PowerBank per Notebook 65w

edodo

Nuovo Utente
47
6
Buongiorno,
Ho un notebook che quando sono fuori vorrei poter sfruttare più a lungo di quanto la batteria consenta. Necessito quindi di una powerbank.

Ora, le caratteristiche sono:
Wattaggio 65 watt
Corrente nominale 3.25 Ampere
Tensione in uscita 20 Volt

Non avendo il notebook uscita Usb Type C mi serve anche un cavo di alimentazione Type C -> Jack (nel mio caso di tipo 4x1.7mm)

Teoricamente (non sono un esperto, sto cercando di capire come funziona) dovrei risolvere con questi 2:

- PowerBank

- Cavo


È corretto?
E, soprattutto, funzionerà? ?
Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,314
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
23Ah e 40 euro non vanno d'accordo, quell'oggetto è una presa per i fondelli.
Per altro non vedo come possa funzionare: il protocollo usb-c pd è uno standard che prevede la comunicazione tra 2 dispositivi (caricatore e device) ed in questo caso manca uno dei 2.
 

edodo

Nuovo Utente
47
6
In teoria sì, in pratica c'è da vedere se la pb non prenda fuoco...
e perchè dovrebbe prendere fuoco scusa?
Post unito automaticamente:

23Ah e 40 euro non vanno d'accordo, quell'oggetto è una presa per i fondelli.
Per altro non vedo come possa funzionare: il protocollo usb-c pd è uno standard che prevede la comunicazione tra 2 dispositivi (caricatore e device) ed in questo caso manca uno dei 2.
Ma il cavo non è un normale cavo con jack da cuffiette, ma un cavo di alimentazione PD


Ora ho capito il dubbio di Dumah Brazorf....a 40€ anche se le caratteristiche son quelle non è detto che poi funzioni come si deve
 

Ottoore

Utente Èlite
26,314
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ma il cavo non è un normale cavo con jack da cuffiette, ma un cavo di alimentazione PD
Il cavo è un elemento passivo, ci dev'essere un controller da una parte ed uno dall'altra.
 

edodo

Nuovo Utente
47
6
Il cavo è un elemento passivo, ci dev'essere un controller da una parte ed uno dall'altra.
boh, ma online nelle guide dicono che se non si ha uscita type C sul notebook la via è questa....

Quali sarebbero le alternative? Una PowerBank sovradimensionata con controller?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,314
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Un powerbank con uscita a 230v a cui connetti il suo caricatore.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,581
3,530
Il cavo è un elemento passivo, ci dev'essere un controller da una parte ed uno dall'altra.
Quel cavetto ha un controller integrato per dire all'alimentatore/pb "voglio 20V".
Vabbè sul prendere fuoco ero semiserio, leggendo le recensioni sottostanti vedo che diversi lo usano col notebook senza particolari problemi.
I cinesi sparano la cifra dei mAh riferendola alla tensione della singola cella quindi 23000mAh @ 3,6-3,8V. Fatti due conti e sai quanti ne hai @20V (che poi non ti serve a niente saperlo perchè la batteria nel nb ha una tensione inferiore, di solito 3celle in serie quindi 10,8-11,4V nominali).
 
Ultima modifica:

edodo

Nuovo Utente
47
6
Un powerbank con uscita a 230v a cui connetti il suo caricatore.
Ho capito...quindi sarebbe l'opzione 2 di questo link: https://powerbank20.com/it/laptop/#utilizzare-un-power-bank-come-caricatore-di-un-portatile

in questo caso non ci sarebbero problemi di compatibilità (che credo non ci sarebbero stati nemmeno nel caso del PD).

il fatto è che da 220v non ne trovo granchè...sono tutti questi power delivery oppure quelli con porta DC, che spesso vanno però in coppia con il dispositivo specifico.
Post unito automaticamente:

Quel cavetto ha un controller integrato per dire all'alimentatore/pb "voglio 20V".
Vabbè sul prendere fuoco ero semiserio, leggendo le recensioni sottostanti vedo che diversi lo usano col notebook senza particolari problemi.
Grazie, ignoravo anche questa
Post unito automaticamente:

I cinesi sparano la cifra dei mAh riferendola alla tensione della singola cella quindi 23000mAh @ 3,6-3,8V. Fatti due conti e sai quanti ne hai @20V (che poi non ti serve a niente saperlo perchè la batteria nel nb ha una tensione inferiore, di solito 3celle in serie quindi 10,8-11,4V nominali).

Leggo tra le specifiche della PB di amazon:

USB C(In-Out): 5V-3A 9V-3A 12V-3A 15V-3A 20V-3.25A (Max 65W)




20V-3.25A....è la mia. Dovrei prendere un sovradimensionato per W per stare tranquillo?
 
Ultima modifica:

edodo

Nuovo Utente
47
6
Contro ogni mio pronostico PowerBank e Cavo di alimentazione funzionano e caricano il notebook più volte e più volte...allungando enormemente l'utilizzo del mio dispositivo quando non posso accedere a prese.

Grande!
 
  • Mi piace
Reazioni: Nickname11

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili