Aumentare la RAM del proprio laptop

Piergaetano

Nuovo Utente
16
0
Ciao ragazzi,
ho necessità del vostro aiuto e confido nella vostra esperienza in merito alla RAM.

Ho un laptop Asus X540LJ con 4GB di RAM e vorrei aumentare la RAM al limite consentito dalla scheda madre. Per conoscere il quantitativo massimo di RAM e il numero di slot disponibili sulla scheda madre sono ricorso ai software CPU-Z e RAMExpert. Ho consultato numerose guide e videoguide per apprendere la procedura di smontaggio del laptop al fine di installare la scheda RAM; ciononostante ho delle perplessità circa gli slot presenti nel laptop:

1. Il software RAMExpert e Gestione attività di windows 10 rilevano due slot mentre il sito Kingston sostiene che il modello Asus X540LJ ne ha uno solo. Chi dice la verità? Chi devo prendere in considerazione?

2. Il software RAMExpert oltre a rilevare due slot, asserisce che la quantità massima di RAM supportata dalla scheda madre del mio laptop è di 16 GB.
Il software è affidabile? Questo vuol dire che posso sostituire l'attuale scheda RAM di 4 GB con due schede RAM di 8GB?

3. La scheda RAM di 4 GB presente nel mio laptop è della Samsung; nella sostituzione è preferibile mantenere la medesima marca oppure è necessario cambiarla? Cosa suggerite? Marche consigliate?

Piergaetano
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non conosco il modello specifico, ma dai dati trovati online si trattava di un vecchio notebook di fascia bassa , decisamente obsoleto oggi se non per compiti estremamente basici.
La RAM dovrebbe essere DDR3L, e nei riferimenti che ho trovato sul web era di 4 GB espandibili ad 8 GB, ma non è chiaro se ci fossero due slot (quindi 4 GB a cui aggiungere altri 4) oppure uno solo da 4GB eventualmente da sostituire con un modulo da 8 GB.
L’unico modo è aprirlo e controllare.

Visto che lo apri l’ideale sarebbe prendere RAM identica a quella che hai, per diminuire le incompatibilità. Ma non sarà facile trovarla vista l’età, quindi almeno ordina un modulo con identiche caratteristiche a quella che trovi dentro.
 

PadrePinnacle

Utente Attivo
178
13
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Artic Freezer Xtreme
Scheda Madre
Gigabyte B450M S2H
HDD
WD Blue 1TB; WD Red 3TB; Samsung 1.5TB
RAM
Patriot Viper
GPU
nVidia 1050Ti
Monitor
Philips 273V
OS
Windows 10; Ubuntu 21.04
Ciao ragazzi,
ho necessità del vostro aiuto e confido nella vostra esperienza in merito alla RAM.

Ho un laptop Asus X540LJ con 4GB di RAM e vorrei aumentare la RAM al limite consentito dalla scheda madre. Per conoscere il quantitativo massimo di RAM e il numero di slot disponibili sulla scheda madre sono ricorso ai software CPU-Z e RAMExpert. Ho consultato numerose guide e videoguide per apprendere la procedura di smontaggio del laptop al fine di installare la scheda RAM; ciononostante ho delle perplessità circa gli slot presenti nel laptop:

1. Il software RAMExpert e Gestione attività di windows 10 rilevano due slot mentre il sito Kingston sostiene che il modello Asus X540LJ ne ha uno solo. Chi dice la verità? Chi devo prendere in considerazione?

2. Il software RAMExpert oltre a rilevare due slot, asserisce che la quantità massima di RAM supportata dalla scheda madre del mio laptop è di 16 GB.
Il software è affidabile? Questo vuol dire che posso sostituire l'attuale scheda RAM di 4 GB con due schede RAM di 8GB?

3. La scheda RAM di 4 GB presente nel mio laptop è della Samsung; nella sostituzione è preferibile mantenere la medesima marca oppure è necessario cambiarla? Cosa suggerite? Marche consigliate?

Piergaetano
Ciao, il pc in questione dovrebbe essere monobanco, comunque ti consiglio le Crucial o le Kuesuny. Tutte e due già testate da me e mi trovo benissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Piergaetano

Piergaetano

Nuovo Utente
16
0
La RAM dovrebbe essere DDR3L, e nei riferimenti che ho trovato sul web era di 4 GB espandibili ad 8 GB, ma non è chiaro se ci fossero due slot (quindi 4 GB a cui aggiungere altri 4) oppure uno solo da 4GB eventualmente da sostituire con un modulo da 8 GB.
L’unico modo è aprirlo e controllare.
Ho contattato il servizio clienti Asus per avere chiarimenti in merito e mi ha fornito questa risposta:
la informo che la ram da 4Gb di fabbrica è saldata sulla scheda madre pertanto non può essere rimossa per la sostituzione, in questo caso nello slot libero può installare un banco di ram da masismo 4Gb aggiunta ai 4Gb di fabbrica la massima Ram raggiungibile è di 8Gb, per quando rigaurda le marche di seguito le indico il modello di ram che il suo pc puà supportare:
DDR3L 1600 SO-D 4G 204P - SAMSUNG/M471B5173EB0-YK0
E' strano che la scheda RAM da 4 GB sia fissa e pertanto non rimovibile considerato che in un paio di video su youtube in un modello Asus simile al mio viene mostrata chiaramente la sostituzione della scheda RAM interna; l'unico modo per scoprirlo è aprire il laptop. E' strano anche che il quantitativo massimo di RAM supportato dalla scheda madre sia di 8 GB dal momento che alcuni software come RAMExpert e Astra32 riconoscono ben 16 GB!
Ciao, il pc in questione dovrebbe essere monobanco, comunque ti consiglio le Crucial o le Kuesuny.
I modelli che hai postato sono compatibili quindi con le specifiche tecniche che mi ha fornito il servizio clienti Asus? Ci sono eventualmente marche da evitare?

Ho una domanda: quali sono le conseguenze se venisse montata una scheda RAM con una capacità superiore al limite supportato dalla scheda madre?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
2. Il software RAMExpert oltre a rilevare due slot, asserisce che la quantità massima di RAM supportata dalla scheda madre del mio laptop è di 16 GB.
Il software è affidabile? Questo vuol dire che posso sostituire l'attuale scheda RAM di 4 GB con due schede RAM di 8GB?
no non è affidabile, fa semplicemente un conto 2 slot, e 8gb per slot = 16GB

ho dato uno sguardo ad un video per quel modello,

noto che ha una parte predisposta per saldare la ram (quella evidenziata in rosso) più uno slot
1657665424264.png
quindi le cose sono 2, o hai "fortuna" come ti ha detto l'assistenza asus, e hai 4gb saldati e uno slot libero
o hai un solo banco da 4gb sullo slot!
devi aprire il portatile per capirlo
se stai nel caso di ram saltata probabilmente potrai mettere un banco da 8gb per arrivare a 12gb (ma meglio se aggiorni il bios)
hai un bios vecchissimo, l'ultimo è del 2019 https://www.asus.com/it/SupportOnly/X540LJ/HelpDesk_BIOS/
alcuni siti riportano max 8gb perchè hanno i database di quel portatile con un solo slot di ram disponibile e nessuna ram saldata
comunque da quello che ho visto per me ha un solo slot con un banco da 4gb installato e quelli di asus ti hanno risposto male.
prendi questo banco da 8gb samsung a 33€ e facci sapere
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non capisco francamente quale sia il problema ad aprirlo e guardare di persona ?
Quel notebook ha valore residuo pari a zero, quindi il rischio di “fare danni“ (ammesso che esista, per togliere 4 viti e guardare) è ampiamente affrontabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

PadrePinnacle

Utente Attivo
178
13
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Artic Freezer Xtreme
Scheda Madre
Gigabyte B450M S2H
HDD
WD Blue 1TB; WD Red 3TB; Samsung 1.5TB
RAM
Patriot Viper
GPU
nVidia 1050Ti
Monitor
Philips 273V
OS
Windows 10; Ubuntu 21.04
Ho contattato il servizio clienti Asus per avere chiarimenti in merito e mi ha fornito questa risposta:

E' strano che la scheda RAM da 4 GB sia fissa e pertanto non rimovibile considerato che in un paio di video su youtube in un modello Asus simile al mio viene mostrata chiaramente la sostituzione della scheda RAM interna; l'unico modo per scoprirlo è aprire il laptop. E' strano anche che il quantitativo massimo di RAM supportato dalla scheda madre sia di 8 GB dal momento che alcuni software come RAMExpert e Astra32 riconoscono ben 16 GB!

I modelli che hai postato sono compatibili quindi con le specifiche tecniche che mi ha fornito il servizio clienti Asus? Ci sono eventualmente marche da evitare?

Ho una domanda: quali sono le conseguenze se venisse montata una scheda RAM con una capacità superiore al limite supportato dalla scheda madre?
mi è capitato per le mani un modello simile qualche settimana fa e stavo nella tua stessa situazione, prima di acquistare ram nuove l'ho smontato e in effetti aveva 4gb saldati e 1 slot libero, ho aggiunto la kuesuny di cui mi fido molto ed è andato a primo colpo, anche se la ram saldata è samsung, avendo le stesse specifiche funzionano a doppio canale (controllato con cpu-z). Quindi se vuoi essere prorpio sicuro smontalo. :)
 

Piergaetano

Nuovo Utente
16
0
Non capisco francamente quale sia il problema ad aprirlo e guardare di persona ?
Quel notebook ha valore residuo pari a zero, quindi il rischio di “fare danni“ (ammesso che esista, per togliere 4 viti e guardare) è ampiamente affrontabile.
Nessun problema. Non ho esperienza in merito poiché non ho mai aperto un laptop e montato schede RAM. Mi sembra comunque ragionevole documentarsi, acquisire le informazioni necessarie e solo dopo procedere all'apertura del laptop per sapere a priori dove mettere le mani.
ho aggiunto la kuesuny di cui mi fido molto ed è andato a primo colpo, anche se la ram saldata è samsung.
A parte Crucial e Kuesuny, conosci oppure hai avuto modo di testare anche le marche Qumox, Rasalas, Tecmiyo, Juhor e Motoeagle?
Secondo te, sono buone/affidabili per un laptop come Crucial e Kuesuny?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Nessun problema. Non ho esperienza in merito poiché non ho mai aperto un laptop e montato schede RAM. Mi sembra comunque ragionevole documentarsi, acquisire le informazioni necessarie e solo dopo procedere all'apertura del laptop per sapere a priori dove mettere le mani.

A parte Crucial e Kuesuny, conosci oppure hai avuto modo di testare anche le marche Qumox, Rasalas, Tecmiyo, Juhor e Motoeagle?
Secondo te, sono buone/affidabili per un laptop come Crucial e Kuesuny?
dopo 2 anni un portatile va aperto solo per fare la pulizia dalla polvere, io lo faccio ogni anno e ne trovo sempre parecchia, è anche vero che comunque sta molte ora acceso.

tutte le marche citate si equivalgono sono marchi cinesi che usano gli "scarti" di micron (crucial) samsung e hinix, per scarti non intendo brutte ram, magari hanno fatto accordi e hanno comprato in massa tutte quelle che non hanno superato il test per i 1866mhz, ma andavano bene a 1600.
leggi la descrizione (te ne mandano una con chip a caso)
b76d5de2-4652-40d7-99f9-fd8b8113e339.__CR0,0,970,600_PT0_SX970_V1___.jpg


sai già che il tuo portatile è compatibile con chip samsung (Gli altri sono un incognita anche se probabilmente saranno compatibili)
dato che le ram samsung generalmente costano di più, finchè c'è disponibile quell'offerta a 33€ a banco non starei li a pensarci su per risparmiare 3€
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Nessun problema. Non ho esperienza in merito poiché non ho mai aperto un laptop e montato schede RAM. Mi sembra comunque ragionevole documentarsi, acquisire le informazioni necessarie e solo dopo procedere all'apertura del laptop per sapere a priori dove mettere le mani.
Ma mica devi “metterci le mani”.
Devi togliere alcune viti a croce, spostare un coperchio di plastica e guardare quanti connettori liberi ed occupati ci sono ??‍♂️
A parte Crucial e Kuesuny, conosci oppure hai avuto modo di testare anche le marche Qumox, Rasalas, Tecmiyo, Juhor e Motoeagle?
Secondo te, sono buone/affidabili per un laptop come Crucial e Kuesuny?
A parte crucial, non ho mai sentito nessuno degli altri marchi quindi immagino siano cinesi.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

PadrePinnacle

Utente Attivo
178
13
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Artic Freezer Xtreme
Scheda Madre
Gigabyte B450M S2H
HDD
WD Blue 1TB; WD Red 3TB; Samsung 1.5TB
RAM
Patriot Viper
GPU
nVidia 1050Ti
Monitor
Philips 273V
OS
Windows 10; Ubuntu 21.04
tutte le marche citate si equivalgono sono marchi cinesi che usano gli "scarti" di micron (crucial) samsung e hinix, per scarti non intendo brutte ram, magari hanno fatto accordi e hanno comprato in massa tutte quelle che non hanno superato il test per i 1866mhz, ma andavano bene a 1600.
leggi la descrizione (te ne mandano una con chip a caso)
la questione dei chip a caso è giusta, lo avevo letto anche io. Infatti a me sono arrivati sempre o hynix o micron, samsung mai. Per quanto riguarda lo scarto non ti so dire... Ogni volta che le uso lancio un memtest e va sempre alla perfezione. :)
Post unito automaticamente:

Ma mica devi “metterci le mani”.
Devi togliere alcune viti a croce, spostare un coperchio di plastica e guardare quanti connettori liberi ed occupati ci sono ??‍♂️

A parte crucial, non ho mai sentito nessuno degli altri marchi quindi immagino siano cinesi.
si la maggior parte sono cinesi (non significa che non siano buone eh).
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Nessun problema. Non ho esperienza in merito poiché non ho mai aperto un laptop e montato schede RAM. Mi sembra comunque ragionevole documentarsi, acquisire le informazioni necessarie e solo dopo procedere all'apertura del laptop per sapere a priori dove mettere le mani.
Spesso e volentieri il "documentarsi" non basta. È necessario prendere il cacciavite, togliere le viti ed aprire il laptop per capire cosa si può e cosa non si può fare
 

Piergaetano

Nuovo Utente
16
0
Ho aggiunto la kuesuny di cui mi fido molto ed è andato a primo colpo, anche se la ram saldata è samsung, avendo le stesse specifiche funzionano a doppio canale.
Questo dimostra che nell'eventualità è possibile abbinare tranquillamente una scheda RAM di marca diversa.
Si, la maggior parte sono cinesi (non significa che non siano buone eh).
Sono d'accordo.
A parte crucial, non ho mai sentito nessuno degli altri marchi quindi immagino siano cinesi.
Al giorno d'oggi quasi tutto è cinese. Ho notato che perfino le schede RAM della Samsung in vendita riportano sull'etichetta la dicitura "Made in China".
Spesso e volentieri il "documentarsi" non basta. È necessario prendere il cacciavite, togliere le viti ed aprire il laptop per capire cosa si può e cosa non si può fare.
Infatti ho parlato di procedere in generale all'apertura del laptop solo dopo aver raccolto le informazioni necessarie relative ad esso e alle specifiche tecniche della scheda RAM. Non ci vuole niente a fare una frittata!

Per curiosità, è vero che prima di maneggiare una scheda RAM è consigliabile scaricare l'eventuale elettricità statica che potremmo avere poichè la stessa potrebbe danneggiare la scheda RAM?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Per curiosità, è vero che prima di maneggiare una scheda RAM è consigliabile scaricare l'eventuale elettricità statica che potremmo avere poichè la stessa potrebbe danneggiare la scheda RAM?
si è vero, ma è abbastanza raro che le poche cariche elettrostatiche danneggino l'hardware, basta toccare il termosifone o l'infisso di metallo per scaricarsi, è giusto una precauzione in caso di sfiga acuta.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Questo dimostra che nell'eventualità è possibile abbinare tranquillamente una scheda RAM di marca diversa.
Ni. Dipende da che tipo di ram si va ad installare. In questo caso lo puoi fare in quanto si parla di ram con i soli profili jedec, quindi puoi mischiare le marche che ti pare. Ma se hai ram che supportano i profili xmp DEVENO essere completamente uguali tra loro, non deve cambiare nemmeno una virgola
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili