Problemi con computer hp, non riesco nemmeno piu' ad accedere al bios

Lollo9906

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti, ho un computer HP che da un momento all'altro ha deciso di non funzionare più.
all'avvio mi è apparsa la seguente schermata blu.

1642954246907.png

Ho provato per primo ad effettuare qualche test rapido dei componenti dal system diagnostics e sono stati tutti superati.
Allora ho deciso di provare ad accedere al BIOS per tentare un reset e controllare l'ordine di avvio.
Ho riavviato il computer tramite tasto fisico e quando vado a premere F10 (e dopo alcune prove ho visto anche dopo aver premuto qualsiasi altro tasto), mi appare questa schermata
1642954679843.jpeg
Da qui non c'è modo di far nulla, è come se rimanesse bloccato finchè non vado a spegnerlo manualmente con il tasto.
Cosa può essere successo? Io non so proprio dove andare a battere la testa
Grazie
Lorenzo
 
Ultima modifica da un moderatore:

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
Ciao a tutti, ho un computer HP che da un momento all'altro ha deciso di non funzionare più.
all'avvio mi è apparsa la seguente schermata blu.

Visualizza allegato 425960

Ho provato per primo ad effettuare qualche test rapido dei componenti dal system diagnostics e sono stati tutti superati.
Allora ho deciso di provare ad accedere al BIOS per tentare un reset e controllare l'ordine di avvio.
Ho riavviato il computer tramite tasto fisico e quando vado a premere F10 (e dopo alcune prove ho visto anche dopo aver premuto qualsiasi altro tasto), mi appare questa schermata
Visualizza allegato 425963
Da qui non c'è modo di far nulla, è come se rimanesse bloccato finchè non vado a spegnerlo manualmente con il tasto.
Cosa può essere successo? Io non so proprio dove andare a battere la testa
Grazie
Lorenzo
Togli il disco e vedi se entra nel BIOS
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

Lollo9906

Nuovo Utente
8
0
Ho provato e non è cambiato nulla
Dopo svariati tentativi di accendi, spegni, accendi, system diagnostics ed esci dalla system diagnostics, ha deciso di farmi entrare nella schermata della UEFI.
Ho controllato l'ordine di avvio e c'erano
- Lettore CD/DVD
- Hard Disk
- una voce Realtek che pero' non ricordo precisamente
- UEFI: IPv 6 Realtek PCIe GBE Family controller
- UEFI: IPv 4 Realtek PCIe GBE Family controller
Ho provato a spostare in prima posizione l'Hard Disk e quando ho riavviato è partito il SO
Mi sono salvato su chiavetta buona parte dei documenti che mi interessavano e credendo di poter riaccedere a windows alla nuova accensione ho spento.
Adesso sono dinuovo punto e a capo
Lorenzo
 

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10
Hai un altro hard disk per provare ad avviare, o con una chiavetta usb con su una distro live puoi caricare il sistema, hai avuto dei rallentamenti o blocchi del sistema in questi giorni probabile che il hdd sia andato.

Inviato da M2101K9AG tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Lollo9906

Nuovo Utente
8
0
L'Hard Disk danneggiato mi impedisce di accedere al BIOS?
Io posso provare a caricare un SO su una chiavetta con il notebook, ma secondo me non riesco poi ad avviare il pc con priorità di avvio USB perchè non mi permette di far nulla se non entrare nel System Diagnostics quando appare la schermata blu di Hard Disk error o sbaglio?
Lorenzo
 

Lollo9906

Nuovo Utente
8
0
Hai un altro hard disk per provare ad avviare, o con una chiavetta usb con su una distro live puoi caricare il sistema, hai avuto dei rallentamenti o blocchi del sistema in questi giorni probabile che il hdd sia andato.

Inviato da M2101K9AG tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho provato ad utilizzare un altro Hard Disk scollegando questo sospetto e la situazione non è cambiata, tutto come prima
Lorenzo
 

Lollo9906

Nuovo Utente
8
0
AGGIORNAMENTO: con questa schermata ho lasciato premuto il pulsante ESC per 20/25 minuti mentre facevo altre cose.
Al mio ritorno ho trovato il computer avviato sul desktop, com'è possibile? Non ci sto più capendo assolutamente nulla
Adesso vedo di salvarmi tutti i documenti restanti e poi non so... può servire un reset ai dati di fabbrica? oppure c'è qualcosa in particolare da fare? bho...
Lorenzo
 

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10
Guarda prova a fare clear cmos (togli batteria pc)sì senza supporto hdd o ssd puoi caricare la BIOS basta avere una chiavetta con su una distro live di qualsiasi s.o., controlla bene nel manuale quale sono i tasti per entrare alla BIOS, i preassemblati son così hanno questi tasti per tutte le funzioni.

Sent from my M2101K9AG using Toms Hardware Italia Forum mobile app
 

Lollo9906

Nuovo Utente
8
0
Guarda prova a fare clear cmos (togli batteria pc)sì senza supporto hdd o ssd puoi caricare la BIOS basta avere una chiavetta con su una distro live di qualsiasi s.o., controlla bene nel manuale quale sono i tasti per entrare alla BIOS, i preassemblati son così hanno questi tasti per tutte le funzioni.

Sent from my M2101K9AG using Toms Hardware Italia Forum mobile app
Ho già fatto il clear cmos, ma sembra non sia servito
Per la BIOS UEFI il tasto da premere è f10 all'avvio, ma se lo faccio mi appare la schermata nera che ti ho detto poco fa e si blocca tutto
Ora come ora sono ancora con il computer acceso, non l'ho più spento perchè non so se riuscieri nuovamente ad accedere al desktop
Un qualche reset potrebbe aiutare?
Lorenzo
 

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10
Hai fatto aggiornamento della bios? Per quello ti chiedevo se era successo qualcosa di particolare, se è un problema software devi cercare di capire cosa hai fatto in questi giorni.

Sent from my M2101K9AG using Toms Hardware Italia Forum mobile app
 

Lollo9906

Nuovo Utente
8
0
Hai fatto aggiornamento della bios? Per quello ti chiedevo se era successo qualcosa di particolare, se è un problema software devi cercare di capire cosa hai fatto in questi giorni.

Sent from my M2101K9AG using Toms Hardware Italia Forum mobile app
Manualmente non ho fatto nessun aggiornamento BIOS, possibile che sia stato un aggiornamento automatico?
Ho notato però che c'è sempre, da un po' di tempo, il disco al 100%
 

Lollo9906

Nuovo Utente
8
0
AGGIORNAMENTO:
sono riuscito ad effettuare il reset ai dati di fabbrica ed ora il pc è vuoto con solo windows.
ho aggiornato da gestione dispositivi tutti i i driver aggiornabili.
al riavvio per l'installazione degli aggiornamenti mi ha dato la schermata blu di Hard Disk error, ho premuto f2 e sono entrato in system diagnostics e subito uscito con il pulsante esci. immediatamente il computer ha iniziato da solo a caricare il SO e avviarsi.
C'è un motivo che causa tutto ciò?
Adesso ho avviato la manutenzione automatica di windows, magari riesce a trovare qualcosa
Dopo penso che proverò la diagnostica della memoria sperando non si blocchi con i riavvii
Qualcuno ha per caso qualche altra idea su come procedere?
Grazie
Lorenzo
 

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Premetto che i BIOS dei preassemblati ed HP in particolare per me sono penosi e super castranti.
In un remoto passato mi era capitata qualcosa di simile con un HP 775.
Purtroppo non ricordo più come risolsi.
Una domanda e due suggerimenti banali.
Hai controllato per bene l' hard disk ?
Se non l' hai già fatto -ed è magnetico- lancia un bel Crystal e magari, dopo, pure un HD Sentinel.
Se hai possibilità di farlo, per eccesso di scrupolo, io lo testerei collegandolo come secondario (non di boot) su altra macchina.
Così sapresti almeno, con ragionevole certezza se il disco ha problemi o no.
Altra cosa che farei se il bios te ne offre la possibilità sarebbe escludere dall' elenco di boot le due LAN e quella voce Realtek.
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Per adesso non importa metterlo in secondario scarica Crystaldisk info e posta lo screen assicurandoti di allungare la finestra in modo che si vedano tutte le voci.. capiamo se è il disco difettoso o il controller della mobo o il cavo magari..
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!