PROBLEMA Problemi con la GPU, picchi della frequenza e strani rumori

kinger

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti e grazie della disponibilità, ho notato che la mia GPU ha dei frequenti picchi della frequenza di memoria anche a riposo (passa dai 405MHz a 7000MHz), e emette strani rumori, elettrici e non, per darvi un esempio come il normale rumore alla sua accensione ma molto frequente anche in stato di IDLE.
Specifiche del mio PC:
Scheda video: ZOTAC NVIDIA 2060super
CPU: AMD Ryzen 5 1600X
Memoria RAM: Crucial Ballistix Sport LT 2400MHz (16GB)
Scheda madre: Asrock AB350 Gaming K4
I picchi sono molto frequenti ed elevati, vi lascio qualche foto dei grafici di MSI afterburner riguardanti i principali parametri:

Immagine 2021-12-24 085538.png Immagine 2021-12-24 085601.png
Immagine 2021-12-24 085635.png
Perfavore, aiutatemi, cosa devo fare? è normale? dovrei eseguire qualche test?
Grazie a tutti quelli che scriveranno
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Ciao.
I teoria dovresti preoccuparti solo se le temperature max in full load salgono in maniera spropositata diciamo sopra gli 85 gradi.
Per la tua scheda la temp max dovrebbe essere 88/89 se non ricordo male!

La cosa che non è ben chiara e sulla quale difficilmente è possibile darti suggerimenti a distanza è la questione sugli "strani rumori, elettrici e non"
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Il motivo di quei picchi potrebbe essere un programma che quantomeno testa la presenza della GPU (in una sorta di polling).
Facendo questo il programma risveglia la GPU dall'IDLE creandoi quei picchi che poi tornano (quasi) immediatamente a riposo.

Non sembra essere un maleware miner, in quanto l'utilizzo e' davvero "troppo basso", ma non si sa mai: fai comunque una scansione con malewarebytes.
Potrebbe comunque essere un maleware che "volutamente" invia poche istruzioni alla volta per non destare sospetti.
E prova anche a cercare un comportamento "anomalo" in task manager.

Potrebbe essere anche dovuto a non corretta installazione degli ultimi drivers: quindi successivamente (se non hai risolto) ti consiglierei di fare una installazione PULITA, passando prima per DDU (disinstallando/pulendo in modalita' provvisoria) e poi re-installando i drivers scaricati dal sito NVidia.

P.S.
Il rumore protrebbe essere un coil-whine, dovuto al frequente cambio di stato (ma a distaza e soprattutto senza sentirlo e' difficile dirlo)

Aggiungo:
Che PSU hai?
(marca e modello)
 
Ultima modifica:

kinger

Nuovo Utente
2
0
Il motivo di quei picchi potrebbe essere un programma che quantomeno testa la presenza della GPU (in una sorta di polling).
Facendo questo il programma risveglia la GPU dall'IDLE creandoi quei picchi che poi tornano (quasi) immediatamente a riposo.

Non sembra essere un maleware miner, in quanto l'utilizzo e' davvero "troppo basso", ma non si sa mai: fai comunque una scansione con malewarebytes.
Potrebbe comunque essere un maleware che "volutamente" invia poche istruzioni alla volta per non destare sospetti.
E prova anche a cercare un comportamento "anomalo" in task manager.

Potrebbe essere anche dovuto a non corretta installazione degli ultimi drivers: quindi successivamente (se non hai risolto) ti consiglierei di fare una installazione PULITA, passando prima per DDU (disinstallando/pulendo in modalita' provvisoria) e poi re-installando i drivers scaricati dal sito NVidia.

P.S.
Il rumore protrebbe essere un coil-whine, dovuto al frequente cambio di stato (ma a distaza e soprattutto senza sentirlo e' difficile dirlo)

Aggiungo:
Che PSU hai?
(marca e modello)
Come alimentatore ho un Corsair Tx650M ATX 650W Semi modulare, in quanto all'utilizzo io in quel momento ho terminato con il task manager tutte le attività. e i rumori sono rarificati, non continui ma mi sembra che i coil-whine siano più striduli.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Come alimentatore ho un Corsair Tx650M ATX 650W Semi modulare, in quanto all'utilizzo io in quel momento ho terminato con il task manager tutte le attività. e i rumori sono rarificati, non continui ma mi sembra che i coil-whine siano più striduli.
Buon alimentatore!
Come scrivevo, per i rumori sto facendo "supposizioni", non potendoli identificare/sentire.

Anzitutto e' necessario eliminare quei picchi anomali, cosi' vediamo se il rumore sparisce:
Esegui le scansioni con malwarebytes ed anche con un AV (magari diverso da quello di Windows)
Se hai eliminato tutti i processi, sembrerebbe che hai comunque un utilizzo "superiore" al normale anche della CPU in IDLE (anche con MSI AB aperto)
Giusto per darti un termine di paragone, questo e' la mia CPU in IDLE con AB aperto (e altri programmi minimizzati, compreso due finestre di FireFox con diversi TAB aperti)

AB.jpg
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Salve a tutti e grazie della disponibilità, ho notato che la mia GPU ha dei frequenti picchi della frequenza di memoria anche a riposo (passa dai 405MHz a 7000MHz), e emette strani rumori, elettrici e non, per darvi un esempio come il normale rumore alla sua accensione ma molto frequente anche in stato di IDLE.
Specifiche del mio PC:
Scheda video: ZOTAC NVIDIA 2060super
CPU: AMD Ryzen 5 1600X
Memoria RAM: Crucial Ballistix Sport LT 2400MHz (16GB)
Scheda madre: Asrock AB350 Gaming K4
I picchi sono molto frequenti ed elevati, vi lascio qualche foto dei grafici di MSI afterburner riguardanti i principali parametri:

Visualizza allegato 423652 Visualizza allegato 423653
Visualizza allegato 423654
Perfavore, aiutatemi, cosa devo fare? è normale? dovrei eseguire qualche test?
Grazie a tutti quelli che scriveranno
Gli "spikes" CPU e GPU sono piuttosto normali, si verificano in molti casi, ad es. basta aprire Chrome o Edge, l'importante è che non ci siano stuttering o drops di fps nei giochi.
Per quanto riguarda i rumori "elettrici o meno", non saprei dirti ma se le ventole iniziano a "grattare" a freddo o a caldo, dovresti verificare il "disassamento" dell'asse della girante delle ventoline, vedere se c'è molto "gioco" premendo leggermente sulle palette ed eventualmente "oliare" con dell'olio minerale l'interno (dopo qualche tempo i cuscinetti si usurano).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!