RISOLTO La mia prima esperienza nel creare un pc da 0

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ton1

Nuovo Utente
28
6
Salve a tutti.

Ho sempre avuto un pc pre assemblato e solo ora ne sto facendo uno da zero: premetto che il mio budget era di 1700€ e lo scopo del pc era principalmente la modellazione 3d con programmi del calibro di Rhyno e Blender(ora sto dubitando se voler fare solo rendering oppure stampa 3d, insomma il pc deve lavorare nell'area "grafica" passatemi il termine). Inizialmente avevo mio cugino che mi aiutava con la build però per un motivo e per un altro non è stato possibile completare il tutto e nella fretta di voler finire l'attesa ho comprato prima la CPU (AMD Ryzen 5 5600x). Ora qui ho un problema: mi sono rivolto disperatamente ad un tecnico che mi ha dato l'impressione di voler fare più il negoziante, lo dico perché la scheda madre consigliata da lui(ASUS TUF GAMING B550M-PLUS) me la voleva far pagare 50€ in più rispetto a quella su Amazon e purtroppo credo mi abbia fregato due volte sulla scheda video(ASUS NVIDIA GE FORCE RTX 2060 6GB RAM) perché l'ho pagata 91€ euro in più -sempre rispetto a quella di Bezos- e ho letto in giro che è più portata per il gaming che per quello che mi serve. La domanda che mi sono fatto è: Mi sta vendendo le cose che a lui non servono più e ha trovato il fesso di turno? Mi ha detto che lui ha fatto una lista secondo le compatibilità dei miei elementi(temo di aver fatto un errore a comprare prima la CPU, eppure ha un rating alto nelle classifiche ) secondo voi con questa lista è effettivamente vero quello che dice? Ve la mostro di sotto(manca l'alimentatore e non ho capito perché non l'abbia inserito):

CPU (presa prima di rivolgermi a sto tizio): AMD Ryzen 5 5600x
SSD: Hard Disk Stato solido SSD 1TB Western Digital M.2 Blue 3D Nand SATA3 WDS100T2B0B
RAM: Memoria RAM DDR4 3200Mhz 16GB Team Elite CL22 TED416G3200C2201
Scheda Madre:ASUS TUF GAMING B550M-PLUS
Scheda Video: ASUS NVIDIA GE FORCE RTX 2060 6GB RAM
Case:ATX Noua Utopia F2 Black 0.70mm SPCC 3*USB3.0/2.0 4*Fan Triplo Rgb Rainbow Addressable Front & Side Glass CS0918JP-F2K345
Alimentatore: Sconosciuto?

Cercando in giro, con un centinaio di euro in più mi prendevo una 3060 su amazon rispetto ad una 2060, ho sempre più dubbi: con gli stessi soldi avrei potuto fare di meglio? sono ancora in tempo per fare di meglio? la lista è effettivamente efficiente qualità/prezzo per quello che devo fare? quale scheda video dovrei prendere(comprendo le condizioni attuali di mercato, ma vorrei capire quale effettivamente dovrei prendere)?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Salve a tutti.

Ho sempre avuto un pc pre assemblato e solo ora ne sto facendo uno da zero: premetto che il mio budget era di 1700€ e lo scopo del pc era principalmente la modellazione 3d con programmi del calibro di Rhyno e Blender(ora sto dubitando se voler fare solo rendering oppure stampa 3d, insomma il pc deve lavorare nell'area "grafica" passatemi il termine). Inizialmente avevo mio cugino che mi aiutava con la build però per un motivo e per un altro non è stato possibile completare il tutto e nella fretta di voler finire l'attesa ho comprato prima la CPU (AMD Ryzen 5 5600x). Ora qui ho un problema: mi sono rivolto disperatamente ad un tecnico che mi ha dato l'impressione di voler fare più il negoziante, lo dico perché la scheda madre consigliata da lui(ASUS TUF GAMING B550M-PLUS) me la voleva far pagare 50€ in più rispetto a quella su Amazon e purtroppo credo mi abbia fregato due volte sulla scheda video(ASUS NVIDIA GE FORCE RTX 2060 6GB RAM) perché l'ho pagata 91€ euro in più -sempre rispetto a quella di Bezos- e ho letto in giro che è più portata per il gaming che per quello che mi serve. La domanda che mi sono fatto è: Mi sta vendendo le cose che a lui non servono più e ha trovato il fesso di turno? Mi ha detto che lui ha fatto una lista secondo le compatibilità dei miei elementi(temo di aver fatto un errore a comprare prima la CPU, eppure ha un rating alto nelle classifiche ) secondo voi con questa lista è effettivamente vero quello che dice? Ve la mostro di sotto(manca l'alimentatore e non ho capito perché non l'abbia inserito):




Hai detto tu che ti ha fatto pagare 50 euro in piu' di Amazon (che offre un servizio clienti impeccabile, reso gratuito, sostituzione immediata, etc etc) una MainBoard ...
ti ha "rifilato" una scheda video della scorsa generazione... praticamente la prezzo di una della nuova... e sempre ai prezzi di Amazon...
Conosci gia' anche le risposte.


Scheda Video: ASUS NVIDIA GE FORCE RTX 2060 6GB RAM

La 2060 non sarebbe una "cattiva" scheda, se pagata al giusto prezzo (che non e' quello di una 3060!!!), mentre la maggiore RAM presente sulla 3060 ti avrebbe fatto decisamente comodo nell'ambito in cui l'andrai ad utilizzare.
E' anche una scheda della vecchia generazione, e sebbene in "raster" (potenza coputazionale) e' solo un 20% inferiore, nella tecnologia RTX (real time ray-tracing) c'e' un divario che va oltre il 50%.

Migliore GPU per il rendering?
Ovviamente quella con piu' prestazioni e di ultima generazione, quindi RTX serie 3000.... a seconda della disponibilita' economica.
Le Quadro avrebbero ulteriori ottimizzazioni, ma non tutti i software di modellazione ne beneficiano allo stesso modo (i.e. SolidWorks piu' che Blender), e cio' riguarda piu' il preview che la resa finale... ma hanno un prezzo differente.
Se devi scegliere tra una Quadro di generazione precedente e GTX attuale, con i software che utilizzi, (personalmente) preferirei una GTX.


CPU (presa prima di rivolgermi a sto tizio): AMD Ryzen 5 5600x
Scheda Madre:ASUS TUF GAMING B550M-PLUS
La TUF, a parte il prezzo a cui l'hai pagata, e' un'ottima mainboard, mentre per la tipologia di utilizzo sarebbe stato piu' adeguato un 5800X, o ancora meglio un 5900X (o addirittura un 5950X): in quell'ambito piu' cores hai e meglio e'.


RAM: Memoria RAM DDR4 3200Mhz 16GB Team Elite CL22 TED416G3200C2201
Team Elite CL22?
Sono almeno una "coppia di moduli" 2x8GB (per sfruttare il DualChannel)?
Marca di dubbia qualita e latenze troppo elevate.
E troppo poca RAM per il rendering.
Piu' adeguati 32GB 3200MHz CL16, o 3600MHz CL16... come marca, per Ryzen: Crucial o g.Skill
Ed anche qui, piu' RAM hai, piu' potrai leaborare progetti complessi senza paging su "disco", ma 32GB lo consiodeo davvero il minimo indispenzabile per il rendering

Alimentatore: Sconosciuto?
Questo e' una PESSIMA cosa.
L'alimentatore e' una componente essenziale (a cui spesso non si da' il giusto peso): la qualita' della corrente erogata e' importante per la stabilita' del sistema e la vita dei componenti!

Fai una foto all'alimentatore e inseriscila.

Aggiungo anche @mr_loco alla discussione ?
 
Ultima modifica:

Ton1

Nuovo Utente
28
6
Grazie per la risposta, comunque rileggendo ancora una volta ho capito che mi sono espresso male, ho preso la scheda madre su amazon a 50 euro in meno, la doppia fregatura è perché la scheda video è quella che è: potevo si pagarla meno e non è nemmeno tanto indicata per quello che devo fare.
Inoltre non so quale alimentatore prendere sinceramente(qualche consiglio ?)
Consigli di vendere le componenti che ho preso?(cpu e scheda video) sono praticamente nuove
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Grazie per la risposta, comunque rileggendo ancora una volta ho capito che mi sono espresso male, ho preso la scheda madre su amazon a 50 euro in meno, la doppia fregatura è perché la scheda video è quella che è: potevo si pagarla meno e non è nemmeno tanto indicata per quello che devo fare.
Inoltre non so quale alimentatore prendere sinceramente(qualche consiglio ?)
Consigli di vendere le componenti che ho preso?(cpu e scheda video) sono praticamente nuove
CPU e GPU, se non le puoi "rendere" a costo zero a questo punto le terrei ed inizierei a lavorarci... cosi' inizi a capire anche cio' che ti servira' maggiormente/realmente.... e potrai guardarti in giro, senza affanni, nel caso in cui ci fosse una buona offerta.

Cio' che invece cambierei assolutamente sono le RAM e la PSU (alimentatore), perche' di dubbia qualita' (entrambi)

Per cio' che riguarda la PSU personalmente sceglierei Seasonic, e a seconda della disponibilita' economica o Focus Gold (che e' gia' ottimo) o se vuoi il top: Prime GX (Gold va gia' bene, senza andare su PX: Platinum o TX: Titanium).
Oppure:
Antec HCG Gold, se vuoi risparmaire qualcosa (che poi e' un Seasonic Focus Gold, "rimarchiato", quindi stessa qualita')
Corsair serie RM (ma consiglierei la serie del 2021: la noti dalla griglia "triangolare").
Tutti garantiti 10 anni dai rispettivi produttori, tranne il Prime che ha garanzia 12 anni.

Come potenza andrei su 750W, che ti permetterebbe di gestire anche un upgrade futuro di GPU/CPU (anche se adesso te ne basterebbero 550W e sarebbero addirittura abbondanti)

RAM, prenderei le Crucial 3200MHz o 3600MHz, CL16 32GB (kit 2x16GB: la coppia e' indispensabile per sfruttare il "doppio canale" e quindi maggiori performance)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ton1

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
potevo si pagarla meno e non è nemmeno tanto indicata per quello che devo fare.
in realtà va benissimo per blender a patto di istallare i driver ottimizzato per le applicazioni di grafica di Nvidia
certamente una della serie 3000 sarebbe migliore ma visto il periodo di scarsa reperibilità può andare
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Salve a tutti.

Ho sempre avuto un pc pre assemblato e solo ora ne sto facendo uno da zero: premetto che il mio budget era di 1700€ e lo scopo del pc era principalmente la modellazione 3d con programmi del calibro di Rhyno e Blender(ora sto dubitando se voler fare solo rendering oppure stampa 3d, insomma il pc deve lavorare nell'area "grafica" passatemi il termine). Inizialmente avevo mio cugino che mi aiutava con la build però per un motivo e per un altro non è stato possibile completare il tutto e nella fretta di voler finire l'attesa ho comprato prima la CPU (AMD Ryzen 5 5600x). Ora qui ho un problema: mi sono rivolto disperatamente ad un tecnico che mi ha dato l'impressione di voler fare più il negoziante, lo dico perché la scheda madre consigliata da lui(ASUS TUF GAMING B550M-PLUS) me la voleva far pagare 50€ in più rispetto a quella su Amazon e purtroppo credo mi abbia fregato due volte sulla scheda video(ASUS NVIDIA GE FORCE RTX 2060 6GB RAM) perché l'ho pagata 91€ euro in più -sempre rispetto a quella di Bezos- e ho letto in giro che è più portata per il gaming che per quello che mi serve. La domanda che mi sono fatto è: Mi sta vendendo le cose che a lui non servono più e ha trovato il fesso di turno? Mi ha detto che lui ha fatto una lista secondo le compatibilità dei miei elementi(temo di aver fatto un errore a comprare prima la CPU, eppure ha un rating alto nelle classifiche ) secondo voi con questa lista è effettivamente vero quello che dice? Ve la mostro di sotto(manca l'alimentatore e non ho capito perché non l'abbia inserito):

CPU (presa prima di rivolgermi a sto tizio): AMD Ryzen 5 5600x
SSD: Hard Disk Stato solido SSD 1TB Western Digital M.2 Blue 3D Nand SATA3 WDS100T2B0B
RAM: Memoria RAM DDR4 3200Mhz 16GB Team Elite CL22 TED416G3200C2201
Scheda Madre:ASUS TUF GAMING B550M-PLUS
Scheda Video: ASUS NVIDIA GE FORCE RTX 2060 6GB RAM
Case:ATX Noua Utopia F2 Black 0.70mm SPCC 3*USB3.0/2.0 4*Fan Triplo Rgb Rainbow Addressable Front & Side Glass CS0918JP-F2K345
Alimentatore: Sconosciuto?

Cercando in giro, con un centinaio di euro in più mi prendevo una 3060 su amazon rispetto ad una 2060, ho sempre più dubbi: con gli stessi soldi avrei potuto fare di meglio? sono ancora in tempo per fare di meglio? la lista è effettivamente efficiente qualità/prezzo per quello che devo fare? quale scheda video dovrei prendere(comprendo le condizioni attuali di mercato, ma vorrei capire quale effettivamente dovrei prendere)?
potevi fare molto di meglio e il commerciante ti vuole fregare alla grande, è bene informarsi prima di investire così tanti soldi e nel peggiore dei casi, andare direttamente per un prodotto preassemblato di fascia workstation dai siti di DELL e lenovo, che anche se non saranno il top, hanno un minimo di conoscenze a livello tecnico

ti lascio sotto il link della mia guida sul forum, in firma ho altre guide che riportano al mio blog che trattano più nello specifico i vari settori

giusto per capire, cosa hai acquistato da quel commerciante e che componenti hai attualmente?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ton1 e BrutPitt

Ton1

Nuovo Utente
28
6
potevi fare molto di meglio e il commerciante ti vuole fregare alla grande, è bene informarsi prima di investire così tanti soldi e nel peggiore dei casi, andare direttamente per un prodotto preassemblato di fascia workstation dai siti di DELL e lenovo, che anche se non saranno il top, hanno un minimo di conoscenze a livello tecnico

ti lascio sotto il link della mia guida sul forum, in firma ho altre guide che riportano al mio blog che trattano più nello specifico i vari settori

giusto per capire, cosa hai acquistato da quel commerciante e che componenti hai attualmente?
Ciao, io ho comprato solamente una scheda video 2060 nvidia rtx asus da questo commerciante, il processore l'avevo preso di fretta e furia su consiglio di mio cugino, mentre la scheda madre l'ho presa sul consiglio del commerciante ma a prezzo amazon. Ora mi so no fermato da comprare qualunque cosa mi abbia consigliato e non so nemmeno se farmi fare la configurazione da lui dato che penso mi metterà dei driver a caso e non ottimali a quello che mi servono realmente
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Ciao, io ho comprato solamente una scheda video 2060 nvidia rtx asus da questo commerciante
non oso chiederti quanto l'hai pagata, anche se sono curioso
il processore l'avevo preso di fretta e furia su consiglio di mio cugino,
se l'hai presa da amazon controlla se rientro nel reso entro il 31 gennaio, il 5600x è buono se hai 900/1000€ di budget
mentre la scheda madre l'ho presa sul consiglio del commerciante ma a prezzo amazon.
pessima, la mortar costa meno e ha fasi da 60A, contro i 50A della TUF, tra l'altro ti consiglia una scheda micro ATX con un case ATX, per 1700€ almeno le dimensioni poteva azzeccarle
Ora mi so no fermato da comprare qualunque cosa mi abbia consigliato e non so nemmeno se farmi fare la configurazione da lui dato che penso mi metterà dei driver a caso e non ottimali a quello che mi servono realmente
al massimo farà installare i driver base che ti mette windows 10, che ti venderà a 100€, ma che lui pagherà 12€
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

Ton1

Nuovo Utente
28
6
non oso chiederti quanto l'hai pagata, anche se sono curioso

se l'hai presa da amazon controlla se rientro nel reso entro il 31 gennaio, il 5600x è buono se hai 900/1000€ di budget

pessima, la mortar costa meno e ha fasi da 60A, contro i 50A della TUF, tra l'altro ti consiglia una scheda micro ATX con un case ATX, per 1700€ almeno le dimensioni poteva azzeccarle

al massimo farà installare i driver base che ti mette windows 10, che ti venderà a 100€, ma che lui pagherà 12€
Fra mi sento male che devo fà, l'ho pagata 745 € la scheda video
il processore l'ho preso ad agosto quindi mi toccherebbe solo rivenderlo, preso a 300€, per quello che devo fare la scheda madre conviene restituirla?

Rettifica: ok era l'ultimo giorno per poterla restituire quindi ho deciso di non seguire i consigli di questo venditore
Seconda rettifica: è una gallardo geforce rtx 2060, cambia qualcosa?
 
Ultima modifica:

Ton1

Nuovo Utente
28
6
se vuoi montare un 5900x si, vedi se te la cambia con una b550 tomahawk (prezzo massimo 170€)
Chiedo per non incappare in altri errori, è questa qui? Perché ho visto anche una versione pro e non so quale delle due è (questa viene a fare scontata 150 euro su amazon


Screenshot_20220111_082651_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
 

Thundero

Utente Attivo
1,242
2,278
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Fra mi sento male che devo fà, l'ho pagata 745 € la scheda video
il processore l'ho preso ad agosto quindi mi toccherebbe solo rivenderlo, preso a 300€, per quello che devo fare la scheda madre conviene restituirla?

Rettifica: ok era l'ultimo giorno per poterla restituire quindi ho deciso di non seguire i consigli di questo venditore
Seconda rettifica: è una gallardo geforce rtx 2060, cambia qualcosa?
Ti fermo un attimo.

Qualche mese fa ho avuto un po' di vicissitudini con le schede madri (niente di grave, sono passato dalla TUF B460m alla TUF b560m prima di approdare alla mortar) e una, la prima che avevo montato B460m, erano già passati più di 30gg dall'acquisto.
Ho chiamato Amazon al servizio assistenza e me l'hanno sostituita lo stesso.
Se il tuo 5600X non è ancora stato montato, prova a chiamare o farti chiamare dal servizio assistenza e spiega che per l'uso che ne dovrai fare vorresti sostituirlo.
Prova, potrebbe andarti altrettanto bene. Vero che io ho chiamato dopo circa 45gg dall'acquisto, ma la mobo era già stata montata. Se il tuo non l'hai ancora montato secondo me lo rimetteranno in vendita come nuovo, non come warehouse!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ton1

Ton1

Nuovo Utente
28
6
Ti fermo un attimo.

Qualche mese fa ho avuto un po' di vicissitudini con le schede madri (niente di grave, sono passato dalla TUF B460m alla TUF b560m prima di approdare alla mortar) e una, la prima che avevo montato B460m, erano già passati più di 30gg dall'acquisto.
Ho chiamato Amazon al servizio assistenza e me l'hanno sostituita lo stesso.
Se il tuo 5600X non è ancora stato montato, prova a chiamare o farti chiamare dal servizio assistenza e spiega che per l'uso che ne dovrai fare vorresti sostituirlo.
Prova, potrebbe andarti altrettanto bene. Vero che io ho chiamato dopo circa 45gg dall'acquisto, ma la mobo era già stata montata. Se il tuo non l'hai ancora montato secondo me lo rimetteranno in vendita come nuovo, non come warehouse!
Grazie mille di cuore ad entrambi! @Thundero @mr_loco
Invece la scheda madre la devo solo portare alla posta e ho preso quella che hai consigliato @mr_loco, vi aggiorno sui futuri acquisti ed eventuali info
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

Thundero

Utente Attivo
1,242
2,278
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Sulla scheda video non mi esprimo perchè non ho conoscenza dei programmi che dovrai usare, ma ti interessasse ho visto questa

3060TI

su LDLC. Io ho acquistato la mia 3070 da loro pagando in 3 rate e sono stato contentissimo anche se non è Amazon. Pacco arrivato in 4-5gg con UPS.

Poi sulla qualità del prodotto, il confronto rispetto a quella che hai, se ne vale la pena (ammesso ci siano gli estremi per rendere la tua) ecc rimando ad altri utenti più ferrati di me.

Invece, tra gli alimentatori che ti hanno suggerito c'è l'antec e ti posso dire di esserne felice possessore, solo se tornassi indietro prenderei il seasonic SOLO perchè antec ha i cavi 24PIN e CPU-GPU un po' rigidi e a gusto personale avrei preferito quelli più morbidi.
Ma anche in termini di rumore è impercettibile.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!