Vecchio portatile hp, l'hard disk è rotto?

Path

Nuovo Utente
39
1
Salve, ho un vecchio portatile hp dv6 2015sl. All ' accensione porta scritto il seguente errore: Error boot inaccessible , e si riavvia. Dopo il riavvio dice che un dispositivo non è connesso o non accessibile. Quando tento di formattare da usb non vede il disco. Facendo il test hard disk dal bios, dice test passed.
Nel bios non vi e nessuna voce riguardante disco ahci(soluzione trovata in rete). Vi è qualche mezzo per testare l'hard disk da usb? Potrebbe essere l'hard disk rotto grazie.
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,276
Salve, ho un vecchio portatile hp dv6 2015sl. All ' accensione porta scritto il seguente errore: Error boot inaccessible , e si riavvia. Dopo il riavvio dice che un dispositivo non è connesso o non accessibile. Quando tento di formattare da usb non vede il disco. Facendo il test hard disk dal bios, dice test passed.
Nel bios non vi e nessuna voce riguardante disco ahci(soluzione trovata in rete). Vi è qualche mezzo per testare l'hard disk da usb? Potrebbe essere l'hard disk rotto grazie.
Prova a far partire il computer da una live di Linux (Ubuntu o similare) su chiavetta. se vedi HDD prima salva qualsiasi cosa che ti interessa dalvare poi puoi provare a formattarlo da li
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Però visti i sintomi probabilmente è da sostituire il disco ed è possibile che sia già compromesso. Visto che ci sei un SSD sarebbe meglio...
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
ho un vecchio portatile hp dv6 2015sl

Ciao! Siccome recentemente ho aggiornato un dispositivo simile, ti consiglio di cambiare 3 componenti, per poter avere un dispositivo più performante che possa durare ancora per un pò di anni...!

Quel notebook, ha bisogno di 2 banchi di RAM da 4GB come queste

Poi, va sostituito l'HDD con un SSD come Questo (se si vuole risparmiare c'è la versione da 240GB a 30 Euro)

Cambio e sostituzione della pasta termica della CPU, con Questo (E' una CPU quad core) e pasta termica Questa (è più che sufficiente)

Con questi accorgimenti, hai un notebook per utilizzo home and office rinnovato e utilizzabile ancora per svariati anni...
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Path

Nuovo Utente
39
1
Ciao! Siccome recentemente ho aggiornato un dispositivo simile, ti consiglio di cambiare 3 componenti, per poter avere un dispositivo più performante che possa durare ancora per un pò di anni...!

Quel notebook, ha bisogno di 2 banchi di RAM da 4GB come queste

Poi, va sostituito l'HDD con un SSD come Questo (se si vuole risparmiare c'è la versione da 240GB a 30 Euro)

Cambio e sostituzione della pasta termica della CPU, con Questo (E' una CPU quad core) e pasta termica Questa (è più che sufficiente)

Con questi accorgimenti, hai un notebook per utilizzo home and office rinnovato e utilizzabile ancora per svariati anni...

Ti ringrazio
 

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Per quanto possa servire confermo in pieno quanto detto da Painterand.
Io ho finito sabato di aggiornare un note Acer socket 988 con CPU leggermente più potente della tua (T9550) .
Ti garantisco che con ram aumentata ed SSD (nel mio caso Samsung 850) è diventata una macchina ancora ampiamente utilizzabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili