PC domestico con poche pretese

SuperMatrix

Utente Attivo
36
0
Thanks @GraveKeeper

Vedevo che il prezzo del Crucial MX500 è praticamente identico a quello del WD SN500GB, per questo volevo optare per quest'ultimo.

a questo punto pensavo di risparmiare i 22€ utilizzando l'alimentatore da 400W, ma poi di spendere 21€ in più e prendere invece che la MoBo MSI B460M PRO-VDH WIFI S1200, la sua evoluzione.. ovvero la MSI B560M PRO-VDH WIFI S1200 che oltre a costare 21€ in più (se non ho letto male) supporterebbe anche le CPU di 11a gen e non dovrebbe il clock di memoria bloccato ... E' corretto !? ?

Cmq alla fine la mia spesa rimarrebbe sui 436€ con gli accorgimenti sopra citati e mi andrebbe bene come spesa ☺️
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Scusami, ma a questo punto ti conviene cambiare il titolo del thread, perchè le "poche pretese" mi sembra invece siano "molte" a questo punto...!

ti serve un PC da home and office, basilare, vuoi andare a risparmiare anche sul case, recuperando il tuo attuale, e poi vai a chiedere i dettagli puntigliosi sulle singole componenti....!

Per il tuo utilizzo e necessità, va benissimo qualsiasi componente ti sia stato suggerito in questo thread... visto che, per le tue necessità basterebbe un normale pre-assemblato da Unieuro...!

Ovviamente, nel tuo caso un SSD NVMe sarebbe sprecato, in quanto, per aprire un documento word, non si percepisce alcuna differenza di velocità rispetto ad un normale SATA...!

Per ogni componente, ci sono i giudizi positivi e negativi, anche in base alla propria esperienza avuta con quel componente, quindi è un pò soggettivo! Ripeto, per il tuo utilizzo non cambia nulla, la differenza di qualità la si nota se si vanno a chiedere risorse particolari come nell'ambito lavorativo o per gaming....!

La CPU più prestante, basta sia abbinata ad un corretto dissipatore e anche l'H510 lo regge...! Comunque è ovvio che in questo caso, un i3 da 4 core / 8 thread è più che ottimo per lo scopo...! Non avrebbe senso montare CPU più prestanti....

Ovviamente l'h510 va benissimo per un i3... Ma non per come dicevo un i7, forse un i5 ci starebbe benino, ma non possiamo sapere i consumi e lo sforzo sui vrm dato dalle nuove gen.

Dato che in ogni caso il punto dell'h510 era l'aggiornabilità e in realtà mi pare non sia un'opzione siccome in ogni caso non potrebbe mettere un i3 uscito 7 anni dopo, io preferirei l'acquisto di una b460 che trovo migliore lato durevolezza e permetterebbe di mettere in futuro i5 o i7 della stessa gen se serve un piccolo boost.

Senza contare che alla fine ha deciso per una scheda con wifi integrato, che quella non ha.
Post unito automaticamente:

Thanks @GraveKeeper

Vedevo che il prezzo del Crucial MX500 è praticamente identico a quello del WD SN500GB, per questo volevo optare per quest'ultimo.

a questo punto pensavo di risparmiare i 22€ utilizzando l'alimentatore da 400W, ma poi di spendere 21€ in più e prendere invece che la MoBo MSI B460M PRO-VDH WIFI S1200, la sua evoluzione.. ovvero la MSI B560M PRO-VDH WIFI S1200 che oltre a costare 21€ in più (se non ho letto male) supporterebbe anche le CPU di 11a gen e non dovrebbe il clock di memoria bloccato ... E' corretto !? ?

Cmq alla fine la mia spesa rimarrebbe sui 436€ con gli accorgimenti sopra citati e mi andrebbe bene come spesa ☺️

Allora, il WD leggo comunque che per essere un NVMe, nello spostamento di film pesanti a una certa si comprta come un sata anche leggermente peggio. Visto comunque il prezzo e il fatto che dovrebbe essere affidabile dovrebbe essere una buona scelta, anche solo per ridurre i cavi nel case e rendere l'assemblaggio più semplice.

Piccola nota: al momento puoi risparmiare qualcosa sulle ram, prendendo queste, comunque ottime da 3200Mhz, e anche RGB (anche se probabilmente non ti frega niente dato che avrai un case chiuso).

https://www.amazon.it/dp/B097HNYMYR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

E ci sono opzioni anche più economiche, come queste che sono dissipate ma a 2666Mhz (non che a te la frequenza serva)
https://www.amazon.it/dp/B097K3ZGWT/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

o queste aegis che sono sempre a 3200Mhz, ma non sono dissipate
https://www.amazon.it/dp/B07YV61K16/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi


La B560 che hai indicato sembra ben fatta, ed èsicuramente migliore lato aggiornabilità.
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Ovviamente l'h510 va benissimo per un i3... Ma non per come dicevo un i7, forse un i5 ci starebbe benino, ma non possiamo sapere i consumi e lo sforzo sui vrm dato dalle nuove gen.

Dato che in ogni caso il punto dell'h510 era l'aggiornabilità e in realtà mi pare non sia un'opzione siccome in ogni caso non potrebbe mettere un i3 uscito 7 anni dopo, io preferirei l'acquisto di una b460 che trovo migliore lato durevolezza e permetterebbe di mettere in futuro i5 o i7 della stessa gen se serve un piccolo boost.

Senza contare che alla fine ha deciso per una scheda con wifi integrato, che quella non ha.

Ma no certo.... sono d'accordissimo, è solo che, in realtà, qui non c'è alcuna necessità di risorse particolari, nel mio studio in ufficio abbiamo un vecchio PC con intel core i7 di 4a gen montato su una mobo della serie H.... e va benone tutt'ora abbinato ad un SSD...!

Questo per dire che, si, non sarà l'abbinamento più azzeccato se si cercano prestazioni, ma all'occorrenza, come in questo caso, poteva pensare di fare cross gen con almeno un i5 di 11a gen e avrebbe già migliorato... anche pensando da qui a 3 o 4 anni.... visto anche che, le integrate degli intel di 11a gen, sono migliori delle "vecchie" HD della precedente gen...!
Tutto qua...
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperMatrix

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ma no certo.... sono d'accordissimo, è solo che, in realtà, qui non c'è alcuna necessità di risorse particolari, nel mio studio in ufficio abbiamo un vecchio PC con intel core i7 di 4a gen montato su una mobo della serie H.... e va benone tutt'ora abbinato ad un SSD...!

Questo per dire che, si, non sarà l'abbinamento più azzeccato se si cercano prestazioni, ma all'occorrenza, come in questo caso, poteva pensare di fare cross gen con almeno un i5 di 11a gen e avrebbe già migliorato... anche pensando da qui a 3 o 4 anni.... visto anche che, le integrate degli intel di 11a gen, sono migliori delle "vecchie" HD della precedente gen...!
Tutto qua...

Verissimo, ma ormai mi sembra fissato col wifi e ha deciso anzi di puntare su una b560 che lato aggiornabilità è come la h510 e sicuramente regge meglio come vrm e tutto.

Se poi risparmia anche un po' sulle ram come ho messo resta molto vicino al budget, anche considerando che per il suo utilizzo alla fine va bene ram a qualsiasi frequenza, si prendono quelle che costano meno.

E anche verissimo che cambiare il case non farebbe male, questo Q300L sarebbe un'ottima scelta, costa poco, è microatx come la mobo che ha scelto, ed è pure decisamente bello esteticamente.

https://www.amazon.it/dp/B0785GRMPG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Verissimo, ma ormai mi sembra fissato col wifi e ha deciso anzi di puntare su una b560 che lato aggiornabilità è come la h510 e sicuramente regge meglio come vrm e tutto.

Se poi risparmia anche un po' sulle ram come ho messo resta molto vicino al budget, anche considerando che per il suo utilizzo alla fine va bene ram a qualsiasi frequenza, si prendono quelle che costano meno.

E anche verissimo che cambiare il case non farebbe male, questo Q300L sarebbe un'ottima scelta, costa poco, è microatx come la mobo che ha scelto, ed è pure decisamente bello esteticamente.

https://www.amazon.it/dp/B0785GRMPG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Assolutamente quoto in pieno! il discorso mio era per "chiudere il concetto", ma se vuole puntare su una B560 con wi-fi tanto meglio...!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili