UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La mia paura è che a forza di “scrivere e cancellare” il file di paging, il M2 NVMe accorci la vita dei TB scritti.
non ha senso questa è una paura infondata di tanti anni fa oggi non ha più senso

Oltretutto con 16gb il page file viene solo "dimensioanto" non vien e scritto nulla quasi mai sul paging e l'incidenza del paging sui dischi fissi è 0 al giorno d'oggi su un pc con lameno 16gb di ram

Si inizia ad utilizzare il paging nel caso hai un PC con 4GB di ram o meno o se giochj a giochi pesantissimi 8GB con un pc con 16gb di ram non viene scritto praticamente mai nulla
 

xBartGR

Nuovo Utente
56
9
Anche oggi nulla dal re tedesco. Ho inviato una mail per sapere se fosse normale che il tracking non si aggiorna dal giorno 01/09. Vediamo cosa rispondono
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
non ha senso questa è una paura infondata di tanti anni fa oggi non ha più senso

Oltretutto con 16gb il page file viene solo "dimensioanto" non vien e scritto nulla quasi mai sul paging e l'incidenza del paging sui dischi fissi è 0 al giorno d'oggi su un pc con lameno 16gb di ram

Si inizia ad utilizzare fortemente il paging nel caso hai un pg con 4GB di ram o meno
Prendo come esempio Control. Tramite MSi AB vedo alla voce:

RAM / Paging use -> (8.900 MB / 13.500 MB) e questi valori cambiano ogni secondo, anche se a dir la verità, cambia più velocemente quello di “Paging use” rispetto al valore “RAM”.

La preoccupazione mi è partita da lì e l’ho disattivato.

Anche oggi nulla dal re tedesco. Ho inviato una mail per sapere se fosse normale che il tracking non si aggiorna dal giorno 01/09. Vediamo cosa rispondono
10 giorni iniziano a essere tanti.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sbalgi ad interpretare i dati, dui nuovo

che tu abbia un file di dimensioni variabili sul disco e che venga ridimensionato a seconda delle situazioni non significa che qualcosa ci viene effettivamente "scritto"

I valori di memoria di AB non sono riferiti alla memoria usata ma a quella ALLOCATA che è molto diverso

La memoria allocata è "memoria prenotata" che non significa che sia effettivamente utilizzata e si riferisce al massimo di memoria che un applicativo POTREBBE utilizzare
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
sbalgi ad interpretare i dati, dui nuovo

che tu abbia un file di dimensioni variabili sul disco e che venga ridimensionato a seconda delle situazioni non significa che qualcosa ci viene effettivamente "scritto"

I valori di memoria di AB non sono riferiti alla memoria usata ma a quella ALLOCATA che è molto diverso
Lo lascio gestire a Windows o ci sono valori ottimizzabili da inserire manualmente?

Cavolo Rise of Tomb Raider arriva alla schermata principale e si blocca proprio. Credevo che 16 GB fossero sufficienti per poterlo disattivare.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Lo lascio gestire a Windows o ci sono valori ottimizzabili da inserire manualmente?

Cavolo Rise of Tomb Raider arriva alla schermata principale e si blocca proprio. Credevo che 16 GB fossero sufficienti per poterlo disattivare.
il page file non va MAI disattivato nemmeno se ne hai 32.
non è questione di essere sufficienti o non sufficienti è una parte del SO ma con i Pc nostri non ha senso andare a toccare quei parametri.

Puoi ottimizzare il page file se hai un pc da ufficio con 4gb di ram e vuoi ottimizzare un pò ma con un pc da gamign da 16gb non ha alcun senso
 
  • Mi piace
Reazioni: Beruvski

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
il page file non va MAI disattivato nemmeno se ne hai 32.
non è questione di essere sufficienti o non sufficienti è una parte del SO ma con i Pc nostri non ha sneos andare a toccare quei parametri
Un altro consiglio utile da aggiungere alla lista. ??
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ti racconto da cosa deriva la disattivazione del paging e parliamo i tanti anni fa al tempo in cui avere già 2Gb di RAM era tantissimo \

windows a quel tempo ed i dischi funzionavano in modo anche diverso non c'èrano cose come la cache veloci sui dischi sui processori e cose come il perfetch

Poi si aveva a disposizione pochissima ram

Succedeva allora che se lavoravi a parecchie finestre e ne lasciavi un paio ridotte ad icona windows poteva decidere arbitrariamente siccome qui programmi non venivano usati di spostarli in paging

Così quando tu andavi a riaprire QUEL programma dovevi attendere qualche istante in quanto i darti dovevano essere riscritti da windows alla ram

fu così che a qualcuno venne in mente se io lo tolgo non ho più quello scatto...tutto qua

Ma si sbagliava in quanto a quel tempo molti applicativi richiedevano proprio l'esistenza di un page file per funzionare altrimenti andavano in crash o andava in crash il pc.

Oggi non`e più grezzo come il passato anche se le linee di principio sono le medesime.

Poi il page file non interverrà mai mentre giochi se succede succede durante il caricamento iniziale e su altri programmi aperti (parlando in linea teorica)
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
ti racconto da cosa deriva la disattivazione del paging e parliamo i tanti anni fa al tempo in cui avere già 2Gb di RAM era tantissimo \

windows a quel tempo ed i dischi funzionavano in modo anche diverso non c'èrano cose come la cache veloci sui dischi sui processori e cose come il perfetch

Poi si aveva a disposizione pochissima ram

Succedeva allora che se lavoravi a parecchie finestre e ne lasciavi un paio ridotte ad icona windows poteva decidere arbitrariamente siccome qui programmi non venivano usati di spostarli in paging

Così quando tu andavi a riaprire QUEL programma dovevi attendere qualche istante in quanto i darti dovevano essere riscritti da windows alla ram

fu così che a qualcuno venne in mente se io lo tolgo non ho più quello scatto...tutto qua

Ma si sbagliava in quanto a quel tempo molti applicativi richiedevano proprio l'esistenza di un page file per funzionare altrimenti andavano in crash o andava in crash il pc.

Oggi non`e più grezzo come il passato anche se le linee di principio sono le medesime.

Poi il page file non interverrà mai mentre giochi se succede succede durante il caricamento iniziale e su altri programmi aperti (parlando in linea teorica)
Infatti i giochi tornavano a desktop, mentre per l’uso basico del pc, nessun problema.

Da lì mi è sorto il dubbio che i giochi volessero per forza il page file attivo. Prima però volevo conferma da voi.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Infatti i giochi tornavano a desktop, mentre per l’uso basico del pc, nessun problema.

Da lì mi è sorto il dubbio che i giochi volessero per forza il page file attivo. Prima però volevo conferma da voi.
dipende i giochi non vogliono di solito il page file attivo per forza ma windows è un sistema che si basa sul paging e sulla memoria virtuale, se glie lo togli puoi avere una pessima efficienza della gestione della memoria. Windows non ha più un posto dove allocare risorse o comunque non si sa come è programmato un gioco quindi chi sviluppa potrebbe usare delle risorse che richiedono l'uso del paging

Come windows gestisce il paging è scritto qui


sul page file comunque ci sono tante discussioni ed è u argomento controverso negli anni io nei test che ho effettuato non vedo motivo per toglierlo, e nel momento in cui si dovesse avere bisogno di ottimizzare il page file per mancanza di ram si dovrebbe considerare la necessità di aumentarla.

C'`e chi è convinto che mettendo ceri valori ha una migliore gestione della memoria in alcuni casi chi ha tanta ram e lo disattiva io negli anni non ho trovato riscontri a queste teorie e ho lasciato sempre che windows lo gestisca e non ho aviuto mai problemi

Ho condotto anche dei test personali che tendevano verificare se l'esistenza di un pege file avesse un qualche tipo di impatto ma non sono stati conclusivi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Beruvski

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
dipende i giochi non vogliono di solito il page file attivo per forza ma windows è un sistema che si basa sul paging e sulla memoria virtuale, se glie lo togli puoi avere una pessima efficienza della gestione della memoria. Windows non ha più un posto dove allocare risorse o comunque non si sa come è programmato un gioco quindi chi sviluppa potrebbe usare delle risorse che richiedono l'uso del paging

Come windows gestisce il paging è scritto qui


sul page file comunque ci sono tante discussioni ed è u argomento controverso negli anni io nei test che ho effettuato non vedo motivo per toglierlo, e nel momento in cui si dovesse avere bisogno di ottimizzare il page file per mancanza di ram si dovrebbe considerare la necessità di aumentarla.

C'`e chi è convinto che mettendo ceri valori ha una migliore gestione della memoria in alcuni casi chi ha tanta ram e lo disattiva io negli anni non ho trovato riscontri a queste teorie e ho lasciato sempre che windows lo gestisca e non ho aviuto mai problemi

Ho condotto anche dei test personali che tendevano verificare se l'esistenza di un pege file avesse un qualche tipo di impatto ma non sono stati conclusivi
Sembra funzionare, per il momento. Continuo a testare.
 

Giovanni-TO

Utente Attivo
181
77
Credo di aver risolto. Avevo disattivato (volontariamente) il file di paging di Windows. Infatti ultimamente notavo degli stuttering pazzeschi della durata anche di 2 secondi.
Come dice Crime non disattivare il file di paging, sono problemi che Windows si porta dietro da quando è nato, praticamente ho sempre usato questo sistema operativo, (prima in DOS, poi la Shell di MS-DOS poi il Windows) sono errori del sistema operativo oppure dei giochi.
Anche oggi nulla dal re tedesco. Ho inviato una mail per sapere se fosse normale che il tracking non si aggiorna dal giorno 01/09. Vediamo cosa rispondono
Aspetta almeno una settimana, la mia è arrivata e partita dalla sede GLS in zona questa mattina, spero che entro sera me la consegnino. Puoi controllare su "GLS-Italia" così hai tutto in italiano, seleziona la spedizione internazionale e digita il codice, clicca sui dettagli. Non badare all'icona del furgoncino su "GLS-Tedesca" poiché almeno a me rimane sempre in "transito", clicca sui dettagli per vedere dove si trova il pacco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beruvski

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mariano1988

xBartGR

Nuovo Utente
56
9
Aspetta almeno una settimana, la mia è arrivata e partita dalla sede GLS in zona questa mattina, spero che entro sera me la consegnino. Puoi controllare su "GLS-Italia" così hai tutto in italiano, seleziona la spedizione internazionale e digita il codice, clicca sui dettagli. Non badare all'icona del furgoncino su "GLS-Tedesca" poiché almeno a me rimane sempre in "transito", clicca sui dettagli per vedere dove si trova il pacco.
Si, l'ho ordinata il 31/08 ed è partita (almeno secondo GLS) il 1/09. Solo che da quel momento in poi non si è più aggiornato il tracking sia su GLS tedesco che italiano.
Ho scritto una mail a caseking e mi hanno risposto che in sto periodo le spedizioni GLS da Germania a Italia sono rallentate e ci vorrà qualche giorno ancora. Speriamo bene ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili