DOMANDA È consigliato montare un PC a 13 anni?

MarcoCiriCiro

Nuovo Utente
3
0
Ciao, mio figlio di 13 anni vuole avere il suo primo PC assemblato da lui. Dice che i preassembati fanno schifo e che costano molto. Lui ha competenze in software ma non ne ha in Hardware e ha rotto molti portatili. Lui ha detto che lo può montare e si è informato che è molto semplice. Sinceramente da padre non mi fido, perchè sono 1500 euro, e se rompe qualche pezzo? Ditemi se rischiare...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao, mio figlio di 13 anni vuole avere il suo primo PC assemblato da lui. Dice che i preassembati fanno schifo e che costano molto. Lui ha competenze in software ma non ne ha in Hardware e ha rotto molti portatili. Lui ha detto che lo può montare e si è informato che è molto semplice. Sinceramente da padre non mi fido, perchè sono 1500 euro, e se rompe qualche pezzo? Ditemi se rischiare...
e allora da padre ti dico...riduci il budget a disposizione, digli che se monterà il suo primo pc senza troppi danni, per il secondo sei pronto a spendere di più, vedrai che ti sorprenderà.
Pensa che mia figlia di 9 anni, vorrebbe fare la anatomopatologa, avendo mia cognata che lavora in una macelleria...potevo mai fargli mancare un cuore di un bovino? lo ha sezionato...a modo suo!! ma lo ha fatto senza fare una piega...
 
  • Mi piace
  • Wow
Reazioni: MrColo e SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
puoi, i portatili si rompono perchè sono portatili, i pc desktop sono molto più longevi
nel 2021 ci sono ormai un sacco di video guide che illustrano il procedimento, se ti ha detto in quel modo ne avrà visto qualcuna su youtube e si vuole lanciare.
in oltre i collegamenti sono tutti forzati, cioe non puoi sbagliare, tranne quello dei led delle ventole, che male che vada non costano tanto.
alcuni componenti sono un po più macchinosi di altri ma nulla di complesso.
la parte difficile è sceglierli bene, oltre al montaggio del dissipatore, ma anche li se lo monta male il pc va in protezione termica e si spegne o riduce le sue prestazioni.

che componentistica ha scelto?


ti mando qualche video guida da seguire
la play list degli altri video qui
https://youtube.com/playlist?list=PL-j--J8N5vqgcIYWmAytx4eSrrmPC4PSi

un consiglio generale che do a chi è al primo assemblaggio è di montare i componenti prima fuori dal case, facendo attenzione a non urtare la scheda video quando è installata per vedere se si ha l'accesso al bios (prima immagine a video)
se arriva, tutti i componenti stanno funzionando e si procede ad installare la scheda madre dentro il case, togliendo la scheda video che poi andrà rimessa.
per la prova la scheda madre va poggiata su un piano non conduttivo.
acquista pure della pasta termica da pochi € (questa) e un set di pulsanti per dare l'avvio. (questo) torneranno utili,
leggere il manuale della scheda madre, e alla volte le ram sono un po dure da inserire,
se ha/hai ancora dubbi o problemi chiedere qui :D

p.s.
mia nipote a 2 anni mi da detto "oh un computer smontato"?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Blume. e MrColo

icefall

Nuovo Utente
56
14
CPU
E8600
Scheda Madre
p5n-d
HDD
1000
RAM
4
GPU
ati 4870
Audio
realtec
Monitor
hp
OS
vin vista 64
Hai un figlio che vuole imparare ad assemblarsi il pc . Fortunato e complimenti . Secondo me devi lasciarlo fare e dargli tutto il supporto possibile. Non è difficile è le possibilità di fare danni sono poche ma capisco il rischio di giocare con componenti da 1500 €. Potresti comprargli un pc vecchio funzionante su faceb0ok marketpace a 50 €. in modo da poter provare a disasseblarlo e riassemblarlo . Cosi potrà allenarsi, capire quanto deve premere per far entrare una ram, o affrontare le prime difficoltà. Se riesce a smontarlo e rimontarlo sara pronto a fare lo stesso con uno nuovo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili