Assemblaggio e posizionamento Case in vano scrivania

edodo

Nuovo Utente
47
6
Buongiorno Forum,
A seguito di questo topic son stato aiutato a scegliere le componenti del PC, che sono:


Corsair 275R Airflow
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz, DDR4 (8gbx2)
Focus GX-550 ‎80 PLUS Gold
Intel Core i5-12400
Thermaltake TOUGHAIR 310
Crucial P5 Plus 500 gb


Ho seguito tante guide su YT...spero di aver fatto tutto correttamente perchè è il mio primo PC e infine ho cablato:

-Alimentazione scheda madre
-Alimentazione Cpu
-Connettori pannello frontale (accensione, riavvio...)
-Connettore Usb3
-Audio
-Cpu Fan per dissi
-Sys fan per 3 ventole del case

Assemblato.jpg





Non mi risulta ci sai nient'altro perchè la Gpu è integrata...

A questo punto (sempre che sia tutto ok?) mi stavo chiedendo se posizionare il PC in questo vano (obbligato) possa avere delle conseguenze negative.

Dietro:
Ret1.jpg



Davanti:
Dav1.jpg



Praticamente l'alimentatore risulterebbe coperto e su entrambi i lati lo spazio è quasi nullo.
L'utilizzo non è da Gaming, ma utilizzerò 2 monitor ultrawide da 34".
Grazie
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
There are no dicks, il posteriore va aperto.
Magari un falegname ti fa il lavoro tagliando il pezzo e aggiungendo 2 cerniere così che in un futuro puoi richiudere il vano e mantenere l'"autenticità" del pezzo, se ha qualche valore...
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

edodo

Nuovo Utente
47
6
There are no dicks, il posteriore va aperto.
Magari un falegname ti fa il lavoro tagliando il pezzo e aggiungendo 2 cerniere così che in un futuro puoi richiudere il vano e mantenere l'"autenticità" del pezzo, se ha qualche valore...
Capito.

Si, un valore ce l'ha perché l'avevo fatto fare su misura anni fa, con vano di scorrimento per la tastiera compreso ?


Però visto che quel pannello posto dietro è solo avvitato (e non è a vista) posso toglierlo, tagliarlo in corrispondenza del vano PC e risposizionarlo. Così almeno davanti e dietro sarebbe libero.....per il resto non ci sono altri accorgimenti di cui posso tenere conto? (considera che son proprio un novizio, quindi è possibile che tralascio delle banalità?)
Grazie dell'interessamento Dumah
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Se l'alimentatore prende aria da sotto al case eventualmente sollevalo di due dita.
Non puoi fare di più, io penso.
 

_Tommy_

Utente Attivo
240
144
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
Dell S2719DGF, TN, 27 pollici, QHD, 155Hz, FreeSync
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
A questo punto (sempre che sia tutto ok?) mi stavo chiedendo se posizionare il PC in questo vano (obbligato) possa avere delle conseguenze negative.
Se sei costretto a metterlo in quel vano lì può andare bene a patto che dai una bella segata al pezzo retrostante. Io ho usato una scrivania molto simile alla tua per 12 anni di fila, tenendo prima un fisso con Win98 e poi uno con WinXP, erano altri tempi: praticamente erano cassoni pesanti e quasi totalmente privi di fori per far passare l'aria, il che era un pregio dal momento che non entrava un filo di polvere all'interno del case nonostante nel vano si accumulasse polvere, un (enorme) difetto perché appena stressavi un attimo la CPU partiva un rumore da jet.

Ora col tuo Corsair 275R Airflow l'aria passa dentro al case e viene espulsa da dietro, sarà certamente filtrata da opportuni filtri antipolvere, tuttavia ti consiglio vivamente di darci una forbita/ripulita almeno 1 volta ogni 3-4 mesi, nel senso:
- libera il vano e passaci con l'aspirapolvere
- rimuovi i filtri del case e passaci con l'aspirapolvere
- apri il case e passa l'aspirapolvere nei soli vani orizzontali interni al case, senza rimuovere alcuna componente
Io uso questa tecnica da tempo e la ritengo efficace e allo stesso tempo devi sbatterti pochissimo.

Ricordati poi di impostare una velocità delle ventole (da bios) intelligente, nel senso: trova il miglior compromesso tra quanto spesso stresserai la CPU e quanta silenziosità vuoi, il tutto in funzione delle temperature che ha la CPU.
 

picard16

Nuovo Utente
86
25
CPU
Intel Core i9-12900K
Dissipatore
ROG Ryujin II 360
Scheda Madre
ROG Maximus Z790 Hero
HDD
Samsung SSD 980 PRO 2TB
RAM
Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 128GB (4x32GB) 5600MHz C36
GPU
ROG Strix RTX 4090
Monitor
ROG PG42UQ
PSU
ROG Thor 1200W
Case
ROG Strix Helios
OS
Windows 11
Bel lavoro complimenti
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Sistemato


Imm-pc.jpg



Imm-pc2.jpg




Grazie
Calcolando che il case non prende aria dalle fiancate basta che ci sia aria sopra sotto (nei limiti dei piedini del case ) e davanti e dietro, ora cosi senza il pannello dietro non avrai problemi. Un taglio da professionista ??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!