UFFICIALE 21:9 Revolutions

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sisi ne sono consapevole della differenza dei due monitor, ho fatto effettivamente una domanda esente da dettagli:
Mi ritrovo in una situazione in cui necessito di un nuovo monitor per scopo principalmente professionale (e ludico in secondo piano), e posso ospitare sulla mia scrivania massimo un 34". Ora, in teoria più lo schermo è lungo e meglio è, motivo per il quale la mia scelta principalmente era ricaduta sul 21:9. Ma vista la differenza di prezzo mi chiedevo, vale la pena spendere un pò di più per un 34" 21:9 oppure optare per un 32" 16:9? Poi si per carità, ho una 2070S che però in futuro potrà essere sempre sostituita, quindi si parla anche di un eventuale investimento per il futuro!

PS: l'MSI 21.9 che ho linkato precedentemente l'ho trovato in offerta a 399€
sono 2 pannelli da evitare i tempi di risposta di quei pannelli sono troppo elevati.

Se vuoi un 16:9 buono per tutto adesso c'è l'offerta del LG

Puoi mettere un 21:9 per la 2070S tuttavia nei giochi sarebbe meglio un 16:9 specie in quelli più recenti, ma in quel caso andrei su QUESTO ACER
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alex Cadiem

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
sono 2 pannelli da evitare i tempi di risposta di quei pannelli sono troppo elevati.

Se vuoi un 16:9 buono per tutto adesso c'è l'offerta del LG

Puoi mettere un 21:9 per la 2070S tuttavia nei giochi sarebbe meglio un 16:9 specie in quelli più recenti, ma inq uel caso andrei su QUESTO ACER
Grazie mille per la dritta ed i consigli! Una domanda, mi stai dicendo che i tempi di risposta nei pannelli da me linkati sono troppi elevati, quindi devo dedurne che quando scrivono "1ms" è tutto marketing?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille per la dritta ed i consigli! Una domanda, mi stai dicendo che i tempi di risposta nei pannelli da me linkati sono troppi elevati, quindi devo dedurne che quando scrivono "1ms" è tutto marketing?

Si per tutti quanti non è che dicono il falso ma applicano metodologie di test che poi non rispecchiano l'uso reale,

La maggior parte dei pannelli VA per giocare sono svantaggiati in quanto avranno sicuramente ghosting e smearing, gli angoli di visuale non sono come negli IPS poi e se devi lavorare sui colori non te li consiglio

Inoltre se devi fare lavori tipo cad non è assolutamente consigliabile un pannello curvo,

Se poi devi fare lavori più "conservativi come programmare va anche bene ma anche qui i VA hanno dei difetti, lo scorrimento delle pagine su sfondo nero (con testo bianco) renderà impossibile la lettura
 

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Si per tutti quanti non è che dicono il falso ma applicano metodologie di test che poi non rispecchiano l'uso reale,

La maggior parte dei pannelli VA per giocare sono svantaggiati in quanto avranno sicuramente ghosting e smearing, gli angoli di visuale non sono come negli IPS poi e se devi lavorare sui colori non te li consiglio

Inoltre se devi fare lavori tipo cad non è assolutamente consigliabile un pannello curvo,

Se poi devi fare lavori più "conservativi come programmare va anche bene ma anche qui i VA hanno dei difetti, lo scorrimento delle pagine su sfondo nero (con testo bianco) renderà impossibile la lettura
Tutto chiaro, ti ringrazio!
Ad ogni modo, a livello professionale lavoro nella produzione musicale (Cubase e Sibelius) mentre per il gaming oramai non ho più tempo per il gioco competitivo ma appunto solamente per "staccare la testa" e svagarmi, di conseguenza già in passato avevo optato per un VA curvo con cui in realtà fino ad ora mi sto trovando molto bene ed ero reindirizzato su un pannello del genere, e appunto l'ipotetica scelta di un ultrawide mi gioverebbe molto a livello produttivo!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
Ho capito, e se dovessi scegliere tra questo lg e l'msi che ho postato all'inizio?
Crime ti ha detto bene. Va detto anche però che ogni tecnologia di pannello ha dei pro e dei contro e molto spesso dipende anche dall'uso che ne fai e dalla sensibilità personale ai difetti delle due tecnologie. Ad esempio IPS ha poco ghosting ( anche se non è mai assente del tutto e dipende dal contrasto che utilizzi e dall'aggiustamento del nero che operi), ma ha un contrasto molto basso e questo inficia sulla riproduzione di neri profondi, dando quel famoso effetto grigio sui neri. IPS di alta fascia hanno sistemato molto questo difetto e i neri sono accettabili e perfino buoni. Rispetto ai VA gli ips hanno migliore precisione del colore, ma cosa che viene comunque raggiunta nei pannelli VA di alta fascia più moderni. I pannelli VA hanno maggiore contrasto nativo e migliori neri e scuri profondi, ma nelle scene scure peccano di ghosting in maniera molto più rilevante rispetto a ips. Molti che usano i pannelli VA sopportano questa cosa e preferiscono un po' di ghosting ( sempre che non sia eccessivo) rispetto alla poca accuratezza dei neri e del contrasto IPS. Chi usa ips preferisce minore ghosting rispetto ai neri meno profondi. Alla fine resta sempre una scelta personalissima, ma una cosa va detta. Parliamo di fascia bassa o fascia alta ? perchè significa molto. I difetti elencati sono amplificati nei pannelli economici sia IPS che VA di fascia bassa, mentre tendono a svanire nei pannelli VA e ips di alta fascia. Avendo avuto parecchi pannelli VA ( e uno ne ho ancora di alta fascia) e avendo anche un pannello IPS di alta fascia, posso dire che sono entrambi monitor fantastici e che i difetti elencati sopra tendono ad essere trascurabili. Ad esempio il Samsung VA che ho, non ha ghosting sistemando overdrive su opzione "normale" ed è un monitor da gaming, mentre il mio pannello IPS ha dei neri efficaci, certo non come il VA ma davvero apprezzabili. Sulla fascia bassa il mio consiglio è di veder prima i monitor per rendersi conto con i propri occhi, perché sulla fascia bassa ( 300 Euro) secondo me il VA si vede meglio di ips, certo dipende sempre di scegliere il modello giusto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: fighter_81

fighter_81

Utente Attivo
900
345
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
vi ripropongo questo video


In realtà la storia dei contrasti e dei colori non è così "vera" negli IPS alla fine si possono incontrare molti meno difetti nell'utilizzo normale di un monitor e dal video appare chiaro
 

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Ragazzi io capisco tutto e vi ringrazio delle informazioni, ma il fatto per cui punti su un pannello VA anzi che IPS è per diversi motivi:
In primis fattore economico, l'IPS Acer costa circa 100€ in più rispetto ai 2 VA da me proposti. Personalmente mi sono abituato a lavorare con un pannello curvo, rispetto al piatto mi trovo veramente bene. Preferisco, per esperienza, dei neri profondi e realistici e avere un pò meno colori rispetto che avere i neri grigiastri dell'IPS (tant'è che il mio attuale Samsung C24FG7X mi sta servendo con onore). Ma cosa più importante, il gaming va in secondo piano, non sono un gamer competitivo (non più) ma occasionale, ergo avere un pò di ghosting, smearing ecc non mi cambia la vita, sono ben consapevole che da un pannello VA da 400€ non posso aspettarmi la perfezione. Ripeto, capisco che vogliate indirizzarmi sul pannello migliore possibile, ma ho anche queste esigenze personali da "rispettare", motivo per il quale mi sono ritrovato su quei due pannelli e vorrei capire quale mi conviene prendere :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
Ragazzi io capisco tutto e vi ringrazio delle informazioni, ma il fatto per cui punti su un pannello VA anzi che IPS è per diversi motivi:
In primis fattore economico, l'IPS Acer costa circa 100€ in più rispetto ai 2 VA da me proposti. Personalmente mi sono abituato a lavorare con un pannello curvo, rispetto al piatto mi trovo veramente bene. Preferisco, per esperienza, dei neri profondi e realistici e avere un pò meno colori rispetto che avere i neri grigiastri dell'IPS (tant'è che il mio attuale Samsung C24FG7X mi sta servendo con onore). Ma cosa più importante, il gaming va in secondo piano, non sono un gamer competitivo (non più) ma occasionale, ergo avere un pò di ghosting, smearing ecc non mi cambia la vita, sono ben consapevole che da un pannello VA da 400€ non posso aspettarmi la perfezione. Ripeto, capisco che vogliate indirizzarmi sul pannello migliore possibile, ma ho anche queste esigenze personali da "rispettare", motivo per il quale mi sono ritrovato su quei due pannelli e vorrei capire quale mi conviene prendere :)
Non credere, un VA da 400 e. Se scegli bene può essere un signor monitor. Io ne ho avuti diversi ( LG, Benq, Samsung, Aoc, philips) e alcuni erano ottimi. Ti ho consogliato sopra un Samsung che io ancora utilizzo e può essere considerato di alta fascia. È 144hz e ha hdr 600. è curvo ma non è 21:9
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex Cadiem

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Non credere, un VA da 400 e. Se scegli bene può essere un signor monitor. Io ne ho avuti diversi ( LG, Benq, Samsung, Aoc, philips) e alcuni erano ottimi. Ti ho consogliato sopra un Samsung che io ancora utilizzo e può essere considerato di alta fascia. È 144hz e ha hdr 600. è curvo ma non è 21:9
Perdonami ma non vedo il modello scritto ahahaha, puoi indicarmelo così me lo vado a spulciare? Grazie! Ma tolto ciò, secondo te tra i due che ho indicato quale prenderesti e perchè?
 

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
Perdonami ma non vedo il modello scritto ahahaha, puoi indicarmelo così me lo vado a spulciare? Grazie! Ma tolto ciò, secondo te tra i due che ho indicato quale prenderesti e perchè?
Tra LG e MSI?
Il Samsung CHG70 2K 144 HZ HDR VESA 600, se riesci ancora a trovarlo, per 300/400 ti porti a casa un gran monitor VA che è praticamente identicp al Samsung G7 di adesso. Se vuoi i VA chiaramente
Post unito automaticamente:

Tra LG e MSI?
Il Samsung CHG70 2K 144 HZ HDR VESA 600, se riesci ancora a trovarlo, per 300/400 ti porti a casa un gran monitor VA che è praticamente identicp al Samsung G7 di adesso. Se vuoi i VA chiaramente
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili