È piu' pericoloso fare l'undervolt alla cpu o l'overclok?

Andrea4

Nuovo Utente
129
6
Ciao a tutti,

Vorrei sapere se è molto più pericoloso overcloccare o fare l'undervolt?

E poi anche come si può fare l'undervolt sulla CPU del mio laptop (ASUS Vivobook pro 15 n580gd)
Che ha un processore i7 di 7th gen 7700QH e una scheda grafica GTX 1050

CAUSA:

[Temperature fisse ed eccessive che portano al thermal throttling (CPU=95°; GTX=79) e mi hanno consigliato di fare l'Undervolt alla CPU che sarebbe la colpa di alcuni gradi, siccome sono vicinissime CPU e scheda grafica]

Grazie.
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,

Vorrei sapere se è molto più pericoloso overcloccare o fare l'undervolt?

E poi anche come si può fare l'undervolt sulla CPU del mio laptop (ASUS Vivobook pro 15 n580gd)
Che ha un processore i7 di 7th gen 7700QH e una scheda grafica GTX 1050

Grazie.
Ciao. Undervoltare non comporta alcun pericolo, anzi, fai un favore alla cpu e alla tua bolletta (anche se è un dato trascurabile) dato che consuma di meno, generando appunto meno calore.

Lo si fa con intel xtu
 

Andrea4

Nuovo Utente
129
6
Ciao. Undervoltare non comporta alcun pericolo, anzi, fai un favore alla cpu e alla tua bolletta (anche se è un dato trascurabile) dato che consuma di meno, generando appunto meno calore.

Lo si fa con intel xtu
Ho visto altri programmi, conviene utilizzarli tutti o solo questo ?
Post unito automaticamente:

Ciao. Undervoltare non comporta alcun pericolo, anzi, fai un favore alla cpu e alla tua bolletta (anche se è un dato trascurabile) dato che consuma di meno, generando appunto meno calore.

Lo si fa con intel xtu
Siccome il PC è in Garanzia, dici che se dovrebbe succedere qualcosa, me lo cambiano avendo fatto prima l'Undervolt o l'overclock?
 
Ultima modifica:

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Ho visto altri programmi, conviene utilizzarli tutti o solo questo ?
Post unito automaticamente:


Siccome il PC è in Garanzia, dici che se dovrebbe succedere qualcosa, me lo cambiano avendo fatto prima l'Undervolt o l'overclock?
L'undervolt, così come l'overclock non invalidano la garanzia
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Cos'è che compromette la garanzia?? Per esempio cambiare la pasta termica e mettere i jellylelly? Se apro il computer e perdo una vite è Ancora valida la garanzia?? Grazie
Dipende.

Per i Pc pre assemblati la garazia è riferita al "bundle" quindi al pc completo, questo vale anche per i portatili.
Poi ci possono essere variazioni da produttore a produttore ma il linea di massima questi prodotti non li puoi nemmeno aprire (se si tratta di apple non ti ci puoi nemmeno avvicinare ad esempio, ma molti produttori permettono ad esempio l'aggiunta o la sostituzione della RAM o dell'hdd/sdd sul portatile senza che la garanzia venga compromessa)

Par i componenti la garanzia è sul singolo componente e non riguarda il pc sano.
Si devono fare molte specificazioni e non voglio dilungarmi nè annoiarti, ma in linea di massima in questo caso la garanzia si perde quando TU rompi o manomentti un prodotto e loro se ne accorgono.


Per rispondere comunque alla tua prima domanda l'undervolt è meno epricoloso dell'overclok e l'overclock se fatto male può davvero distruggere i componenti, ripeto se fatto male.
Se fatto come si deve non c'è rischio
 

Andrea4

Nuovo Utente
129
6
Dipende.

Per i Pc pre assemblati la garazia è riferita al "bundle" quindi al pc completo, questo vale anche per i portatili.
Poi ci possono essere variazioni da produttore a produttore ma il linea di massima questi prodotti non li puoi nemmeno aprire (se si tratta di apple non ti ci puoi nemmeno avvicinare ad esempio, ma molti produttori permettono ad esempio l'aggiunta o la sostituzione della RAM o dell'hdd/sdd sul portatile senza che la garanzia venga compromessa)

Par i componenti la garanzia è sul singolo componente e non riguarda il pc sano.
Si devono fare molte specificazioni e non voglio dilungarmi nè annoiarti, ma in linea di massima in questo caso la garanzia si perde quando TU rompi o manomentti un prodotto e loro se ne accorgono.


Per rispondere comunque alla tua prima domanda l'undervolt è meno epricoloso dell'overclok e l'overclock se fatto male può davvero distruggere i componenti, ripeto se fatto male.
Se fatto come si deve non c'è rischio
Ti spiego, non sono tanto pratico a maneggiare le componenti del pc, togliere e mettere pezzi e così via... mi hanno consigliato però di mettere dei ballylelly, (spero si scriva così) quindi se io nel caso rompessi qualcosa mentre lo sto smontando non sarà più valida la garanzia e quindi non lo cambieranno più! compreso se faccio male l'overclock bruciando qualche pezzo, giusto??
Mentre l'Undervolt (non sono pratico neanche di questo) mi hanno detto di farlo ma tanto anche se sbaglio non posso rompere nulla all'interno, vero??spero sia così.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non ho la minima idea di cosa sono i 'jellylelly' ma come ti ho spiegato per la garanzia prima di tutto bisogna sapere se è un pre-assemblato o no.
Se non lo è lo puoi aprire è smontare i componenti, sennò no.

Per fare overclock o undervolt non ci serve in teoria fare manovre di smontaggio o roba varia, ovviamente i componenti devono essere adatti allo scopo.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Jellylelly???? :boh:
 

Andrea4

Nuovo Utente
129
6
Se vi dico Ballylelly?? I Pad Termici intendo
Post unito automaticamente:

Non ho la minima idea di cosa sono i 'jellylelly' ma come ti ho spiegato per la garanzia prima di tutto bisogna sapere se è un pre-assemblato o no.
Se non lo è lo puoi aprire è smontare i componenti, sennò no.

Per fare overclock o undervolt non ci serve in teoria fare manovre di smontaggio o roba varia, ovviamente i componenti devono essere adatti allo scopo.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
No, l'ho comprato già intero è un laptop, se vai a vedere l'altra discussione che ho incominciato ci dovrebbero essere tutti i dettagli di quello che mi sta succedendo in questo periodo con il PC :(
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se è un laptop e non sei pratico è meglio che lasci perdere , non che a smontare un laptop ci voglia chissà cosa, basta un attimo di impegno e manualità, ma se il prodotto è un garanzia è meglio che non lo fai.

Adesso non ho molto tempo di andare a vedere l'altra discussione, poi ci di uno sguardo, in linea di massima se il prodotto da problemi di temperature, quando è in gaming, puoi undervoltare, non è una cosa tanto inusuale, i laptop da gaming scaldano.

Inoltre puoi anche sfruttare la garanzia se l'hai preso da poco invece di stare ad impazzire



Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 

Andrea4

Nuovo Utente
129
6
Se è un laptop e non sei pratico è meglio che lasci perdere , non che a smontare un laptop ci voglia chissà cosa, basta un attimo di impegno e manualità, ma se il prodotto è un garanzia è meglio che non lo fai.

Adesso non ho molto tempo di andare a vedere l'altra discussione, poi ci di uno sguardo, in linea di massima se il prodotto da problemi di temperature, quando è in gaming, puoi undervoltare, non è una cosa tanto inusuale, i laptop da gaming scaldano.

Inoltre puoi anche sfruttare la garanzia se l'hai preso da poco invece di stare ad impazzire



Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Ma cosa gli dico... È un problema di quel modello del computer in molti si lamentano, non penso che possano far molto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma cosa gli dico... È un problema di quel modello del computer in molti si lamentano, non penso che possano far molto
Dove lo hai comprato prima di tutto? e quando.

Inoltre ti ho detto che sono in mobile adesso e non posso girovagare più di tanto sul forum, (il telefono che ho fa schifo :fumato: )che temp raggiunge?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!