PROBLEMA Task manager: cpu 100%

danilo79

Utente Èlite
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Buonasera a tutti. Allora inizio rispondendo a Danilo, si.. Total av l ho scaricato direttamente dal sito, tanto che già dopo il primo avvio dovetti contattare il servizio clienti per un problema che mi dava proprio l antivirus e con il servizio clienti lo abbiamo risolto. Tornando all aiuto che vi chiedo, nel pomeriggio come già detto in un altro post ho installato malwarebyte e dopo la scansione e dopo avermi trovato ben 37 minacce ho provato a vedere il task manager ma niente ancora al 100 %.. Dopodichè ho installato anche panda online che dopo la scansione mi dava 0 minacce, così ho riprovato ad aprire task manager, ma purtroppo ancora al 100%. Purtroppo ora sono col in Cell e non posso postare i screenshot fatti dopo le scansioni, piu tardi provvederò. A questo punto terrò disinstallato TOTAL AV perché è veramente Na ciofeca, però vi chiedo :è possibile che un antivirus sia un virus stesso?.. Perché prima usavo avast, e non mi ha MAI creato problemi e il pc è stato sempre Protetto, mai un virus, probabilmente terrò malwarebyte che mi sembra più affidabile. Per quanto riguarda la cpu al 100 % però sono veramente a corto di idee e se fosse un virus non riesco a trovarlo, se fosse un problema Dell aggiornamento di win 10? Secondo voi potrebbe essere possibile? Oppure inizio a pensare a qualche problema Dell hardware però le temperature sono nei livelli, ho provato anche vari suggerimenti letti sul web, ma niente. Non so dove cercare e risolvere il problema, tra l altro come già dicevo ho provato qualche gioco e i valori erano nella norma sia temperature che uso della cpu.. Ditemi voi.Danilo scusami, che intendi per "esegui la guida solo le prime 4 scansioni"??
P. S. Sia chrome che altri browser erano tutti chiusi.
Il link che ti ho postato "procedura scansioni preliminari" ,contiene una serie di programmi ,devi eseguire solo i primi quattro, cioè:
Malwarebyte antimalware
Adwcleaner
Roguekiller
FRST (farbar recovery Scan tool)


Il mio sospetto è che hai un miner o cose simili....è da vedere

Quindi posta qui i report ,cioè i file che rilasciano le scansioni....
NON postare foto e screenshot...
 

Conner_TN

Utente Èlite
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CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Vai in gestione attività, prestazioni rete, e controlla l'attività sulle porte.
 

GraveKeeper

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CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Quoto, la scnasione con Malwarebytes l'hai fatta e spero tu abbia eliminato tutto quello che ha trovato, ma devi perlomeno fare anche la scansione con AdwCleaner (che è indispensabile per rimuovere gli adware) e un'eventuale scrematura finale con RogueKiller, che ogni tanto può trovare quelle 2 cosette che possono sfuggire a MB.
La cosa migliore è che non devi installare nessuno dei 2 volendo, dato che esistono entrambi in versione portable.

Piccola aggiunta che non so se è presente o no nella guida, io di norma in questi casi faccio anche una veloce scansione con il TDSSKiller di Kaspersky, per vedere se ci sono rootkit (ci sarebbe anche un software malwarebytes ma credo sia ancora in beta).

Dopodichè io rimuoverei ogni estensione da Chrome, poi disinstallerei e reinstallerei Chrome, e rimetterei le estensioni. Questo per evitare estensioni infette, richiedendole dal chrome web store dopo reinstallazione dovrebbero essere sicuramente pulite.

Infine fare anche un sfc /scannow da cmd avviato come amministratore, per vedere se qualche file di sistema malfunzionante o corrotto può essere la causa dell'alto consumo di risorse da parte del gestione finestre.

Ci tengo inoltre a chiedere se Windows sia o no originale, perchè spesso versioni di Windows non attivate correttamente hanno comoportamenti anomali.

Dopo ciò, si può pensare ad altro, ma queste cose devi farle.

Comunque sì, Avast è un buco come AV, di Antivirus gratis o metti Kaspersky che dovrebbe avere una versione gratuita o lasci il defender di windows 10, installa inoltre ublock origin sul tuo browser di fiducia (che immagino sia chrome) per bloccare il 99% delle pubblicità che spesso sono malevole.
 

Alexio1973

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Ciao ragazzi... I tanti moltissime grazie per tutti i suggerimenti che mi state dando, mi ci vorrà un po' di tempo ma cercherò di fare tutte le cose che mi avete suggerito.
Rispondo pero ad alcune domande cioe: Windows è originale ed è da 5 anni che lo tengo senza mai problemi, Chrome non ha nessuna estensione a parte il traduttore.. e come dicevo già in precedenza, quando apro il task manager ho Chrome e altri programmi chiusi.. Però oggi vado ad disinstallarlo e vediamo.. Tra un po' vi posto tutti i risultati che mi avete chiesto della guida..
 

Alexio1973

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Tutti e tre i processi che sono i primi della lista come mostrato in Gestione Attività sono sospetti.
Hai ben 12 finestre di Crome, è sospetto che usino un trenta percento della CPU. Cosa hai aperto? Comincia a chiudere qualche pagina internet e vedi che succede.
Gestione Finestre normalmente dovrebbe prendere solo un 2%, perché mai prende un 30 percento? Hai magari un tema molto esoso? Prova quello standard e vedi.
Anche TriggerModeMonitor è sospetto, fa parte del pacchetto di videogiochi MSI che non conosco, ma potrebbe essere un malware, devi vedere in che cartella risiede e accertarti che la sua firma sia corretta.

per quanto riguarda gli antivirus: usa quello che viene distribuito con Windows e tienilo aggiornato. Anti virus gratuiti non servono a una cippa, o se ne usa uno serio a pagamento che viene frequentemente aggiornato o tanto vale non usarne nessuno. Quelli che dicono di avere trovato un certo numero di sospetti sono specchietti per le allodole che ti spingono a usare la versione a pagamento. Ma prima di guardare ai virus accertarsi che il proprio sistema funzioni a dovere. Solitamente i virus cercano di stare nascosti e quindi non succhiano CPU.
Ciao Andretti, allora guarda il trigger mode monitor ho visto la firma e mi da che è legittima, si è una parte di msi e seguendo altre persone, ho letto che anche loro avevano problemi con lo stesso file, ho provato a chiudere l attività, ma al riavvio di win era di nuovo lì, non so se posso disinstallarlo o bloccarlo totalmente, per quanto riguarda l antivirus il TOTAL AV che avevo non è gratuito, ma bensì a pagamento, che ho pagato 30 e passa euro, purtroppo buttati. Il tema invece di Windows, anche quello sono molti anni che lo uso, è non mi ha mai dato problemi, però seguirò il tuo consiglio è provo a tornare a quello di Windows. Infine, come tu hai visto nello screenshot i primi 3 processi si alternano con altri in continuazione, non posso fare un video, pero non sono fissi si alternano con altri processi che dapprima non consumano poi schizzano con un consumo altissimo poi si riabbassono e fanno posto ad altri processi, spero di essermi spiegato e tu abbia capito. Tutto quello che mi dici che è sospetto in effetti lo è, perché fino a pochi giorni fa molti di quei processi neanche li visualizza o. Questo è quanto, provo a seguire comunque anche i tuoi consigli per ora grazie anche te, veramente tutti molto gentili e spero di risolvere questo cavolo di problema
 
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Andretti60

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È normale che alcuni processi usino un botto di CPU, quello che non è normale è quando abbiano una attività alta per troppo tempo. Il file indexer di Windows è un classico esempio, è notorio per impallare la CPU. La Gestione Attività dà solo una una misura istantanea, per risolvere questi problemi occorre usare applicazioni che diano un grafico di quanta memoria e CPU usino le applicazioni “sospette” nel corso del tempo. Purtroppo usare queste applicazioni non è banale, le usano alcuni dei miei colleghi in ufficio per accertare a intervalli regolari che i nostri applicativi funzionino a dovere. Io non sono un esperto del settore: ricevo i grafici, li controllo e analizzo poi il nostro codice per vedere di ottimizzarlo.
 

Alexio1973

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buonasera ragazzi.
ho fatto la procedura di scansione come da voi richiesta,vi allego i report di ogni programma cosicche capiate meglio quello che succede.
 

Allegati

  • malwarebyte.txt
    1.4 KB · Visualizzazioni: 40
  • reportAdwCleaner[C00].txt
    5.6 KB · Visualizzazioni: 37
  • roguekillerreport.txt
    9.8 KB · Visualizzazioni: 41
  • Addition.txt
    86.5 KB · Visualizzazioni: 43
  • FRST.txt
    55.6 KB · Visualizzazioni: 39

danilo79

Utente Èlite
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Ciao
esegui i seguenti passi in ordine:

1)Come prima cosa disinstalla tutti gli antivirus che hai installato....

Total AV
Panda
Avast

Se non vedi Avast esegui il programma di pulizia specifico di Avast

Per ora non installare nessun antivirus ...ti ricordo che quello integrato Windows Defender è diventato buono....

2)Elimina app e programmi che non conosci o non usi più....

3)-Posiziona FRST sul desktop (dovrebbe gia asserci)
-Scarica il file allegato fixlist.txt (lo trovi in fondo al post) e posizionalo sul desktop

-Ora apri FRST e ckicca sul pulsante FIX
-Attendi che finisca ,ci voora un po perche eseguira pure se i file di sitema sono integri
-Quando ha finito ,al riavvio sul desktop trovi un file fixlog.txt da postare


Ora verifica se la cpu sta sempre al 100...

SE ancora il problema persiste continua con i passi sotto altrimenti fermati:

-Disinstalla completamente chrome:
Prima salva le password e preferiti...


Apri Chrome e accedi al tuo account, apri una nuova scheda e digita o copia incolla chrome: // settings / syncSetup e dai invio ...

Nella nuova finestra che apre "Sync everthing" sarà probabilmente selezionato, scorrere verso il basso e selezionare "Dati di sincronizzazione gestiti su Google Dashboard"

Si aprirà una nuova finestra, scorrere verso il basso e selezionare "Ripristina sincronizzazione" che cancellerà i dati sincronizzati da Google Server ...

Continua con il passaggio successivo per disinstallare completamente Chrome ....

Disinstalla Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95319?hl=it segui queste istruzioni, assicurati che l'opzione "Elimina anche i dati di navigazione" sia selezionata. << --- Molto importante !!

Vai a C: \ Users \ Il tuo nome utente \ Appdata \ Local da quella cartella elimina la cartella di nome Google (dovrai mostrare i file / le cartelle nascoste per vedere la cartella Appdata)

Come mostrare i file e le cartelle nascosti per Windows: http://www.howtogeek.com/howto/windows-vista/show-hidden-files-and-folders-in-windows-vista/

Verifica la percentuale della CPU....
Se ancora è alta...

Esegui un avvio pulito di Windows:
Premere il tasto Windows + R
Digitare msconfig e fare clic su OK
https://forum.********.it/attachments/immagine_2021-03-13_175739-png.8/


◾msconfig verrà ora aperto. Fare clic sulla scheda Servizi:
https://forum.********.it/attachments/cattura2-png.9/

Quindi selezionare la casella Nascondi tutti i servizi Microsoft.
Ora seleziona Disabilita tutto.
◾ Adesso fare clic sulla scheda Avvio, quindi selezionare Apri Task Manager (gestione attivita).
https://forum.********.it/attachments/apri-task-manager-png.10/

Una volta aperto il Task Manager, vai alla scheda Avvio.
Seleziona ogni elemento di avvio che non è indispensabile tranne l antivirus e fai clic su Disabilita finché non sono tutti disabilitati.
Sotto la colonna Stato si ha la panoramica di cosa è abilitato e cosa disabilitato....
https://forum.********.it/attachments/cattura-disabilita-png.12/

◾Chiudi Task Manager e torna a MSConfig. Fare clic su OK e Applica quindi riavviare il computer.
◾ Verifica le prestazioni del tuo computer se sono migliorate...

Se si hanno dei problemi si puo ripetere la procedura inversa per tornare allo stato di partenza....

NB:
questi programmi sono da aggiornare ad una nuova versione:

7-Zip 16.04 (x64) (64-bit), version 16.04
[+] Available Version : 19.00

CCleaner (64-bit), version 5.76
[+] Available Version : 5.86

CPUID CPU-Z 1.90 (64-bit), version 1.90
[+] Available Version : 1.98

RetroArch (64-bit), version
[+] Available Version : 1.9.12

SumatraPDF (64-bit), version 3.1.2
[+] Available Version : 3.3.3

VLC media player (64-bit), version 3.0.12
[+] Available Version : 3.0.16

CDBurnerXP (64-bit), version 4.5.7.6623
[+] Available Version : 4.5.8.7128

LibreOffice 5.4.0.3 (64-bit), version 5.4.0.3
[+] Available Version : 7.2.2

Google Drive (32-bit), version 2.34.9392.7803
[+] Available Version : 51.0.9.0

Discord (64-bit), version 0.0.306
[+] Available Version : 1.0.9003

Microsoft OneDrive (64-bit), version 19.232.1124.0012
[+] Available Version : 21.196.0921.0007

µTorrent (64-bit), version 3.5.5.45852
[+] Available Version : 3.5.5.46074
 

Allegati

  • fixlist.txt
    14.5 KB · Visualizzazioni: 35
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Alexio1973

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ciao danilo.
intanto moltissime grazie per i consigli ,la guida che mi stai facendo,la tua professionalita e la tua pazienza.
andiamo con ordine.Ho disinstallato i vari antivirus,compreso malwarebyte, e tutti i componenti residui di avast, ho disinstallato qualche app e programma,ma molti altri mi servono, dovrei disinstallare anche i giochi ?
successivamente ho scaricato il fixlist da te inviatomi e ho fatto una nuova scansione con frst,in fondo ti posto il log.
ho controllato gestione attivita ma ancora niente,riavviando anche di nuovo il pc..ma ancra cpu al 100% e memoria al 20%-30%
Ora proseguiro disinstallando chrome e andando avanti con i passi successivi che mi ha elencato.
una cosa,win defender continua a mandarmi degli avvisi per quanto riguarda il blocco di modifiche non autorizzate dicendomi che l accesso controllato alle cartelle ha impedito a C:/prog/nvcontainer.exe di apportare modifiche alla memoria
oppure quest altro avviso:OAWrapper.exe di apportare modifiche
adesso:che cosa questi 2 eseguibili?
di seguito ti posto il log.
 

Allegati

  • Fixlog.txt
    47.2 KB · Visualizzazioni: 57

danilo79

Utente Èlite
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Ciao

dovrebbero essere di file nvidia...

Carica i due file seguendo i relativi percorsi su virustotal https://www.virustotal.com/gui/
cosi vediamo se sono nocivi o meno...

poi se non sono nocivi prova cosi:
  • vai Start > Settings.
  • vai in Update & security > Windows Defender.
  • seleziona Open Windows Defender Security Center.
  • seleziona Virus & threat protection, and then choose Virus & threat protection settings.
  • in Controlled folder access, impostare su off
  • vedi se da più quegli avvisi
-hai eseguito un avvio pulito???
-Quale processo occupa adesso il 100% della cpu…?

-Ora ripeti una scansione cliccando su SCAN con FRST e riposta i due LOG (frst.txt e addition.txt)….
 
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Giuseppediteramo

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È normale che alcuni processi usino un botto di CPU, quello che non è normale è quando abbiano una attività alta per troppo tempo. Il file indexer di Windows è un classico esempio, è notorio per impallare la CPU. La Gestione Attività dà solo una una misura istantanea, per risolvere questi problemi occorre usare applicazioni che diano un grafico di quanta memoria e CPU usino le applicazioni “sospette” nel corso del tempo. Purtroppo usare queste applicazioni non è banale, le usano alcuni dei miei colleghi in ufficio per accertare a intervalli regolari che i nostri applicativi funzionino a dovere. Io non sono un esperto del settore: ricevo i grafici, li controllo e analizzo poi il nostro codice per vedere di ottimizzarlo.
Perdonate l'apertura di questa parentesi, potreste consigliare qualche programma per il controllo delle risorse? O sono sufficenti quelli forniti da windows? C'è qualche guida sul sito? (Ovviamente cercherò da solo, ma chiedere ai piu esperti non guasta mai)
 

Alexio1973

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Ciao a tutti ragazzi, scusate l assenza. Danilo grazie innanzitutto per la pazienza e i consigli professionali che mi hai dato, purtroppo alcuni impegni di questi giorni non mi permettono di essere in casa e continuare con la pulizia del pc, così ho deciso che lo porto in assistenza e spero che risolvano il problema almeno loro. Per ora ti ringrazio per i numerosi consigli che sicuramente mi saranno utili in futuro e sicuramente potranno essere utili ad altre persone che incontrano lo, stesso problema. Grazie moltissime ci risentiamo presto
 

danilo79

Utente Èlite
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Ciao a tutti ragazzi, scusate l assenza. Danilo grazie innanzitutto per la pazienza e i consigli professionali che mi hai dato, purtroppo alcuni impegni di questi giorni non mi permettono di essere in casa e continuare con la pulizia del pc, così ho deciso che lo porto in assistenza e spero che risolvano il problema almeno loro. Per ora ti ringrazio per i numerosi consigli che sicuramente mi saranno utili in futuro e sicuramente potranno essere utili ad altre persone che incontrano lo, stesso problema. Grazie moltissime ci risentiamo presto

Ok come preferisci ?

Una domanda a scopo informativo mio personale...
Hai provato l avvio pulito di Windows?
 

Conner_TN

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Scheda Madre
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HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
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Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
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Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Loro risolvono: formattone e via, ti sei fatto un backup dei dati?
 
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