Portatile da Gaming 2000€

robnet77

Utente Attivo
303
65
Ma non c'è una versione con la 3070, solo la 3060 con il Pro e la 3050 con quella liscia.
Infatti credo che spesso molte versioni siano sold out, anch'io non ho trovato alcuna macchina con CPU AMD e GPU 3070, nei giorni scorsi, sul sito Lenovo.
Detto questo, la 11th gen di Intel non e' niente male, ma mi sarebbe piaciuto avere una batteria a lunga durata che AMD garantisce con quasi tutte le configurazioni, mentre Intel fatica ad ottenere salvo smanettare su diversi settaggi ogni volta.
Post unito automaticamente:

Lenovo Legion 5 Pro o Lenovo 7 (se vuoi aumentare gli fps grazie ai led RGB, ?).
Il Lenovo 7 l'ho ritirato sabato e ieri prima sessione di gioco dopo anni (mi limitavo al Nintendo Switch se avevo tempo...) e come PC usavo solo i desktop assemblati da me (primo assemblato nel 1996).
Comprato Horizon Zero Dawn e giocato qualche ora.
Nel benchmark del gioco, tutto a ULTRA con risoluzione nativa del monitor QWHD 16:10, mi dava circa 86 fps con profilo nergetico bilanciato!
Sono rimasto veramente stupito di cosa riesca a fare un portatile oggigiorno!
Le temperature di CPU e GPU sotto i 70°C sicuramente (ho impostato un led colorato che cambia colore in base alla temperatura di cpu e gpu).

Quindi non posso che consigliare sti Legion (il 7 ha qualche chicca in più del 5 Pro, vuoi anche una dissipazione migliore per la presenza della "vapor chamber")
Dove hai trovato il Legion 7? Quale configurazione CPU+GPU hai preso? Grazie
 

QuartoRequiem

Nuovo Utente
20
8
Processore

Processore AMD Ryzen™ 7 5800H (8 Core, 3.20 GHz, fino a 4.40 GHz con Max Boost, 4 MB di cache L2 / 16 MB di cache L3)Sistema operativo

Windows 11 Home 64Tipo di schermo

15,6" FHD (1920x1080) IPS 300nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, Free-Sync, G-Sync, DC DimmerMemoria

16 GB SO-DIMM DDR4 3200MHzUnità disco fisso

SSD 512 GB M.2 2242Garanzia2 anni DepotAC Adapter300W Slim TipScheda grafica

NVIDIA® GeForce® RTX™ 3070 8 GB GDDR6Secondo Unità disco fissoSenzaBatteria

4 celle, 80 WhWebcam720p con E-camera ShutterLettore di impronte digitaliNessun lettore di impronte digitaliTastieraRGB Retroilluminata, italianaDispositivo di puntamentoClickPadWLANWi-Fi 6 11AX (2x2) & Bluetooth® 5.1


Ecco qua!

Perfetto! Anche io avrei comprato volentieri questo, risparmiando un bel po' di soldi. Non l'ho fatto solo per l'hard disk da 512 e perchè ho bisogno di uno schermo che funzioni molto bene editando foto.
 

Kinto

Utente Attivo
448
164
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Infatti credo che spesso molte versioni siano sold out, anch'io non ho trovato alcuna macchina con CPU AMD e GPU 3070, nei giorni scorsi, sul sito Lenovo.
Detto questo, la 11th gen di Intel non e' niente male, ma mi sarebbe piaciuto avere una batteria a lunga durata che AMD garantisce con quasi tutte le configurazioni, mentre Intel fatica ad ottenere salvo smanettare su diversi settaggi ogni volta.
Post unito automaticamente:


Dove hai trovato il Legion 7? Quale configurazione CPU+GPU hai preso? Grazie
Trovato qua in Danimarca (ora tornato a prezzo pieno)

Il modello è questo

Io sono stupito da come gira bene! Sono anni che non giocavo col PC (e cmq solo desktop assemblati da me).
Horizon New Dan, tutto a ULTRA con risoluzione massima WQXGA e in modalità bilanciata (neanche performance), e HDR attivo, il benchmark interno del gioco mi segna 86 fps O_O

Temperature di CPU e GPU sotto i 70°C sicuramente (ho impostato 2 lucette rgb di 2 tasti della tastiera che cambiano colore in base alla temperatura di cpu e gpu).
Sembra che sta vapor chamber dei L7 faccia miracoli
 
  • Mi piace
Reazioni: robnet77

Starsix

Nuovo Utente
39
5
Solo una domanda per quanto riguarda la licenza di Windows. Comprando il portatile ti viene data anche la licenza con una validità infinita, vero? Nel senso che avrò sempre e comunque a disposizione tutti gli aggiornamenti di windows sempre e comuque?
Mi ha messo il dubbio;

Acquista questo PC e ottieni un aggiornamento gratuito a Windows 11 non appena sarà disponibile.​

 

Mak80

Nuovo Utente
147
39
CPU
i5 13500
Dissipatore
Pa120 se + contact frame
Scheda Madre
Gigabyte B760 GAMING X DDR4 1.0
HDD
Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Renegade ddr4 3600 2x16gb
GPU
Rtx 3070
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Cg560
OS
Windows 11 Pro
approfitto di questo thread per un dubbio che ho

dopo oltre 10 anni di pc fisso, aggiornato nel tempo, sto valutando di passare ad un portatile (sarebbe la mia prima esperienza con questo tipo di device).
ho addocchiato il legion 5 gen 6 15'' amd liscio, come da vostre indicazioni

l'uso sarebbe principalmente pacchetto libreoffice, navigazione e gaming. nello specifico simulatori di guida (principalmente rfactor2, ma non si puo' mai sapere in futuro).
mi piacerebbe tirare avanti un pò di anni anche con questo
mi scuso se è una domanda stupida
il dubbio che ho è, a parte il come mi troverò a guidare con uno schermo da 15''6, è come verrà gestito il volante. avendo il volante un alimentatore dedicato non penso avrò aggravi di carico o temperature sul portatile, giusto?

e concludento consigliereste questo portatile per giocare a simulatori di guida?
 

iHero96

Utente Attivo
442
70
CPU
Phenom II X4 940BE AM2+ 3Ghz
Scheda Madre
Scheda madre PC-AM2RS790G Chipset 790GX (AM2+ / AM3)
HDD
320 GB SATA 500GB IDE 1.5TB USB
RAM
XMS2 2GB
GPU
ATI HD3000
Audio
Realtek AC'87
Monitor
Neovo 17"
PSU
Tagan 680W
Case
Bu...
OS
Windows 7
Solo una domanda per quanto riguarda la licenza di Windows. Comprando il portatile ti viene data anche la licenza con una validità infinita, vero? Nel senso che avrò sempre e comunque a disposizione tutti gli aggiornamenti di windows sempre e comuque?
Mi ha messo il dubbio;

Acquista questo PC e ottieni un aggiornamento gratuito a Windows 11 non appena sarà disponibile.​

Questo dipende da Microsoft :D La licenza non ha scadenza e per ora sembra che continueranno a distribuire gli aggiornamenti minor/major gratuitamente per chi possiede una licenza.
Post unito automaticamente:

approfitto di questo thread per un dubbio che ho

dopo oltre 10 anni di pc fisso, aggiornato nel tempo, sto valutando di passare ad un portatile (sarebbe la mia prima esperienza con questo tipo di device).
ho addocchiato il legion 5 gen 6 15'' amd liscio, come da vostre indicazioni

l'uso sarebbe principalmente pacchetto libreoffice, navigazione e gaming. nello specifico simulatori di guida (principalmente rfactor2, ma non si puo' mai sapere in futuro).
mi piacerebbe tirare avanti un pò di anni anche con questo
mi scuso se è una domanda stupida
il dubbio che ho è, a parte il come mi troverò a guidare con uno schermo da 15''6, è come verrà gestito il volante. avendo il volante un alimentatore dedicato non penso avrò aggravi di carico o temperature sul portatile, giusto?

e concludento consigliereste questo portatile per giocare a simulatori di guida?
Direi nessun problema, il volante è una periferica esterna, dovrebbe essere identico al tuo computer attuale.
Lo schermo ovviamente è "piccolino", un qualunque parere per me sarebbe soggettivo. Secondo me è il giusto compromesso per poterselo ancora portare dietro e a vere una decente dissipazione del calore. Ovviamente puoi sempre collegarlo ad uno schermo esterno.
Ti sei perso un'offerta interessante per la versione italiana questo scorso Black Friday... Ora i prezzi sono un po' altini. Puoi provare a tenere d'occhio amazon.es come consigliavano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mak80 e Starsix

QuartoRequiem

Nuovo Utente
20
8
Ti sei perso un'offerta interessante per la versione italiana questo scorso Black Friday... Ora i prezzi sono un po' altini. Puoi provare a tenere d'occhio amazon.es come consigliavano.
Ho preso il Legion 5 Pro da Euronics a 1799€ tre giorni fa, ora hanno messo la promozione sull'iva e hanno la versione con soli 8gb di ram a 1892€ ?

Solo una domanda per quanto riguarda la licenza di Windows. Comprando il portatile ti viene data anche la licenza con una validità infinita, vero? Nel senso che avrò sempre e comunque a disposizione tutti gli aggiornamenti di windows sempre e comuque?
Mi ha messo il dubbio;

Acquista questo PC e ottieni un aggiornamento gratuito a Windows 11 non appena sarà disponibile.​

Confermo quanto già detto, lo scrivono solo per rendersi speciali, ma è una normale licenza di windows. Io all'accensione ho rifiutato l'aggiornamento a windows 11, preferisco attendere che escano fuori tutti i bug...
 
  • Mi piace
Reazioni: Starsix

Starsix

Nuovo Utente
39
5
Ok, quindi comunque la licenza che arriverà con il portatile è una licenza che andrà avanti come tutte le altre. Mi interessava questo, perché dando via il mio attuale PC, gli regalo anche la licenza che avevo io su quel computer. Tanto non mi torna utile...avendone una nuova quando arriverà il Legion 5.
 

iHero96

Utente Attivo
442
70
CPU
Phenom II X4 940BE AM2+ 3Ghz
Scheda Madre
Scheda madre PC-AM2RS790G Chipset 790GX (AM2+ / AM3)
HDD
320 GB SATA 500GB IDE 1.5TB USB
RAM
XMS2 2GB
GPU
ATI HD3000
Audio
Realtek AC'87
Monitor
Neovo 17"
PSU
Tagan 680W
Case
Bu...
OS
Windows 7
Ok, quindi comunque la licenza che arriverà con il portatile è una licenza che andrà avanti come tutte le altre. Mi interessava questo, perché dando via il mio attuale PC, gli regalo anche la licenza che avevo io su quel computer. Tanto non mi torna utile...avendone una nuova quando arriverà il Legion 5.
Esatto, tra l'altro ti faccio presente che la licenza è collegata all'hardware (scheda madre) su cui viene installata per la prima volta. Per cui non è trasferibile su un futuro PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: Starsix

Kinto

Utente Attivo
448
164
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
La licenza Windows 10 è a vita, al limite fra TOT anni finirà il supporto di Microsoft e non avrai più aggiornamenti.

Quello che dice dell'aggiornamento gratuito a Windows 11, riguarda il fatto che PER ORA passare da windows 10 a windows 11 è gratis.

Poi scaduto il tempo "della promo" (1 anno credo), si dovrà pagare.
Come è successo da Windows 8 a Windows 10 che solo i primi tempi era gratis
 
  • Mi piace
Reazioni: iHero96

Starsix

Nuovo Utente
39
5
Perfetto grazie mille a tutti.
Un ultima cosa, essendo il mio primo Portatile serio: consigli sulla questione batteria?
Cose tipo:
Non utilizzare il Portatile con la batteria carica al 100% e la presa attaccata
Se lo usi solo con la corrente, stacca la batteria
Non caricarlo mai sotto al 20%..?
I Cicli di ricarica? etc etc..
e boh.. insomma, accortezze da portatile? anche non riguardanti solo la batteria.
 

Kinto

Utente Attivo
448
164
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Lenovo Legion giusto?

Nel software Lenovo Vantage, nella scheda alimentazione, spunta la voce CONSERVAZIONE (o roba simile).
Non fa altro che caricare fino al 60% e tenere quella carica per limitare il più possibile i cicli di ricarica.

Svantaggio: Nel momento che devi staccarlo dall'alimentatore per usarlo in portabilità, hai meno carica residua
 
  • Mi piace
Reazioni: Starsix e iHero96

Mak80

Nuovo Utente
147
39
CPU
i5 13500
Dissipatore
Pa120 se + contact frame
Scheda Madre
Gigabyte B760 GAMING X DDR4 1.0
HDD
Crucial P5 Plus 1TB
RAM
Renegade ddr4 3600 2x16gb
GPU
Rtx 3070
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Cg560
OS
Windows 11 Pro
Direi nessun problema, il volante è una periferica esterna, dovrebbe essere identico al tuo computer attuale.
Lo schermo ovviamente è "piccolino", un qualunque parere per me sarebbe soggettivo. Secondo me è il giusto compromesso per poterselo ancora portare dietro e a vere una decente dissipazione del calore. Ovviamente puoi sempre collegarlo ad uno schermo esterno.
Ti sei perso un'offerta interessante per la versione italiana questo scorso Black Friday... Ora i prezzi sono un po' altini. Puoi provare a tenere d'occhio amazon.es come consigliavano.
Diciamo che non ho urgenza. Volendo potrei aspettare fino a maggio sperando che nel frattempo i prezzi scendano

.... Non vorrei pero' rischiare che quel legion 5 vada fuori produzione e non ci sia piu' un'alternativa altrettanto valida
 

iHero96

Utente Attivo
442
70
CPU
Phenom II X4 940BE AM2+ 3Ghz
Scheda Madre
Scheda madre PC-AM2RS790G Chipset 790GX (AM2+ / AM3)
HDD
320 GB SATA 500GB IDE 1.5TB USB
RAM
XMS2 2GB
GPU
ATI HD3000
Audio
Realtek AC'87
Monitor
Neovo 17"
PSU
Tagan 680W
Case
Bu...
OS
Windows 7
Diciamo che non ho urgenza. Volendo potrei aspettare fino a maggio sperando che nel frattempo i prezzi scendano

.... Non vorrei pero' rischiare che quel legion 5 vada fuori produzione e non ci sia piu' un'alternativa valida a quel prezzo
Secondo me non corri questo rischio, tra mezzo anno immaginò tireranno fuori qualcosa di nuovo... Stiamo tutti sperando che i prezzi non salgano ancora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili