Adattatore da nvme a sata

Mr_X

Nuovo Utente
40
5
Ciao a tutti,
esiste un adattatore da m.2 nvme a sata 2.5"? O non è ancora stato inventato? Mi è avanzato un SSD nvme e ho un notebook che necessita di un SSD quindi vorrei evitare di acquistarne un altro. è ovvio che la velocità sarebbe ridotta a quella dell'interfaccia SATA ma questo non è importante.
Grazie!
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Meglio un adattatore che poi non servirà più a niente o un disco sata che puoi riutilizzare come chiavettona?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
ELUTENG Adattatore M.2 Sata USB 3.0 a M.2 NGFF Enclosure 5Gbps M.2 SSD Case (Non per NVME/Pcie SSD) Custodia Disco Rigido M2 Sata Supporta UASP per B Key & B+M Key 2230/2242/2260/2280 Sata SSD https://www.amazon.it/dp/B07KBT19PT/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Usb si
Post unito automaticamente:

YC, Scheda a circuito stampato con alloggiamento per hard disk, adattatore da SSD M.2 NGFF B/M-key 2 Lane a SATA 7 mm 2.5" 22 pin, per E431, E531, X240S, Y410P, Y510P https://www.amazon.it/dp/B00S6APKII/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Eccolo..se hai spazio
 
Ultima modifica:

Mr_X

Nuovo Utente
40
5
Meglio un adattatore che poi non servirà più a niente o un disco sata che puoi riutilizzare come chiavettona?
non capisco che c'entra... a parte che sarebbe troppo scomodo esistono pure da nvme a usb volendo
ELUTENG Adattatore M.2 Sata USB 3.0 a M.2 NGFF Enclosure 5Gbps M.2 SSD Case (Non per NVME/Pcie SSD) Custodia Disco Rigido M2 Sata Supporta UASP per B Key & B+M Key 2230/2242/2260/2280 Sata SSD
non è nè nvme nè 2,5" quindi assolutamente inappropriato
YC, Scheda a circuito stampato con alloggiamento per hard disk, adattatore da SSD M.2 NGFF B/M-key 2 Lane a SATA 7 mm 2.5" 22 pin, per E431, E531, X240S, Y410P, Y510P https://www.amazon.it/dp/B00S6APKII/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Eccolo..se hai spazio
non è nvme, è quello il problema. e non è nemmeno da 2,5"

ripeto: deve essere da M.2 NVME a SATA 2,5". di altre cose non so che farmene ?
 
Ultima modifica:

Maniac145

Utente Èlite
1,505
742
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
ELUTENG Adattatore M.2 Sata USB 3.0 a M.2 NGFF Enclosure 5Gbps M.2 SSD Case (Non per NVME/Pcie SSD) Custodia Disco Rigido M2 Sata Supporta UASP per B Key & B+M Key 2230/2242/2260/2280 Sata SSD https://www.amazon.it/dp/B07KBT19PT/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Usb si
Post unito automaticamente:

YC, Scheda a circuito stampato con alloggiamento per hard disk, adattatore da SSD M.2 NGFF B/M-key 2 Lane a SATA 7 mm 2.5" 22 pin, per E431, E531, X240S, Y410P, Y510P https://www.amazon.it/dp/B00S6APKII/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Eccolo..se hai spazio
il primo è usb il secondo supporta solo M2 sata

Non mi sembra che esistano adattatori da nvme a sata, spiacente
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr_X e massimo64

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
esiste un adattatore da m.2 nvme a sata 2.5"?
NVME e SATA sono due distinti protocolli di comunicazione, non è solo una questione di fattezze fisiche degli agganci; un protocollo stabilisce in pratica le regole che devono seguire i dispositivi affinché sia possibile lo scambio di dati, per cui un SSD che "parla" in lingua NVME non può comunicare su un canale SATA dove si parla una lingua completamente diversa.
Se l'SSD fosse in formato M2.SATA sarebbe differente, ma di adattatori che contengano anche un microcontroller a bordo che faccia da interprete ponte per i 2 protocolli NVME-SATA non ho notizia.
Vadiamo che ne dice @Liupen
per caso ne sai qualcosa?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Mr_X

Nuovo Utente
40
5
Non mi sembra che esistano adattatori da nvme a sata, spiacente
quello che temevo...
NVME e SATA sono due distinti protocolli di comunicazione, non è solo una questione di fattezze fisiche degli agganci; un protocollo stabilisce in pratica le regole che devono seguire i dispositivi affinché sia possibile lo scambi di dati, per cui un SSD che "parla" in lingua NVME non può comunicare su un canale SATA dove si parla una lingua completamente diversa.
Se l'SSD fosse in formato M2.SATA sarebbe differente, ma di adattatori che contengano anche un microcontroller a bordo che faccia da interprete ponte per i 2 protocolli NVME-SATA non ho notizia.
lo so lo so ma questo non è un problema... pensa a quelli da nvme a usb o da sata a usb o da vga a hdmi etc etc
con quello che costano i drive SATA spenderesti meno a prendere quello rispetto a un adattatore (che tra l'altro non credo nemmeno esista)
ma anche no ? a parte che gli ssd sata costano quanto i nvme devi spendere minimo 90€ per uno da 1tb mentre un adattatore dovrebbe stare sui 10/15€
 
Ultima modifica:

Maniac145

Utente Èlite
1,505
742
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
adattatore dovrebbe stare sui 10/15€
forse è per questo che non si trovano perché verrebbero a costare troppo è non sarebbero convenienti
 

Mr_X

Nuovo Utente
40
5
stai dicendo che sai quanto costa un prodotto di cui ignori la complessità e che forse non esiste nemmeno in commercio...
Non ignoro la complessità, so per certo che non sarebbe più complesso di uno da nvme a USB che sono già in commercio. Da nvme a sata sarebbe anche più facile gestire l'alimentazione e la latenza quindi andrebbe bene anche un microcontrollore meno raffinato.
Forse non lo hanno fatto perché guadagnano più con gli SSD sata ?‍♂️
Altrimenti molti potrebbero valutare di prendere solo nvme dato che sono più veloci anche come scritture casuali e costano praticamente uguali
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Sono a conoscenza di un paio di bridge che supportano i due protocolli indifferentemente, cioè il JMS581D e il RTL9210B-CG.
@Mr_X dovresti cercare dispositivi che abbiano questo chipset anche se sembra per lo meno assurdo possa esistere un case 2,5" che accolga un nvme per un downgrade, molto probabile, anzi CI SONO, box per m.2 enclosure che permettono di essere usati sia con M.2 sata che M.2 nvme.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Mr_X

Nuovo Utente
40
5
Sono a conoscenza di un paio di bridge che supportano i due protocolli indifferentemente, cioè il JMS581D e il RTL9210B-CG.
Supportano da SATA o nvme a USB. Non da nvme a sata.
Di quelli ne trovi quanti ne vuoi su Amazon.
anche se sembra per lo meno assurdo possa esistere un case 2,5" che accolga un nvme per un downgrade
Non è un downgrade è un adattatore. Anche da HDMI a VGA o da sata a ide sarebbe un "downgrade" secondo te? in tutti gli adattatori la velocità è quella dell'interfaccia più lenta. E da nvme a usb perdono anche più velocità.
Post unito automaticamente:

Per semplificare a chi legge quello che mi serve è un adattatore come questo ma che supporti nvme: sabrent
Notare anche che all'interno c'è spazio a volontà per mettere qualsiasi tipo di chip convertitore dato che lo standard M.2 occupa circa un terzo dello spazio di quello 2,5" infatti esistono anche con l'uscita usb aggiuntiva: con usb
 
Ultima modifica:

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, non ho capito se stai cercando una cosa tipo questo LINK oppure ho capito male
poi trattando di un notebook devi vedere come fissare l'adattatore perché non ho mai provato e quindi non posso nemmeno garantire la funzionalità, specie se drive di boot
 

Mr_X

Nuovo Utente
40
5
ciao, non ho capito se stai cercando una cosa tipo questo LINK oppure ho capito male
poi trattando di un notebook devi vedere come fissare l'adattatore perché non ho mai provato e quindi non posso nemmeno garantire la funzionalità, specie se drive di boot
ti ringrazio per averci provato ma anche questo non fa al caso mio: secondo quanto dice la descrizione l'ssd nvme M.2 ha come output il connettore sff-8643 (miniSAS/U2) mentre l'ssd sata M.2 ha come output il connettore sata 22 pin
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!