DOMANDA SSD o HDD?

-Renegader

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti, siccome ho il portatile rotto non si avvia in nessuna maniera neanche con l’alimentatore, dovrei mandarlo in assistenza e non ho effettuato backup prima che si rompesse, dunque siccome devo passare i file da SSD 256gb che è anche pieno ad un’unità esterna su cui depositarli mi conviene prendere un ssd interno da mettere in un case o hdd interno da mettere anch’esso in un case o prenderli già pronti all’uso?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, siccome ho il portatile rotto non si avvia in nessuna maniera neanche con l’alimentatore, dovrei mandarlo in assistenza e non ho effettuato backup prima che si rompesse, dunque siccome devo passare i file da SSD 256gb che è anche pieno ad un’unità esterna su cui depositarli mi conviene prendere un ssd interno da mettere in un case o hdd interno da mettere anch’esso in un case o prenderli già pronti all’uso?

Salve a te.

Per il backup dei dati ci va un hdd. Quanti euro puoi spendere?
 
  • Mi piace
Reazioni: -Renegader e BWD87

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se parliamo di HDD 3.5 e senza necessità di top di gamma diciamo, già un buon disco CRM Toshiba P300 da 1tb è ben sotto il budget e potrebbe andare bene.

https://www.amazon.it/dp/B0151KM3I0/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

O anche un WD Blue

https://www.amazon.it/dp/B0711YN12S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Considerato il budget però, potresti, o prendere il modello da 3tb (che è sempre CRM), oppure spostarti su dischi da NAS di alta qualità come i WD Red o gli Ironwolf (volendo anche un WD Black che è migliore del Red, ma dicono sia più rumoroso)

Devi però tener conto che anche a metterli in un Box gli HDD 3.5 necessitano di alimentazione aggiunta che si da tramite un alimentatore collegato al box e alla presa di corrente.

Se questo è un problema puoi pensare a un HDD 2.5 da mettere in un box, ma non ce ne sono di buoni al pari (o perlomeno non ne conosco) o direttamente a un HDD portatile, ma in quel caso per guadagnare velocità rinunci alla normale porta sata in favore del collegamento diretto usb.
 
  • Mi piace
Reazioni: -Renegader

-Renegader

Nuovo Utente
8
0
Se parliamo di HDD 3.5 e senza necessità di top di gamma diciamo, già un buon disco CRM Toshiba P300 da 1tb è ben sotto il budget e potrebbe andare bene.

https://www.amazon.it/dp/B0151KM3I0/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

O anche un WD Blue

https://www.amazon.it/dp/B0711YN12S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Considerato il budget però, potresti, o prendere il modello da 3tb (che è sempre CRM), oppure spostarti su dischi da NAS di alta qualità come i WD Red o gli Ironwolf (volendo anche un WD Black che è migliore del Red, ma dicono sia più rumoroso)

Devi però tener conto che anche a metterli in un Box gli HDD 3.5 necessitano di alimentazione aggiunta che si da tramite un alimentatore collegato al box e alla presa di corrente.

Se questo è un problema puoi pensare a un HDD 2.5 da mettere in un box, ma non ce ne sono di buoni al pari (o perlomeno non ne conosco) o direttamente a un HDD portatile, ma in quel caso per guadagnare velocità rinunci alla normale porta sata in favore del collegamento diretto usb.
Vorrei prendere un 2.5 poichè lo vedo molto più pratico
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Vorrei prendere un 2.5 poichè lo vedo molto più pratico

Ovviamente. Diciamo che però on c'è gran mercato di norma nei 2.5, perchè spesso sono 5400rpm e usati solo su portatili.

Come HDD già esterno tendo sempre a consigliare questo

https://www.amazon.it/dp/B07997KKSK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Poichè ne ho uno a casa e fa il suo lavoro egregiamente. Però, sotto alla scocca non c'è nessuna interfaccia sata, solo usb.

Se invece vuoi boxare un normale, 2.5, mi verrebbe da consigliarti uno di questi, o il Toshiba L200 oppure un WD Blue direi, solo che la qualità dei Blue si è ridotta parecchio di recente, per cui punterei al Toshiba.
 
  • Mi piace
Reazioni: -Renegader

-Renegader

Nuovo Utente
8
0
Ovviamente. Diciamo che però on c'è gran mercato di norma nei 2.5, perchè spesso sono 5400rpm e usati solo su portatili.

Come HDD già esterno tendo sempre a consigliare questo

https://www.amazon.it/dp/B07997KKSK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Poichè ne ho uno a casa e fa il suo lavoro egregiamente. Però, sotto alla scocca non c'è nessuna interfaccia sata, solo usb.

Se invece vuoi boxare un normale, 2.5, mi verrebbe da consigliarti uno di questi, o il Toshiba L200 oppure un WD Blue direi, solo che la qualità dei Blue si è ridotta parecchio di recente, per cui punterei al Toshiba.
Sapresti consigliarmi un adattatore per l’hdd di 2.5 e un ssd?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sapresti consigliarmi un adattatore per l’hdd di 2.5 e un ssd?

I box usb 3.0 si somigliano tutti, ma Sabrent fa roba di qualità, quindi andrei di questo, che usa un semplice cavo doppio usb e ha pure lo switch per accendere e spegnere il disco.

https://www.amazon.it/dp/B00OJ3UJ2S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

SSD per backup, mi sento veramente di sconsigliarli: tralasciando il limite di scritture (che comunque influisce) non sono dischi progettati per stare su una mensola a prendere polvere, se li lasci fermi per troppo tempo rischi che non vadano più e di aver perso tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: -Renegader

-Renegader

Nuovo Utente
8
0
I box usb 3.0 si somigliano tutti, ma Sabrent fa roba di qualità, quindi andrei di questo, che usa un semplice cavo doppio usb e ha pure lo switch per accendere e spegnere il disco.

https://www.amazon.it/dp/B00OJ3UJ2S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

SSD per backup, mi sento veramente di sconsigliarli: tralasciando il limite di scritture (che comunque influisce) non sono dischi progettati per stare su una mensola a prendere polvere, se li lasci fermi per troppo tempo rischi che non vadano più e di aver perso tutto.
Scusami intendevo dire quei case vuoti per far funzione gli hdd/ssd sata tramite usb
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
  • Mi piace
Reazioni: -Renegader

commi

Nuovo Utente
8
3
Scusami intendevo dire quei case vuoti per far funzione gli hdd/ssd sata tramite usb
Il box che ti è stato consigliato rientra proprio tra quelli che intendevi e può essere usato sia per gli SSD che per gli HD meccanici (in questo caso però ci possono essere delle limitazioni legate alla loro altezza).

Tieni presente che anche il chipset (ed il relativo firmware) montato su quei box riveste la sua importanza. Purtroppo non sempre i produttori inseriscono questa informazione nelle specifiche.

Qui ne trovi una comparativa che, seppur non molto recente, costituisce sempre una buona base di partenza per poter scegliere, considerato che tuttora che i modelli di chipset sono rimasti più o meno quelli. In linea generale, io eviterei i chipset JMicron (quelli con la sigla JMS) poichè, almeno dal punto di vista delle prestazioni, sono al di sotto sia dei Via (sigla VL) che degli Asmedia (sigla ASM).
 
  • Mi piace
Reazioni: -Renegader

-Renegader

Nuovo Utente
8
0
I box usb 3.0 si somigliano tutti, ma Sabrent fa roba di qualità, quindi andrei di questo, che usa un semplice cavo doppio usb e ha pure lo switch per accendere e spegnere il disco.

https://www.amazon.it/dp/B00OJ3UJ2S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

SSD per backup, mi sento veramente di sconsigliarli: tralasciando il limite di scritture (che comunque influisce) non sono dischi progettati per stare su una mensola a prendere polvere, se li lasci fermi per troppo tempo rischi che non vadano più e di aver perso tutto.
Grazie mille, comunque parlavo di un case per ssd siccome devo prendere i file da ssd interno del mio portatile rotto e trasferirli su hdd
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie mille, comunque parlavo di un case per ssd siccome devo prendere i file da ssd interno del mio portatile rotto e trasferirli su hdd

Gli ssd sata hanno lo stesso formato degli hdd 2.5" e quel box che ho indicato va bene anche per ssd (tanto che nel titolo c'è scritto ottimizzato per ssd).

Un altri paio di maniche è se il tuo portatile monta un Sata m.2 o un NVMe.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili