in caso di infortunio

emiya

Nuovo Utente
125
15
buona sera ,
apro questo post perche in rete fatico a trovare risposte e magari mi potete aiutare, vi spiego il mio problema...
un anno fa (marzo 2020) mio papa' ha perso due falangi della mano sinistra e ha subito varie operazioni e problemi che ancora oggi anche i dottori faticano a sistemargli la mano, il mese prossimo lo operano alla nocca del dito perche sta perdendo liquido osseo e gli fa male...
la mia domanda e': un persona che si fa male sul posto di l avoro che e' in regola e si trova a casa per cure mediche dovrebbe prendere qualcosa dal posto di lavoro ho gli paga solo la inail? e una persona che perde due falangi non gli spetta niente?
spero di essermi spiegato bene ma e' un periodo brutto e come dicevo ha inizio post e difficile trovare risposte a questi problemi...


grazie a chi potra aitarmi
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,295
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Chiedi a vostro medico di famiglia se può fare richiesta di invalidità e cosa comporta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Ale3Mac

Utente Èlite
1,798
1,752
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
buona sera ,
apro questo post perche in rete fatico a trovare risposte e magari mi potete aiutare, vi spiego il mio problema...
un anno fa (marzo 2020) mio papa' ha perso due falangi della mano sinistra e ha subito varie operazioni e problemi che ancora oggi anche i dottori faticano a sistemargli la mano, il mese prossimo lo operano alla nocca del dito perche sta perdendo liquido osseo e gli fa male...

Innanzi tutto mi dispiace per l'incidente

la mia domanda e': un persona che si fa male sul posto di l avoro che e' in regola e si trova a casa per cure mediche dovrebbe prendere qualcosa dal posto di lavoro ho gli paga solo la inail?

Non sono un esperto, ma che io sappia un dipendente in infortunio percepisce il suo regolare stipendio come somma, esattamente come se fosse in malattia (ma con alcune regole diverse quanto ad orari e/o controlli che l'azienda può richiedere)
Onestamente non so se tale somma sia interamente a carico INPS od anche in parte a carico dell'azienda

Se invece parliamo di un indennizzo aggiuntivo, a meno che l'azienda non abbia previsto qualcosa nel contratto di lavoro o su dei regolamenti interni, sicuramente per ottenerlo serve sporgere denuncia verso l'azienda (con le relative conseguenze del caso), ma è una cosa che ha veramente senso solo se hai la certezza e modo di dimostrare che la causa dell'infortunio sia dovuta a carenze e/o non esecuzione delle corrette norme antinfortunio da parte dell'azienda e la certezza che invece tali norme siano state al 100% rispettate dall'infortunato (tuo padre in questo caso)
Considera anche che un indagine di rito sulle cause dell'incidente dovrebbe partire comunque ogniqualvolta succede un infortunio sul posto di lavoro proprio al fine di verificare che tutte le norme sulla sicurezza vengano rispettate sia dai lavoratori che dall'azienda.

e una persona che perde due falangi non gli spetta niente?

Anche qui, prendilo come da verificare tramite il vostro medico, ma che io sappia per la perdita delle falangi dovrebbe spettare un riconoscimento di una certa percentuale di invalidità permanente con relativo indennizzo (credo completamente a carico INAIL questo) che può essere od una tantum o sotto forma di rendita a seconda della percentuale di invalidità che gli riconoscerà un medico legale
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Posso confermare quanto detto da @Ale3Mac , successe così quando mio padre si ruppe il polso. Ci fu una inchiesta (veloce) per accertarsi che l’infortunio fosse un normale incidente di lavoro, mio padre continuò a ricevere lo stipendio regolare più un indennizzo che fu molto poco in quanto non ci fu un danno permanente e mio padre poté poi continuare a lavorare. Purtroppo questi controlli ci vogliono perché c’è chi se ne approfitta fingendo infortuni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

emiya

Nuovo Utente
125
15
Chiedi a vostro medico di famiglia se può fare richiesta di invalidità e cosa comporta.
salve grazie per avermi risposto non ho chiesto per l invalidita visto che "forse" l anno prossimo va in pensione(sempre se non allungano ancora...)
dovrei dirgli di farla?
Non sono un esperto, ma che io sappia un dipendente in infortunio percepisce il suo regolare stipendio come somma, esattamente come se fosse in malattia (ma con alcune regole diverse quanto ad orari e/o controlli che l'azienda può richiedere)
Onestamente non so se tale somma sia interamente a carico INPS od anche in parte a carico dell'azienda
salve grazie per avermi risposto, allora dalla ditta da cui l avora non prende niente da marzo 2020 e l inail ci da poco piu di 600 euro al mese da quella data quando lui lavorava in regola come fabbro (ma faceva un po tutto) prendeva poco piu di mille euro al mese...

Se invece parliamo di un indennizzo aggiuntivo, a meno che l'azienda non abbia previsto qualcosa nel contratto di lavoro o su dei regolamenti interni, sicuramente per ottenerlo serve sporgere denuncia verso l'azienda (con le relative conseguenze del caso), ma è una cosa che ha veramente senso solo se hai la certezza e modo di dimostrare che la causa dell'infortunio sia dovuta a carenze e/o non esecuzione delle corrette norme antinfortunio da parte dell'azienda e la certezza che invece tali norme siano state al 100% rispettate dall'infortunato (tuo padre in questo caso)
Considera anche che un indagine di rito sulle cause dell'incidente dovrebbe partire comunque ogniqualvolta succede un infortunio sul posto di lavoro proprio al fine di verificare che tutte le norme sulla sicurezza vengano rispettate sia dai lavoratori che dall'azienda.
quando e' successo si sono presentati i carabinieri e hanno avviato le indagini per capire cosa fosse successo e tutto
mio papa' si e fatto male mentre era sopra un muletto al esterno del edificio(sempre dentro al luogo di lavoro) era una giornata di vento molto forte e lui stava spostando una putrella , lui ricorda che si era alzato dal muletto ha aperto la porta che non e' riuscito a tenere per il forte vento e in quel istante che ha appoggiato le mani al esterno del muletto la putrella gli ha tagliato via due falangi.
il muletto era a norma e lui lavorava in sicurezza non si puo dare la colpa ne ha lui ne al datore di lavoro per quello che e' successo come e' capitato a lui poteva capitare a altri.
Anche qui, prendilo come da verificare tramite il vostro medico, ma che io sappia per la perdita delle falangi dovrebbe spettare un riconoscimento di una certa percentuale di invalidità permanente con relativo indennizzo (credo completamente a carico INAIL questo) che può essere od una tantum o sotto forma di rendita a seconda della percentuale di invalidità che gli riconoscerà un medico legale
quando abbiamo chiesto per sapere se la perdita delle falangi poteva spettare un riconoscimento ci hanno detto " non ci sono abbastanza punti"
una persona che perde 2 dita e quindi non puo piu fare molte cose(non tutte perche comunque ha ancora 3 falangi della mano sinistra) non tengono conto per i punti?....
Posso confermare quanto detto da @Ale3Mac , successe così quando mio padre si ruppe il polso. Ci fu una inchiesta (veloce) per accertarsi che l’infortunio fosse un normale incidente di lavoro, mio padre continuò a ricevere lo stipendio regolare più un indennizzo che fu molto poco in quanto non ci fu un danno permanente e mio padre poté poi continuare a lavorare. Purtroppo questi controlli ci vogliono perché c’è chi se ne approfitta fingendo infortuni.
salve grazie per avermi risposto,
quindi nel tuo caso mi sembra giusto si e' fatto male gli danno comunque uno stipendio(visto che era sul posto di lavoro)e una parte per il danno, nel mio caso no dal 2020 non prende piu niente e la inail ci da"a pare mio" poco visto il danno subito (ha gia subito 4 operazioni e un altra il mese prossimo e in piu e a casa che non lavora ma non perche non vuole non puo...

grazie a tutti per aver condiviso le proprie opinioni se avete da aggiungere qualcosaltro tengo in considerazione tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Ale3Mac

Utente Èlite
1,798
1,752
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
salve grazie per avermi risposto non ho chiesto per l invalidita visto che "forse" l anno prossimo va in pensione(sempre se non allungano ancora...)
dovrei dirgli di farla?

Questo è un po' il discorso dei punti di prima, indipendentemente dal fatto che il prossimo anno va in pensione secondo me ci può stare, dipende cosa ti dice il medico (se davvero come dicevi prima la perdita di due falangi da diritto a troppo pochi punti di invalidità allora non ti serve, ma bisogna sentire il parere di un esperto di questo campo)

salve grazie per avermi risposto, allora dalla ditta da cui l avora non prende niente da marzo 2020 e l inail ci da poco piu di 600 euro al mese da quella data quando lui lavorava in regola come fabbro (ma faceva un po tutto) prendeva poco piu di mille euro al mese...

Su questo però è da vedere bene il contratto di lavoro, perché in caso di infortunio/malattia il reddito percepito dovrebbe essere pari allo stipendio base
Nello stipendio effettivo spesso ci sono maggiorazioni per cose come ore di straordinario, premi produzione, indennizzi per turni e/o reperibilità e simili
 

emiya

Nuovo Utente
125
15
Questo è un po' il discorso dei punti di prima, indipendentemente dal fatto che il prossimo anno va in pensione secondo me ci può stare, dipende cosa ti dice il medico (se davvero come dicevi prima la perdita di due falangi da diritto a troppo pochi punti di invalidità allora non ti serve, ma bisogna sentire il parere di un esperto di questo campo)



Su questo però è da vedere bene il contratto di lavoro, perché in caso di infortunio/malattia il reddito percepito dovrebbe essere pari allo stipendio base
Nello stipendio effettivo spesso ci sono maggiorazioni per cose come ore di straordinario, premi produzione, indennizzi per turni e/o reperibilità e simili
va bene
settimana prossima mi informo su come dovrebbe essere il reddito percepito in caso di infortugno
grazie mille per i consigli :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili