RISOLTO Tablet per università (Budget 300-400€)

xXExfireXx

Utente Attivo
280
18
CPU
Amd Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450 Gaming k4
HDD
WD Blue 1Tb - Crucial BX500 120Gb
RAM
Crucial Ballistic Sport 16Gb (8x2) 3000Mhz
GPU
Nitro+ Rx 580 8Gb "Special Edition"
Audio
Integrata
Monitor
HP 24x + LG Flatron M2062D
PSU
Wpc 550
Case
CoolerMaster MB500
Periferiche
Tastiera: Akko 3108 V2 Mouse: Razer deathadder Cuffie: SPC Gear VIro Plus
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, da poco tempo ho cominciato a prendere in considerazione l'opzione di acquistare un tablet (e perchè no un portatile 2 in 1 stile Surface Go 2) per l'università e per questo volevo chiedervi qualche dispositivo da tenere d'occhio in vista del Black Friday. Lo utilizzerei prevalentemente per prendere appunti e rileggerli, quindi mi piacerebbe che avesse la possibilità di abbinarci una penna (ho visto ad esempio il Tab s6 lite), navigare su internet, vedere qualche video e qualche partita (stile Dazn per intenderci) e, so che chiedo tanto, lo vorrei utilizzare anche per fare un pò di programmazione (sono ancora ai primi anni quindi parlo di cose semplici e leggere).
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao io direi che un S6 lite + Spen puo' fare al caso tuo ed è già nel budget che hai richiesto
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Direi che con il prendere semplicemente appunti non fai un buon uso del tablet, per quello basta un blocco note e una matita, costa di meno, puoi leggere anche in piena luce solare e non rimani mai senza batteria. Dove il tablet è invece utile nel settore produttivo sono le app che ti permettono di importare un libro, evidenziare parti del testo, aggiungere segnalibri e scrivere appunti a margine, fare taglia e cuci con testo, note, disegni, foto, eventualmente importare tutto in un documento (che alla fine potrà diventare la tua tesi) che puoi salvare in rete per poi averlo accessibile su qualunque dispositivo che utilizzi. Ci sono ottime App sia per Android che per iOS, e sono quelle su cui ti devi focalizzare se vuoi restare produttivo, le puoi fare girare su qualsiasi tablet.
 

xXExfireXx

Utente Attivo
280
18
CPU
Amd Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450 Gaming k4
HDD
WD Blue 1Tb - Crucial BX500 120Gb
RAM
Crucial Ballistic Sport 16Gb (8x2) 3000Mhz
GPU
Nitro+ Rx 580 8Gb "Special Edition"
Audio
Integrata
Monitor
HP 24x + LG Flatron M2062D
PSU
Wpc 550
Case
CoolerMaster MB500
Periferiche
Tastiera: Akko 3108 V2 Mouse: Razer deathadder Cuffie: SPC Gear VIro Plus
OS
Windows 10 Pro
Ciao io direi che un S6 lite + Spen puo' fare al caso tuo ed è già nel budget che hai richiesto
Dici che può andare bene anche per della semplice programmazione?
Post unito automaticamente:

Direi che con il prendere semplicemente appunti non fai un buon uso del tablet, per quello basta un blocco note e una matita, costa di meno, puoi leggere anche in piena luce solare e non rimani mai senza batteria. Dove il tablet è invece utile nel settore produttivo sono le app che ti permettono di importare un libro, evidenziare parti del testo, aggiungere segnalibri e scrivere appunti a margine, fare taglia e cuci con testo, note, disegni, foto, eventualmente importare tutto in un documento (che alla fine potrà diventare la tua tesi) che puoi salvare in rete per poi averlo accessibile su qualunque dispositivo che utilizzi. Ci sono ottime App sia per Android che per iOS, e sono quelle su cui ti devi focalizzare se vuoi restare produttivo, le puoi fare girare su qualsiasi tablet.
Son d'accordo che per prendere dei semplici appunti la scelta migliore rimane quaderno e matita ma con il "prendere appunti" sottintendevo anche modificare pdf e dispense con delle mie annotazioni (errore mio non averlo specificato). Inoltre come detto nel post lo vorrei utilizzare anche per fare pratica nella programmazione per evitare così di doverlo fare sempre e solamente a casa.
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
ti dico subito che scrivere codice (che io faccio di professione) su un tablet non e' una esperienza piacevole. Possibile, per pochi linguaggi (per la maggioranza scripting), ma frustrante, e comunque usi una App (o una pagina online da aprire con il browser) quindi anche in questo caso il tipo di tablet conta poco (ho visto gente programmare in JS usando un iPhone). Io ho provato con Python ma ci ho rinunciato subito.
 

xXExfireXx

Utente Attivo
280
18
CPU
Amd Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450 Gaming k4
HDD
WD Blue 1Tb - Crucial BX500 120Gb
RAM
Crucial Ballistic Sport 16Gb (8x2) 3000Mhz
GPU
Nitro+ Rx 580 8Gb "Special Edition"
Audio
Integrata
Monitor
HP 24x + LG Flatron M2062D
PSU
Wpc 550
Case
CoolerMaster MB500
Periferiche
Tastiera: Akko 3108 V2 Mouse: Razer deathadder Cuffie: SPC Gear VIro Plus
OS
Windows 10 Pro
ti dico subito che scrivere codice (che io faccio di professione) su un tablet non e' una esperienza piacevole. Possibile, per pochi linguaggi (per la maggioranza scripting), ma frustrante, e comunque usi una App (o una pagina online da aprire con il browser) quindi anche in questo caso il tipo di tablet conta poco (ho visto gente programmare in JS usando un iPhone). Io ho provato con Python ma ci ho rinunciato subito.
Cambia qualcosa (in meglio ?) spostandosi su un Chromebook?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Con un chromebook hai un mouse e tastiera decente e un buono schermo. Te lo dice uno che iniziò a programmare con un terminale vt52, senza nessuna grafica, non tornerei mai indietro (adesso uso due monitor da 24”)
 

xXExfireXx

Utente Attivo
280
18
CPU
Amd Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450 Gaming k4
HDD
WD Blue 1Tb - Crucial BX500 120Gb
RAM
Crucial Ballistic Sport 16Gb (8x2) 3000Mhz
GPU
Nitro+ Rx 580 8Gb "Special Edition"
Audio
Integrata
Monitor
HP 24x + LG Flatron M2062D
PSU
Wpc 550
Case
CoolerMaster MB500
Periferiche
Tastiera: Akko 3108 V2 Mouse: Razer deathadder Cuffie: SPC Gear VIro Plus
OS
Windows 10 Pro
Con un chromebook hai un mouse e tastiera decente e un buono schermo. Te lo dice uno che iniziò a programmare con un terminale vt52, senza nessuna grafica, non tornerei mai indietro (adesso uso due monitor da 24”)
Quindi trovare un Chromebook 2 in 1 a cui è possibile abilitare l'installazione di app linux sarebbe la svolta, giusto?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ti consiglio di andare nella sezione “Programmazione” e aprire una discussione dal titolo “È possibile usare un tablet o un chromebook per programmare?” E vediamo il parere degli altri, che magari hanno esperienze diverse dalla mia.
 

xXExfireXx

Utente Attivo
280
18
CPU
Amd Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450 Gaming k4
HDD
WD Blue 1Tb - Crucial BX500 120Gb
RAM
Crucial Ballistic Sport 16Gb (8x2) 3000Mhz
GPU
Nitro+ Rx 580 8Gb "Special Edition"
Audio
Integrata
Monitor
HP 24x + LG Flatron M2062D
PSU
Wpc 550
Case
CoolerMaster MB500
Periferiche
Tastiera: Akko 3108 V2 Mouse: Razer deathadder Cuffie: SPC Gear VIro Plus
OS
Windows 10 Pro
Va bene, grazie mille per i consigli e per il tuo tempo ?
Proverò a chiedere consigli per un buon Chromebook 2 in 1 dato che a quanto pare si può installare vscode.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili