DOMANDA Prezzi schede video

critony

Nuovo Utente
24
1
purtroppo mi sa che la domanda resterà sempre alta di sk video finchè ci sono i miner e chi bypassa gli algoritmi di LHR

Ma credo che per almeno 1 o 2 anni la situazione non cambierà di una virgola, i prezzi rimarranno sballati ancora per molto tempo. Nella peggiore delle ipotesi - nemmeno troppo remota - i prezzi saranno permanentemente più alti rispetto a quello a cui eravamo abituati pre-pandemia, anche perché attualmente non sembra esserci una soluzione alla combo scarsa reperibilità-miners/scalpers.
Chi possiede una 5700 xt (forse la migliore di tutti per mining attualmente) ora come ora può tranquillamente rivenderla a 800 euro o anche più in base al modello a qualche miner e farci un bel gruzzoletto.

My 2 cents
potrebbe peggiorare e anche di molto! se il fenomeno è realmente legato ai miners visto che il bitcoin potrebbe raggiungere cifre esorbitanti ben oltre il record dei 60k
 

Emilio Capuano

Utente Attivo
234
21
potrebbe peggiorare e anche di molto! se il fenomeno è realmente legato ai miners visto che il bitcoin potrebbe raggiungere cifre esorbitanti ben oltre il record dei 60k
Per questo mi ritengo abbastanza fortunato ad aver trovato su subito.it una 6600XT a "soli" 500 euro, nuova, XFX Merc. Puntavo ad una 3070, ma sono a prezzi folli.
Purtroppo per il gaming la situazione è già oltre il limite della rassegnazione -e sopportazione- per quanto riguarda le build. Se malauguratamente si rompesse la scheda video, non voglio nemmeno immaginare il calvario per sostituirla.
 
U

Utente 16812

Ospite
ah guarda per dispetto appena i prezzi saranno abbordabili,gliele lascerei li a marcire le video,mi vuoi vendere una video,ok al prezzo giusto e senza ricavi altrimenti arrangiati....il problema e che per un gamers non vale sta cosa.

E' un mercato che ha preso una brutta deriva, completamente rovinato da mining e scalping ?
Le mining farm acquistano grossi stock di GPU per minare il più possibile e quelle poche GPU che non comprano vanno a finire nelle mani degli scalper, i quali mantengono i prezzi fuori scala.
Gli ultimi dati sono allarmanti, la situazione non sta affatto migliorando e la crisi non finirà a breve.
E' possibile considerare un preassemblato già dotato di scheda video oppure affidarsi a servizi di gaming streaming come GeForce Now, Xbox Game Pass, Google Stadia, ecc. (purtroppo i giochi vanno comprati a parte e non tutti sono disposti a pagare, chi vuole intendere intenda) ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
e' un mercato che ha preso una brutta deriva, completamente rovinato da mining e scalping ?
Le mining farm acquistano grossi stock di GPU per minare il più possibile e quelle poche GPU che non comprano vanno a finire nelle mani degli scalper, i quali mantengono i prezzi fuori scala.
Gli ultimi dati sono allarmanti, la situazione non sta affatto migliorando e la crisi non finirà a breve.
E' possibile considerare un preassemblato già dotato di scheda video oppure affidarsi a servizi di gaming streaming come GeForce Now, Xbox Game Pass, Google Stadia, ecc. (purtroppo i giochi vanno comprati a parte e non tutti sono disposti a pagare, chi vuole intendere intenda) ?
i preassemblati li lascerei dove sono, solitamente montano componenti di scarsissima qualità mascherando il fatto che la gpu la paghi di più che comprandola a parte, leggo sempre di più questa cosa e sempre più gente ci casca.
 

HSH

Utente Èlite
3,567
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
ma infatti, il mercato ora è totalmente rovinato. Se penso che pochissimo prima della pandemia avevo preso una 2060Super a 400€...
 
U

Utente 16812

Ospite
i preassemblati li lascerei dove sono, solitamente montano componenti di scarsissima qualità mascherando il fatto che la gpu la paghi di più che comprandola a parte, leggo sempre di più questa cosa e sempre più gente ci casca.
Sì, le fregature sono sempre in agguato e poi spesso si risparmia comprando i singoli componenti e facendoli assemblare da qualcuno di fiducia, è vero ?
Post unito automaticamente:

ma infatti, il mercato ora è totalmente rovinato. Se penso che pochissimo prima della pandemia avevo preso una 2060Super a 400€...
E' un fenomeno che sta interessando tutti i settori oramai, non si tratta più di singole organizzazioni che utilizzano bot automatici ma anche di persone, privati e negozianti, che tentano di lucrare sui prodotti.
Come mai le PS5 sono andate esaurite dopo poche ore dal lancio e poco dopo sono apparsi annunci di vendita su E**y e su altri eshop a prezzi astronomici ?
Ai bagarini non interessa tanto vendere le GPU acquistate quanto mantenere i prezzi più elevati possibile al fine di massimizzare i ricavi sul singolo prodotto venduto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
nessuno ha bypassato LHR
La prima versione messa sulle 3060 sì
Ma è poco importante, perché LHR è una "pezza" di scarsa utilità visto che dimezza solo l'hasrate di uno specifico algoritmo ed in questo periodo è facile trovare alternative quasi ugualmente profittevoli

magari sbaglio ma credo che gli scalper siano un effetto dello shortage, non una causa
Gli scalper sono sempre esistiti
Solo che normalmente sfruttavano l'hype del day one, poi entro poche settimane i prodotti cominciavano ad essere facilmente in stock e di conseguenza non riuscivano più a rivendere guadagnandoci
Grazie alla richiesta che supera di gran lunga la produzione invece hanno avuto terreno facile per diversi mesi

Allo stato attuale però credo che difficilmente riescano a scalperare sul nuovo (sull'usato invece c'è terreno fertile) perché sono sempre meno i casi in cui si trovano in vendita schede ad un prezzo rispetto al quale è facile fare guadagno
Cioè, per fare un esempio sono finite in mano agli scalper prevalentemente le versioni FE/reference vendute dai canali ufficiali a prezzo di listino perché rivendibili facilmente in certi momenti anche al doppio, ma ora negli store trovi una 3060 a 600€, se la prendi non riesci a rivenderla a molto di più
Il problema attuale è che la maggior parte della produzione (come avvenne nel 2017/2018) neanche arriva ai rivenditori, ma è tutto venduto già ad un livello della filiera superiore (e non pensiate che i miner, quelli veri, con farm da migliaia di gpu, non quelli improvvisati sull'onda dell'aumento del valore delle crypto, paghino le gpu a prezzo retail ?)
 

dolce26

Nuovo Utente
144
46
CPU
intel i5 13500
Dissipatore
thermalright frozen notte 360
Scheda Madre
asus strix rog b760m wifi
HDD
sk hynix 2tera,sk hynix 2tera
RAM
corsair vengeance rgb pro sl 16x2 ddr4 3600mhz cl 18
GPU
radeon sapphire rx8700xt pure white
Audio
realtek hd dts
Monitor
aoc 24 curvo 165hz va
PSU
deepcool px1000g wh white edition
Case
thermaltake p3 tg pro snow white
Periferiche
tastiera eponmaker th80x ,mouse rog strix gladius 3
Net
fastweb gigabit 1000
OS
windows11 home 64bit
la cosa che mi fa paura non e tanto il nuovo che si sa ha cifre esuberanti,ma e l'usato,di video che nuove costavano 150€ e che ora te ne chiedono 400€ ed e li che secondo me ce piu' richiesta e i maledetti lo sanno che per un gamers spendere tot per giocare quasi non e un problema,allora li ci mangiano su......io per fortuna ho trovato una rx580nitro+ che in fhd mi fa giocare bene a circa 150€ usata,ma li perche' il tipo che me la venduta e stato sincero e mi ha detto che non gliene fregava nulla di lucrarci su tanto...
 

Black Manta

Nuovo Utente
139
17
la cosa che mi fa paura non e tanto il nuovo che si sa ha cifre esuberanti,ma e l'usato,di video che nuove costavano 150€ e che ora te ne chiedono 400€ ed e li che secondo me ce piu' richiesta e i maledetti lo sanno che per un gamers spendere tot per giocare quasi non e un problema,allora li ci mangiano su......io per fortuna ho trovato una rx580nitro+ che in fhd mi fa giocare bene a circa 150€ usata,ma li perche' il tipo che me la venduta e stato sincero e mi ha detto che non gliene fregava nulla di lucrarci su tanto...
Io spero che la mia 1060 non mi abbandoni almeno fino a inizio dell'anno prossimo. Forse quando uscirà la 8070 potrò permettermi una 3070...
 
  • Mi piace
Reazioni: dolce26

Malux

Nuovo Utente
123
10
Sicuramente scriverò una stupidata, proprio perché non ne capisco tanto di bitcoin, però penso che anche nel settore quadro ho visto un aumento considerevole delle schede. Basti pensare che la k2200 costava cinque anni fa 500 euro e oggi nuova solo 300 euro soppiantata però dalla P2200 che ne costa 500 euro.
Se da un lato è possibile far girare un gioco con la sola cpu (con gpu integrata) dunque si presuppone che parte della potenza e dei core sono veicolati per la visualizzazione, per chi fa bitcoin o per chi gioca o lavora, non sarebbe bene puntare su queste build con gpu integrata?
I costi dei ryzen come mi hanno fatto notare, sono accessibili, scaldano ma questo è un altro punto.
Non converrebbe alle aziende di fare due settori dedicati?
Criptovaluta e gamer. In questa maniera potrebbero perdere degli utili considerevoli. Ma poi un calcolo su cpu non è più stabile di quello in gpu (si vede che non ne capisco)?
Certo che boicottare l'acquisto al periodo attuale di componenti gpu potrebbe aiutare a modificare il mercato, ma la richiesta da parte di chi fa criptovaluta è alquanto alta quindi non se ne uscirà mai.
Ci vorrebbe un produttore "open" che producesse solo gamer o professional, come fu AMD agli inizi con INTEL, in quel caso si potrebbe subire una contro tendenza e le aziende rivedrebbero i propri interessi sul mercato consumer.
Mettiamo poi che questi componenti, inizialmente, vengono acquistati con licenza nvidia per difficoltà di produzione, quindi non credo possa esserci qualche miglioramento. Forse intel potrebbe implementare qualcosa con i propri processori,se offrisse gpu altamente stabili e competitive in box con la cpu di qualsiasi genere, forse potrebbe battere nvidia e amd in un sol colpo sia sul piano CPU che GPU.
In quel caso nessuno specializzato in criptovalute si sognerebbe mai di acquistare due componenti per avere solo la gpu e conquisterebbe così una grande fetta di mercato gamer e pro.
Ma la mia forse è solo una farneticazione da ignorante! ;)
 

Black Manta

Nuovo Utente
139
17
Sicuramente scriverò una stupidata, proprio perché non ne capisco tanto di bitcoin, però penso che anche nel settore quadro ho visto un aumento considerevole delle schede. Basti pensare che la k2200 costava cinque anni fa 500 euro e oggi nuova solo 300 euro soppiantata però dalla P2200 che ne costa 500 euro.
Se da un lato è possibile far girare un gioco con la sola cpu (con gpu integrata) dunque si presuppone che parte della potenza e dei core sono veicolati per la visualizzazione, per chi fa bitcoin o per chi gioca o lavora, non sarebbe bene puntare su queste build con gpu integrata?
I costi dei ryzen come mi hanno fatto notare, sono accessibili, scaldano ma questo è un altro punto.
Non converrebbe alle aziende di fare due settori dedicati?
Criptovaluta e gamer. In questa maniera potrebbero perdere degli utili considerevoli. Ma poi un calcolo su cpu non è più stabile di quello in gpu (si vede che non ne capisco)?
Certo che boicottare l'acquisto al periodo attuale di componenti gpu potrebbe aiutare a modificare il mercato, ma la richiesta da parte di chi fa criptovaluta è alquanto alta quindi non se ne uscirà mai.
Ci vorrebbe un produttore "open" che producesse solo gamer o professional, come fu AMD agli inizi con INTEL, in quel caso si potrebbe subire una contro tendenza e le aziende rivedrebbero i propri interessi sul mercato consumer.
Mettiamo poi che questi componenti, inizialmente, vengono acquistati con licenza nvidia per difficoltà di produzione, quindi non credo possa esserci qualche miglioramento. Forse intel potrebbe implementare qualcosa con i propri processori,se offrisse gpu altamente stabili e competitive in box con la cpu di qualsiasi genere, forse potrebbe battere nvidia e amd in un sol colpo sia sul piano CPU che GPU.
In quel caso nessuno specializzato in criptovalute si sognerebbe mai di acquistare due componenti per avere solo la gpu e conquisterebbe così una grande fetta di mercato gamer e pro.
Ma la mia forse è solo una farneticazione da ignorante! ;)
Si tratta anche un problema di stabilità oltre che di performance. E' ovvio che una gpu integrata rende molto meno di una dedicata e se parliamo di risoluzione FHD ci può anche stare giocarci con qualche compromesso grafico però qui entrano in gioco temperatura e stabilità, se poi saliamo verso il QHD o 4K mi pare una mission impossible. Ci sono sicuramente cpu che reggono fino al 2k/4K però non aspettarti prestazioni se non altro al minimo.
video random:
Personalmente, titoli come Assassins Creed, Cyberpunk, Red Dead Redemption 2 (per citarti qualcuno esigente) neanche proverei a farli girare su gpu integrata.

Tralasciando il discorso performance, il tuo discorso potrebbe avere senso solo nel caso in cui alle compagnie che producono GPU interessasse la fedeltà del cliente gamer, cosa che non avviene minimamente come l'esempio più lampante che è AMD...ironicamente come dici tu agli albori puntava ai videogiocatori...

Fino a quando la scheda video viene venduta ed esce dalla fabbrica alle compagnie non frega un fico secco del utilizzo che ne verrà fatto o a chi andrà. Semplicemente prima il target più comune erano gamer e content creator, ora il target sono i miner e quello che non comprano loro lo prendono i bagarini. L'importante è andare incontro a chi ha più soldi per pagarmi...

PS. Intel farà uscire una serie di GPU dedicate la cui top di gamma dovrebbe girare intorno alla 3070 in termini di potenza. (anche quelle finiranno entro i primi giorni dall'uscita, tieniti pronto)

Almeno, questa è la mia opinione.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Sicuramente scriverò una stupidata, proprio perché non ne capisco tanto di bitcoin, però penso che anche nel settore quadro ho visto un aumento considerevole delle schede. Basti pensare che la k2200 costava cinque anni fa 500 euro e oggi nuova solo 300 euro soppiantata però dalla P2200 che ne costa 500 euro.

Le schede professionali come le Quadro sono molto meno influenzate dal problema delle crypto perché già di base escono a prezzi ben più alti
Tuttavia è possibile che un po' abbiano risentito lo stesso perché quest'anno non sono solo le gpu ad essere in short, ma un po' tutto (in alcuni casi mancano proprio le materie prime, sono aumentati di prezzo persino i metalli comuni) e nel campo dell'informatica c'è proprio mancanza di produzione di chip in genere (le fonderie alla fine quelle sono e la loro produzione copre una vastità di campi anche ben oltre le gpu)

Se da un lato è possibile far girare un gioco con la sola cpu (con gpu integrata) dunque si presuppone che parte della potenza e dei core sono veicolati per la visualizzazione, per chi fa bitcoin o per chi gioca o lavora, non sarebbe bene puntare su queste build con gpu integrata?
Dipende per cosa usi il pc, hai citato tre ambiti:

- mining --> normalmente viene messa una cpu con grafica integrata in questo genere di pc, ma non per farci girare l'algoritmo di mining sopra, ma per consentire la visualizzazione a schermo
Il calcolo puro lo fai fare alle dedicate perché hanno prestazioni di ordini di grandezza superiore a qualsiasi igpu, oltre al fatto che con mobo apposite puoi montare svariate schede video (erano arrivati a fare mobo per fino a 15 gpu se non ricordo male), ma un solo processore (il che consente una densità di prestazioni decisamente maggiore)
Qualche algo si mina bene anche da cpu, ma normalmente è un aspetto secondario per chi lo fa di professione
Mentre molte mining farm usano ASIC, ma sono prodotti specifici e comunque serve silicio che esce dalle solite fabbriche per produrli

- gaming --> Con l'integrata ti puoi arrangiare se non hai di meglio, ma basta una qualunque dedicata per avere prestazioni nei giochi ben migliori
Tutto dipende da quanti compromessi uno è disposto a fare in termini di dettaglio, risoluzione e framerate per giocare

- work --> Di nuovo dipende, per un pc da ufficio senza compiti gravosi l'igpu è perfetta
Se cominci a dover fare calcoli gpgpu, modellazione 3D avanzata o compiti gravosi una dedicata agevola non poco (ma in campo lavorativo c'è anche chi predilige le professionali per il supporto e la certificazione dei programmi che usa)

Non converrebbe alle aziende di fare due settori dedicati?
Criptovaluta e gamer. In questa maniera potrebbero perdere degli utili considerevoli. Ma poi un calcolo su cpu non è più stabile di quello in gpu (si vede che non ne capisco)?
nVidia ci ha provato inserendo sulle gaming un modo che dimezza l'hashrate sull'algoritmo con cui si mina Ethereum ed introducendo una linea di GPU apposita per il mining, ma il dimezzamento delle prestazioni su un unico algoritmo non basta a scoraggiare i miner a comprarle (sono comunque estremamente remunerative su altri algoritmi) ed il periodo in cui siamo, con una richiesta così elevata e partner che vendono direttamente ai miner senza intermediari, non ha permesso ad nVidia molto controllo sulla cosa

Certo che boicottare l'acquisto al periodo attuale di componenti gpu potrebbe aiutare a modificare il mercato, ma la richiesta da parte di chi fa criptovaluta è alquanto alta quindi non se ne uscirà mai.
Ci vorrebbe un produttore "open" che producesse solo gamer o professional, come fu AMD agli inizi con INTEL, in quel caso si potrebbe subire una contro tendenza e le aziende rivedrebbero i propri interessi sul mercato consumer.
Mettiamo poi che questi componenti, inizialmente, vengono acquistati con licenza nvidia per difficoltà di produzione, quindi non credo possa esserci qualche miglioramento. Forse intel potrebbe implementare qualcosa con i propri processori,se offrisse gpu altamente stabili e competitive in box con la cpu di qualsiasi genere, forse potrebbe battere nvidia e amd in un sol colpo sia sul piano CPU che GPU.
In quel caso nessuno specializzato in criptovalute si sognerebbe mai di acquistare due componenti per avere solo la gpu e conquisterebbe così una grande fetta di mercato gamer e pro.
Ma la mia forse è solo una farneticazione da ignorante! ;)

Il problema è che possono entrare tutti i produttori che vuoi, ma se poi devono fornirsi dalle stesse fabbriche, che oggi sono piene, non si rifletterà più di tanto sui prezzi
Ci sono due modi per uscire da questa situazione:
- Calo della domanda
- Aumento della produzione
Per entrambe ci vuole tempo, per la domanda occorre che le categorie di persone disposte a spendere di più ottengano ciò che vogliono cosicché poi possano restare prodotti invenduti finché non arrivano ad un prezzo per cui c'è un'altra fascia di utenza disposta a spendere tale cifra e così via (è un processo abbastanza lungo salvo eventi particolari che portino tutte le persone contemporaneamente a rivedere la valutazione che fanno del prodotto)
Per aumentare la produzione servono ingenti investimenti sia per realizzare gli impianti, che per formare il personale necessario che per la gestione delle nuove fabbriche (sia intel che TSMC se non erro hanno in programma nuove aperture, ma non avverranno comunque dall'oggi al domani, ci vogliono anni per avere una struttura perfettamente funzionante)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili