PROBLEMA Crash che avvengono in modo casuale

Cokayn

Nuovo Utente
54
2
Buonasera, la mia build è ryzen 5600g ram ballistix 3600mhz cl16 16g, mobo asus tuf gaming b550m-plus alimentatore 850w gold, praticamente ogni tanto mentre gioco il PC crasha all'improvviso, vedo l'immagine freezzata ma continuo a sentire audio di gioco e addirittura audio della chat vocale di disocrd, l'unico modo per ripristinare e vedere nuovamente qualcosa sullo schermo è spegnere manualmente il PC, non capisco da cosa sia dato il problema, il pc è attaccato ad una ciabatta che supporta fino a 3000w e la spengo al termine di ogni sessione (non gioco giochi pesanti)
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,597
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera, la mia build è ryzen 5600g ram ballistix 3600mhz cl16 16g, mobo asus tuf gaming b550m-plus alimentatore 850w gold, praticamente ogni tanto mentre gioco il PC crasha all'improvviso, vedo l'immagine freezzata ma continuo a sentire audio di gioco e addirittura audio della chat vocale di disocrd, l'unico modo per ripristinare e vedere nuovamente qualcosa sullo schermo è spegnere manualmente il PC, non capisco da cosa sia dato il problema, il pc è attaccato ad una ciabatta che supporta fino a 3000w e la spengo al termine di ogni sessione (non gioco giochi pesanti)
Ciao, hai per caso almeno un HDD installato sul sistema?
I banchi di RAM sono incastrati sugli slot a2 b2 della mobo? X.M.P è attivo nel BIOS?
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Aggiorna il bios molte asus hanno problemi con le ram se non metti l'ultimo bios... Tutti basati con le asus e molti qui a lamentare problemi con le ram Sulle schede madri per Ryzen MSI ha lavorato molto meglio..

Fai come ha detto DareDevil_ ma aggiorna il bios all'ultima versione poi si può lavorare ad una soluzione se non risolvi, perchè molte tuf e strix hanno problemi irrisolvibili di compatibilità ram se non hanno il bios aggiornato, infatti non è che rilasciano bios nuovi per sport Avrebbero di meglio da fare, lo fanno per miglioramenti e risoluzioni di problemi...
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Cokayn

Nuovo Utente
54
2
Bios aggiornato e xmp già attivo, nessun hdd installato, ho solo due ssd mv2 e si le ram sino messe nei punti giusti in dualchannel
 

Cokayn

Nuovo Utente
54
2
Buonasera.
Intanto la ciabatta non va spenta, la mobo deve rimanere "alimentata".

Quindi usi la grafica integrata?

Che alimentatore è di preciso?

Hai dato un'occhiata nel registro eventi di Windows che tipo di errori rileva?
Alimentatore: Cooler Master MWE 850 Gold V2 Alimentatore
Si uso grafica integrata, e non ho provato a vedere il registro errori windows.
E la ciabatta in realtà mi hanno sempre consigliato di spegnerla, quindi dovrei lasciare accesa ciabatta e alimentatore sempre?
 

Cokayn

Nuovo Utente
54
2
News sulla situazione, ho iniziato da giorni a lasciare acceso tutto come consigliato, ho guardato il registro degli errori e segna l'errore owetkernellogger failed to start anche se guardando l'ora in cui l'errore è avvenuto io ero al pc e non è successo nulla, però all'incirca una mezzoretta dopo c'è stato lo stesso errore e li ho avuto il crash dove il monitor diventa nero, il pc rimane acceso e io continuo a sentire l'audio (anche di altre persone mentre loro non sentono me)
 

Cokayn

Nuovo Utente
54
2
Buonasera.
Intanto la ciabatta non va spenta, la mobo deve rimanere "alimentata".

Quindi usi la grafica integrata?

Che alimentatore è di preciso?

Hai dato un'occhiata nel registro eventi di Windows che tipo di errori rileva?
News sulla situazione, ho iniziato da giorni a lasciare acceso tutto come consigliato, ho guardato il registro degli errori e segna l'errore owetkernellogger failed to start anche se guardando l'ora in cui l'errore è avvenuto io ero al pc e non è successo nulla, però all'incirca una mezzoretta dopo c'è stato lo stesso errore e li ho avuto il crash dove il monitor diventa nero, il pc rimane acceso e io continuo a sentire l'audio (anche di altre persone mentre loro non sentono me)
Mi chiedevo anche una cosa, potrebbe essere un problema di mobo? Che magari non sia abbastanza potente per reggere processore, ram e dissipatore a liquido con tanto di rgb.
 

Cokayn

Nuovo Utente
54
2
Ciao, hai per caso almeno un HDD installato sul sistema?
I banchi di RAM sono incastrati sugli slot a2 b2 della mobo? X.M.P è attivo nel BIOS?
Scusa se ti taggo ma cercherei aiuto e dato che nessuno ha più risposto ai miei post dopo aver fatto tutto quello xhe avete detto mi vedo costretto a tagliare qualcuno per cercare di attirare un briciolo di attenzione.
Comunque oggi è tornato un altro crash casuale mentre giocavo a payday2 un gioco molto leggero, quindi continuo a non capire cosa potrebbe essere, a sto punto mi verrebbe da pensare che l'alimentatore sia difettoso, ce modo di testarlo?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,597
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Scusa se ti taggo ma cercherei aiuto e dato che nessuno ha più risposto ai miei post dopo aver fatto tutto quello xhe avete detto mi vedo costretto a tagliare qualcuno per cercare di attirare un briciolo di attenzione.
Comunque oggi è tornato un altro crash casuale mentre giocavo a payday2 un gioco molto leggero, quindi continuo a non capire cosa potrebbe essere, a sto punto mi verrebbe da pensare che l'alimentatore sia difettoso, ce modo di testarlo?
Inizia col vedere se nel registro eventi di Windows ci sono errori di sistema.. se sì fai una schermata e postala
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,597
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Effettua un sfc /scannow e dimmi se trova file di Windows non integri e li ha ripristinati.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,597
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Che versione di Windows hai installata sul sistema?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,597
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili