SSD cala utilizzo disco durante download FTTH

Gabriele Paolizzi

Nuovo Utente
4
0
Ciao e grazie per l'attenzione.
Da pochi giorni ho attivato la fibra FTTH e ho riscontrato un antipatico fenomento durante i download:
praticamente se scarico sull'ssd secondario che utilizzo per storage, i download partono a palla per poi rallentare tantissimo e accelerare nuovamente dopo un tot di tempo....questo si traduce in una velocità di download estremamente altalenante che con l' SSD principale non avviene....da cosa può dipendere?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ciao e grazie per l'attenzione.
Da pochi giorni ho attivato la fibra FTTH e ho riscontrato un antipatico fenomento durante i download:
praticamente se scarico sull'ssd secondario che utilizzo per storage, i download partono a palla per poi rallentare tantissimo e accelerare nuovamente dopo un tot di tempo....questo si traduce in una velocità di download estremamente altalenante che con l' SSD principale non avviene....da cosa può dipendere?
Hai un crucial bx per caso?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Grazie dell'attenzione!
L'ssd è un crucial bx 500 e durante un download che parte a 90/100 MB/sec di utilizzo disco, mi scende anche sotto i 10 per poi riprendere e ricadere nuovamente....
Post unito automaticamente:


Sì proprio lui, un BX 500...!

Immaginavo fosse il BX perchè è un classico problema che si nota con quello (ne avevo anche io uno su una macchina). Il problema è che purtroppo è un ssd di fascia bassa che va facilmente in thermal throttling, se noti quando scarichi ad alta velocità (o quando copi files pesanti) dopo un pò la temperatura sale molto, quindi lui per impedire che vada troppo su entra appunto nel thermal throttling, con il risultato che praticamente si ferma e poi riparte quando è meno caldo. Il risultato è che non hai una velocità costante, vai a picchi alti quando non è caldo, e poi crolla quando è troppo caldo. Non ci puoi fare molto...
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro

Gabriele Paolizzi

Nuovo Utente
4
0
Immaginavo fosse il BX perchè è un classico problema che si nota con quello (ne avevo anche io uno su una macchina). Il problema è che purtroppo è un ssd di fascia bassa che va facilmente in thermal throttling, se noti quando scarichi ad alta velocità (o quando copi files pesanti) dopo un pò la temperatura sale molto, quindi lui per impedire che vada troppo su entra appunto nel thermal throttling, con il risultato che praticamente si ferma e poi riparte quando è meno caldo. Il risultato è che non hai una velocità costante, vai a picchi alti quando non è caldo, e poi crolla quando è troppo caldo. Non ci puoi fare molto...
Grazie, ho controllato la temperatura durante lo stress ma da utility non rilevo più di 48°.... booooh
Post unito automaticamente:

BX soffrono di questo problema, non è un problema di temperature ma di saturazione della memoria cache del disco.
Della crucial va presa la serie MX
Ah ok....ma questo problema si patisce in particolare nei download o anche in altri utilizzi?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Grazie, ho controllato la temperatura durante lo stress ma da utility non rilevo più di 48°.... booooh
Post unito automaticamente:


Ah ok....ma questo problema si patisce in particolare nei download o anche in altri utilizzi?
la temperatura non centra niente come ti ho scritto è un problema di saturazione della memoria cache del disco della serie BX
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
la temperatura non centra niente come ti ho scritto e un problema saturazione della memoria cache del disco della serie BX

Guarda io avevo un crucial identico al suo, normalmente stava sui 38, quando iniziavo a usarlo in modo pesante in scrittura saliva a 58 e da là poi per una decina di secondi si fermava (quindi non è la cache perchè proprio si fermava, non andava lento) per poi ricomiciare.

Non sono l'unico (come si vede anche da qua https://www.techpowerup.com/forums/threads/crucial-bx500-overheating.258967/ e se cerchi su reddit ne trovi a decine di post che fanno notare che questa cosa la faceva con la temperatura) quindi la temperatura qualcosa c'entra evidentemente (oltre al classico problema di cache che è noto, ma quello ti fa andare l'ssd più lento, NON lo ferma come nel caso mio e degli altri).

"now apparently the BX500s include "adaptive thermal technology" which I imagine is a fancy way of saying throttling".
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
QLC dramless, questa è la simulazione di una scrittura di 50GB

nmYfpLi3RhyVHbWts4hQ6W-970-80.png.webp



Non ho mai visto un ssd fermarsi a quelle temperature, per quasi tutti gli m.2 (qui parliamo di un disco perfettamente dissipato dal case stesso) il thermal throttling parte a 70 gradi e non parliamo certo di azzeramento delle scritture.

Il disco in sé fa pena.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Maniac145

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Generalmente è un problema degli SSD senza DRAM, dovendo scrivere tutto sulla NAND (FTL, tabelle allocazioni, ecc) quando la cache del sistema operativo è piena il disco scrive ma con velocità purtroppo non eccezionali, nell'uso normale magari non lo noti molti, ma con connessioni veloci e download pesanti vedi proprio il comportamento descritto.
Lo puoi tenere così o passare a un modello più performante che abbia DRAM
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Guarda io avevo un crucial identico al suo, normalmente stava sui 38, quando iniziavo a usarlo in modo pesante in scrittura saliva a 58 e da là poi per una decina di secondi si fermava (quindi non è la cache perchè proprio si fermava, non andava lento) per poi ricomiciare.

Non sono l'unico (come si vede anche da qua https://www.techpowerup.com/forums/threads/crucial-bx500-overheating.258967/ e se cerchi su reddit ne trovi a decine di post che fanno notare che questa cosa la faceva con la temperatura) quindi la temperatura qualcosa c'entra evidentemente (oltre al classico problema di cache che è noto, ma quello ti fa andare l'ssd più lento, NON lo ferma come nel caso mio e degli altri).

"now apparently the BX500s include "adaptive thermal technology" which I imagine is a fancy way of saying throttling".
58 ° non sono molti se cerchi bene nella rete trovi che la motivazione è la mancanza di DRAM cache

come hanno scritto anche gli altri sopra
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
QLC dramless, questa è la simulazione di una scrittura di 50GB

nmYfpLi3RhyVHbWts4hQ6W-970-80.png.webp



Non ho mai visto un ssd fermarsi a quelle temperature, per quasi tutti gli m.2 (qui parliamo di un disco perfettamente dissipato dal case stesso) il thermal throttling parte a 70 gradi e non parliamo certo di azzeramento delle scritture.

Il disco in sé fa pena.

Sono due problemi diversi. Che il crucial non abbia un sustained alto per via delle memorie lo si sa, ma il BX ha un ulteriore problema che quando è sotto stress proprio rallenta non a quei valori del grafico, ma a valori 10 volte inferiori e anche di più. Ci sono decine di esperienze riportate in giro su Reddit e nei forum di mezzo mondo (oltre ad averla sperimentata io stesso visto che su una macchina c'era quello), Non è un semplice problema di qlc e basta,
Post unito automaticamente:

58 ° non sono molti se cerchi bene nella rete trovi che la motivazione è la mancanza di DRAM cache

come hanno scritto anche gli altri sopra

Il BX opera fino a 70.


Questo è un bel thread se te lo vuoi leggere. Il BX ha comportamenti strani perchè non si limita a rallentare solo molto (ma molto molto), in alcuni momenti proprio si ferma come si vede dai grafici. Anche l'EVO Samsung ha cattive memorie ma quello non si comporta così, rallenta e basta, il BX va ben oltre il rallentare, in alcuni momenti proprio ha degli stop se si monitora l'utilizzo.
 
Ultima modifica:

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Sono due problemi diversi. Che il crucial non abbia un sustained alto per via delle memorie lo si sa, ma il BX ha un ulteriore problema che quando è sotto stress proprio rallenta non a quei valori del grafico, ma a valori 10 volte inferiori e anche di più. Ci sono decine di esperienze riportate in giro su Reddit e nei forum di mezzo mondo (oltre ad averla sperimentata io stesso visto che su una macchina c'era quello), Non è un semplice problema di qlc e basta,
Io quoto @Ottoore; come fa ad essere un problema di temperatura se rimane bassa, d’altronde? Il thermal throttling parte dai 70 gradi in su, circa (dipende dall’SSD ma anche dal controller, seppure venga mostrata la composite temperature), anche se a già 60 gradi circa le performance incominciano a peggiorare…
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!