DOMANDA HDD per Nas installato su PC desktop?

DrRos

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, avrei un quesito e qualche domanda ai più esperti.
Ho necessità di archiviare una grossa quantità di file per lavoro (fotografia) e spazio limitato nella postazione.
Stavo pensando di comprare un DAS (perché non ho la necessità di avere accesso remoto ai file) ma proprio per le ragioni di spazio pensavo invece di installare nel mio pc desktop due grossi hard disk per archiviazione e backup file.
Che voi sappiate ci sono controindicazioni nell'installare hdd per Nas in un normalissimo PC desktop?
Googlando un po' pare che l'unico eventuale problema risieda in una funzione definita Time Limited Error Recovery (Tler) ma non capisco quali potrebbero essere le implicazioni, c'è chi scrive che semplicemente può rallentare il disco altri che paventano perdite di dati.
Non ci ho capito molto dunque se qualcuno potesse spiegarmi o indicarmi dove documentarmi ne sarei felicissimo!
Aggiungo anche che non avrei problemi a cercare hard disk "classici" ma su Amazon trovo solo i WD Red nel taglio che vorrei e con prezzi apparentemente ragionevoli.
Grazie!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Da quanto vuoi mettere i dischi? ci sono anche dischi da 4tb per pc
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
 
  • Mi piace
Reazioni: DrRos

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Che voi sappiate ci sono controindicazioni nell'installare hdd per Nas in un normalissimo PC desktop?
non ci sono controindicazioni, ma se si rompe qualcosa, rischi che si porti dietro anche l'archivio, come è successo ad un utente qualche giorno fa, non ricorso se @Skills07 era anche nella discussione, comunque è saltato l'alimentatore e si è portato dietro ben 3 hard disk pieni di file
se ti serve un reale backup, deve essere esterno al pc che utilizzi, anche un box esterno USB ti garantisce più sicurezza
 
  • Mi piace
Reazioni: DrRos e Moffetta88

DrRos

Nuovo Utente
7
0
non ci sono controindicazioni, ma se si rompe qualcosa, rischi che si porti dietro anche l'archivio, come è successo ad un utente qualche giorno fa, non ricorso se @Skills07 era anche nella discussione, comunque è saltato l'alimentatore e si è portato dietro ben 3 hard disk pieni di file
se ti serve un reale backup, deve essere esterno al pc che utilizzi, anche un box esterno USB ti garantisce più sicurezza
Oddio una roba del genere per me sarebbe una rovina, mi sa cercherò lo spazio per il DAS :')
Post unito automaticamente:

Grazie mille, avessi visto prima il thread non avrei neanche aperto il mio!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Oddio una roba del genere per me sarebbe una rovina, mi sa cercherò lo spazio per il DAS :')
Post unito automaticamente:


Grazie mille, avessi visto prima il thread non avrei neanche aperto il mio!
se devi spenderci soldi, prendi un NAS come si deve, magari qualcosa con ethernet 10Gb o almeno 2.5Gb per poter lavorare direttamente su NAS senza dover perdere tempo nel copia incolla ad ogni lavoro, oltre a tanti altri vantaggi come il bakcup programmato
 

DrRos

Nuovo Utente
7
0
Non è che ne abbia tutta sta voglia in realtà, specie per lo spazio.
Anzi non ho nessunissimo bisogno di avere i file in rete, mi serve un sistema di archiviazione e backup capiente, compatto e direi anche silenzioso, nient'altro ^^
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Non è che ne abbia tutta sta voglia in realtà, specie per lo spazio.
Anzi non ho nessunissimo bisogno di avere i file in rete, mi serve un sistema di archiviazione e backup capiente, compatto e direi anche silenzioso, nient'altro ^^
eh, ma quanto ci vai a spendere per un DAS?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: DrRos e mr_loco

DrRos

Nuovo Utente
7
0
Ci sono gli yottamaster e i terramaster da 4 bay volendo, altrimenti c'è il wd my book da 6tb più o meno allo stesso prezzo (gli altri son senza dischi, li devi prendere te)
Grazie mille, il terramaster mi alletta e mi sa propenderò per questa soluzione!
Prenditi un paio di wd elements esterni da 8tb, 160 Euro l'uno, ci fai i backup settimanalmente e ti vanno benissimo.

Li usano proprio quelli che hanno necessità come le tue.
Ho fatto così finora (con un WD di taglio inferiore) ma se devo prenderne due tanto vale un box come sopra che gestisco più facilmente e con meno ingombro ^^
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Grazie mille, il terramaster mi alletta e mi sa propenderò per questa soluzione!

Ho fatto così finora (con un WD di taglio inferiore) ma se devo prenderne due tanto vale un box come sopra che gestisco più facilmente e con meno ingombro ^^

Ci sono due problemi con il box.
1 - Se il box cade, ciao ciao dati. Se tieni a dei dati, mai avere quei dati solo nello stesso case (che siano degli HD dentro un computer, un box, quel che è) ma in posti diversi.
2 - 2 elements ti vengono a costare 160x2 Euro (anzi meno), un box da solo costa 160, e generalmente gli hd di una certa dimensione (8 in su) interni costano più di quelli esterni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Thundra74

Nuovo Utente
4
3
CPU
Intel i7-3770k
Scheda Madre
Asus p8z77-v deluxe
HDD
2128gb
RAM
gSkill Ripjaws 32gb cl11 1866
GPU
Asus Matrix hd7970
Audio
Asus Xonar DX (driver unified 1.64)
Monitor
Philips 42PFL6805 Econova 42"
PSU
Corsair AX750
Case
Coolermaster Stacker (2006)
OS
Windows 7 ultimate x64
non ci sono controindicazioni, ma se si rompe qualcosa, rischi che si porti dietro anche l'archivio, come è successo ad un utente qualche giorno fa, non ricorso se @Skills07 era anche nella discussione, comunque è saltato l'alimentatore e si è portato dietro ben 3 hard disk pieni di file
se ti serve un reale backup, deve essere esterno al pc che utilizzi, anche un box esterno USB ti garantisce più sicurezza
Detta cosi sembra che un hdd portable con interfaccia usb sia meno soggetto a guasti rispetto ad un hdd interno al pc .
Mentre forse volevi dire che avere un'ulteriore copia su hdd esterno non collegato al pc offre più sicurezza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili