DOMANDA Raid 0 con 2 NVMe per file video da 1TB?

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Kington è il primo produttotre al mondo quindi è ovvio che sia quello con le maggiori lamentele, io, con le mie non ho problemi.
Post unito automaticamente:

domanda:

come mai come cpu nessuno ha consigliato i threadripper ma solo i ryzen? non ne vale la pena?
Penso per una questione di costi, solo la MB viene 400€ e la CPU e la CPU........
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
domanda:

come mai come cpu nessuno ha consigliato i threadripper ma solo i ryzen? non ne vale la pena?
Per i costi, un 3960x costa sui 1500€, la 3080 altri e tanti, mobo minimo 450€ e non rimane nulla per il notebook

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

Centro colibri

Nuovo Utente
14
1
Dei vari fornitori quello (che sembra) migliore mi ha risposto così (traduco):
"per utilizzare le 3 SSD NVMe (2TB Samsung 980 Pro + 2TB Samsung 980 Pro + 500GB Samsung 970 Evo Plus e in quest'ultima mettere l'OS e Software) per correggere l'errore che ti dava il configuratore, ti ho sostituito la Motherboard con la Gigabyte X570 Aorus Ultra (rev.1.0) AM4 ATX AMD, ora dovrebbe funzionare. Ovviamente dovresti essere in grado di creare la VM sul 970 EVO."

PS io ignoro perché la Gigabyte Ultra sì e la Gigabyte Master no, ma immagino che il fornitore avrà fatto questo cambio con cognizioni di causa...
Ignoro inoltre perché devo creare una VM... ma ora cercherò di studiare/capire.


Relativamente alla memoria RAM ieri ho avanzato la richiesta di quelle da 3200 (relativamente alla vostra disquisizione tra 3200 e 3600 sono ignorante in merito e mi affido alla vostra esperienza) e mi ha proposto le seguenti:
Corsair Vengeance 64GB (2 x 32GB) LPX CMK64GX4M2E3200C16 Latenza CAS 16, Latenza SPD 15, Velocità SPD 2133 MHz.


Relativamente alla 3080 Ti: ho optato per la MSI RTX 3080 Ti 12 GB VENTUS 3X NVIDIA GeForce che la fanno a 1311 euro contro la MSI GeForce RTX 3080 Ti 12 GB GAMING X TRIO NVIDIA che la fanno a 1675 euro. Se non strettamente necessario preferirei risparmiare questa differenza di ben 365 euro.

PS il fornitore mi chiede se installare Windows 10 Pro o direttamente Windows 11 Pro. Io in genere sono restio a lasciare la strada vecchia per la nuova, ma magari è un mio limite...


TEMA RAID:

Dall'inizio l'idea del RAID non l'ho pensata in SOSTITUZIONE delle SSD NVMe, ma in AGGIUNTA.

Mi spiego: torno in Italia con circa 18TB di materiale video girato su HDD Western D. e trasferisco 1TB alla volta sulle NVMe per iniziare il montaggio video e poi il montato lo esporto. Esporto prima su NVMe e poi su HDD o direttamente su HDD (cancellando poi ovviamente tutti i file sulle SDD NVMe così da liberare spazio per iniziare il prossimo montaggio). E infine con il materiale esportato su HDD faccio un'altra copia backup su altro HDD.

All'inizio pensavo di inserire un Raid con 2 HDD all'interno del PC per salvare; in aggiunta alle SSD NVMe per lavorare.
L'idea del NAS è ottima e direi necessaria. Ma forse anche l'idea del RAID non dovrebbe essere abbandonata poiché è vero che uno può usare la notte per trasferire i dati, ma dimezzare i tempi dei trasferimenti non sarebbe male... ma comunque esterna e svincolata dal PC...

PS l'idea del Raid 3 è in abbandono, ma forse per il mio particolare uso e comunque abbinato a un NAS (quindi tutto esterno) potrebbe fare il mio caso particolare.


Veramente grazie ancora per tutti i preziosissimi suggerimenti!!!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
PS io ignoro perché la Gigabyte Ultra sì e la Gigabyte Master no, ma immagino che il fornitore avrà fatto questo cambio con cognizioni di causa...
avrà cambiato solo lo script dell'oggetto per farti inserire un terzo SSD, è comunque buona
Ignoro inoltre perché devo creare una VM... ma ora cercherò di studiare/capire.
lo ignoro anche io, non avrà capito che fai editing video
Relativamente alla memoria RAM ieri ho avanzato la richiesta di quelle da 3200 (relativamente alla vostra disquisizione tra 3200 e 3600 sono ignorante in merito e mi affido alla vostra esperienza) e mi ha proposto le seguenti:
Corsair Vengeance 64GB (2 x 32GB) LPX CMK64GX4M2E3200C16 Latenza CAS 16, Latenza SPD 15, Velocità SPD 2133 MHz.
le classiche, da 3200Mhz non dovresti avere problemi
Relativamente alla 3080 Ti: ho optato per la MSI RTX 3080 Ti 12 GB VENTUS 3X NVIDIA GeForce che la fanno a 1311 euro contro la MSI GeForce RTX 3080 Ti 12 GB GAMING X TRIO NVIDIA che la fanno a 1675 euro. Se non strettamente necessario preferirei risparmiare questa differenza di ben 365 euro.
prendi quella che costa meno, lavora in modo differente dai giochi
PS il fornitore mi chiede se installare Windows 10 Pro o direttamente Windows 11 Pro. Io in genere sono restio a lasciare la strada vecchia per la nuova, ma magari è un mio limite...
windows 11 è ancora acerbo, resta sul 10, se sei in grado di installarlo, la licenza ti costa 12€, risparmi almeno 200€ di sistema operativo
TEMA RAID:

Dall'inizio l'idea del RAID non l'ho pensata in SOSTITUZIONE delle SSD NVMe, ma in AGGIUNTA.

Mi spiego: torno in Italia con circa 18TB di materiale video girato su HDD Western D. e trasferisco 1TB alla volta sulle NVMe per iniziare il montaggio video e poi il montato lo esporto. Esporto prima su NVMe e poi su HDD o direttamente su HDD (cancellando poi ovviamente tutti i file sulle SDD NVMe così da liberare spazio per iniziare il prossimo montaggio). E infine con il materiale esportato su HDD faccio un'altra copia backup su altro HDD.

All'inizio pensavo di inserire un Raid con 2 HDD all'interno del PC per salvare; in aggiunta alle SSD NVMe per lavorare.
L'idea del NAS è ottima e direi necessaria. Ma forse anche l'idea del RAID non dovrebbe essere abbandonata poiché è vero che uno può usare la notte per trasferire i dati, ma dimezzare i tempi dei trasferimenti non sarebbe male... ma comunque esterna e svincolata dal PC...

PS l'idea del Raid 3 è in abbandono, ma forse per il mio particolare uso e comunque abbinato a un NAS (quindi tutto esterno) potrebbe fare il mio caso particolare.
vediamo se ti risponde @r3dl4nce su questa parte
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,921
9,247
Non ho seguito tutto, comunque il RAID su hardware consumer non serve a molto, inoltre con degli nvme non c'è da incrementare nulla di velocità.
Che utilizzo del RAID dovresti fare?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
in breve: fa il videomaker, torna dall'amazonia e gli serve un posto dove conservare il girato, aveva pensato ha 2 HDD in raid 0 nello stesso pc che andrà a fare, gli ho consigliato un NAS e sconsigliato il raid 0, in modo da gestire meglio i file del lavoro e avere anche la possibilità di scaricarli da remoto, in questo modo può lavorare in maniera più sicura, dato che utilizza un solo disco esterno quando è fuori
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,921
9,247
Se gli serve storage di rete, NAS anche secondo me.
Se gli serve velocità di accesso ai dati, mette i dati sul nvme, elabora e poi copia su NAS per archivio e backup
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Dei vari fornitori quello (che sembra) migliore mi ha risposto così (traduco):
"per utilizzare le 3 SSD NVMe (2TB Samsung 980 Pro + 2TB Samsung 980 Pro + 500GB Samsung 970 Evo Plus e in quest'ultima mettere l'OS e Software) per correggere l'errore che ti dava il configuratore, ti ho sostituito la Motherboard con la Gigabyte X570 Aorus Ultra (rev.1.0) AM4 ATX AMD, ora dovrebbe funzionare. Ovviamente dovresti essere in grado di creare la VM sul 970 EVO."

PS io ignoro perché la Gigabyte Ultra sì e la Gigabyte Master no, ma immagino che il fornitore avrà fatto questo cambio con cognizioni di causa...
Ignoro inoltre perché devo creare una VM... ma ora cercherò di studiare/capire.

Perchè costa 80€ in più.

Relativamente alla memoria RAM ieri ho avanzato la richiesta di quelle da 3200 (relativamente alla vostra disquisizione tra 3200 e 3600 sono ignorante in merito e mi affido alla vostra esperienza) e mi ha proposto le seguenti:
Corsair Vengeance 64GB (2 x 32GB) LPX CMK64GX4M2E3200C16 Latenza CAS 16, Latenza SPD 15, Velocità SPD 2133 MHz.
Mi spiace ma le Corsair proprio no! Predni Kingston.
Consigliabile scegliere RAM presenti in questa lista QVL (EVITANDO SEMPRE E COMUNQUE LE CORSAIR) così hai la CERTEZZA che non ti daranno problemi.


Relativamente alla 3080 Ti: ho optato per la MSI RTX 3080 Ti 12 GB VENTUS 3X NVIDIA GeForce che la fanno a 1311 euro contro la MSI GeForce RTX 3080 Ti 12 GB GAMING X TRIO NVIDIA che la fanno a 1675 euro. Se non strettamente necessario preferirei risparmiare questa differenza di ben 365 euro.

PS il fornitore mi chiede se installare Windows 10 Pro o direttamente Windows 11 Pro. Io in genere sono restio a lasciare la strada vecchia per la nuova, ma magari è un mio limite...


TEMA RAID:

Dall'inizio l'idea del RAID non l'ho pensata in SOSTITUZIONE delle SSD NVMe, ma in AGGIUNTA.

Mi spiego: torno in Italia con circa 18TB di materiale video girato su HDD Western D. e trasferisco 1TB alla volta sulle NVMe per iniziare il montaggio video e poi il montato lo esporto. Esporto prima su NVMe e poi su HDD o direttamente su HDD (cancellando poi ovviamente tutti i file sulle SDD NVMe così da liberare spazio per iniziare il prossimo montaggio). E infine con il materiale esportato su HDD faccio un'altra copia backup su altro HDD.

All'inizio pensavo di inserire un Raid con 2 HDD all'interno del PC per salvare; in aggiunta alle SSD NVMe per lavorare.
L'idea del NAS è ottima e direi necessaria. Ma forse anche l'idea del RAID non dovrebbe essere abbandonata poiché è vero che uno può usare la notte per trasferire i dati, ma dimezzare i tempi dei trasferimenti non sarebbe male... ma comunque esterna e svincolata dal PC...

PS l'idea del Raid 3 è in abbandono, ma forse per il mio particolare uso e comunque abbinato a un NAS (quindi tutto esterno) potrebbe fare il mio caso particolare.
Adesso ho capito il discorso RAID.
Il RAID 3 è abbandonato dal mercato inquanto superato dal 5 che offre la medesima sicurezza ma prestazioni in scrittura migliori, e data l'importanza di quei dati ed il fatto che non ne hai 2 copie un NAS con raid 5 te lo consiglio VIVAMENTE!!!!!!!

Veramente grazie ancora per tutti i preziosissimi suggerimenti!!!
Prego.
 

Centro colibri

Nuovo Utente
14
1
Se gli serve storage di rete, NAS anche secondo me.
Se gli serve velocità di accesso ai dati, mette i dati sul nvme, elabora e poi copia su NAS per archivio e backup
Grazie per la risposta e per i suggerimenti.

Il problema è che per ogni lavoro accumulo circa 18TB di file video. Quindi uso gli SSD NVMe solo per il montaggio.

In sintesi:
all'estero registro su SSD T5 e ogni notte trasferisco dai 3TB ai 5TB su HDD (così da liberare le SSD T5 per le riprese del giorno successivo). Poi tornato in Italia trasferisco i singoli file su NVMe per fare il montaggio e poi esporto il montato su NVMe e poi HDD o direttamente HDD (così da riliberare le NVMe per il prossimo montaggio).

Quindi l'idea del RAID era per poter velocizzare tutti questi passaggi tra HDD e NVMe....
Ma ignoro se la scelta di mettere in Raid (Raid0 o Raid5 o ?) gli HDD sia la scelta migliore ...
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,746
Grazie per la risposta e per i suggerimenti.

Il problema è che per ogni lavoro accumulo circa 18TB di file video. Quindi uso gli SSD NVMe solo per il montaggio.

In sintesi:
all'estero registro su SSD T5 e ogni notte trasferisco dai 3TB ai 5TB su HDD (così da liberare le SSD T5 per le riprese del giorno successivo). Poi tornato in Italia trasferisco i singoli file su NVMe per fare il montaggio e poi esporto il montato su NVMe e poi HDD o direttamente HDD (così da riliberare le NVMe per il prossimo montaggio).

Quindi l'idea del RAID era per poter velocizzare tutti questi passaggi tra HDD e NVMe....
Ma ignoro se la scelta di mettere in Raid (Raid0 o Raid5 o ?) gli HDD sia la scelta migliore ...

....Si ma allora, se generi una valanga di TB, ti consiglio vivamente di procurarti un sistema di SSD NVMe esterno in modo da poter avere capacità di accumulo di file esterni, senza appesantire i dischi del notebook / PC!
I dischi NVMe interni dei computer, li devi utilizzare solo per elaborare i file...!
Quindi come storage, ti prendi questo case esterno e in abbinata ti prendi vari dischi NVMe come Questo e così facendo poi puoi inviare tutto al NAS che ti avevo già proposto all'inizio, in modo da non appesantire il notebook in viaggio...!
Post unito automaticamente:

passaggi tra HDD

Nel tuo caso, non parlerei mai di HDD...! Se non per scopo di archivio secondario e/o terziario...! Ne senso che se fai dei backup principali su HDD, quest'ultimo risulta davvero molto lento ad archiviare! Sopra tutto se poi magari devi andare a recuperarti un file da li...!
Con file pesanti in 4k devi per forza lavorare principalmente su SSD NVMe e al massimo su buoni SSD Sata...
 

Centro colibri

Nuovo Utente
14
1
le classiche, da 3200Mhz non dovresti avere problemi
Ignoravo che ci fossero tante discordanze sulle tipologia di RAM (anche guardando siti americani, sia dedicati ai videomaker che ai gamers). Da quello che ho capito le 3200 Corsair Vengeance CL16 non ti soddisfano poiché non sono il meglio, ma me le consigli in quanto essendo le più "stabili" non dovrebbero dare sorprese spiacevoli...

Comunque visto l'investimento complessivo per questo PC, che mi servirà per montare in 6K e prossimamente in 8K (anche se poi esporto in 4K), preferirei prendere delle RAM che ritieni ti soddisfano al meglio.
Il fornitore oltre a queste da 3200 propone anche:
64GB (2 x 32GB) G.Skill Trident 4000 Mhz con CL18 e studiando il file che mi hai mandato il rapporto delle 4000 risulta migliore di quello delle Corsair 3200 (poiché 4000:18 da 9ns mentre 3200:16 da 10ns ed è in rosso). E la Motherboard sembra supportare le 4000...
https://www.gskill.com/specification/165/299/1598603168/F4-4000C18D-64GTZR-Specification

Mentre a livello di 3200 a 16CL oltre alle Corsair Vengeance CL16 ci sono le HyperX Fury, ma ignoro quali secondo te siano le migliori a parità di specifiche tecniche...
https://www.kingston.com/dataSheets/HX432C16FB3K2_64.pdf

Grazie ancora per tutto l'aiuto
Post unito automaticamente:

Mi spiace ma le Corsair proprio no! Predni Kingston.
Consigliabile scegliere RAM presenti in questa lista QVL (EVITANDO SEMPRE E COMUNQUE LE CORSAIR) così hai la CERTEZZA che non ti daranno problemi.
Grazie dei suggerimenti. Da ignorante in materia, sono rimasto colpito da quante opinioni discordanti ci sono sulle RAM, anche su siti americani, tedeschi, ecc.
Al di là del rapporto tra Mhz e CL e dell'affasciante file Ram Effectiveness Altered inviato da @mr_loco , visto che sia le Corsair che le Kingston hanno entrambe 3200 CL16, perché le Corsair sono secondo te così terribilmente negative, tanto da affermare di "evitarle sempre e comunque" e preferire invece le Kingston a parità di Mhz e CL ? E' per la qualità del prodotto o per la serietà della Casa Madre?
Grazie ancora per i consigli!
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
Ignoravo che ci fossero tante discordanze sulle tipologia di RAM (anche guardando siti americani, sia dedicati ai videomaker che ai gamers). Da quello che ho capito le 3200 Corsair Vengeance CL16 non ti soddisfano poiché non sono il meglio, ma me le consigli in quanto essendo le più "stabili" non dovrebbero dare sorprese spiacevoli...
i problemi su corsair e kingston, li hanno avuti utenti qui sul forum e tutte le ram erano a 3600Mhz di quelle marche, ricordo che comunque sopra i 3200Mhz non sono garantiti da AMD
Comunque visto l'investimento complessivo per questo PC, che mi servirà per montare in 6K e prossimamente in 8K (anche se poi esporto in 4K), preferirei prendere delle RAM che ritieni ti soddisfano al meglio.
Il fornitore oltre a queste da 3200 propone anche:
64GB (2 x 32GB) G.Skill Trident 4000 Mhz con CL18 e studiando il file che mi hai mandato il rapporto delle 4000 risulta migliore di quello delle Corsair 3200 (poiché 4000:18 da 9ns mentre 3200:16 da 10ns ed è in rosso). E la Motherboard sembra supportare le 4000...
come scritto sopra, AMD garantisce solo fino a 3200Mhz, che la scheda madre riesca a reggere anche frequenze superiori, non significa che sei obbligato a montarle, attualmente ci sono solo 2 ram decenti per ryzen a 3600Mhz, le ballistix e le gskill con CL16, gli altri produttori hanno CL18 che le porta al pari delle 3200Mhz CL16 a livello di latenza in nano secondi (10ns)

essendo una macchina da lavoro, io preferisco le 3200Mhz, è una frequenza garantita anche popolando tutti e quattro gli slot, salendo si rischia di caricare il memory controller, che con l'aggiunta di altri due banchi, potrebbe crearti problemi
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Leggendo i forum è pieno di persone con Corsair che si lamentano di vari problemi e le mie esperienze personali, dai tempi delle DDR, confermano questa tendenza. Se aggiungiamo che la quota di mercato di Corsair è una frazione di quella di Kingston la situazione diventa ancora più preoccupante. Ovviamente, anche Kingston ogni tanto ha i suoi problemi, bisogna però considerare che ha quasi il 50% del mercato.
4 banchi?????? Mi sono perso qualcosa........ ero rimasto a 2x32. Se ne metti 4, si, fermati a 3200: la stabilità prina di tutto.
 
Ultima modifica:

Centro colibri

Nuovo Utente
14
1
3200Mhz, è una frequenza garantita anche popolando tutti e quattro gli slot,
Ok, chiarissimo! I 3200 sono un compromesso tra prestazioni e stabilità, a di la di quella che può essere la marca più affidabile.
Però se ho compreso correttamente la soluzione che dall'inizio mi hai prospettato e che io ho riportato ai rivenditori è di 2 x 32 e non 4 x 16; quindi non andrei a popolare tutti e 4 gli slot.
Post unito automaticamente:

4 banchi?????? Mi sono perso qualcosa........ ero rimasto a 2x32. Se ne metti 4, si, fermati a 3200: la stabilità prina di tutto.
No, no .... confermo che abbiamo sempre parlato di 2 x 32 GB
Non avevo idea di questi problemi con corsair anche se da quello che mi sembra di capire riguarda più la frequenza di 3600 che quella di 3200...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
Ok, chiarissimo! I 3200 sono un compromesso tra prestazioni e stabilità, a di la di quella che può essere la marca più affidabile.
Però se ho compreso correttamente la soluzione che dall'inizio mi hai prospettato e che io ho riportato ai rivenditori è di 2 x 32 e non 4 x 16; quindi non andrei a popolare tutti e 4 gli slot.
per ora solo 2 banchi, ma in futuro puoi arrivare a 128Gb senza incorrere in problemi vari
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!