Rendere wireless stampante

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Ho una stampante/scanner Canon PIXMA MP150 che nasce SENZA WiFi. Per la sola stampa in genere la tengo collegata al router TIM HUB con la sua USB (USB 2.0 maschio alla stampante, e USB 1.0 maschio al router), mentre per la funzione scanner, a detta di CANON, non è supportata la funzione dal router con il loro software MP Navigator 2.0.
Mi piacerebbe spostare la stampante lontano dal router senza dover usare il cavo. Esiste un adattatore WiFi da collegare alla femmina 2.0 della stampante per farla diventare wireless? La stampante ha anche una porta USB 1.0 nella parte anteriore che non ho mai capito a cosa serve (probabilmente per stampare foto collegando direttamente la fotocamera)

Perchè la soluzione hardwire sarebbe quella di comprare un cavo USB di una decina di metri e aggiungere una presa USB a muro, ma non ho molta voglia di rompere o aggiungere frutti alle prese che ho.
Oppure, altra soluzione forse meno menosa, è prendere un hub wireless con presa USB che si colleghi al router TIM?

Grazie mille
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ho una stampante/scanner Canon PIXMA MP150 che nasce SENZA WiFi. Per la sola stampa in genere la tengo collegata al router TIM HUB con la sua USB (USB 2.0 maschio alla stampante, e USB 1.0 maschio al router), mentre per la funzione scanner, a detta di CANON, non è supportata la funzione dal router con il loro software MP Navigator 2.0.
Mi piacerebbe spostare la stampante lontano dal router senza dover usare il cavo. Esiste un adattatore WiFi da collegare alla femmina 2.0 della stampante per farla diventare wireless? La stampante ha anche una porta USB 1.0 nella parte anteriore che non ho mai capito a cosa serve (probabilmente per stampare foto collegando direttamente la fotocamera)

Perchè la soluzione hardwire sarebbe quella di comprare un cavo USB di una decina di metri e aggiungere una presa USB a muro, ma non ho molta voglia di rompere o aggiungere frutti alle prese che ho.
Oppure, altra soluzione forse meno menosa, è prendere un hub wireless con presa USB che si colleghi al router TIM?

Grazie mille
Forse la cosa migliore e' cambiare stampante, le ultime Canon supportano anche lo scanner in wireless
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
la stampante ha qualche anno, non credo ti convenga mettere adattatori ed altro , credo che comprarla nuova fai prima , anche perché supporta fino a usb 2.0 e sistema operativo xp anche se i driver possono andare bene per seven .
 

Techs

Nuovo Utente
23
6
Ho una stampante/scanner Canon PIXMA MP150 che nasce SENZA WiFi. Per la sola stampa in genere la tengo collegata al router TIM HUB con la sua USB (USB 2.0 maschio alla stampante, e USB 1.0 maschio al router), mentre per la funzione scanner, a detta di CANON, non è supportata la funzione dal router con il loro software MP Navigator 2.0.
Mi piacerebbe spostare la stampante lontano dal router senza dover usare il cavo. Esiste un adattatore WiFi da collegare alla femmina 2.0 della stampante per farla diventare wireless? La stampante ha anche una porta USB 1.0 nella parte anteriore che non ho mai capito a cosa serve (probabilmente per stampare foto collegando direttamente la fotocamera)

Perchè la soluzione hardwire sarebbe quella di comprare un cavo USB di una decina di metri e aggiungere una presa USB a muro, ma non ho molta voglia di rompere o aggiungere frutti alle prese che ho.
Oppure, altra soluzione forse meno menosa, è prendere un hub wireless con presa USB che si colleghi al router TIM?

Grazie mille
Il problema principale è che la tua stampante non mi pare abbia una porta ethernet, altrimenti basterebbe collegarla ad un wi-fi extender da pochi euro che potresti mettere quasi ovunque. Una soluzione potrebbe essere un server di stampa wireless usb tipo Loyalty Secu o similari, che però costa 40-50 euro e dubito possa valere la spesa, nel tuo caso, ma è una valutazione che devi fare tu. Collegare invece un semplice adattatore alla stampante, giusto per togliere di mezzo il cavo, non può funzionare...perché servono comunque dei driver a supporto per la comunicazione wireless con altri dispositivi, non basta collegarli insieme in qualche modo. E' un po' come collegare il pad della 360 al pc, non basta un adattatore wireless qualsiasi, ma serve un ricevitore specifico con driver specifici per farlo riconoscere dal pc. E nel caso di una stampante, quel "ricevitore" si chiama print server, o server di stampa (vedi quanto scritto precedentemente sui print server wireless).
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro

giovanni361

Utente Attivo
624
136
Tutto si può fare ma la probabilità poi possa avere problemi... alla fine della fiera come ti hanno già risposto, rischi di spendere soldi e non avere una soluzione. Insomma dipende quanto ci tieni a rimanere con il tuo attuale hardware vs budget di spesa per una soluzione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili