Nozioni e aiuto overclock generale e nel mio caso

Amperometro666

Nuovo Utente
8
1
Scheda Madre
Daviddix
RAM
Daviddix
Audio
Daviddix
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
Salve a tutti questa é la mia prima discussione su questo portale, saluto tutti e spero di poter interagire al meglio con voi esperti.
Giuseppe.

Sono sempre stato appassionato di assemblaggio pc ecc.. Vorrei chiedervi un supporto per aiutarmi a overcloccare un pc assemblato da me molti anni fa, premetto che di overclock non ne capisco, conosco le nozioni principali in quanto sono anni che "smanetto" come dite voi sui pc, ma di certo non sono un esperto in overclock.
Vi descrivo le caratteristiche dell assemblato in oggetto.


Main : Asus P6t Deluxe v2
Cpu : Intel i7 950
Ram : 12gb 4x3 in triple channel da 1333mhz
Dissipatore : Deepcool Assassin III nuovo appena installato
Ssd crucial da 500gb nuovo appena installato più vari hdd Western digital di appoggio
Alimentatore 750W
GPU ATI Radeon sapphire rx 460
Case Thermaltake element g



La temperatura cpu con dissipatore originale intel e normalissimo utilizzo erano sui 38 39 gradi, con stress programma occt e impostazioni di default per circa 20minuti la temperatura cpu non superava i 67 gradi..
Con il Deepcool la temperatura é sui 28 29 normale utilizzo e con occt la temperatura cpu non supera mai i 45 gradi e le ventole dissipatore a quasi 1000giri.. Sono buone secondo voi con questa bestia di dissipatore? A me sembrano ancora qualche grado altine.. credo eh..
Vi descrivo le ventole generali nel case..
Frontale.. ventola in positivo 200x200
Superiore ventola in negativo 200x200
Laterale ventola in positivo 230x230
Posteriore ventola in negativo 140x140
Ho installato tra il dissipatore e i 3 slot 5.25 una ventola 80x80 in immissione verso il dissipatore in modo da far avere aria fresca veloce al dissipatore.. Non saprei se sono installate con immissione ed emissione nel modo giusto ma giuro che ho il pc con il posteriore rivolto verso di me e mi ha congelato un braccio..
Sulla main ci sono vari jumper per overclock, ma ricercando sul web qualcuno che ha fatto overclok con questa mobo nessuno ne parla..
Vorrei fare un overclock più o meno spinto se si può con questa configurazione ma ripeto non so dove mettere le mani al posto giusto e cerco qualcuno di voi che può aiutarmi, se vi serve qualche altro dato o fare stress test diversi scrivetelo.. vi ringrazio
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
indica il modello esatto del PSU.. 750w ok ma quale di preciso?
 

Amperometro666

Nuovo Utente
8
1
Scheda Madre
Daviddix
RAM
Daviddix
Audio
Daviddix
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
Ok, sto studiando la cosa.. E a quanto pare ci sono varie accortezze da sapere e imparare, specie tutta quella parte di bios in cui non so che significano quei valori, con queste nozioni aggiornerò, con magari qualche test e un overclock già avviato, se piu o meno mi date solo qualche dritta principale anche veloce per iniziare tipo come non salire più di tot con il Vcore per non far danni oppure a che punto overcloccare le ram cose veloci di questo genere ve ne sono grato.
Mi rendo conto che non potete darmi valori anche perché sarebbero a casa io perche da quanto ho capito questi valori si modifica di poco in poco e solo io posso farli.
Vi ringrazio
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili