È possibile montare un disco Sata2 al posto di un Sata1?

carbongio

Utente Attivo
118
0
Salve a tutti, ho una configurazione Raid 0 formata da 2 hd maxtor 6Y080M0.
Da qualche giorno mi sono accorto che uno dei due mi sta per "abbandonare". Infatti, ultimamente, sento sempre quei colpi provenire da uno degli hd e, se riesco ad avviare il SO, dopo un pò di tempo mi dà problemi e mi si corrompe l'array del raid 0.
Quindi stavo pensando di comprare un hd nuovo e, siccome ora è difficile trovare dei SATA perchè sono stati soppiantati dai SATA II, volevo sapere se installandone uno sata II funzinerebbe ugualmente o al massimo dove è possibile reperirne uno sata normale.

Grazie a tutti.
Saluti.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Può funzionare, a patto di inserire un jumper che lo rende retrocompatibile con le schede di vecchia generazione.
 

carbongio

Utente Attivo
118
0
Grazie mille della risposta Iron, ma quindi questi nuovi SATA II dispongo tutti di questo jumper per renderli retro compatibili?
Ma non posso trovare un SATA normale da qualche parte direttamente sotto tuo consiglio o di qualcun altro?Cioè, quello che voglio dire, ne fanno e se ne trovano ancora di SATA normali?
Ad ogni modo, tu cosa mi cosiglieresti senza spendere cifre esorbitanti?

Grazie ancora.
Saluti.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Si, cercando bene se ne trovano ancora, forse a prezzo leggermente più alto.

Comunque i pin per la compatibilità ci sono sempre, quello che può mancare è il jumper da inserire (vedi Seagate recenti), reperibile più facilmente da un vecchio drive che come ricambio.
 

carbongio

Utente Attivo
118
0
Vabè, ma quindi se c'è il jumper e quindi diviene compatibile non c'è bisogno di prenderne uno sata normale, no?
E poi un'ultima cosa:
ma visto he devo sostituire uno dei due hd rotto, posso sostituire solo quello con uno di uguale capienza o devo per forza sostituire anche l'altro perchè devono essere proprio uguali, ossia anche della stessa marca?

Grazie ancora Iron.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Esatto, prendi pure il disco che preferisci.

Inoltre, non è necessario montare drive identici per far funzionare il raid. Cambia pure solo quello guasto.
 

carbongio

Utente Attivo
118
0
Si però il mio è un raid0 e so che gli hd devono essere uguali perchè cmq nella creazione dell'array il controller porta la capienza di tutti e due gli hd a quella del più piccolo e li unisce come se fosse un unico hd.
E per di più soanche che si devo usare, consigliabilmente, hd anche della stessa marca.
Non è così?
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Tra quello che si fa per comodità e quello che si può fare ce ne corre... ;)

La capienza, la marca e caratteristiche secondarie come la memoria cache, non sono d'ostacolo alla creazione di un raid 0.
 

carbongio

Utente Attivo
118
0
Potresti consigliarmi tu Iron su qualche hard disk buono, abbastanza performante senzo spendere molto, al massimo proprio, 80€? Uno sugli 80GB, un WD magari, che sono ottimi!

Grazie ancora.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Si, è un buon disco. Comunque non costano così tanto, 80 € per 80 GB è un eccesso. ;)
 

carbongio

Utente Attivo
118
0
Grazie mille di nuovo Iron, credo che prenderò proprio quello...
L'ho trovato su qualche negozio online a circa 50€ spese di spedizione comprese!

Saluti.
 

rampikina

Utente Attivo
140
1
ciao, io su questo pc con una MB giga con attacchi sata 1, ho montato un HD sata 2 WD..senza spostare jumper va perfettamente, ovviamente con velocità sata1
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!