Consiglio diffusori passivi budget 300€

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Quando si ha spazio per un paio di diffusori da pavimento, sono sempre la scelta migliore, per tanti motivi. Certo, costano di più, ma solo se non si considera che non si ha bisogno di aggiungere un sub, che a volte è necessario se si hanno piccoli diffusori da scaffale (specie per guardare film).
Se pero si è costretti con il budget è pur sempre vero che attorno a quel prezzo un buon paio di diffusori da scaffale (tipo le Wharfedale Diamond) danno filo da torcere a un paio di diffusori da pavimento economici. E per ascoltare musica non hanno bisogno di sub.
 

Frank_M

Utente Attivo
227
40
Grazie a @filoippo97 @Andretti60 e @Millnium per i consigli. Per poter abbattere la distanza tra i diffusori devo necessariamente partire da terra quindi a colonna sarebbe l'ideale. Quelle che mi ha consigliato @filoippo97 usate mi ispirano parecchio ma volendo andare sul nuovo alzando il budget comunque sui 500€?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ecco, con 500 euro ti puoi permettere veramente un buon paio di diffusori da pavimento (stiamo sempre parlando di entry level, qui i prezzi salgono alle stelle). Non ti so dare consigli anche perché non vivo in Italia, non so cosa sia disponibile e a quali prezzi (che cambiano drammaticamente a causa delle tasse di importazione) e perché non potendomele permettere (il mio ambiente di ascolto è piccolo) non ho mai fatto una ricerca seria (ho solo salivato ascoltandole dove posso).
Aspetta quindi consigli dagli altri, Questi sono suggeririmenti generici:
  • a differenza dei diffusori da scaffale, questi sono “anche” pezzi di arredamento, tieni presente l’ambiente dove le metti per la tua scelta, quando si spende così tanto anche l’occhio vuole la sua parte (anche quello di chi vive con te…)
  • puoi trovare ottime opportunità nel settore dell’usato, in quanto chi compra questi diffusori sono entusiasti che le trattano bene, e che le cambiano spesso per motivi vari (io non ti si dire quanti diffusori ho cambiato in vita mia, incluse tutte le volte che ho traslocato)
  • Un altro motivo per cui è difficile dare consigli è perché ogni marca ha un po’ il suo suono particolare, e poi il suono dipende (e di molto) dall’ambiente di ascolto. Prendi una marca buona e avrai la sicurezza di avere un diffusore costruito bene, con materiale di ottima qualità, con un buon suono, che ti durerà in eterno, ma non ti darà mai la sicurezza che sarà poi il suono che preferisci.
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank_M

Frank_M

Utente Attivo
227
40
Ecco, con 500 euro ti puoi permettere veramente un buon paio di diffusori da pavimento (stiamo sempre parlando di entry level, qui i prezzi salgono alle stelle). Non ti so dare consigli anche perché non vivo in Italia, non so cosa sia disponibile e a quali prezzi (che cambiano drammaticamente a causa delle tasse di importazione) e perché non potendomele permettere (il mio ambiente di ascolto è piccolo) non ho mai fatto una ricerca seria (ho solo salivato ascoltandole dove posso).
Aspetta quindi consigli dagli altri, Questi sono suggeririmenti generici:
  • a differenza dei diffusori da scaffale, questi sono “anche” pezzi di arredamento, tieni presente l’ambiente dove le metti per la tua scelta, quando si spende così tanto anche l’occhio vuole la sua parte (anche quello di chi vive con te…)
  • puoi trovare ottime opportunità nel settore dell’usato, in quanto chi compra questi diffusori sono entusiasti che le trattano bene, e che le cambiano spesso per motivi vari (io non ti si dire quanti diffusori ho cambiato in vita mia, incluse tutte le volte che ho traslocato)
  • Un altro motivo per cui è difficile dare consigli è perché ogni marca ha un po’ il suo suono particolare, e poi il suono dipende (e di molto) dall’ambiente di ascolto. Prendi una marca buona e avrai la sicurezza di avere un diffusore costruito bene, con materiale di ottima qualità, con un buon suono, che ti durerà in eterno, ma non ti darà mai la sicurezza che sarà poi il suono che preferisci.
Quoto tutti i tuoi consigli, proprio per questo chiedevo nel nuovo cosa gravitasse attorno a quella cifra, in modo tale da poter cercare nei pochi negozi di hi-fi nelle vicinanze anche giusto per provare dal vivo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il problema è il formato a torre
Per fortuna dalle mie parti almeno un paio ce ne sono ancora e neanche troppo lontani. Bisogna vedere cosa hanno, ma per lo meno partirei già con le idee chiare su cosa vale la pena
Probabilmente per ragioni di budget avranno soluzioni spot da vetrina e soluzioni base. I tedeschi Magnat e gli italiani Indiana Line di solito sono soluzioni a buon mercato che sono molto rappresentate nei negozi e forse sono quelle che avrai l'occasione di ascoltare
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ricorda sempre, ma lo saprai già, che il suono dipende dall’ambiente di ascolto e dalla accoppiata con il amplificatore. Sei hai la possibilità di ascoltare diffusori diversi nello stesso negozio, accertati che siano posizionati vicini. Portati uno dei tuoi CD preferiti, in modo che puoi ascoltare musica che conosci bene. Se alla fine ascolti qualcosa che ti piace, e sei rimasto soddisfatto del servizio e dell’aiuto offerto, comprali da loro, non correre a casa e ordinarli da Amazon solo perché costano una decina di euro in meno. Buoni negozi offrono di portarteli a casa, aiutare con l’installazione e portarli indietro se non sei soddisfatto della resa nel tuo ambiente di ascolto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank_M

Frank_M

Utente Attivo
227
40
Grazie @Kelion e @Andretti60, farò una prova in questo negozi sperando siano gestiti da appassionati e non da semplici venditori. Comunque se qualcuno sa darmi consigli su prodotti entro i 500€ nuovi mi faccio anche un'idea su quello che voi, di cui mi fido, considerate interessante e posso confrontarlo con quello che mi potrebbero proporre.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie @Kelion e @Andretti60, farò una prova in questo negozi sperando siano gestiti da appassionati e non da semplici venditori. Comunque se qualcuno sa darmi consigli su prodotti entro i 500€ nuovi mi faccio anche un'idea su quello che voi, di cui mi fido, considerate interessante e posso confrontarlo con quello che mi potrebbero proporre.
Prova le Magnat 802 o 1002, le Indiana line Nota 550XL o le Tesi 561
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Prova le Magnat 802 o 1002, le Indiana line Nota 550XL o le Tesi 561
rimango peró dell'idea che siano decisamente ed infinitamente meglio le Monitor Audio usate. Magnat e IL vanno bene in un economico home theatre, ma per musica siam ben lontani dal suonare bene. Cioé, si vede proprio anche da lontano che son due diffusori costruiti con due obiettivi ben differenti, é che purtroppo nel nuovo si finisce inevitabilmente su prodotti molto "cheap".
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
rimango peró dell'idea che siano decisamente ed infinitamente meglio le Monitor Audio usate. Magnat e IL vanno bene in un economico home theatre, ma per musica siam ben lontani dal suonare bene. Cioé, si vede proprio anche da lontano che son due diffusori costruiti con due obiettivi ben differenti, é che purtroppo nel nuovo si finisce inevitabilmente su prodotti molto "cheap".
Lo so e mi rendo conto che si tratta di prodotti lontani dalla qualità anche costruttiva delle Monitor audio silver ma sul nuovo con 500 euro quello è il target aggiungendo anche le Fyne Audio 302. Anch'io penso che anche per un discorso di longevità ed eventuale upgrade dell'amplificatore le Monitor Audio siano una miglior scelta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank_M

Frank_M

Utente Attivo
227
40
@filoippo97 sono quasi del tutto convinto per le Monitor Audio, mi dà solo fastidio non avere la possibilità di ascoltarle prima dell'acquisto, soprattutto poiché usate ? per questo avevo voglia di farmi un'idea su un budget di 500€ magari ascoltando qualcosa. Che poi so che il livello sul nuovo si abbassa ma mentre per le cuffie sono sempre andato a colpo sicuro grazie Amazon (e un paio le ho anche restituite poiché non mi piacevano) o grazie all'ascolto preventivo, sulle casse di cui capisco ancora meno mi sento un pochino con le ali tarpate.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
@filoippo97 sono quasi del tutto convinto per le Monitor Audio, mi dà solo fastidio non avere la possibilità di ascoltarle prima dell'acquisto, soprattutto poiché usate ? per questo avevo voglia di farmi un'idea su un budget di 500€ magari ascoltando qualcosa. Che poi so che il livello sul nuovo si abbassa ma mentre per le cuffie sono sempre andato a colpo sicuro grazie Amazon (e un paio le ho anche restituite poiché non mi piacevano) o grazie all'ascolto preventivo, sulle casse di cui capisco ancora meno mi sento un pochino con le ali tarpate.
Se contatti AFMerate penso possano fartele provare senza problemi in realtá ?
In ogni caso valide lo sono sicuramente, ben piú di quel che puoi trovare nuovo a questo prezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank_M

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili