PROBLEMA Problema di un nuovo Laptop con Ryzen 5 5600x

Doge_01

Nuovo Utente
9
4
Salve a tutti ragazzi.
Qualche giorno fa ho acquistato un computer portatile con seguente configurazione.
- Ryzen 5 5600x
- rtx 3060
- 1tb nvme samsung 970 evo plus
- schermo ips 1080p 240hz
- ram 32gb ddr4 cl18 3200mhz

Premetto che il portatile è arrivato a casa tramite corriere espresso e senza sistema operativo.

Appena arrivato il pc sono entrato del bios e fin qui nulla di strano se non del lag e stuttering, che pensavo fossero dovuti al bios di bassa qualità presente nel cmos, quindi procedo con un'installazione pulita di windows 10.
dopo aver installato tutti i driver come da istruzioni del fornitore noto che il lag e lo stuttering persistono e anzi sono molto severi e rendono lentissimo l'utilizzo del pc e andando a vedere su gestione attività e poi prestazioni noto che la CPU è fissa su tutti i core a 0.48 ghz e non supera il 5 % di utilizzo in nessun caso nemmeno sotto stress test e benchmark.
a questo punto provo a scaricare HW Monitor, CPU-z e Ryzen Master per provare a vedere se ci fossero valori strani. e vedo che oltre a confermare il fatto che la cpu fosse fissa sul valore di 512 Mhz e non superasse mai il 5% di utilizzo noto che il package consuma 5000W di corrente (cosa impossibile).

Volevo quindi chiedervi se fosse un problema noto dei ryzen o potrebbe essermi arrivate un componente difettoso e cosa mi consigliate di fare al momento per provare a vedere se è un problema software o hardware, nel peggiore dei casi sarò costretto a utilizzare la garanzia.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Intanto non mi convince che un portatile esce senza sistema operativo almenoche' non era specificato prima di acquistarlo.Serve il modello e marca del portatile
 

Doge_01

Nuovo Utente
9
4
il portatile è il raiontech G7RDB ho scelto io i componenti e ho anche scelto di non avere il sistema operativo all'acquisto.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Poco non costa,ha tutte le caratteristiche che dichiarano? Togli tutti i software gestione piastra madre e scheda video e metti solo hwinfo64 e posta i risultati: se qualche valore non va lo segnala in rosso e sotto scrive se ci sono errori
 
  • Mi piace
Reazioni: Doge_01

Doge_01

Nuovo Utente
9
4
ecco qui.
Dimmi se vuoi che mandi altri valori
Immagine.jpeg
 

Allegati

  • Immagine (2).jpeg
    Immagine (2).jpeg
    232.9 KB · Visualizzazioni: 27
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Da hwinfo hai notato differenze con le caratteristiche da te richieste ?
Usa speccy per controllare il pc e vedi se cambia con cpu z
 
  • Mi piace
Reazioni: Doge_01

Doge_01

Nuovo Utente
9
4
Da hwinfo hai notato differenze con le caratteristiche da te richieste ?
Usa speccy per controllare il pc e vedi se cambia con cpu z
Tutto nella norma.

la cosa che mi preoccupa è vedere quei valori su cpu soc power che sono enormemente esagerati (oltre 5000 watt)
e lo stesso valore me lo da anche su ryzen master.

comparando i dati di speccy e cpu-z combaciano. Tutti i pezzi del pc sono quelli da me richiesti.
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Tu hai visto max tdp che è il calore massimo espresso in watt che il sistema di raffreddamento del processore può dissipare e si esprime in watt...
 

Doge_01

Nuovo Utente
9
4
Tu hai visto max tdp che è il calore massimo espresso in watt che il sistema di raffreddamento del processore può dissipare e si esprime in watt...
non parlavo della capacità del dissipatore di smaltire il calore.
ma dei valori dati wattaggio e dell'amperaggio eccessivi.
è impossibile che un ryzen 5 5600x o un qualsiasi altro processore consumi 550w e che il socket stia assorbendo circa 5300 watt o ancora che il TDC della cpu sia di 600 Ampere (1000% di 60) tutti i valori della corrente sono sballati.
allego una foto per farti capire meglio.
Ryzen Master.jpeg
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Fai in questo modo : spegni il portatile per mezz'ora, poi entra nel bios e controlla la temperatura della cpu tenendo la maschera del bios ferma.Se sale subito , lo vedi e vedi pure a che temperatura arriva e in quanto tempo ( non tutti i bios dei portatili hanno i menù completamente abilitati ) , prova così
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Dopo che hai visto il bios e la temperatura , leggi qua e vedi che il valore soc power è quasi 3000....la cosa importante è il primo valore , la temperatura cpu ,cioè quella che leggi nel bios deve essere quasi uguale a quella di rysen master , ad esempio se dava 38 ° C , entrando in windows e lanciando rysen master puoi trovare 42 ° C / 46 ° C non 80 ° C ad esempio e quindi rysen master dice cose esatte
 

Doge_01

Nuovo Utente
9
4
purtroppo il bios è basilare e non mi permette di fare quasi nulla se non selezionare i boot device e vedere i componenti installati.
però magari per fare quello che dici tu posso scaricare linux e vedere si mi dà gli stessi errori e controllare da là le temperature e i valori di corrente del processore, anche se al tatto è freddo anche quando è acceso.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
ho immaginato, rimetti rysen master e controlla solo la temperatura della cpu lasciando il portatile fermo , hwinfo64 mette valore minimo e valore massimo , non ti fossilizzare su soc power ; non mettere linux se non lo conosci bene, prova ad usarlo con qualche programma e poi ricontrolla rysen master, per me il portatile se è stabile, non si ferma , naviga o esegue qualche gioco, ( originale ) o ti fa vedere youtube , un filmato senza problemi , sei ok
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili