Netbook: il desktop non copre tutto lo schermo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FoxAdriano

Utente Èlite
1,997
51
Ciao, ho due problemi. Mia nipote mi ha portato un Notebook con schermo 11" e Windows 10 e ho notato che il desktop non copre tutto lo schermo ma intonrno ha una cornice nera. E' un Notebook vecchio di circa 4 anni.
Vorrei ingrandire questo desktop ma non so come fare.

Poi vorrei eliminare quella casellina bianca che si vede in tutte le cartelle, in cui si può mettere il flag. Mai le ho viste così e non so come eliminare queste caselline.
Grazie.
 

Allegati

  • Cattura 1.jpg
    Cattura 1.jpg
    515.7 KB · Visualizzazioni: 31
  • CatturaFolder.PNG
    CatturaFolder.PNG
    10.5 KB · Visualizzazioni: 32
Ultima modifica:

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
per prima cosa vai nelle impostazioni e cerca di settare una risoluzione che ci stia dello schermoe prova a renistallare i driver video, poi per eliminare quella casellina devi andare in impostazioni> cerca opzioni esplora file e disattiva questo flag
2022-01-03.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,494
Le caselline di solito vengono attivate quando c'è un touchscreen.
Per la risoluzione fai click destro su un'area libera del desktop e scegli Risoluzione Schermo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10

FoxAdriano

Utente Èlite
1,997
51
Comunque i filder ora si presentano come voleco, senza quelle caselline bianche, andando su Esplora file. Leonardo mi ha dato una bella "dritta", ;)

Ma per quanto riguarda lo schermo non riesco a modificarlo. Sto vedendo che è configurato con la Risoluzione 1280 x 800 (scelta consigliata). Ho provato anche con altre risoluzioni ma nulla da fare.
Non so come reinstallare il driver video, dato che non ce l'ho. Forse si trova nel sito ufficiale, ma non so neppure che modello sia il Netbook. Comunque è un HP. Forse se disinstallo il driver e poi riavvio il PC? Riuscirà a trovare il driver giusto in modo automatico? Onestamente non ho esperienza in merito e non so che fare.
Vi ringrazio x la disponibilità.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
no se lo togli quello specifico usa quelli generici che sono ancora peggio prova da gestione dispositivi e vedi se puoi reinstallare o aggiornare il driver della scheda grafica
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,795
1,747
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Devi trovare le specifiche del pc in modo da poter scaricare il driver gpu adeguato
Programmi che possono aiutarti a vedere le speciiche:
HWinfo64
CPU-Z
GPU-Z
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,997
51
Non vi seguo più. Ho scaricato ed installato HWinfo64 ma del brand Toshiba neppure l'ombra. Per andare nel sito ufficiale Toshiba devo sapere il modello preciso e questo non lo so.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,795
1,747
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Non vi seguo più. Ho scaricato ed installato HWinfo64 ma del brand Toshiba neppure l'ombra. Per andare nel sito ufficiale Toshiba devo sapere il modello preciso e questo non lo so.
E' normale che tu non veda il brand del portatile
Ma ti dovrebbe dare indicazione di più o meno tutti i componenti hw del pc (che è quello che ci interessa per trovare i driver della gpu)

Posta uno screen della pagina principale di hwinfo che guardiamo insieme quale driver ti serve
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,997
51
Hey, innanzi tutto grazie per la gradita disponibilità. Vorrei informare che sono riuscito a trovare il numero di serie del Netbook e una volta immesso nel sito HP, mi ha aperto una pagina con il preciso moedllo e i driver. Li ho istallati tutti, anche quello della scheda grafica, ma il problema è rimasto. Mi sembra incredibile che si veda ancora quella cornice nera di 2 cm intorno al desktop.
 
Ultima modifica:

FoxAdriano

Utente Èlite
1,997
51
E' questo: Tablet HP x2 210 G con tastiera. Nel post precedente ho scritto Toshiba invece di HP. Ho corretto.

PS. Ripeto, non è mio il Netbook e non so se ha il touchscreen, so solo che si può togliere lo "Screen" e usarlo staccato.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,494
E' un tablet, la tastiera è staccabile... non sai se è touch??? E toccalo quello schermo!!!11!
Googla il nome e guardati un po' di immagini.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili