problema di clonazione di un disco dinamico di sistema

bomborombo

Nuovo Utente
17
0
Salve a tutti.
E' il mio secondo post su questo prestigioso forum.

Ho il sistema operativo windows 10
Ho un problema: ho appreso che il mio disco SSD di sistema è un disco dinamico. La capacità è di 250Gb.
Ho la licenza di un ottimo programma EasyUS Todo Backup che funzionava benissimo quando il disco era base ma adesso non permette più di fare la clonazione.
Sul disco ci sono tre partizioni la prima di 142Mb che è riservata per il sistema, la seconda che contiene il sistema operativo di 231,39Gb poi una parte non allocata, quindi una partizione di 503Mb e un'ultima parte non allocata.
Esiste un modo per ovviare e riuscire a clonarlo?
Ho provato a fare il backup delle tre partizioni visibili, per poi riassemblarle, ma il risultato se lo faccio partire è un'inesorabile schermata blu!
Grazie
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Salve a tutti.
E' il mio primo post su questo prestigioso forum.

Ho il sistema operativo windows 10
Ho un problema: ho appreso che il mio disco SSD di sistema è un disco dinamico. La capacità è di 250Gb.
Ho la licenza di un ottimo programma EasyUS Todo Backup che funzionava benissimo quando il disco era base ma adesso non permette più di fare la clonazione.
Sul disco ci sono tre partizioni la prima di 142Mb che è riservata per il sistema, la seconda che contiene il sistema operativo di 231,39Gb poi una parte non allocata, quindi una partizione di 503Mb e un'ultima parte non allocata.
Esiste un modo per ovviare e riuscire a clonarlo?
Ho provato a fare il backup delle tre partizioni visibili, per poi riassemblarle, ma il risultato se lo faccio partire è un'inesorabile schermata blu!
Grazie

Ciao! Premetto che non so esattamente cosa può comportare il "disco dinamico" ma, potresti provare ad effettuare la Clonazione utilizzando Macrium Reflect! E' molto intuitivo e semplice da usare.... io sono sempre riuscito a clonare dischi su SSD...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Esiste un modo per ovviare e riuscire a clonarlo?
devi riconvertirlo in disco base
i dischi dinamici sui Pc normali non servono a niente è più che sufficiente la suddivisione in partizioni
 

bomborombo

Nuovo Utente
17
0
Ciao! Premetto che non so esattamente cosa può comportare il "disco dinamico" ma, potresti provare ad effettuare la Clonazione utilizzando Macrium Reflect! E' molto intuitivo e semplice da usare.... io sono sempre riuscito a clonare dischi su SSD...
Grazie per la risposta.
Ho anche provato con Aomei di un collega e dava lo stesso problema, quindi prima di comprarne un altro vorrei essere certo che funzioni con i dischi dinamici.
Post unito automaticamente:

devi riconvertirlo in disco base
i dischi dinamici sui Pc normali non servono a niente è più che sufficiente la suddivisione in partizioni
Grazie.
Ho letto però che la trasformazione non è sicura al 100%, per questo non ho provato.
 

bomborombo

Nuovo Utente
17
0
Macrium Reflect è Free...! Comunque prova il suggerimento di BAT....
Grazie.
Ho installato Macrium Reflect ma credo di aver combinato un guaio.
La creazione dell'immagine non andava a buon fine per un errore. Per risolverlo avrei dovuto cancellare i providers alla chiave di registro HKLM\system\CurrentControlSet\Services\VSS\Providers
Ho cancellato anche quello di Microsoft: 'Microsoft Software Shadow Copy Provider 1.0'

Nei Servizi non trovo Microsoft Shadow copy provider che dovrei far partire in manuale https://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW72/VSS+Error+-+Backup+aborted!+-+Failed+To+Create+Volume+Snapshot.+Result+Code:+0x8004230c
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Grazie.
Ho installato Macrium Reflect ma credo di aver combinato un guaio.
La creazione dell'immagine non andava a buon fine per un errore. Per risolverlo avrei dovuto cancellare i providers alla chiave di registro HKLM\system\CurrentControlSet\Services\VSS\Providers
Ho cancellato anche quello di Microsoft: 'Microsoft Software Shadow Copy Provider 1.0'

Nei Servizi non trovo Microsoft Shadow copy provider che dovrei far partire in manuale https://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW72/VSS+Error+-+Backup+aborted!+-+Failed+To+Create+Volume+Snapshot.+Result+Code:+0x8004230c

Cavoli....! Ti avevo suggerito di fare come detto da BAT prima di riprovare un'ennesima clonazione...! Beh, ma ti ha modificato anche il disco sorgente? Se non lo ha modificato, formatta la copia... e riprova! Ma ripeto, ti conviene fare la conversione del disco piuttosto...
 

bomborombo

Nuovo Utente
17
0
Cavoli....! Ti avevo suggerito di fare come detto da BAT prima di riprovare un'ennesima clonazione...! Beh, ma ti ha modificato anche il disco sorgente? Se non lo ha modificato, formatta la copia... e riprova! Ma ripeto, ti conviene fare la conversione del disco piuttosto...
Posso rimediare con la chiave di registro?
Vorrei provare a renderlo di base, ma se poi si blocca tutto?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
La procedura era di convertire il disco dinamico in disco di base.
Avendo cancellato i provider vss potresti avere problemi in clonazioni a sistema operativo avviato.
Hai un punto di ripristino precedente alla modifica del registro? In caso ritorna a quel punto di ripristino
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili