RISOLTO Notebook budget 2200€ max

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Che differenza c'è ( perchè ci deve essere per forza, anche se minima, in quanto due ingegneri che seguono server "grossi" e tutta la parte informatca dell'Azienda...non vogliono sentir nemmeno parlare di processori AMD,,,ma solo e solamente intel...e ti assicuro che hanno un'esperienza e preparazione sia negli anni che lavorativa....e con AMD non ti lasciano nemmeno entrare in rete...quindi qualcosa c'è e ti assicuro non dettata da scelte Aziendali....ma proprio solo a livello harware, firmare ed interfaccia non buona con vari applicativi...etc...)....
purtroppo è una cosa comune, intel ha avuto per molti anni il primato sul mercato, AMD ha fatto il botto solo con l'uscita di ryzen (4 anni fa), molti tecnici di aziende o di negozi preferiscono consigliare intel per una questione di comodità, non dovendoci mettere mano e molti software sono certificati per intel, certificazione che non vale nulla, dato che entrambe le cpu utilizzano le istruzioni per x64
ma se colossi come Asus stanno migrando ad AMD l'intera fascia strix (la fascia da gaming per eccelenza), un motivo ci sarà
Insomma su quanto di detto sopra che differenza reale c'è fra Intel ed AMD?....schietto chietto, anche la minima che ci possa essere, mi raccomando su questo !
sono entrambe cpu x64, utilizzano le stesse istruzioni, i programmi che girano per uno, girano sull'altro
Che macchine mi consieresti con processore AMD ( tolto S.O. e vari applicativi che poi metto io...) ?
Intendo macchine molto performanti per CAD 3D in multitasching, rederreing video con file UHD 4k e se dovesse capitare ...anche 8k ( quindi lavorazione completa del filmato, tagli, sottotili e via dicendo....)..nonchè alla fine se ci dovessero giocare i miei figli gli permetterei di farlo....
vai per il lenovo legion rev6, non la versione pro che aumenta la risoluzione, utile per lavoro ma pessimo per giocare, dovresti stare tranquillamente sotto i 1500€ con il 5800H 32gb di ram e 3060, prova anche ad inserire questo codice sconto "LNVNOV30" (escludi le "")
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
purtroppo è una cosa comune, intel ha avuto per molti anni il primato sul mercato, AMD ha fatto il botto solo con l'uscita di ryzen (4 anni fa), molti tecnici di aziende o di negozi preferiscono consigliare intel per una questione di comodità, non dovendoci mettere mano e molti software sono certificati per intel, certificazione che non vale nulla, dato che entrambe le cpu utilizzano le istruzioni per x64
ma se colossi come Asus stanno migrando ad AMD l'intera fascia strix (la fascia da gaming per eccelenza), un motivo ci sarà

sono entrambe cpu x64, utilizzano le stesse istruzioni, i programmi che girano per uno, girano sull'altro

vai per il lenovo legion rev6, non la versione pro che aumenta la risoluzione, utile per lavoro ma pessimo per giocare, dovresti stare tranquillamente sotto i 1500€ con il 5800H 32gb di ram e 3060, prova anche ad inserire questo codice sconto "LNVNOV30" (escludi le "")
Scusa se non capisco ma tu hai scritto " utile per lavoro ma pessimo per giocare"...

Premesso che come sopra ti avevo comunicato che era per me e l'utilizzo che ne faccio anche a casa....mi devi scusare, sicuramnte è colpa mia l'interpretazione di quanto da te detto...
Ovvero...se faccio a casa redering video,cad 3d etc...uso per quanto ne sappia tutto ed in particolar modo la scheda grafica che non deve essere naturalmente integrata ma bensì a se stante.

Ora venedo ai frutti...mi sembra che anche andassi su AMD per colpa del covid e sotto Natale...sia si trova poco...sia quel che si "trova " ti devi per foza "adattare" essendoci scorte e magazzini vuoti....non vorrei errare ma m sembra questa la realtà....

Ora, venedo ai frutti....dovrei cambiare due Pc...ma alla fine il problema è quello sopra....

Per casa...potrei ovviare cercando di mettere daa qualche parte il fisso...e quindi con quello fare le "lavorazioni" piu' pesanti.

Ma resta chealmeno u portatile " dicreto" mi serva anche con processore AMD e almeno resto sempre fermo sulla tastiera...non facendocela proprio ( visto che devo scrivere relazioni etc..quindi parecchie pagine.....) ad usarne una con i dtasti "staccati" .
io farei così visto il periodo in cui siamo dettoti sopra....

prenderei al momento un "decente" portatile sotto gli 800 euro...ma "reali" e non gonfiati da Natale e Covid....poi sperando magari fra qualche mese...che le cose migliorino....lo vendo usato anche rimettendendoci un po...ma purtroppo perchè mi serve assolutamente perchè come ora "utilazzando" un asus 3 in uno piccolissimo...sono stanco e non ne osso piu'....

A te la vedere cortesemnte avendo scelto di fare in questo mdo....(anche perchè alternative non ci sono al momento ) indicarmi cortesemente alcuni prtatili che come qualtà/prezzo...ci siamo...Covid e Natale a parte....

Scuami immensamnte di disturbari ma purtroppo non è colpa mia ma dal "periodo" in cui stiamo vivendo....

Grazie di nuovo poi prendo l'aquisto e se ne ripala fra un po'....

Che dire? Grazie è "riduttivo" per quanto stai facendo ed auitami.....vermente tanto....!
 

Kinto

Utente Attivo
449
165
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
vai per il lenovo legion rev6, non la versione pro che aumenta la risoluzione, utile per lavoro ma pessimo per giocare, dovresti stare tranquillamente sotto i 1500€ con il 5800H 32gb di ram e 3060, prova anche ad inserire questo codice sconto "LNVNOV30" (escludi le "")

Mi permetto di commentare il fatto del PRO:
Il Legion 5 PRO o Legion 7, hanno lo schermo sì WQXGA 2560x1600 che per giocare è più esoso del fullhd, ma essendo un 16:10 e avendo questa maggiore risoluzione, per lavorare è assolutamente migliore!
E anche per navigare: meglio in tutto. Ci perde un po' nei film (un po'di bande nere) che nei giochi (hai bisogno di una pompatina in più, cosa che una 3070 gestisce perfettamente cmq).

Questi minimi contro, imho, sono assolutamente ripagabili dal 16:10 soprattutto se navighi e lavori tanto!
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Mi permetto di commentare il fatto del PRO:
Il Legion 5 PRO o Legion 7, hanno lo schermo sì WQXGA 2560x1600 che per giocare è più esoso del fullhd, ma essendo un 16:10 e avendo questa maggiore risoluzione, per lavorare è assolutamente migliore!
E anche per navigare: meglio in tutto. Ci perde un po' nei film (un po'di bande nere) che nei giochi (hai bisogno di una pompatina in più, cosa che una 3070 gestisce perfettamente cmq).

Questi minimi contro, imho, sono assolutamente ripagabili dal 16:10 soprattutto se navighi e lavori tanto!
Mi daresti cortesemnte il link preciso di dove poterlo vedere ed eventualmente dove potri aquistarlo ad un "buon prezzo"?

Grazie infinite
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Scusa se non capisco ma tu hai scritto " utile per lavoro ma pessimo per giocare"...

Premesso che come sopra ti avevo comunicato che era per me e l'utilizzo che ne faccio anche a casa....mi devi scusare, sicuramnte è colpa mia l'interpretazione di quanto da te detto...
Ovvero...se faccio a casa redering video,cad 3d etc...uso per quanto ne sappia tutto ed in particolar modo la scheda grafica che non deve essere naturalmente integrata ma bensì a se stante.
lo schermo della versione pro è un 1600p in 16:10, non come il legion 5 liscio che è un 1080p 16:9 (formato standard di telefilm e video in streaming), prendendo il pro con gpu 3060, nei giochi risulterebbe castrata, perchè deve elaborare una risoluzione maggiore, non è un tuo problema, ma dei tuoi figli, che avrebbero un qualcosa con prestazioni inferiori rispetto ad una 3060 su schermo 1080p, poi se a casa utilizzi un monitor esterno il problema non si pone
Ora venedo ai frutti...mi sembra che anche andassi su AMD per colpa del covid e sotto Natale...sia si trova poco...sia quel che si "trova " ti devi per foza "adattare" essendoci scorte e magazzini vuoti....non vorrei errare ma m sembra questa la realtà....
qualcosa c'è, sul sito lenovo o da amazon spagna, ma anche germania e francia, gli ultimi due li sconsiglio solo per la tastiera molto diversa dalla nostra
Per casa...potrei ovviare cercando di mettere daa qualche parte il fisso...e quindi con quello fare le "lavorazioni" piu' pesanti.
il grosso problema del fisso è trovare la scheda video, molto peggio della situazione notebook, con meno di 1600€ non esce un desktop con una gpu buona, c'è anche una guida sulle workstation fisse, la differenza rispetto ad un portatile è enorme in termini di prestazioni
il minimo delle dimensioni di un fisso sono queste: 37.5 x 20.2 x 31.2 cm
Ma resta chealmeno u portatile " dicreto" mi serva anche con processore AMD e almeno resto sempre fermo sulla tastiera...non facendocela proprio ( visto che devo scrivere relazioni etc..quindi parecchie pagine.....) ad usarne una con i dtasti "staccati" .
io farei così visto il periodo in cui siamo dettoti sopra....
tastiere con tasti uniti non credo esistano più, io ho un 13" di qualche anno 5 anni fa e ha i tasti separati, credo sia cambiato il tipo di tastiera a membrana utilizzata
Mi daresti cortesemnte il link preciso di dove poterlo vedere ed eventualmente dove potri aquistarlo ad un "buon prezzo"?
https://www.lenovo.com/it/it/laptop...n-5-series/Legion-5-Pro-16ACH6H/p/WMD00000468
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Risolto in quanto l' Azienda mi ha spedito a casa il prtatile....purtroppo...Un' altro non avrebbe senso di prederlo....

Vedro' se riesco in qualche modo a mettere un fisso....con scrivania ed i miei due monitor con cui ho sempre lavorato e bene....

Scusate ma ho poco tempo....appena posso vi metto il mod. preciso che scusate "questi incompetenti" avendo fatto una "gara"....han fornito a tutti i dipendenti....e devo ritermi fortunato....perchè a me hanno fornito il migliore ....pensate un po'....

Ecco come va avanti la nostra "povera Italia"....nelle grandi Aziende...
Che schifo !....mi spiace dirlo....
 
  • Triste
Reazioni: robnet77

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili