Dubbio monitor 27" 2k

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Buongiorno ragazzi, vi pongo un quesito che mi attanaglia da diversi giorni...

Ho letto numerosi thread relativi a build ed in particolare riferiti ai monitor.

Da quel che ho capito, per un 27 pollici, viene consigliata una risoluzione 2k in quando 1080p a distanza ravvicinata si comincia a vedere sgranato... Fin qui mi è tutto chiaro...

Io volevo fare una nuova build e cambiare anche il monitor... Non faccio gaming in linea di massima ma uso programmi cad... Per farvi capire in modo grossolano pensavo ad un 5600g (in attesa di scheda video abbordabile), 32 gb 3200 ballistix, 980 pro 1tb... E così via

Per quanto riguarda il monitor volevo un 27 2k e vedo che è consigliato molto l' LG 27GN850.

Come prezzo mi va bene mail dubbio è: non facendo gaming, la qualità dell'immagine in navigazione, visione di video, film, progettazione ecc... Migliora effettivamente? Da quel che ho capito Windows naturalmente ha nativo il 2k (come anche 4k se monitor lo consente) ma i contenuti di YouTube esempio? Se sono in fhd chi esegue l'upscaling? Si perde di nitidezza?

Poi volevo collegare al monitor anche un decoder tvsat per vederci la TV... Anche qui, rischio di vedere peggio rispetto al fhd considerato che i contenuti vengono distribuiti al massimo in 1080i?

Poi la domanda cruciale è: senza scheda grafica esterna, usando ad esempio quella del 5600g si rallenta tutto? Ovviamente non parlo di gaming ma di utilizzo quotidiano.... Non vorrei prendere un monitor top e vedere peggio di un fdh, decoder tvsat incluso...

Grazie in anticipo
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,399
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se non giochi l'ideale è: lg 4k che a livello di risoluzione ti darebbe tanto in piu soprattutto nel lavoro quotidiano.
Nessun problema se metti un 5600g o altre cpu
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciao e grazie per avere risposto subito...

Sembra un ottimo monitor, unica cosa volevo passare ai 120hz o a 144... Ho letto che indipendentemente dai giochi l'esperienza visiva è superiore...
La differenza di prezzo rispetto al 27GN850 è dovuta solo alla frequenza di aggiornamento? Perché non capisco come faccia quel pannello a 2k a costare molto di più di quello che mi hai linkato in 4k...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La differenza di prezzo rispetto al 27GN850 è dovuta solo alla frequenza di aggiornamento? Perché non capisco come faccia quel pannello a 2k a costare molto di più di quello che mi hai linkato in 4k
perché LG 27GN850 è un monitor da gaming progettato per rendere al meglio anche ad alta frequenza di refresh e con ottima fedeltà dei colori;, mentre il 4K a 60Hz è un ottimo monitor da ufficio.
Indipendentemente dal gaming, un monitor ad alta frequenza è un'altra storia rispetto ad uno a 60Hz, per rendertene conto dovresti vederli affiancati.
Se sono in fhd chi esegue l'upscaling?
lo esegue lo scaler del monitor a meno che non colleghi il decoder ad un sintoamplificatore (in quel caso lo fa quest'ultimo);
lo scaler si occupa di portare ogni possibile risoluzione in entrata alla risoluzione nativa del monitor, per cui la qualità dell'immagine finale dipende dalla bontà dello scaler che verrà usato.
In genere i sintoamplificatori esterni multicanale dedicati all’home cinema, integrano uno scaler video (anche se in teoria nascono per gestire l'audio). Spesso, anche se non sempre, tali scaler funzionano meglio di quelli integrati in monitor e televisori. Gli appassionati di home cinema collegano (in entrata) al sintoamplificatore tutte le periferiche video (Blu-ray, console), ed in uscita un unica cavo al monitor o alla tv.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
perché LG 27GN850 è un monitor da gaming progettato per rendere al meglio anche ad alta frequenza di refresh e con ottime fedeltà dei colori;, mentre il 4K a 60Hz è un ottimo monitor da ufficio.
Indipendentemente dal gaming, un monitor ad alta frequenza è un'altra storia rispetto ad uno a 60Hz, per rendertene conto dovresti vederli affiancati.

lo esegue lo scaler del monitor a meno che non colleghi il decoder ad un sintoamplificatore (in quel caso lo fa quest'ultimo);
lo scalersi occupa di portare ogni possibile risoluzione in entrata alla risoluzione nativa del monitor, per cui la qualità dell'immagine finale dipende dalla bontà dello scaler che verrà usato.
In genere i sintoamplificatori esterni multicanale dedicati all’home cinema, integrano uno scaler video (anche se in teoria nascono per gestire l'audio). Spesso, anche se non sempre, tali scaler funzionano meglio di quelli integrati in monitor e televisori. Gli appassionati di home cinema collegano (in entrata) al sintoamplificatore tutte le periferiche video (Blu-ray, console), ed in uscita un unica cavo al monitor o alla tv.

Ciao Bat,

Grazie mille per la risposta è la spiegazione chiara ed efficace!

Quindi, considerando come budget massimo 450 euro, tra i due si può dire che è preferibile il 2k a 144hz rispetto al 4k a 60hz? Intendo come qualità del pannello, fedeltà dei colori, ecc... rapporto qualità prezzo a parte.

C'è qualche altro monitor a 144hz magari 4k? (o non ne vale la pena per quella dimensione rispetto al 2k?)

Capisco il discorso che se non gioco può risultare "sprecato", ma dato che uso il PC per diverse ore al giorno preferisco avere un monitor top.

Secondo te lo scaler del monitor è sufficiente per poter vedere bene anche da decoder tvsat?

Grazie in anticipo
 

ciuci

Utente Attivo
251
76
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12s
Scheda Madre
Asus x570-P
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe
RAM
G.Skill RGB 16GB 3200mhz cl 16
GPU
RTX 3070ti Founders Edition
Monitor
LG 27GN850
PSU
Corsair tx650m
Case
NZXT h500i
Chiedo a voi che ne sapete sicuramente piu di me, su amazon c’è lg 27gn850 a 349 e il 27gp850 a 376.
Cosa consigliate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,015
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il gp 850 attualmente non è venduto da amazon è milgiore come monitor ma non svenderei la garanzia amazon per risparmiare 50 euro piuttosto prendilo da WAREHOSE DEALS a 350 (in basso a destra)


Che ha una piccola imperfezione se vuoi proprio tentare al risparmio

il GP850 è melgio ma anche il GN850 è un ottimo monitor

avere l'assistenza amazon è importante quindi ti direi GP850 ma preso da warehouse a 350 se prorpio vuoi tentare la sorte o GN850 nuovo

Il GP è migliore ma sono entrambe buone scelte
 
  • Mi piace
Reazioni: ciuci

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
il gp 850 attualmente non è venduto da amazon è milgiore come monitor ma non svenderei la garanzia amazon per risparmiare 50 euro piuttosto prendilo da WAREHOSE DEALS a 350 (in basso a destra)


Che ha una piccola imperfezione se vuoi proprio tentare al risparmio

il GP850 è melgio ma anche il GN850 è un ottimo monitor

avere l'assistenza amazon è importante quindi ti direi GP850 ma preso da warehouse a 350 se prorpio vuoi tentare la sorte o GN850 nuovo

Il GP è migliore ma sono entrambe buone scelte

Cosa cambia tra il gp ed il gn?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,015
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
il GP è un pannello più recente che può andare anche a 185 hz

Il GN è la versione dell'anno scorso, sono entrambi ottimi

Grazie mille crimescene!

Non so sei hai letto tutto il thread ma volevo chiedere anche a te se conviene prendere il Gn o il Gp rispetto al 4k a 60 hz precedentemente consigliato...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,015
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille crimescene!

Non so sei hai letto tutto il thread ma volevo chiedere anche a te se conviene prendere il Gn o il Gp rispetto al 4k a 60 hz precedentemente consigliato...
io oggi come oggi preferisco rimanere sul 2k 144 per gioco

E prenderei il GP ma garanzia amazon
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBigRed

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
io oggi come oggi preferisco rimanere sul 2k 144 per gioco

E prenderei il GP ma garanzia amazon

Ottimo grazie mille... Mi orienterò su quello allora!

Va bene anche per visione di film e cad vero?

Poi dovrei collegare all'ingresso anche un decoder tvsat da usare per vedere la TV quando non uso il PC...

È comunque un monitor adatto, giusto? Lo scaler spero sia di qualità e mi consenta di vedere nitido anche da decoder, che ne pensi tu?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,015
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Va bene anche per visione di film e cad vero?

ovviamente sì

Poi dovrei collegare all'ingresso anche un decoder tvsat da usare per vedere la TV quando non uso il PC...
Va bene

È comunque un monitor adatto, giusto? Lo scaler spero sia di qualità e mi consenta di vedere nitido anche da decoder, che ne pensi tu?
Assolutamente questo è anche uno dei monitor più consigliati per ps5 che non supporta in maniera nativa il QHD, e lo scaler funziona benissimo sia a risoluzione 1080p che 4k
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBigRed

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,015
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili