DOMANDA Mini PC low budget

Pazzofurioso

Utente Attivo
173
11
Ciao. C'è già una discussione simile in questa sezione ma il mio bugdet è diverso. Mi servirebbe un mini pc desktop che sia alla pari con il pc portatile che è un packard bell tk85. Mi serve per il seguente utilizzo:
  • Youtube, guardare film
  • Browsing, email
  • Usare qualche programma e scaricare, non mi serve per giocare o editare video.
  • possibilmente windows 10
Sto cercando di spendere il meno possibile ma vorrei che le prestazioni fossero alla pari con il packardbell tk85 che è un portatile di fascia bassa di 10 anni fa. Non so se questo sia possibile ma pensavo di sostituirlo con un rasbperry 4.
Vi lascio i componenti del tk85 cosi da fare un confronto:
Processore Intel Pentium P6200 2.13GHz
RAM 4.00 GB
Sistema operativo a 64 bit

Mi andrebbe bene anche l'usato di anni fa quindi componenti di generazioni scorse(anche se non è tanto "mini"), l'importante è che non sia più scarso del tk85.
 
Ultima modifica:

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Ma una cosa tipo questa ti potrebbe andare bene? Personalmente uso Raspberry su una scrivania piccolissima e l'unica cosa che mi da fastidio è la tastiera "da portatile", ma se tu riesci ad usarla, allora è perfetto! Non ha windows 10 stock, ma volendo puoi metterlo, però sinceramente col sistema Linux che ti danno va una meraviglia.

Ci navigo, ci vedo youtube, ho messo libreoffice ed è velocissimo ... con 100€ hai un PC uso ufficio di potenza simile a quella indicata, anzi col doppio dei Core. A meno di questa cifra, ci compri solo PC polmoni

Valutalo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pazzofurioso

Pazzofurioso

Utente Attivo
173
11
Ma una cosa tipo questa ti potrebbe andare bene? Personalmente uso Raspberry su una scrivania piccolissima e l'unica cosa che mi da fastidio è la tastiera "da portatile", ma se tu riesci ad usarla, allora è perfetto! Non ha windows 10 stock, ma volendo puoi metterlo, però sinceramente col sistema Linux che ti danno va una meraviglia.

Ci navigo, ci vedo youtube, ho messo libreoffice ed è velocissimo ... con 100€ hai un PC uso ufficio di potenza simile a quella indicata, anzi col doppio dei Core. A meno di questa cifra, ci compri solo PC polmoni

Valutalo ?
pensavo di prendere questa versione https://www.melopero.com/shop/raspb...8gbramofficialpremiumkitwithmicrosd32gbblack/
avendo già mouse e tastiera. Tu lo usi con il sistema linux che danno? Ho sentito in alcuni video che se apri troppe schede va a scatti perché la memoria sd non è veloce, questo sarebbe un problema per me, ti è mai capitato?
Post unito automaticamente:

Facendo la comparazione fra le cpu si vede che il pentium è leggermente avanti https://www.cpubenchmark.net/compar...re-1500-MHz-vs-Intel-Pentium-P6200/3917vs1120
Però credo che la ARM del rasbperry essendo molto più recente sia improntata all'uso che ne devo fare io, quindi credo non cambi poi molto anzi, però non ne sono sicuro, correggetemi se sbaglio.
 
Ultima modifica:

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Se lo preferisci così, OK anche se meno potente e meno user-friendly del PI 400


avendo già mouse e tastiera. Tu lo usi con il sistema linux che danno? Ho sentito in alcuni video che se apri troppe schede va a scatti perché la memoria sd non è veloce, questo sarebbe un problema per me, ti è mai capitato?
Onestamente non me lo ricordo, magari mi sarà anche capitato, ma in maniera talmente impercettibile da non essermene reso conto.


Facendo la comparazione fra le cpu si vede che il pentium è leggermente avanti https://www.cpubenchmark.net/compar...re-1500-MHz-vs-Intel-Pentium-P6200/3917vs1120
Però credo che la ARM del rasbperry essendo molto più recente sia improntata all'uso che ne devo fare io, quindi credo non cambi poi molto anzi, però non ne sono sicuro, correggetemi se sbaglio.
Per questo ti avevo suggerito il PI 400, perchè oltre ad avere un processore più potente, è anche un PC estremamente maneggevole e user-friendly.

Diciamo che il PI 4 è più da hardware hacker, mentre il PI 400 è più PC, però se a te piace il PI 4 va bene lo stesso ... benchè sinceramente per il tuo tipo di utilizzo il 400 sarebbe più ideale.

In ogni caso, francamente, la differenza di velocità fra i processori PI 4, PI 400 e P6200 sono minime...
 
  • Mi piace
Reazioni: Pazzofurioso

Pazzofurioso

Utente Attivo
173
11
Se lo preferisci così, OK anche se meno potente e meno user-friendly del PI 400



Onestamente non me lo ricordo, magari mi sarà anche capitato, ma in maniera talmente impercettibile da non essermene reso conto.



Per questo ti avevo suggerito il PI 400, perchè oltre ad avere un processore più potente, è anche un PC estremamente maneggevole e user-friendly.

Diciamo che il PI 4 è più da hardware hacker, mentre il PI 400 è più PC, però se a te piace il PI 4 va bene lo stesso ... benchè sinceramente per il tuo tipo di utilizzo il 400 sarebbe più ideale.

In ogni caso, francamente, la differenza di velocità fra i processori PI 4, PI 400 e P6200 sono minime..
io che pensavo il 400 e il 4 fossero ugiali

Se lo preferisci così, OK anche se meno potente e meno user-friendly del PI 400



Onestamente non me lo ricordo, magari mi sarà anche capitato, ma in maniera talmente impercettibile da non essermene reso conto.



Per questo ti avevo suggerito il PI 400, perchè oltre ad avere un processore più potente, è anche un PC estremamente maneggevole e user-friendly.

Diciamo che il PI 4 è più da hardware hacker, mentre il PI 400 è più PC, però se a te piace il PI 4 va bene lo stesso ... benchè sinceramente per il tuo tipo di utilizzo il 400 sarebbe più ideale.

In ogni caso, francamente, la differenza di velocità fra i processori PI 4, PI 400 e P6200 sono minime...
Pensavo pi 4 e 400 fossero uguali e invece il 400 è più potente, meglio cosi allora, grazie della dritta.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili