ho deciso di lasciar perdere e ad ogni accensione entro ed esco dal BIOS senza apportare alcuna modifica e il pc parte senza problemi. I problemi sono sorti ultimamente, da quando ho avuto bisogno di utilizzare la funzionalità Hyper-V: perché funzioni devono essere abilitati dei flag nel BIOS, che di default sono invece disabilitati. Dato che ad ogni riavvio il BIOS si resetta, devo continuamente navigare fino al menù corretto, abilitare, salvare e riavviare.

È possibile cambiare i valori di default e impostare questi flag attivati? La scheda madre è una Asus Z87-Deluxe

Grazie
Sei si euro che non sia attivo il ponticello clear cmos? Mi sembra strano che consumi la batteria in tampone
 

King of Pain

Utente Attivo
24
0
CPU
Intel i7-4770
Scheda Madre
Asus Z87-Deluxe
RAM
16 Gb
GPU
Asus Strix 970GTX
Case
Coolermaster Haf-X
OS
Windows 10 Pro
Stai sbagliando tanto allora amico mio, l'ups deve essere collegato sempre alla corrente. Le lucine varie le puoi disattivare dal BIOS. È altamente sconsigliato tutto questo passaggio che fai. Per lo spreco di corrente ti preoccupi troppo. Una ventolina da 12v in un anno ti costerebbe 2€ al massimo
Non è solo la ventola. Nel momento in cui accendo la ciabatta l'UPS va "in tensione", non so come spiegare diversamente, praticamente si sente una specie di "tac" e il classico rumore di corrente degli apparecchi in tensione, oltre ovviamente alla ventola che inizia a muoversi. E tutto questo senza che l'UPS sia stato acceso. So che può non sembrare, ma il rumore è notevole! Soprattutto di notte... Tieni presente che non è un UPS "consumer", ma un UPS di tipo enterprise.
Post unito automaticamente:

Sei si euro che non sia attivo il ponticello clear cmos? Mi sembra strano che consumi la batteria in tampone
Sicuro sicuro no, ma non ho mai toccato niente in merito, quindi se non è uscito con il ponticello attivo di fabbrica, io di sicuro non l'ho messo. La batteria comunque non è che duri da Natale a Santo Stefano, tira avanti un annetto, però mi sono stancato di cambiarla...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili