DOMANDA Pfc Attivo??

Massimo83

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Ciao, mi si è appena svampato l' ups dopo solo 5 anni (250€ buttati). Devo (forse) prenderne un altro e non volevo buttare altri 250€
la mia domanda è: come faccio a capire se un alimentatore ha il PFC attivo e quindi orientarmi su un altro onda pura? non c'è scritto da nessuna parte.

grazie

p.s. per ora ho un Rmi650
 

Kelion

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Ciao, mi si è appena svampato l' ups dopo solo 5 anni (250€ buttati). Devo (forse) prenderne un altro e non volevo buttare altri 250€
la mia domanda è: come faccio a capire se un alimentatore ha il PFC attivo e quindi orientarmi su un altro onda pura? non c'è scritto da nessuna parte.

grazie

p.s. per ora ho un Rmi650
Che UPS era? Svampato nel senso letterale del termine? Tutti gli alimentatori con rendimento superiore al 85% sono a PFC attivo
Il correttore del fattore di potenza Power Factor Correction è quel dispositivo che serve ad avvicinare il più possibile la potenza reale assorbita rispetto a quella apparente diminuendo il più possibile la potenza reattiva sprecata. Se consideriamo la Potenza apparente come il contenuto di un boccale di birra, la potenza reale sarà la birra liquida sotto e la potenza reattiva la schiuma sopra. Aumentare il quantitativo di birra liquida è il compito del PFC. Minore è la potenza reattiva residua e più è alta l'efficienza dell'alimentatore che può essere espressa in valore rispetto all'unità oppure in percentuale.
 
Ultima modifica:

massimo64

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Credo che in 5 anni ti abbia salvato tante e tante volte facendo il suo dovere.Gli ups hanno le batterie che fanno da filtro ai sbalzi di corrente aiutate da un circuito elettronico.Valuta in base al tuo budget quanti watt ci colleghi sull'ups e tra le caratteristiche ti riporta con tot watt regge tot minuti e ti da il tempo di spegnere tutto in tranquillità.Per essere sicuri andrebbe creata dell'elettricista una linea dedicata cioè dal contatore o dal magnetotermico senza collegare altro.Questo è una buona base per un ups .Prova a collegare una saldatrice da fabbro sull ups,vedi quante volte va in allarme !
 

Massimo83

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Che UPS era? Svampato nel senso letterale del termine? Tutti gli alimentatori con rendimento superiore al 85% sono a PFC attivo
Il correttore del fattore di potenza Power Factor Correction è quel dispositivo che serve ad avvicinare il più possibile la potenza reale assorbita rispetto a quella apparente diminuendo il più possibile la potenza reattiva sprecata. Se consideriamo la Potenza apparente come il contenuto di un boccale di birra, la potenza reale sarà la birra liquida sotto e la potenza reattiva la schiuma sopra. Aumentare il quantitativo di birra liquida è il compito del PFC. Minore è la potenza reattiva residua e più è alta l'efficienza dell'alimentatore che può essere espressa in valore rispetto all'unità oppure in percentuale.

Atlantis Land Pure Sinewave... questo: Atlantis Land

ormai le batterie erano cotte (avevano quasi 2 anni) e rimaneva acceso il pc circa 4 o 5 secondi.
sostituite le batterie non si è più riacceso. ho provato a ricollegarlo alla corrente e dopo qualche minuto inizia a fischiare. finche non scollego le batterie (non basta neanche spegnerlo). Booooh
Post unito automaticamente:

Credo che in 5 anni ti abbia salvato tante e tante volte facendo il suo dovere.Gli ups hanno le batterie che fanno da filtro ai sbalzi di corrente aiutate da un circuito elettronico.Valuta in base al tuo budget quanti watt ci colleghi sull'ups e tra le caratteristiche ti riporta con tot watt regge tot minuti e ti da il tempo di spegnere tutto in tranquillità.Per essere sicuri andrebbe creata dell'elettricista una linea dedicata cioè dal contatore o dal magnetotermico senza collegare altro.Questo è una buona base per un ups .Prova a collegare una saldatrice da fabbro sull ups,vedi quante volte va in allarme !
ci collego il pc in firma
 

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Atlantis Land Pure Sinewave... questo: Atlantis Land

ormai le batterie erano cotte (avevano quasi 2 anni) e rimaneva acceso il pc circa 4 o 5 secondi.
sostituite le batterie non si è più riacceso. ho provato a ricollegarlo alla corrente e dopo qualche minuto inizia a fischiare. finche non scollego le batterie (non basta neanche spegnerlo). Booooh
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ci collego il pc in firma
Non era male come UPS.
Certo il prezzo è esagerato per quel che è:
Questo è meglio e costa meno
 

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Non era male come UPS.
Certo il prezzo è esagerato per quel che è:
Questo è meglio e costa meno

Sembra buono, mi sembra di ricordare che i bluewalker siano degli atlantis rimarchiati...
Però è troppo grosso e volevo rimanere ampiamente sotto i 200...
 

Kelion

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Sembra buono, mi sembra di ricordare che i bluewalker siano degli atlantis rimarchiati...
Però è troppo grosso e volevo rimanere ampiamente sotto i 200...
Allora questo:
Forse gli Atlantis sono dei powerwalker rimarchiati...
 

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Allora questo:
Forse gli Atlantis sono dei powerwalker rimarchiati...
E questo?? https://www.alternate.it/BlueWalker/VI-1500-LCD-1-5-kVA-900-W-2-presa(e)-AC-UPS/html/product/149359

Che differenza c è??



Blue walker, powerwalker, atlantis... Va beh sono la stessa roba... Ahahah
 

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cosa intendi per basico??? che differenze ci sono a parte il prezzo? ^_^
Più semplice. Gestione automatica display LCD invece che a led luminosi. Non ha la gestione HID dell'interfaccia di collegamento. Meno efficiente del CSW.
Il Vultech non è male ma costa troppo per quel che è su Amazon. Gli UPS su Amazon sono sovraprezzati in modo indegno.
 

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Più semplice. Gestione automatica display LCD invece che a led luminosi. Non ha la gestione HID dell'interfaccia di collegamento. Meno efficiente del CSW.
Il Vultech non è male ma costa troppo per quel che è su Amazon. Gli UPS su Amazon sono sovraprezzati in modo indegno.
Cos è la gestione HID ? Intendi che non l ha l usb per collegarlo al pc ?

Eh lo so su amazon costano un po di piu (alcuni veramente tanto) peró garanzia di consegna e nei 2 anni sostituIone o rimborso in caso di problemi...

Cmq è il caso di prenderli cosi sovradimensionati?
Il mio psu in idle sta sotto i 150w, in game sale a 300-350w... Il monitor 65w di picco... Il router manco lo considero...
 

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Cos è la gestione HID ? Intendi che non l ha l usb per collegarlo al pc ?

Eh lo so su amazon costano un po di piu (alcuni veramente tanto) peró garanzia di consegna e nei 2 anni sostituIone o rimborso in caso di problemi...

Cmq è il caso di prenderli cosi sovradimensionati?
Il mio psu in idle sta sotto i 150w, in game sale a 300-350w... Il monitor 65w di picco... Il router manco lo considero...
Se il tempo di backup necessario non supera qualche minuto allora anche il 1000 VA va bene.
Un HID, detto anche dispositivo di interfaccia umana, è una varietà di componenti aggiuntivi per device, come PC e tablet, che sono progettati per essere utilizzati direttamente dalle persone. Chiunque usi una periferica, come un mouse o una tastiera, o altro dotato di interfaccia con protocollo HID collegato a un PC semplicemente via USB senza dover fare ulteriori installazioni o configurazioni, ha usato un HID (Human Interface Device) anche senza saperlo.
 

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Se il tempo di backup necessario non supera qualche minuto allora anche il 1000 VA va bene.
Un HID, detto anche dispositivo di interfaccia umana, è una varietà di componenti aggiuntivi per device, come PC e tablet, che sono progettati per essere utilizzati direttamente dalle persone. Chiunque usi una periferica, come un mouse o una tastiera, o altro dotato di interfaccia con protocollo HID collegato a un PC semplicemente via USB senza dover fare ulteriori installazioni o configurazioni, ha usato un HID (Human Interface Device) anche senza saperlo.
ah ok... pensavo fosse qualche funzione particolare del ups...

il Bluewalker VI 15000 LCD bocciato perche in realtà è un Onda Simulata.

per cui mi sa che toccherà prendere il Vultech

la maggio parte dei siti dove si trova il BlueWalker 1500 CW A hanno troppe recensioni negative.
Su Alternate addirittura un mio amico ci ha perso 200€... pacco mai arrivato e mai rimborsato (e tanti come lui)

devo solo decidere se da 1000 o da 1500 VA... dover sostituire solo 1 batteria non sarebbe male. ma il 1000 non ha la ventola di raffreddamento. Bel dubbio...
la differenza del prezzo è di 40€
 

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ah ok... pensavo fosse qualche funzione particolare del ups...

il Bluewalker VI 15000 LCD bocciato perche in realtà è un Onda Simulata.

per cui mi sa che toccherà prendere il Vultech

la maggio parte dei siti dove si trova il BlueWalker 1500 CW A hanno troppe recensioni negative.
Su Alternate addirittura un mio amico ci ha perso 200€... pacco mai arrivato e mai rimborsato (e tanti come lui)

devo solo decidere se da 1000 o da 1500 VA... dover sostituire solo 1 batteria non sarebbe male. ma il 1000 non ha la ventola di raffreddamento. Bel dubbio...
la differenza del prezzo è di 40€
Io esperienza diversa. Il CW bisogna settarlo via software altrimenti funziona male. E' la stessa differenza che siste tra uno switch managed ed un altro unmanaged. Uno è più avanzato ma ha bisogno di essere programmato l'altro metti e vai.
 

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