UFFICIALE HP TG01-2013nl - Preassemblato con RTX 3060TI (upgrade)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ma quindi secondo voi è meglio quello a 900 euro o questo?
era meglio quello da 900€, avendo una scheda video nettamente migliore ed una CPU solo leggermente inferiore.

Per il resto per uso gaming io piuttosto che sto PC considererei anche un portatile... anche se il budget deve salire
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
lo so ma qual'è il migliore?

è chiaro che era migliore quello con la 3060TI, ma a 900€ non lo trovi più, se lo trovi sul sito HP a 1500€ lo puoi lasciare dove sta!
quello che c'è su amazon è esattamente LO STESSO con solo la GPU cambiata
era meglio quello da 900€, avendo una scheda video nettamente migliore ed una CPU solo leggermente inferiore.

Per il resto per uso gaming io piuttosto che sto PC mi prenderei un portatile... anche se il budget deve salire

un portatile da gaming è ancora peggio di quel preassemblato, le criticità sono le stesse in peggio!
schede madri con bios castrato, cpu perenne in throttling e raffreddamento inadeguato per il carico a cui è sottoposta la gpu per le sessioni di gioco , con ventoline minuscole che quando accelerano fanno un baccano infernale e dopo un anno di uso intenso sono già piene di polvere che ha fatto da tappo, poche possibilità di cambio componentistica, se dopo 2 anni ha qualche problema, ed è proprio la gpu a morire nei portatili, a quel punto lo puoi buttare sul serio, almeno in questo se muore la gpu (e non muore) una gpu di ricambio standar la trovi, o lo usi con l'integrata, il portatile NO!


per essere una singola fan va anche meglio della 3060 Ti come temperature
da quello che ho capito il tipo ha registato 76 gradi mi pare, poi ha abbassato ulteriormente settando la ventola della GPU al 100% con msi afterburner!
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
un portatile da gaming è ancora peggio di quel preassemblato, le criticità sono le stesse in peggio!
schede madri con bios castrato, cpu perenne in throttling e raffreddamento inadeguato per il carico a cui è sottoposta la gpu per le sessioni di gioco , con ventoline minuscole che quando accelerano fanno un baccano infernale e poche possibilità di cambio componentistica se dopo 2 anni ha qualche problema, ed è proprio la gpu a morire nei portatili a quel punto lo puoi buttare sul serio, almeno in questo se muore la gpu (e non muore) una gpu di ricambio standar la trovi, o lo usi con l'integrata, il portatile NO!

a me non è mai morto un notebook da gaming, e ne ho uno da sempre in casa ?‍♂️
Concordo che le criticità sono le stesse, ma almeno c'è il vantaggio di avere un notebook in termini di trasportabilità ed ingombri.
Chiaro che la riparabilità di un notebook è vicina allo zero, ma non è che questi preassemblati vadano molto oltre (una GPU di ricambio standard dubito la infili li dentro come ingombri, devi cercare una di quelle compatte).
Non lo so, sarei indeciso tra questo ed un notebook se dovessi proprio scegliere...

Vero è che con il notebook per avere caratteristiche decenti bisogna arrivare a 1500 euro, che non sono paragonabili a questo quando era in offerta a 900.


da quello che ho capito il tipo ha registato 76 gradi mi pare, poi ha abbassato ulteriormente settando la ventola della GPU al 100% con msi afterburner!

mi sa che nei giochi stava anche a meno... 72/73°, che in SOTR sono pochi per una single fan come quella.
Direi che si conferma che la scheda video è il punto di forza di questo HP.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Vero è che con il notebook per avere caratteristiche decenti bisogna arrivare a 1500 euro
con 1500€ ti fai un fisso decente pagando il sovraprezzo della RTX 3060/3060ti venduta a 800€ su amazon che ogni tanto qualcuna viene "droppata"
se uno ha necessità di trasportabilità non sta qui a valutare un preassemblato! ma poi dopo un anno di uso intenso quelle ventole si intasano di polvere, e in base al portatile l'operazione di pulizia puo' essere più o meno complessa!
sul mio vecchio portatile sto al quinto reflow di gpu e al terzo alimentatore sostituito!
su un altro da gaming con scheda video dedicata non integrata mi è stato impossibile cambiarla perchè il pezzo di ricambio originale costava 750€ -.-' e usata manco si trovava. attualmente fa compagnia ad un altra decina di portatili morti per GPU rotta dentro il mio armadio, era un bestione di pc questo DELL XPS M2010
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
con 1500€ ti fai un fisso decente pagando il sovraprezzo della RTX 3060/3060ti venduta a 800€ su amazon che ogni tanto qualcuna viene "droppata"

ma infatti questa per me resta la sola reale alternativa.
Io proprio non ci riesco ad "approvare" un PC come questo HP, almeno non per uso gaming.
Preferisco assemblare al risparmio un PC decente ed aggiungerci una 3060 in sovrapprezzo, sapendo però di avere in mano un prodotto degno di questo nome ed aggiornabile in un ipotetico futuro in cui i prezzi torneranno decenti.

se uno ha necessità di trasportabilità non sta qui a valutare un preassemblato!

per me un preassemblato non andrebbe valutato mai, a dirla tutta ?
ma poi dopo un anno di uso intenso quelle ventole si intasano di polvere, e in base al portatile l'operazione di pulizia puo' essere più o meno complessa!
sul mio vecchio portatile sto al quinto reflow di gpu e al terzo alimentatore sostituito!
su un altro da gaming con scheda video dedicata non integrata mi è stato impossibile cambiarla perchè il pezzo di ricambio originale costava 750€ -.-' e usata manco si trovava. attualmente fa compagnia ad un altra decina di portatili morti per GPU rotta dentro il mio armadio, era un bestione di pc questo DELL XPS M2010

minkia sei stato sfigato con i notebook ???
Per citarti gli ultimi 3, quindi coprendo circa 10 anni di vita, sono tutti ancora funzionanti e senza alcuna operazione di manutenzione se non la solita pulizia delle fan.
Parlo di un Acer Nitro V, di un Dell G17 ed un Asus ROG Zephyrus G14... ?‍♂️
Tutti modelli da gaming, tutti con grafica dedicata.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
drop di amazon
PALIT RTX 3060TI 6GB venduta e spedita amazon a 844€
traete voi le vostre conclusioni!
 

ertuio

Nuovo Utente
11
0
drop di amazon
PALIT RTX 3060TI 6GB venduta e spedita amazon a 844€
traete voi le vostre conclusioni!
Si praticamente ho pagato l'intero PC quanto la GPU.

Parlando di temperature.
La ventola è settata a 83° come temperatura limite. E quando lavora me li raggiunge subito, sebbene la ventola non lavori al massimo (circa 70% FAN SPEED o simile)

Sul sito NVIDIA dicono che 83 va bene come temperatura di "lavoro". Ma penso che una ventola in uscita l'aggiungerò...
Noto che hai consigliato diversi dissipatori. Dovrebbero essere tutti per CPU giusto?
Pensi che mettere una ventola "in uscita", nel retro, che mi butta l'aria fuori dal case possa aiutare ad abbassare le temperature in generale?

Grazie e perdonami se sono domande sciocche.
 

lobo966

Utente Attivo
408
146
Si praticamente ho pagato l'intero PC quanto la GPU.

Parlando di temperature.
La ventola è settata a 83° come temperatura limite. E quando lavora me li raggiunge subito, sebbene la ventola non lavori al massimo (circa 70% FAN SPEED o simile)

Sul sito NVIDIA dicono che 83 va bene come temperatura di "lavoro". Ma penso che una ventola in uscita l'aggiungerò...
Noto che hai consigliato diversi dissipatori. Dovrebbero essere tutti per CPU giusto?
Pensi che mettere una ventola "in uscita", nel retro, che mi butta l'aria fuori dal case possa aiutare ad abbassare le temperature in generale?

Grazie e perdonami se sono domande sciocche.
Una ventola da 92 mm in uscita già c'è. Io l'ho cambiata con una Arctic ma a livello di temperatura la situazione sostanzialmente non è cambiata, è meno rumorosa però. Per quanto riguarda i dissipatori aftermarket serve un po' di fai da te. Per il Deepcool gammaxx 300 è necessario rimuovere il backplate (io ho fatto così almeno) mentre per i Noctua indicati in apertura del post, è necessario prendere delle viti aggiuntive per installarli (vedi post #176). Oltre al cambio di dissipatore e l'aggiunta di ventole, secondo me la soluzione migliore per abbassare le temperature è "giocare" con MSI Afterburner e Ryzen Master. Se hai la pazienza di rileggere l'intero post troverai diverse "soluzioni".

Per vostra informazione, lo scorso weekend ho usato questo PC (con ventola aggiuntiva in ingresso, Deepcool gammaxx 300, undervolt della GPU ma senza undervolt della CPU) e sulla beta di BF 2042 non ho mai toccato i 70° ne' con la CPU e ne' con la GPU. Il rumore rimane ancora un problema se non si usano le cuffie.

Per la questione rumore stavo pensando ad un controller esterno per le ventole, ma per questo ho aperto un'altra discussione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si praticamente ho pagato l'intero PC quanto la GPU.

Parlando di temperature.
La ventola è settata a 83° come temperatura limite. E quando lavora me li raggiunge subito, sebbene la ventola non lavori al massimo (circa 70% FAN SPEED o simile)

Sul sito NVIDIA dicono che 83 va bene come temperatura di "lavoro". Ma penso che una ventola in uscita l'aggiungerò...
Noto che hai consigliato diversi dissipatori. Dovrebbero essere tutti per CPU giusto?
Pensi che mettere una ventola "in uscita", nel retro, che mi butta l'aria fuori dal case possa aiutare ad abbassare le temperature in generale?

Grazie e perdonami se sono domande sciocche.
83° sono la massima temperatura ammissibile per Nvidia, non va bene per nulla. A quella temperatura inizia ad andare in thermal throttling.
Alza la fan speed in modo da cercare di tenerla su 80° o meno.

è vero che hai pagato l'intero PC come una scheda grafica, ma è anche bene ricordare che si tratta di un PC con limiti evidenti e che quella benedetta scheda grafica che è venduta al ridicolo prezzo di 844 euro dovrebbe costarne a dir tanto 500/550...
Purtroppo questo mercato impazzito sta rendendo "convenienti" anche computer che meriterebbero di marcire sullo scaffale. ?
 
  • Mi piace
Reazioni: lobo966

proyb

Nuovo Utente
27
1
83° sono la massima temperatura ammissibile per Nvidia, non va bene per nulla. A quella temperatura inizia ad andare in thermal throttling.
Alza la fan speed in modo da cercare di tenerla su 80° o meno.

è vero che hai pagato l'intero PC come una scheda grafica, ma è anche bene ricordare che si tratta di un PC con limiti evidenti e che quella benedetta scheda grafica che è venduta al ridicolo prezzo di 844 euro dovrebbe costarne a dir tanto 500/550...
Purtroppo questo mercato impazzito sta rendendo "convenienti" anche computer che meriterebbero di marcire sullo scaffale. ?
posso sapere per quale motivo critichi le cose senza un motivo logico?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili