DOMANDA Ryzen 7 5800x settaggi migliori

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@Max(IT) La schermata di hwinfo che hai visto, è stata documentata quando già IF era stato settato manualmente a 1800 mhz...
Comunque, ieri ho aggiornato il bios all'ultima versione e ho settato di nuovo il PBO in auto perchè mi sono accorto che impostandolo come con la versione precedentre del bios ( curve optimizer -10) il "rapporto sulla deviazione del consumo energetico" mi segnava dei valori in rosso.

Ma non c’entra nulla !
I valori in rosso non contano nulla: il power report deviation è un valore che va controllato solo con la CPU in carico al 100%. Risultati sballati nelle altre situazioni sono normalissimi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ric00

Ric00

Nuovo Utente
71
1
Ma non c’entra nulla !
I valori in rosso non contano nulla: il power report deviation è un valore che va controllato solo con la CPU in carico al 100%. Risultati sballati nelle altre situazioni sono normalissimi.
È tipo la terza volta che vorresti insultarmi ma non lo fai ?
Allora cosa consigli di fare? Lascio comunque il PBO in auto?
 
  • Haha
Reazioni: Avets

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
È tipo la terza volta che vorresti insultarmi ma non lo fai ?
Allora cosa consigli di fare? Lascio comunque il PBO in auto?
ma figurati se ti insulto ! ?
La decisione è tua alla fine.
Vuoi spremere leggermente più le prestazioni ? Usa PBO e -10.
Vuoi la massima tranquillità ? Lascia PBO su AUTO (significa spento di fatto).

Nell'utilizzo reale cambia pochissimo comunque.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ric00

Ric00

Nuovo Utente
71
1
Ciao @Max(IT), continuo a torturarti qui ?
Allego due screenshot di hwinfo con due valori in rosso. Se ti va dagli un'occhiata e fammi sapere se c'è qualcosa che non va! Screenshot (3)_LI.jpg Screenshot (4)_LI.jpg
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao @Max(IT), continuo a torturarti qui ?
Allego due screenshot di hwinfo con due valori in rosso. Se ti va dagli un'occhiata e fammi sapere se c'è qualcosa che non va! Visualizza allegato 432036 Visualizza allegato 432037
Devi anche dirmi cosa hai fatto con il PC prima di prendere quegli screenshot. Non vedo nulla di anomalo, a parte una temperatura tendenzialmente alta che abbiamo già detto può essere anche influenzata da un case scandente. Hai occupato la RAM quasi completamente, ma questo se fai test di stabilità o benchmark può accadere. Se invece ti succede nel normale utilizzo del PC significa che forse 16 GB non sono sufficienti per il tuo uso.

direi che alla fine si può concludere semplicemente dicendo che il tuo dissipatore non è malaccio, ma che il case è mediocre. Se vuoi migliorare la situazione, devi cambiare quello.
 

Ric00

Nuovo Utente
71
1
Devi anche dirmi cosa hai fatto con il PC prima di prendere quegli screenshot. Non vedo nulla di anomalo, a parte una temperatura tendenzialmente alta che abbiamo già detto può essere anche influenzata da un case scandente. Hai occupato la RAM quasi completamente, ma questo se fai test di stabilità o benchmark può accadere. Se invece ti succede nel normale utilizzo del PC significa che forse 16 GB non sono sufficienti per il tuo uso.

direi che alla fine si può concludere semplicemente dicendo che il tuo dissipatore non è malaccio, ma che il case è mediocre. Se vuoi migliorare la situazione, devi cambiare quello.
Non stavo facendo nulla di particolare, avevo Chrome aperto mentre giocavo, niente di più.
Grazie sempre per la pazienza e la dedizione su questo forum!
 

Jzy

Nuovo Utente
64
9
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Noctua NH-D15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-F Wifi
HDD
Samsung 970Evo Plus SSD NVMe 1 Tb , Samsung 970Evo Plus SSD NVMe 500 Gb
RAM
Crucial Ballistix 16x2 (32Gb) 3600mHz
GPU
Asus Tuf 3070 OC
PSU
Antec EAG 750w
Case
Cooler Master TD500 Mesh
@Max(IT) Buongiornooo...a distanza di molto tempo da quando ho aperto questo post, ho rifatto un OCCT per una ventina di minuti al massimo e le statistiche sono queste in foto...sicuramente con il caldo è aumentata la temperatura...lascio sempre così com'è oppure cambio i parametri nel bios? cosa mi consigli?
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    1 MB · Visualizzazioni: 65

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@Max(IT) Buongiornooo...a distanza di molto tempo da quando ho aperto questo post, ho rifatto un OCCT per una ventina di minuti al massimo e le statistiche sono queste in foto...sicuramente con il caldo è aumentata la temperatura...lascio sempre così com'è oppure cambio i parametri nel bios? cosa mi consigli?
Beh OCCT non è un carico un granché realistico, quindi 79° non sono preoccupanti, perché in utilizzo normale sarai molto più basso.
Io non toccherei nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jzy e Avets

Jzy

Nuovo Utente
64
9
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Noctua NH-D15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-F Wifi
HDD
Samsung 970Evo Plus SSD NVMe 1 Tb , Samsung 970Evo Plus SSD NVMe 500 Gb
RAM
Crucial Ballistix 16x2 (32Gb) 3600mHz
GPU
Asus Tuf 3070 OC
PSU
Antec EAG 750w
Case
Cooler Master TD500 Mesh
Beh OCCT non è un carico un granché realistico, quindi 79° non sono preoccupanti, perché in utilizzo normale sarai molto più basso.
Io non toccherei nulla.
Bene...Grazieee
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili