Monitor 2K / HDR sì o no?

Eyah

Nuovo Utente
18
1
Ciao a tutti!

Devo aggiornare il mio monitor e stavo pensando già che ci sono a fare il passaggio ai 2K e HDR.

Adesso ho una GPU KFA2 GTX 1660 Super e un normalissimo monitor HP IPS a 60HZ 1080p 27” e volevo prendere questo monitor che per l’HDR, in questa fascia di prezzo, sembra essere quello che dà risultati migliori (la descrizione nel titolo su Amazon ha informazioni sbagliate).

https://www.amazon.it/dp/B07VKPWYQ5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

La scheda tiene i 60 80 FPS fissi con tutti i settaggi al massimo anche con i titoli più recenti a 1080, quindi il mio sarebbe un passaggio che spero essere ulteriormente migliorativo.

La questione è che ho letto da diverse parti che la 1660 Super con i 2K non va benissimo e che in passato le GPU Nvidia avevano dei problemi con HDR (perdita di FPS), ma non ho capito se hanno risolto.
Voi sapete come si comportano adesso?

Alla luce di questo, secondo voi vale la pena fare il passaggio ad un monitor 2K HDR, o meglio evitare per adesso e prendere un monitor più standard (1080p SDR)? O andare su un altro monitor migliore ma sempre in quella fascia di prezzo?

Grazie mille!
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao a tutti!

Devo aggiornare il mio monitor e stavo pensando già che ci sono a fare il passaggio ai 2K e HDR.

Adesso ho una GPU KFA2 GTX 1660 Super e un normalissimo monitor HP IPS a 60HZ 1080p 27” e volevo prendere questo monitor che per l’HDR, in questa fascia di prezzo, sembra essere quello che dà risultati migliori (la descrizione nel titolo su Amazon ha informazioni sbagliate).

https://www.amazon.it/dp/B07VKPWYQ5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

La scheda tiene i 60 80 FPS fissi con tutti i settaggi al massimo anche con i titoli più recenti a 1080, quindi il mio sarebbe un passaggio che spero essere ulteriormente migliorativo.

La questione è che ho letto da diverse parti che la 1660 Super con i 2K non va benissimo e che in passato le GPU Nvidia avevano dei problemi con HDR (perdita di FPS), ma non ho capito se hanno risolto.
Voi sapete come si comportano adesso?

Alla luce di questo, secondo voi vale la pena fare il passaggio ad un monitor 2K HDR, o meglio evitare per adesso e prendere un monitor più standard (1080p SDR)? O andare su un altro monitor migliore ma sempre in quella fascia di prezzo?

Grazie mille!

Sinceramente eviterei un upgrade del genere avendo quella scheda video.
Inoltre anche il monitor eviterei, su quella fascia di prezzo c'è molto di meglio ma in ogni caso non riusciresti a sfruttare i 144hz per una questione di scheda video a meno che non scendi di compromessi grafici.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Se devi fare un upgrade per puntare all'hdr allora lascerei perdere!
Win 10 ed hdr fanno a cazzotti da molto tempo e sono più le persone che hanno problemi che quelle felici!
Non siamo sulle consoles dove si va di amore e d'accordo ! .... forse con l'11 la situazione dovrebbe migliorare a quanto promesso ma upgradare adesso per avere HDR... nop! ed il 2k su quella scheda... ... ...
Aspetta tempi e disponibilità hardware migliore poi con win 11 si vedrà
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
DisplayHDR400, hdr di nome ma non di fatto.
 

Eyah

Nuovo Utente
18
1
Ok grazie mille per le vostre risposte! Direi allora che per una serie di motivi meglio aspettare per ora.

Ma visto che dovrò prendere un monitor, non varrebbe la pena prenderne uno che possa essere già al passo anche con il prossimo upgrade allora? Sennò tra 1 / 2 anni prenderò una scheda che supporta HDR, 4K cazzi&ramazzi, o una PS5, ma poi avrò un monitor 1080p e dovrò cambiarlo di nuovo. TV non le considero nemmeno perché non ho intenzione di pagarci sopra il canone.

Se avete qualche idea per qualche monitor migliore in quella fascia di prezzo che avete visto sopra (350 – 400 €) sono tutto orecchi :)

Grazie di nuovo!

Elio
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Le spese vanno fatte quando sono necessarie!
Anticiparsi il monitor adesso per poi non sfruttarlo eventualmente a pieno non è una mossa azzeccata anche perchè tra x mesi e quando avrai HW adatto potrai trovare, prezzi migliori eventuale scelta di modelli alternativi e/o revisioni correttive di modelli esistenti...
Insomma aspetta...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
visto che dovrò prendere un monitor, non varrebbe la pena prenderne uno che possa essere già al passo anche con il prossimo upgrade allora?
se devi prenderlo adesso per forza suggerirei l'Asus TUF Gaming VG27AQ (sulla scheda tecnica dice che è compatibile anche con HDR10, io normalmente in gaming consiglio di disattivarlo, l'HDR vero richiede luminostità altissima, non ancora alla portata di minitor in questa fascia di prezzo, insomma HDR ce lo scrivono ma sulla reale bontà dei risultati ho parecchio da ridire);
devi essere consapevole che con la 1660super se lo usi alla risoluzione nativa QHD perdi prestazioni (è sicuro al 100%), se abbassi la risoluzione dei giochi ad un FHD 1920x1080 per conservare le prestazioni potresti vedere la grafica sgranata (succede praticamente sempre coi monitor usati a risoluzione non nativa)
 

Eyah

Nuovo Utente
18
1
Ciao Bat, grazie per il suggerimento. Si immagino che a 1440 dovrei scendere a qualche compromesso e usare un 2K a 1080 sarebbe uno spreco. Intanto mi do un’occhiata al monitor che mi hai linkato poi vedo un attimo.

Grazie di nuovo!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili