DOMANDA Consiglio acquisto LTE/non LTE e altre specifiche

danieledima

Nuovo Utente
2
0
Salve, dovrei acquistare un laptop ma dopo settimane di ricerche infruttuose ho bisogno di chiedere il vostro parere perché essendo ignorante in questo campo, non riesco a decidere.
L'uso della macchina sarà molto basico, per lavoro, per lo più impostato sulla lettura prolungata, conferenze e riunioni in lingua straniera e riproduzione video in lingua straniera. Insomma, cavolate. Niente giochi, niente progettazione o elaborazione immagini/video, non cerco touch screen o flip dello schermo. Tuttavia ci sono delle specifiche a cui vorrei dare più attenzione, le elencherò dopo. Partendo dal fatto che non voglio un Apple.

A quanto ho capito la condizione più limitante tra la scelta dei modelli riguarda il modulo LTE 4G integrato, quindi parto con il chiedervi se sia opportuno:
per lo più ne farò uso da casa ma potrà capitarmi di spostarmi e di aver bisogno di connessione per conferenze o riprodurre video, di cui non mi interessa nemmeno molto la qualità, ma non so se sia il caso di affidarmi all'hotspot dello smartphone per questo. Ogni tanto mi sposterò cambiando città o nazione per qualche settimana, potrei aver bisogno di una rete mobile, ma niente di troppo vitale. Ora, non conoscendo i pro/contro di questa scelta, non so se sia una buona idea oppure una vaccata, tra l'altro non ho nemmeno capito se immettere una sim nel laptop significa dover possedere un altro numero a cui sarà fatto un abbonamento internet solo per quella scheda sim specifica, e se la velocità di connessione sia accettabile per garantire una comunicazione live con altre persone.

Voi che fareste? Avete esperienza con dei laptop LTE? Ne vale la pena?

Tolto questo discorso, ci sono delle specifiche a cui vorrei dedicare più attenzione:

- silenziosità, anche se credo che con questo uso nessun sistema venga messo alla prova. Mi è capitato però di provare dei portatili che si sentissero parecchio anche a riposo
- display 15" adatto alla lettura prolungata (non ho nemmeno idea di come si faccia a capirlo), possibilità di modificare il bilanciamento colori ma soprattutto che non debba obbligarmi ad aggiustare l'angolazione dello schermo ogni volta che cambio posizione da seduto anche di qualche grado. 4k, amoled o oled, non mi interessa, anzi, preferisco evitare consumi eccessivi della batteria rinunciando a qualità eccessive dell'immagine che non sfrutterei
- batteria lunga durata
- audio quanto più nitido e corposo possibile, vorrei evitare di dover mettere sempre le cuffie per ascoltare bene chi mi parla (o mi consigliate delle casse extra?)
per il resto non mi viene in mente nient'altro, se non che la tastiera va bene anche internazionale, la webcamera bassa tipo Magicbook pro vorrei evitarla

Per questo uso, non so su cosa dovrei orientarmi avendo poca esperienza con i portatili. Vorrei spendere massimo 800€ su un modello duraturo che abbia le migliori caratteristiche sopra citate, in rapporto al prezzo ovviamente. Come avrete notato, sono poco aggiornato in merito. Dovrei orientarmi su qualcosa di specifico o per quello che vi ho elencato va bene più o meno tutto?
Avevo provato a guardare qualche modello, ma tra le opinioni dei possessori veniva sempre fuori qualcosa sullo schermo, sulle ventole rumorose, batteria, insomma non ne ho trovato uno di cui fidarmi

Vi ringrazio in anticipo
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
lascia perdere il modulo LTE sui portatili, quelli che lo hanno sono contati e non sono un gran che, quel sistema non è altro che una parte di uno smartphone infilato nel notebook, dovrai inserirci una nuova scheda SIM con numero, dovendo viaggiare fuori dall'italia, ti consiglio compagnie virtuali che usano il roaming, appoggiandosi sugli operatori locali, ci sono contratti per la sola linea internet
la soluzione più facile è trovare un buon portatile e utilizzare lo smartphone come hotspot, se hai un telefono dual SIM, non hai problemi, in caso contrario ci sono dei router portatili in cui inserisci la nuova scheda, che fanno da hotspot anche con opzioni di firewall e vpn per una buona protezione dei dati

per la questione notebook, ti consiglio di andare in un centro apple o catene tipo euronics è provare il macbook air con M1, su amazon si trova intorno le 900€, anche se ha un display da 13", non è paragonabile a un notebook windows, ci sono ottimizzazioni per la lettura e le dimensioni ridotte non sono un problema, oltre all'alta qualità dello schermo e generale, non avendo ventole non hai problemi di rumori
andando su windows, vai su un MSI modern 15" (no OS, ti costa 12€) o 14" (prezzo black friday 799€)
 

danieledima

Nuovo Utente
2
0
Seguo il tuo consiglio e lascio stare gli LTE, farò come mi hai detto munendomi di router, ti ringrazio molto.
Per quanto riguarda il MSI modern l'avevo tenuto d'occhio ma qualche possessore mi ha riferito che l'audio è piuttosto scarso, rispetto ai pari fascia, non so se sia vero
Avevo anche considerato i notebook Xiaomi, ma non so se possa valere la pena acquistare dal mercato indiano dato che non sono ancora presenti globalmente, e se ne valga la pena, mentre di alcuni Asus mi hanno riferito che il display deve essere sempre aggiustato di angolazione non appena ci si sposta di un misero angolo e che le ventole si sentono parecchio
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
Seguo il tuo consiglio e lascio stare gli LTE, farò come mi hai detto munendomi di router, ti ringrazio molto.
prima di acquistare il router cerca l'operatore virtuale per avere una connessione internet flat (24h senza limiti), qualche mese fa avevo trovato qualcosa sui 30€ al mese, ora non ricordo il nome però, occhio che non sia limitata fuori dall'italia, in bulgaria avevo chiamate e messaggi illimitati come da promozione, ma internet era limitato a 2gb al mese invece di 60gb
Per quanto riguarda il MSI modern l'avevo tenuto d'occhio ma qualche possessore mi ha riferito che l'audio è piuttosto scarso, rispetto ai pari fascia, non so se sia vero
questo non so dirtelo, dipende sempre dalle pretese che uno ha, non credo che i notebook abbiano un buon audio a prescindere
Avevo anche considerato i notebook Xiaomi, ma non so se possa valere la pena acquistare dal mercato indiano dato che non sono ancora presenti globalmente, e se ne valga la pena, mentre di alcuni Asus mi hanno riferito che il display deve essere sempre aggiustato di angolazione non appena ci si sposta di un misero angolo e che le ventole si sentono parecchio
belli ma privi di garanzia gli xiaomi, gli asus dipende sempre dalla fascia, se prendi i prodotti consumer sono fatti per costare meno, se vai sui business (come i modern) si sale di qualità sui componenti

resto dell'idea che dovresti provare un macbook air di persona, dimensioni dello schermo a parte, rispecchia le tue esigenze
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili