Portatile usato spesso come desktop

pinus

Utente Attivo
76
6
Ho bisogno di un notebook da almeno 15", per usarlo quando vado dai clienti (ad oggi 1-2 volte al mese) ad illustrare soluzioni di arredamento di interni con rendering.
Tutto il resto del tempo lo userei a casa, come unico pc, almeno 10h al giorno, collegato ad una docking station a cui collego tastiera, mouse, monitor e rete.
Mi piacerebbe che quando a casa abbia prestazioni elevate per office, web, sw grafico, piccoli giochi, e preferirei una base Ryzen.
Per usarlo bene con la docking, mi piacerebbe avesse Thunderbolt4, cosa che con Amd non sembra possibile.
Insomma, un notebook che faccia bene il fisso con prestazioni (quasi) equivalenti.
Non riesco a trovare nulla da mesi.
Oggi mi arrangio con un minipc Deskmini ma è scomodo (e poco professionale) portarlo appresso con un vecchio monitor portatile 12".
Budget da definire.
Avete consigli ?
 

Fuxas

Nuovo Utente
76
7
CPU
Acer Ryzen 7 5700U / Dell i5 2450qm
Scheda Madre
Acer Aspire / Dell
HDD
Acer 512GB / Dell 256Gb SSD + 750GB 720rpm
RAM
Acer 12Gb / Dell 8Gb
OS
Win 11 Home / Win 10 home
Capisco che è una scocciatura, ma, eventualmente, il monitor lo attacchi all'uscita hdmi e tutto il resto alla docking. Io 7 giorni fa ho preso un aspire a515-45-r7nw con ryzen 7 5700u,12gb ram e 512 ssd. Per il prezzo che l'ho preso 619€, e sono in attesa di un buono di 60€ da mediaworld avendo approfittato di una loro promozione, credo sia un ottimo prodotto, al di là che costruttivamente è un po' plasticoso

Inviato dal mio Xiaomi Mi 10 lite utilizzando Tapatalk
 

pinus

Utente Attivo
76
6
Grazie del tuo contributo.
Ho letto le caratteristiche tecniche e temo che per le mie esigenze, TB4 a parte, non sia performante a sufficienza.
A prezzo simile, avevo guardato anche Asus VivoBook Pro15 OLED M3500QA, ma anche lui non ha proprio tutto quello che indicavo.
Sono veramente in empasse :-(
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,014
Ho bisogno di un notebook da almeno 15", per usarlo quando vado dai clienti (ad oggi 1-2 volte al mese) ad illustrare soluzioni di arredamento di interni con rendering.
Tutto il resto del tempo lo userei a casa, come unico pc, almeno 10h al giorno, collegato ad una docking station a cui collego tastiera, mouse, monitor e rete.
Mi piacerebbe che quando a casa abbia prestazioni elevate per office, web, sw grafico, piccoli giochi, e preferirei una base Ryzen.
Per usarlo bene con la docking, mi piacerebbe avesse Thunderbolt4, cosa che con Amd non sembra possibile.
Insomma, un notebook che faccia bene il fisso con prestazioni (quasi) equivalenti.
Non riesco a trovare nulla da mesi.
Oggi mi arrangio con un minipc Deskmini ma è scomodo (e poco professionale) portarlo appresso con un vecchio monitor portatile 12".
Budget da definire.
Avete consigli ?
Un minimo di budget serve e serve sapere anche i programmi utilizzati a casa e fuori, potresti anche andare di fisso più notebook economico

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

pinus

Utente Attivo
76
6
Un minimo di budget serve e serve sapere anche i programmi utilizzati a casa e fuori, potresti anche andare di fisso più notebook economico

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
L'ipotesi fisso+notebook sarebbe uno spreco di risorse (ne userei comunque sempre 1 per volta) e mi costringerebbe poi ad installare il doppio dei software, con relative licenze, e curare a mano l'allineamento dei dati tra i 2 sistemi ogni volta.
Il budget non l'ho definito con precisione, ma mi ero fatto l'idea di un qualcosa entro i 1.000€.
Uso Linux+Windows, MS Office, un sw di progettazione grafica interni, Gimp, dei tool per dei mini rendering video, VPN per smart working, sw di comunicazione (Teams, Webex).

Grazie per il tuo supporto.
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Grazie del tuo contributo.
Ho letto le caratteristiche tecniche e temo che per le mie esigenze, TB4 a parte, non sia performante a sufficienza.
A prezzo simile, avevo guardato anche Asus VivoBook Pro15 OLED M3500QA, ma anche lui non ha proprio tutto quello che indicavo.
Sono veramente in empasse :-(

hai guardato dell?
gli inspiron hanno la usb c thunderbolt 4 e vendono le docking station apposite, in moto che colleghi al pc 1 singolo cavo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,014
L'ipotesi fisso+notebook sarebbe uno spreco di risorse (ne userei comunque sempre 1 per volta) e mi costringerebbe poi ad installare il doppio dei software, con relative licenze, e curare a mano l'allineamento dei dati tra i 2 sistemi ogni volta.
Il budget non l'ho definito con precisione, ma mi ero fatto l'idea di un qualcosa entro i 1.000€.
Uso Linux+Windows, MS Office, un sw di progettazione grafica interni, Gimp, dei tool per dei mini rendering video, VPN per smart working, sw di comunicazione (Teams, Webex).

Grazie per il tuo supporto.
di fascia business c'è il creator dalla spagna, personalmente a me non piace un intel di 11° gen, un 5800H è superiore e ti costa anche meno, ma non dispone di porte thunderbolt, l'alternativa e trovare qualcosa con i7-12700H e 3050
 

pinus

Utente Attivo
76
6
di fascia business c'è il creator dalla spagna, personalmente a me non piace un intel di 11° gen, un 5800H è superiore e ti costa anche meno, ma non dispone di porte thunderbolt, l'alternativa e trovare qualcosa con i7-12700H e 3050
Concordo in pieno.
Infatti sono fermo in attesa :-(
Post unito automaticamente:

Utilizzo avanzato delle docking, attacco monitor esterno, batteria ricaricabile anche senza alimentatore appresso, ecc.
Post unito automaticamente:

hai guardato dell?
gli inspiron hanno la usb c thunderbolt 4 e vendono le docking station apposite, in moto che colleghi al pc 1 singolo cavo
Si, visti.
Magari sbaglio, ma per gli intel 12th, nessuno ha la scheda grafica, mentre per i Ryzen hanno solo quelli "lenti" U
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,014
macbook air M1, portatile e potente, è paragonabile ad un 5800H e 1650/3050, altrimenti vai come ti ho già scritto sopra, mac mini M1 e notebook da portare in giro o ancora meglio un ipad, anche ricondizionato, per poter condividere tutto in maniera semplice con l'ecosistema apple
il chip M1 è identico sull'air e sul mini, le prestazioni sono identiche, controlla sempre sul tubo i programmi specifici di grafica che utilizzi
 

pinus

Utente Attivo
76
6
macbook air M1, portatile e potente, è paragonabile ad un 5800H e 1650/3050, altrimenti vai come ti ho già scritto sopra, mac mini M1 e notebook da portare in giro o ancora meglio un ipad, anche ricondizionato, per poter condividere tutto in maniera semplice con l'ecosistema apple
il chip M1 è identico sull'air e sul mini, le prestazioni sono identiche, controlla sempre sul tubo i programmi specifici di grafica che utilizzi
Grazie, ma buona parte del sw che uso non ha licenze nel mondo Apple. Ed anche la VPN avrebbe dei problemi di compatibilità.
In aggiunta, non potrei più scambiarmi facilmente flussi di dati coi colleghi, tutti Linux/Windows.
Purtroppo, Apple non è una soluzione
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,014
allora ti tocca aspettare qualche nuovo prodotto, dovrebbero arrivare sul mercato anche i nuovi prodotti di intel con le nuove gpu dedicate
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili