DOMANDA Software per creare guide/procedure

PATATO

Utente Attivo
455
16
Buongiorno a tutti, visto che il azienda spesso mi occupo di creare procedure e guide per i colleghi starei cercando un sw open/free che mi permetta di fare/usare/organizzare gli screenshot presi, che in automatico quando clicco in un punto che sia un menù, una voce, un area dello schermo, ecc... si occupi in automatico di fare lo screenshot.
Ho trovato Active Presenter ma è a pagamento, avete altro da suggerirmi? Grazie mille
 

PATATO

Utente Attivo
455
16
Se ho ben capito quello che chiedi potresti utilizzare pickpick (che uso anche io) e la versione free e' piu' che sufficiente, esiste anche la versione portable https://picpick.app/it/
Pick pick è quello che uso anche io, ma rispetto ad Active Presenter e molto più limitato. Per darti l'idea con AP puoi registrare un video della procedura e nei settaggi dirgli che ogni volta che fa click in un punto, venga creato e salvato in automatico uno screenshot che può essere della finestra attiva, di tutto lo schermo, di una parte attorno al click, ecc... Grazie cmq dell'aiuto
 

PATATO

Utente Attivo
455
16

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Che sistema operativo usi? Windows ha due applicazioni gia' esistenti, Snip & Sketch e Snipping Tool sono entrambe carine e funzionano bene, io uso entrambe per lavoro.
 

Eren88

Utente Attivo
1,471
686
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ciao, puoi usare Registratore azioni utente. È già presente in Windows, per aprirlo vai su Esegui, scrivi "psr.exe" e premi invio. Poi premi "Inizia registrazione", fai la procedura da registrare, fermi la registrazione e ti fa salvare un file che aprendolo con Internet Explorer mostra tutta la procedura fatta
 

Scafazio70

Utente Attivo
216
63
Ciao, puoi usare Registratore azioni utente. È già presente in Windows, per aprirlo vai su Esegui, scrivi "psr.exe" e premi invio. Poi premi "Inizia registrazione", fai la procedura da registrare, fermi la registrazione e ti fa salvare un file che aprendolo con Internet Explorer mostra tutta la procedura fatta
Non e' quello che serve a @PATATO
 
  • Mi piace
Reazioni: PATATO

PATATO

Utente Attivo
455
16
Ciao, puoi usare Registratore azioni utente. È già presente in Windows, per aprirlo vai su Esegui, scrivi "psr.exe" e premi invio. Poi premi "Inizia registrazione", fai la procedura da registrare, fermi la registrazione e ti fa salvare un file che aprendolo con Internet Explorer mostra tutta la procedura fatta
Non devo fare un video della procedura, altrimenti sarebbe facile. Mi serve un modo veloce e semplice per fare screenshot con in puntatore, di tutto o di una parte dello schermo, della voce di menù o della barra ecc ecc
 

Eren88

Utente Attivo
1,471
686
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Non devo fare un video della procedura, altrimenti sarebbe facile. Mi serve un modo veloce e semplice per fare screenshot con in puntatore, di tutto o di una parte dello schermo, della voce di menù o della barra ecc ecc
Il Registratore azioni windows non fa nessun video, crea un file con degli screenshot e delle descrizioni delle azioni che vengono fatte
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ma scusa, se è per lavoro la tua azienda non può comprare ActivePresenter? Mica costa così tanto, se è esattamente quello che vuoi tu (e ovviamente è quello che vogliono loro).
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

PATATO

Utente Attivo
455
16
Il Registratore azioni windows non fa nessun video, crea un file con degli screenshot e delle descrizioni delle azioni che vengono fatte
Grazie del chiarimento, ho fatto una prova ed in effetti potrebbe essere interessante, lo provo meglio per capire cosa può fare.
Post unito automaticamente:

Ma scusa, se è per lavoro la tua azienda non può comprare ActivePresenter? Mica costa così tanto, se è esattamente quello che vuoi tu (e ovviamente è quello che vogliono loro).
Non lo usiamo così tanto da giustificare la spesa e prima volevo vedere se c'era qualcosa di free o open source
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66

Allegati

  • Schermata da 2021-12-21 18-21-26.png
    Schermata da 2021-12-21 18-21-26.png
    267.4 KB · Visualizzazioni: 29

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!