RISOLTO Problema con la cartella whatsapp anche dopo averlo reinstallato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

suondarden

Utente Attivo
55
1
Salve a tutti, qualche giorno fa mi sono accorto di non avere più la cartella principale di whatsapp nella root del telefono (s20+).

Ho contattato l'assistenza whatsapp che per ben 4 mail mi ha risposto con altre cose, penso fosse un IA...

Se da una delle chat provo ad aprire una foto per capire dove si trovino i media mi esce che si trovano in una cartella che si chiama /item/ che però non esiste

Cercando nel telefono ho trovato la cartella di whatsapp in :

root/android/media/com.whatsapp/WhatsApp


ho fatto un backup di WA, reinstallato, e la cartella è ritornata nella root, adesso dopo 2 giorni è risuccesso di nuovo.

Non so se sia giusto e quindi la cartella principale di WA ora si trovi nella directory che ho scritto sopra oppure ho qualche problema che però non si è risolto nemmeno reinstallando l'app.

Parlando con i miei amici con android ma telefono diverso loro hanno tutti la cartella principale di wa direttamente nella root.

Inoltre a me piace usare piktures come galleria che ha una scheda chiamata "tutto" in cui ci sono tutte le foto in ordine cronologico ma dopo aver fatto il ripristino di WA per lui risultano tutte con la data del ripristino e non vorrei ogni due giorni avere questo problema....



qualche consiglio su come risolvere?

Grazie a tutti!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma ti da qualche problema? tipo che non si aprono gli allegati o robe simili?
Perchè di base l'utente non DEVE toccare niente nelle directory, soprattutto perchè non hai scritto tu il codice di whatsapp, quindi non sai come funziona.
Comunque è corretto che si trovino in item
1623135096880.png


Inoltre a me piace usare piktures come galleria che ha una scheda chiamata "tutto" in cui ci sono tutte le foto in ordine cronologico ma dopo aver fatto il ripristino di WA per lui risultano tutte con la data del ripristino e non vorrei ogni due giorni avere questo problema....
E tu non ripristinare whatsapp ogni due giorni. E' normale anche quel comportamento, perchè ripristinando vai a "ricreare" tutte le immagini dal backup, e quindi risulterebbero nuove
 

suondarden

Utente Attivo
55
1
Ma ti da qualche problema? tipo che non si aprono gli allegati o robe simili?
Perchè di base l'utente non DEVE toccare niente nelle directory, soprattutto perchè non hai scritto tu il codice di whatsapp, quindi non sai come funziona.
Comunque è corretto che si trovino in item
Visualizza allegato 409656



E tu non ripristinare whatsapp ogni due giorni. E' normale anche quel comportamento, perchè ripristinando vai a "ricreare" tutte le immagini dal backup, e quindi risulterebbero nuove
Ciao, grazie per la risposta, no gli allegati si aprono tutti, anche se, provando a spostarli dopo averli aperti da whatsapp con un qualsiasi programma di galleria mi da errore.
Il problema che noto di più è che non visualizzo più nessun media di WA nella galleria.
Ho ripristinato proprio perchè parlando con varie persone tutte hanno la cartella whatsapp nella root mentre io no e volevo capire se fosse normale.
Fatta la formattazione la cartella è riapparsa ma solo per un paio di giorni

Tu hai la cartella root/Whatsapp?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Io ce l'ho in /storage/emulated/0/WhatsApp
Se le foto le cerchi da dentro whatsapp, quindi apri il file che ti arriva da whatsapp e poi fai dettagli ti uscirà che si trova in /item/blablablablabla, ma se vai in /storage/emulated/0/Whatsapp/images/ lì trovi tutte le foto ricevute.

Il fatto che dalla galleria non ti veda più le foto di whatsapp, potrebbe essere un problema della galleria e non di whatsapp.
Scarica Google Foto, se non ce l'hai, e poi vai su "Raccolta", lì trovi una cartella che si chiama Whatsapp images.
 

suondarden

Utente Attivo
55
1
Io ce l'ho in /storage/emulated/0/WhatsApp
Se le foto le cerchi da dentro whatsapp, quindi apri il file che ti arriva da whatsapp e poi fai dettagli ti uscirà che si trova in /item/blablablablabla, ma se vai in /storage/emulated/0/Whatsapp/images/ lì trovi tutte le foto ricevute.

Il fatto che dalla galleria non ti veda più le foto di whatsapp, potrebbe essere un problema della galleria e non di whatsapp.
Scarica Google Foto, se non ce l'hai, e poi vai su "Raccolta", lì trovi una cartella che si chiama Whatsapp images.
ok, si in quella posizione (/storage/emulated/0/Whatsapp/images/) anche io ho la cartella con tutte le foto.
ne ho provate varie di galleria per capire se potesse essere quello il problema ma con nessuna vedevo i media.
ho anche controllato che non ci fosse un file .nomedia all'interno ma non ce ne sono (intendo in root/android/media/com.whatsapp/WhatsApp/images).
Cercando in giro da quello che ho letto questa cosa dei media è un bug che sta colpendo alcuni dopo l'ultimo aggiornamento ma quando ho letto la soluzione ho pensato di avere un problema diverso.

Nei vari siti dicono tutti che la soluzione è :
  1. Kill WhatsApp.
  2. Open the file manager and go to this path: /user/WhatsApp/media.
  3. Move the content of the media folder from the previous path to the new path: /user/Android/Media/com.whatsapp/WhatsApp/Media. Be sure to move the content of the folder, you don’t have to move and override the folder.
perchè io questa cartella Root/Whatsapp (user/Whatsapp) non la ho proprio e quindi mi stavo preoccupando

Comunque ho appena letto che dalla versione 11 di android il path di whatsapp è stato cambiato da :
root/whatsapp
a root/Android/Media/com.whatsapp/WhatsApp

ora devo capire come rivedere i media nella galleria
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Quella soluzione serve nel caso in cui tu vedi i media in galleria ma se li apri da Whatsapp ti dice che il media non è disponibile..
Tu hai questo problema? Da quello che dicevi era che nella galleria del telefono non vedevi i media di whatsapp, ma da whatsapp di funziona tutto..
 

suondarden

Utente Attivo
55
1
Quella soluzione serve nel caso in cui tu vedi i media in galleria ma se li apri da Whatsapp ti dice che il media non è disponibile..
Tu hai questo problema? Da quello che dicevi era che nella galleria del telefono non vedevi i media di whatsapp, ma da whatsapp di funziona tutto.

Ah ok allora avevo capito male dall'inglese ?
Si esatto, il mio problema è che nella galleria non vedo più i media ma da whatsapp funziona tutto
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Cosa usi come galleria?
Di per sè quella di Samsung è una chiavica, hai provato con google foto a vedere se ti vede la cartella separata di Whatsapp con dentro tutti i media?
 

suondarden

Utente Attivo
55
1
Cosa usi come galleria?
Di per sè quella di Samsung è una chiavica, hai provato con google foto a vedere se ti vede la cartella separata di Whatsapp con dentro tutti i media?
sto usando piktures, ma ho capito che non rilevava quei media perchè, dopo l'aggiornamento e quindi la rimozione di quella cartella, avrebbe dovuto prendere i media di wa dal path che mi hai indicato tu (storage/emulated/0/WhatsApp) che però era messe nelle esclusioni.
Avevo provato anche quello di samsung ma si, confermo che è una chiavica ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
avrebbe dovuto prendere i media di wa dal path che mi hai indicato tu (storage/emulated/0/WhatsApp) che però era messe nelle esclusioni.
Quindi togliendala dll'esclusione funziona ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Nice!

Se il problema è risolto, cambia il tag del titolo da [PROBLEMA] a [RISOLTO]
 

heat3

Nuovo Utente
1
1
si confermo che ora funziona tutto a parte che mi ritrovo con tutti i media di wa con la stessa data ma questo è per colpa mia ? ?

grazie mille per tutte le risposte
Ciao suondarden! ^^
C'è un mio amico che credo abbia lo stesso problema. In galleria è visibile la "nuova" cartella WhatsApp images e le immagini all'interno ci sono, ma non è possibile visualizzarle, come se fossero file corrotti. In realtà si possono vedere sia da file manager che da pc.
Pensi sia possibile "spiegare" all'app galleria come fare oppure meglio installare un'app come la tua visto che alla fine sei riuscito a risolvere?
Grazie molte ^^
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!